BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   batterie lipo per trasmittente (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/103651-batterie-lipo-per-trasmittente.html)

lucamaria 21 settembre 08 11:59

batterie lipo per trasmittente
 
Ciao a tutti,debbo dire la verità non ho guardato se c'è una discussione che parla di alimentare una vecchia radio con un pacco di lipo,ma la mia domanda è proprio questa,ho una vecchia MC20 Graupner,le sue celle sono agli sgoccioli,vorrei sostituirle con delle lipo,se fosse possibile quante celle dovrei mettere?,ma soprattutto quando il cicalino della radio suona per batterie scariche e ho ancora modo di atterrare in tranquillità,le mie lipo saranno già rovinate per bassa tensione?.
Per ricaricarle non ho problemi,ho un caricabat. per lipo della schulze.
Un saluto a tutti da luca maria:D

FrancoC. 21 settembre 08 12:05

Citazione:

Originalmente inviato da lucamaria (Messaggio 1123038)
Ciao a tutti,debbo dire la verità non ho guardato se c'è una discussione che parla di alimentare una vecchia radio con un pacco di lipo,ma la mia domanda è proprio questa,ho una vecchia MC20 Graupner,le sue celle sono agli sgoccioli,vorrei sostituirle con delle lipo,se fosse possibile quante celle dovrei mettere?,ma soprattutto quando il cicalino della radio suona per batterie scariche e ho ancora modo di atterrare in tranquillità,le mie lipo saranno già rovinate per bassa tensione?.
Per ricaricarle non ho problemi,ho un caricabat. per lipo della schulze.
Un saluto a tutti da luca maria:D

Guardaci, di post al riguardo ce n'è una miriade ............... :D

cronoflyer 21 settembre 08 14:00

Ciao, anch'io volevo mettere le lipo sulla radio per eliminare il problema dell'autoscarica delle ni-mh ma c'ho ripensato perchè quando le ricarichi dovresti anche bilanciarle e dalla mia radio (cockpit sx) per sontare il pacco batterie tutte le volte bisogna svitare 7 viti....:angry: Guardando nella sezione batterie sono venuto a conosceza delle sanyo eneloop (ni-mh) a bassisima autoscarica che dicono essere ottime....:fiu:

francedesa 21 settembre 08 17:34

Io non uso le lipo sulla radio per due motivi
1 , quasi tutte le radio in commercio utilizzano 7 Volt per dare il segnale di trasmissione percio arrivare fino a 12 Volt con una lipo non serve a nulla..
2 se per sfortuna una cella parte si ha di brutto un calo di tensione che e' di almeno 3 Volt ed in quasto caso si che si potrbbe avere dei problemi..(per carita' con l'assorbimento basso che ha una radio e' difficile che succeda ma..)mentre una cella nc,nmh al massimo si perdono 1,5 V e in questo caso la radio ancora funziona..
Io penso che le nostre radio e' meglio alimentarle ancora con pacchi non lipo , quando usciranno radio con gia' montate di serie (se gia' non c'e' ne)le lipo allora li sara' un altro paio di maniche..

Fra

faraone 22 settembre 08 08:58

Citazione:

Originalmente inviato da francedesa (Messaggio 1123405)
Io non uso le lipo sulla radio per due motivi
1 , quasi tutte le radio in commercio utilizzano 7 Volt per dare il segnale di trasmissione percio arrivare fino a 12 Volt con una lipo non serve a nulla..
2 se per sfortuna una cella parte si ha di brutto un calo di tensione che e' di almeno 3 Volt ed in quasto caso si che si potrbbe avere dei problemi..(per carita' con l'assorbimento basso che ha una radio e' difficile che succeda ma..)mentre una cella nc,nmh al massimo si perdono 1,5 V e in questo caso la radio ancora funziona..
Io penso che le nostre radio e' meglio alimentarle ancora con pacchi non lipo , quando usciranno radio con gia' montate di serie (se gia' non c'e' ne)le lipo allora li sara' un altro paio di maniche..

Fra

Mi sa che tecnicamente sei rimasto un pò indietro.. :(

Ci sono "anche" lipo 2s la cui tensione nominale è 7,4V....

FrancoC. 22 settembre 08 10:14

Citazione:

Originalmente inviato da francedesa (Messaggio 1123405)
----------------------------------
-----------------------------------------------------------------quando usciranno radio con gia' montate di serie (se gia' non c'e' ne)le lipo allora li sara' un altro paio di maniche..

Fra

Gia ci sono, ad esempio le Futaba di gamma alta.

francedesa 22 settembre 08 14:59

Citazione:

Originalmente inviato da faraone (Messaggio 1124392)
Mi sa che tecnicamente sei rimasto un pò indietro.. :(

Ci sono "anche" lipo 2s la cui tensione nominale è 7,4V....

Si ma non e' che la radio va alimentata a 7V (misa che forse di elettronica ne sai meno di me) , la radio dei famigerati volt che eroga la batteria ne usa solo 7 per la trasmissione i restanti servono per lcd e e alimentazione circuiti generale ..............!!!!!!!!!

lo so che esistono 2celle lipo , ma mi sa che l'unico che vorrebbe alimentare una radio a 2s saresti proprio tu ( al massimo fai una prova cosi' vedi se funziona..).

Fra

francedesa 22 settembre 08 15:04

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1124492)
Gia ci sono, ad esempio le Futaba di gamma alta.

Ok , va bene (infatti sono radio di qualita' prgettate APPOSTA PER CELLE LIPO), ma su tutte le altre radio quelle cioe' progettate per una alimentazione diversa da lipo , secondo me e' meglio continuare ad alimentarle con le normali celle NC NMH ovviamente ben cariche e di qualita'..

Questo e' solo un mio pensiero ,poi ognuno e' libero di alimentare le proprie radio come vuole...

luca.masali 22 settembre 08 15:06

Mah, io sulla MX 22 uso una vecchia lipo da 3 celle, troppo sgrausa per alimentare decentemente un motore, ma sulla trasmittenet va benissimo... non la bilancio mai, anche perché è vetusta e il bilanciatore non ce l'ha.

:lol:

francedesa 22 settembre 08 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1124970)
Mah, io sulla MX 22 uso una vecchia lipo da 3 celle, troppo sgrausa per alimentare decentemente un motore, ma sulla trasmittenet va benissimo... non la bilancio mai, anche perché è vetusta e il bilanciatore non ce l'ha.

:lol:

Io cosi' di primo acchito ad esempio della tua lipo non mi fiderei molto ancora di piu' sapendo che non la bilanci , ripeto e solo una mia opinione da modellista ..

Fra


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002