Citazione:
Originalmente inviato da Archi Per quel che mi riguarda, quando avevo la T8 (che veniva fornita con 6 celle NiMh), ci avevo messo una lipo 2 celle che funzionava benissimo ( e continua a funzionare benissimo col nuovo proprietario).
Con la T14 SG che viene fornita con un pacco a 5 celle ho preso una LiFe per compensare la tensione più bassa del pacco originale ed anche lei funziona benissimo.
Tra parentesi, come upgrade adesso viene fornita anche la LiPo segno probabilmente che lo stadi interno di alimentazione della radio non ha troppi problemi riguardo alla tensione di alimentazione.
Detto questo:
Vantaggi.
Maggior durata.
Tempi di carica più bassi.
Stima migliore dello stato di carica in base alla tensione (per me).
Svantaggi. Nella maggior parte dei casi è necessario togliere la batteria dalla radio per la ricarica.
Ciao. |
Quello sarebbe da evitare; non mi piace affatto staccare e riattaccare ogni volta la presina dalla basetta. Fortunatamente, sia le Li-Po che le Li-Fe hanno almeno un paio di attacchi (più quello per l'equilibratura di tensione in caso di celle multiple). Io carico sempre dal "secondo cavo", così da lasciar tranquillo quello connesso alla basetta.
Come scrime Minestrone: assicurarsi di acquistare
Li-Po progettate per trasmittenti ,
idem per quanto riguarda le Li-Fe. Riguardo alle Ni-Mh classiche, conosco diversi modellisti che ci "son finiti in buca", e lo ho potuto ben capire con quelle che utilizzavo per gli usi più disparati; un esempio: la fotocamera, con le 4 AA caricate da una quindicina di giorni e lasciate li: pochi flash ed ecco che son già scariche. Le Low Self Discharge conservano la poco simpatica curva di scarica durante l'esercizio, ma almeno non giocano brutti scherzi.