Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 15, 00:17   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da rodolfo70 Visualizza messaggio
Con le nimh mi sono sempre trovato male per la pochissima durata della carica nel tempo, nel senso che hanno un'autoscarica velocissima, con le lipo questo problema non esiste o perlomeno è talmente bassa l'autoscarica che non te ne accorgi, hanno però i problemi che ti hanno già elencato.
Tutto è cambiato con le eneloop, batterie fantastiche con autoscarica inesistente, per di più adesso che le temperature sono scese, mi sono accorto che non patiscono le basse temperature.
Perciò le mie conclusioni sono, eneloop su tutte le mie radio, tranne la jeti che mi sta arrivando che ha la lipo integrata.
Ciao Rodolfo,
Per le eneloop intendi queste (ad esempio):

Batterie eneloop
Vecchio 09 gennaio 15, 18:22   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Le Ni-Mh a bassa discarica sono eccellenti ed economiche queste: Turnigy Rechargeable Battery AA 2550mAh NiMH (4pc) Costano 1,22€ contro i 3,50€ delle Eneloop. Ne ho tante per vari impieghi, oltre ai pacchi già pronti per le rx, e vanno bene come le Sanyo Eneloop. peccato che non siano disponibili in versione da cablaggio, quelle con la linguetta da saldare per costituire pacchi. Personalmente ho una Li-Po da anni (o meglio, due, perchè la prima si scaricò completamente da rinaere inservibile poco tempo dopo, a causa di una accidentale accensione della Tx nella valigetta), e non posso certo lamentarmene: una autonomia tale da farmi dimenticare di ricaricarla. Se vuoi maggior sicurezza e tranquillità nell'utilizzo, nessun rischio di over-tensioni a piena carica ed altri legati a questa tecnologia, segui il consiglio di Losisi: una bella ed economica Li-Fe. Eccone una da 1500mAh; certo, minor capacità rispetto alle Li-Po, ma durerà comunque un bel pò.
HobbyKing 1500mAH LiFe 3S 9.9v Transmitter pack.
Vecchio 09 gennaio 15, 19:00   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Le Ni-Mh a bassa discarica sono eccellenti ed economiche queste: Turnigy Rechargeable Battery AA 2550mAh NiMH (4pc) Costano 1,22€ contro i 3,50€ delle Eneloop. Ne ho tante per vari impieghi, oltre ai pacchi già pronti per le rx, e vanno bene come le Sanyo Eneloop. peccato che non siano disponibili in versione da cablaggio, quelle con la linguetta da saldare per costituire pacchi. Personalmente ho una Li-Po da anni (o meglio, due, perchè la prima si scaricò completamente da rinaere inservibile poco tempo dopo, a causa di una accidentale accensione della Tx nella valigetta), e non posso certo lamentarmene: una autonomia tale da farmi dimenticare di ricaricarla. Se vuoi maggior sicurezza e tranquillità nell'utilizzo, nessun rischio di over-tensioni a piena carica ed altri legati a questa tecnologia, segui il consiglio di Losisi: una bella ed economica Li-Fe. Eccone una da 1500mAh; certo, minor capacità rispetto alle Li-Po, ma durerà comunque un bel pò.
HobbyKing 1500mAH LiFe 3S 9.9v Transmitter pack.
Grazie mille dei link...
Vecchio 09 gennaio 15, 22:48   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di rodolfo70

Data registr.: 27-02-2012
Intendo queste eneloop - Panasonic
Prima erano sony, da un paio d'anni sono state assorbite da panasonic, che ne ha migliorato ancora le qualità.
Se cerchi su ebay o in rete, trovi i pacchi già fatti per le varie radio, ti consiglio quelle normali bianche, le nere hanno una capacità superiore ma un'autoscarica maggiore e un numero di cicli inferiore.
Vecchio 12 gennaio 15, 10:26   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Per quel che mi riguarda, quando avevo la T8 (che veniva fornita con 6 celle NiMh), ci avevo messo una lipo 2 celle che funzionava benissimo ( e continua a funzionare benissimo col nuovo proprietario).
Con la T14 SG che viene fornita con un pacco a 5 celle ho preso una LiFe per compensare la tensione più bassa del pacco originale ed anche lei funziona benissimo.
Tra parentesi, come upgrade adesso viene fornita anche la LiPo segno probabilmente che lo stadi interno di alimentazione della radio non ha troppi problemi riguardo alla tensione di alimentazione.

Detto questo:

Vantaggi.
Maggior durata.
Tempi di carica più bassi.
Stima migliore dello stato di carica in base alla tensione (per me).

