| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-08-2012 Residenza: Bracciano (RM)
| Citazione:
Per le eneloop intendi queste (ad esempio): Batterie eneloop
__________________ mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators | |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
|
Le Ni-Mh a bassa discarica sono eccellenti ed economiche queste: Turnigy Rechargeable Battery AA 2550mAh NiMH (4pc) Costano 1,22 contro i 3,50 delle Eneloop. Ne ho tante per vari impieghi, oltre ai pacchi già pronti per le rx, e vanno bene come le Sanyo Eneloop. peccato che non siano disponibili in versione da cablaggio, quelle con la linguetta da saldare per costituire pacchi. Personalmente ho una Li-Po da anni (o meglio, due, perchè la prima si scaricò completamente da rinaere inservibile poco tempo dopo, a causa di una accidentale accensione della Tx nella valigetta), e non posso certo lamentarmene: una autonomia tale da farmi dimenticare di ricaricarla. Se vuoi maggior sicurezza e tranquillità nell'utilizzo, nessun rischio di over-tensioni a piena carica ed altri legati a questa tecnologia, segui il consiglio di Losisi: una bella ed economica Li-Fe. Eccone una da 1500mAh; certo, minor capacità rispetto alle Li-Po, ma durerà comunque un bel pò. HobbyKing 1500mAH LiFe 3S 9.9v Transmitter pack.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-08-2012 Residenza: Bracciano (RM)
| Citazione:
__________________ mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators | |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Torino
|
Intendo queste eneloop - Panasonic Prima erano sony, da un paio d'anni sono state assorbite da panasonic, che ne ha migliorato ancora le qualità. Se cerchi su ebay o in rete, trovi i pacchi già fatti per le varie radio, ti consiglio quelle normali bianche, le nere hanno una capacità superiore ma un'autoscarica maggiore e un numero di cicli inferiore.
__________________ Vivo di piccole cose, ma molto spinte.. |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
|
Per quel che mi riguarda, quando avevo la T8 (che veniva fornita con 6 celle NiMh), ci avevo messo una lipo 2 celle che funzionava benissimo ( e continua a funzionare benissimo col nuovo proprietario). Con la T14 SG che viene fornita con un pacco a 5 celle ho preso una LiFe per compensare la tensione più bassa del pacco originale ed anche lei funziona benissimo. Tra parentesi, come upgrade adesso viene fornita anche la LiPo segno probabilmente che lo stadi interno di alimentazione della radio non ha troppi problemi riguardo alla tensione di alimentazione. Detto questo: Vantaggi. Maggior durata. Tempi di carica più bassi. Stima migliore dello stato di carica in base alla tensione (per me). Svantaggi. Nella maggior parte dei casi è necessario togliere la batteria dalla radio per la ricarica. Ciao. |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-09-2012
|
Ormai le risposte te le hanno date, il riassunto è che con una lipo bella capiente stai mesi senza ricaricare, occorre però valutare se la tua radio tiene un voltaggio così alto. Le lipo hanno i loro inconvenienti: soffrono a stare cariche (perciò devi preoccuparti di comprarne una molto robusta a bassissimi valori di scarica come le lipo per trasmittenti) e se ti scordi la radio accesa butti la batteria (e c'è da sperare che non faccia danni!). Anche io credo che sia molto meglio una life, che come voltaggio è simile alle 8 celle stilo, ed è meno rischiosa. Detto tutto ciò però attenzione perché ho letto che un pacco da 2000mAh ti sta stretto. A questo punto ti chiedo in che stato di salute si trova tale pacco Nimh. La domanda è motivata dal fatto che, se la scarsa durata è dovuta all'usura del paco o alla sua autoscarica, cambiando con una life o altro risolvi il problema. Se invece la scarsa durata è dovuta al fatto che la radio consuma molto, non so fino a che punto risolveresti in quanto la capienza massima della life che potresti mettere nella radio è limitata dalla dimensione del vano batteria e, a occhio, è probabile che tu non possa salire al di sopra di 2500/2800mAh; in questo ultimo caso dubito che cambierebbe molto. Se la risposta alla domanda è l'alto consumo della radio allora la soluzione potrebbe essere l'acquisto di due batterie e girare con una batteria di scorta nella valigetta. |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Citazione:
Come scrime Minestrone: assicurarsi di acquistare Li-Po progettate per trasmittenti , idem per quanto riguarda le Li-Fe. Riguardo alle Ni-Mh classiche, conosco diversi modellisti che ci "son finiti in buca", e lo ho potuto ben capire con quelle che utilizzavo per gli usi più disparati; un esempio: la fotocamera, con le 4 AA caricate da una quindicina di giorni e lasciate li: pochi flash ed ecco che son già scariche. Le Low Self Discharge conservano la poco simpatica curva di scarica durante l'esercizio, ma almeno non giocano brutti scherzi.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
| Citazione:
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) | |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
| Citazione:
Per quanto riguarda il connettore di bilanciamento, se le celle sono ben fatte e se le si carica gentilmente, non serve realmente, tanto è vero che nei veicoli elettrici che di celle ne hanno un bel po, i bilanciatori attivi sono abbastanza rari. Detto questo, io preferirei che il cavetto di bilanciamento ci fosse. Ciao. | |
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
Se ha tre fili dentro alla radio ci sono due moduli di ricarica, uno per cella, ed e' un vero bilanciatore.... In entrambi i casi e' una batteria dedicata a quella radio... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |