Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 08, 12:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucamaria
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Ancona (an)
Messaggi: 78
Smile batterie lipo per trasmittente

Ciao a tutti,debbo dire la verità non ho guardato se c'è una discussione che parla di alimentare una vecchia radio con un pacco di lipo,ma la mia domanda è proprio questa,ho una vecchia MC20 Graupner,le sue celle sono agli sgoccioli,vorrei sostituirle con delle lipo,se fosse possibile quante celle dovrei mettere?,ma soprattutto quando il cicalino della radio suona per batterie scariche e ho ancora modo di atterrare in tranquillità,le mie lipo saranno già rovinate per bassa tensione?.
Per ricaricarle non ho problemi,ho un caricabat. per lipo della schulze.
Un saluto a tutti da luca maria
__________________
buoni voli e atterraggi morbidi a tutti
lucamaria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 08, 13:05   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da lucamaria Visualizza messaggio
Ciao a tutti,debbo dire la verità non ho guardato se c'è una discussione che parla di alimentare una vecchia radio con un pacco di lipo,ma la mia domanda è proprio questa,ho una vecchia MC20 Graupner,le sue celle sono agli sgoccioli,vorrei sostituirle con delle lipo,se fosse possibile quante celle dovrei mettere?,ma soprattutto quando il cicalino della radio suona per batterie scariche e ho ancora modo di atterrare in tranquillità,le mie lipo saranno già rovinate per bassa tensione?.
Per ricaricarle non ho problemi,ho un caricabat. per lipo della schulze.
Un saluto a tutti da luca maria
Guardaci, di post al riguardo ce n'è una miriade ...............
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 08, 15:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cronoflyer
 
Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
Ciao, anch'io volevo mettere le lipo sulla radio per eliminare il problema dell'autoscarica delle ni-mh ma c'ho ripensato perchè quando le ricarichi dovresti anche bilanciarle e dalla mia radio (cockpit sx) per sontare il pacco batterie tutte le volte bisogna svitare 7 viti.... Guardando nella sezione batterie sono venuto a conosceza delle sanyo eneloop (ni-mh) a bassisima autoscarica che dicono essere ottime....
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 08, 18:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2007
Residenza: villar perosa (to)
Messaggi: 144
Io non uso le lipo sulla radio per due motivi
1 , quasi tutte le radio in commercio utilizzano 7 Volt per dare il segnale di trasmissione percio arrivare fino a 12 Volt con una lipo non serve a nulla..
2 se per sfortuna una cella parte si ha di brutto un calo di tensione che e' di almeno 3 Volt ed in quasto caso si che si potrbbe avere dei problemi..(per carita' con l'assorbimento basso che ha una radio e' difficile che succeda ma..)mentre una cella nc,nmh al massimo si perdono 1,5 V e in questo caso la radio ancora funziona..
Io penso che le nostre radio e' meglio alimentarle ancora con pacchi non lipo , quando usciranno radio con gia' montate di serie (se gia' non c'e' ne)le lipo allora li sara' un altro paio di maniche..

Fra
francedesa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 09:58   #5 (permalink)  Top
faraone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da francedesa Visualizza messaggio
Io non uso le lipo sulla radio per due motivi
1 , quasi tutte le radio in commercio utilizzano 7 Volt per dare il segnale di trasmissione percio arrivare fino a 12 Volt con una lipo non serve a nulla..
2 se per sfortuna una cella parte si ha di brutto un calo di tensione che e' di almeno 3 Volt ed in quasto caso si che si potrbbe avere dei problemi..(per carita' con l'assorbimento basso che ha una radio e' difficile che succeda ma..)mentre una cella nc,nmh al massimo si perdono 1,5 V e in questo caso la radio ancora funziona..
Io penso che le nostre radio e' meglio alimentarle ancora con pacchi non lipo , quando usciranno radio con gia' montate di serie (se gia' non c'e' ne)le lipo allora li sara' un altro paio di maniche..

Fra
Mi sa che tecnicamente sei rimasto un pò indietro..

Ci sono "anche" lipo 2s la cui tensione nominale è 7,4V....
  Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 11:14   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da francedesa Visualizza messaggio
----------------------------------
-----------------------------------------------------------------quando usciranno radio con gia' montate di serie (se gia' non c'e' ne)le lipo allora li sara' un altro paio di maniche..

Fra
Gia ci sono, ad esempio le Futaba di gamma alta.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 15:59   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2007
Residenza: villar perosa (to)
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da faraone Visualizza messaggio
Mi sa che tecnicamente sei rimasto un pò indietro..

Ci sono "anche" lipo 2s la cui tensione nominale è 7,4V....
Si ma non e' che la radio va alimentata a 7V (misa che forse di elettronica ne sai meno di me) , la radio dei famigerati volt che eroga la batteria ne usa solo 7 per la trasmissione i restanti servono per lcd e e alimentazione circuiti generale ..............!!!!!!!!!

lo so che esistono 2celle lipo , ma mi sa che l'unico che vorrebbe alimentare una radio a 2s saresti proprio tu ( al massimo fai una prova cosi' vedi se funziona..).

Fra

Ultima modifica di francedesa : 22 settembre 08 alle ore 16:07
francedesa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 16:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2007
Residenza: villar perosa (to)
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Gia ci sono, ad esempio le Futaba di gamma alta.
Ok , va bene (infatti sono radio di qualita' prgettate APPOSTA PER CELLE LIPO), ma su tutte le altre radio quelle cioe' progettate per una alimentazione diversa da lipo , secondo me e' meglio continuare ad alimentarle con le normali celle NC NMH ovviamente ben cariche e di qualita'..

Questo e' solo un mio pensiero ,poi ognuno e' libero di alimentare le proprie radio come vuole...
francedesa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 16:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Mah, io sulla MX 22 uso una vecchia lipo da 3 celle, troppo sgrausa per alimentare decentemente un motore, ma sulla trasmittenet va benissimo... non la bilancio mai, anche perché è vetusta e il bilanciatore non ce l'ha.

__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 16:09   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2007
Residenza: villar perosa (to)
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Mah, io sulla MX 22 uso una vecchia lipo da 3 celle, troppo sgrausa per alimentare decentemente un motore, ma sulla trasmittenet va benissimo... non la bilancio mai, anche perché è vetusta e il bilanciatore non ce l'ha.

Io cosi' di primo acchito ad esempio della tua lipo non mi fiderei molto ancora di piu' sapendo che non la bilanci , ripeto e solo una mia opinione da modellista ..

Fra
francedesa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuove batterie per trasmittente Speedlite Radiocomandi 8 29 giugno 08 14:07
lipo per trasmittente fabribe84 Radiocomandi 3 06 maggio 08 21:08
Lipo per trasmittente futaba zappaj Radiocomandi 3 19 febbraio 07 22:42
Ricarica Batterie Trasmittente Pepitos Batterie e Caricabatterie 2 13 giugno 06 00:46
Batterie trasmittente halfi Aeromodellismo Principianti 6 07 maggio 06 22:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002