Svantaggi.
Nella maggior parte dei casi è necessario togliere la batteria dalla radio per la ricarica.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 12:22   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Ormai le risposte te le hanno date, il riassunto è che con una lipo bella capiente stai mesi senza ricaricare, occorre però valutare se la tua radio tiene un voltaggio così alto. Le lipo hanno i loro inconvenienti: soffrono a stare cariche (perciò devi preoccuparti di comprarne una molto robusta a bassissimi valori di scarica come le lipo per trasmittenti) e se ti scordi la radio accesa butti la batteria (e c'è da sperare che non faccia danni!). Anche io credo che sia molto meglio una life, che come voltaggio è simile alle 8 celle stilo, ed è meno rischiosa.
Detto tutto ciò però attenzione perché ho letto che un pacco da 2000mAh ti sta stretto. A questo punto ti chiedo in che stato di salute si trova tale pacco Nimh. La domanda è motivata dal fatto che, se la scarsa durata è dovuta all'usura del paco o alla sua autoscarica, cambiando con una life o altro risolvi il problema. Se invece la scarsa durata è dovuta al fatto che la radio consuma molto, non so fino a che punto risolveresti in quanto la capienza massima della life che potresti mettere nella radio è limitata dalla dimensione del vano batteria e, a occhio, è probabile che tu non possa salire al di sopra di 2500/2800mAh; in questo ultimo caso dubito che cambierebbe molto. Se la risposta alla domanda è l'alto consumo della radio allora la soluzione potrebbe essere l'acquisto di due batterie e girare con una batteria di scorta nella valigetta.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 15:54   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Per quel che mi riguarda, quando avevo la T8 (che veniva fornita con 6 celle NiMh), ci avevo messo una lipo 2 celle che funzionava benissimo ( e continua a funzionare benissimo col nuovo proprietario).
Con la T14 SG che viene fornita con un pacco a 5 celle ho preso una LiFe per compensare la tensione più bassa del pacco originale ed anche lei funziona benissimo.
Tra parentesi, come upgrade adesso viene fornita anche la LiPo segno probabilmente che lo stadi interno di alimentazione della radio non ha troppi problemi riguardo alla tensione di alimentazione.

Detto questo:

Vantaggi.
Maggior durata.

Svantaggi.
Nella maggior parte dei casi è necessario togliere la batteria dalla radio per la ricarica.

Ciao.
Quello sarebbe da evitare; non mi piace affatto staccare e riattaccare ogni volta la presina dalla basetta. Fortunatamente, sia le Li-Po che le Li-Fe hanno almeno un paio di attacchi (più quello per l'equilibratura di tensione in caso di celle multiple). Io carico sempre dal "secondo cavo", così da lasciar tranquillo quello connesso alla basetta.
Come scrime Minestrone: assicurarsi di acquistare Li-Po progettate per trasmittenti , idem per quanto riguarda le Li-Fe. Riguardo alle Ni-Mh classiche, conosco diversi modellisti che ci "son finiti in buca", e lo ho potuto ben capire con quelle che utilizzavo per gli usi più disparati; un esempio: la fotocamera, con le 4 AA caricate da una quindicina di giorni e lasciate li: pochi flash ed ecco che son già scariche. Le Low Self Discharge conservano la poco simpatica curva di scarica durante l'esercizio, ma almeno non giocano brutti scherzi.
Vecchio 14 gennaio 15, 11:40   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio

Detto questo:

Vantaggi.
Maggior durata.

Svantaggi.

Ciao.
Io ho comprato la T14 in Slovenia quindi importata dalla ROBBE e di serie contiene un pacco 2 celle lipo da 2800mh marchiato robbe,la cosa che mi lascia perplesso è che la suddetta batteria non è dotata di presa per il bilanciamento come mai ? come carica batteria ha un normalissimo CB tipo quello per i cellulari quindi suppongo che il sensore di carica sia dentro il CB,qualcuno sa se la T14 ha l'impostazione della soglia di allarme ? io ho cercato nel SW ma non l'ho trovato.
Vecchio 15 gennaio 15, 09:25   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Io ho comprato la T14 in Slovenia quindi importata dalla ROBBE e di serie contiene un pacco 2 celle lipo da 2800mh marchiato robbe,la cosa che mi lascia perplesso è che la suddetta batteria non è dotata di presa per il bilanciamento come mai ? come carica batteria ha un normalissimo CB tipo quello per i cellulari quindi suppongo che il sensore di carica sia dentro il CB,qualcuno sa se la T14 ha l'impostazione della soglia di allarme ? io ho cercato nel SW ma non l'ho trovato.
Se intendi la soglia di allarme sulla scarica, sì è impostabile e se non mi sbaglio è da qualche parte nel menu di impostazioni della radio, vicino a quello per programmare i servi s.bus2 (premendo la parte di sinistra del selettore per intenderci).

Per quanto riguarda il connettore di bilanciamento, se le celle sono ben fatte e se le si carica gentilmente, non serve realmente, tanto è vero che nei veicoli elettrici che di celle ne hanno un bel po, i bilanciatori attivi sono abbastanza rari.

Detto questo, io preferirei che il cavetto di bilanciamento ci fosse.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 14:11   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Se la batteria ha solo due fili su ogni cella e' montato un circuitino che ad una tensione prefissata apre il circuito......e fa le veci del bilanciatore....(piu' o meno)

Se ha tre fili dentro alla radio ci sono due moduli di ricarica, uno per cella, ed e' un vero bilanciatore....

In entrambi i casi e' una batteria dedicata a quella radio...

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks