Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 14, 00:09   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Question

Citazione:
Originalmente inviato da rodolfo70 Visualizza messaggio
Sto seguendo in silenzio la discussione con grande interesse, visto che ho avuto e ho ancora radio hitec, graupner e futaba, mi sembra di capire che il sitema diversity con due ricevitori separati ce l'ha solo futaba o sbaglio?
Aggiungerei come domanda : il sistema Fasst e ' quindi il più " sicuro "!?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 14, 00:13   #32 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Secondo weatronics no, perchè weatronics va addirittura in dual band.. e non solo con doppio ricevitore ma addirittura con quadruplo.... doppio ricevitore su ogni banda.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 14, 00:24   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
...Beh vedila come vuoi ma andare a tentoni (perché quello è) cercando il segnale migliore tra un'antenna e un'altra non mi sembra una scelta logica e pagante, se poi come qualcuno scrive, tanto per noi aeromodellisti basta e avanza il ricevitore singolo... contento tu contenti tutti.... ma sta di fatto che su modelli di un certo costo e pericolosità (turbine) la scelta è quasi univoca sul FAAST...
Oggi, direi ancora meglio fasstest (se viene gestito lo RSSI) perché controllo ad anello chiuso ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 25 agosto 14 alle ore 00:29
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 14, 00:25   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Diciamo che in condizioni normali un sistema equivale all'altro.... ma in condizioni critiche o in presenza di disturbi, una ricevente in grado di ritrovare più velocemente il segnale buono da qualche vantaggio in più... che poi sia fondamentale per un aeromodellista medio è tutto da stabilire e alla fine la differenza la fa il portafoglio....
Personalmente sono un cliente di HK per servi, batterie, motori e altri, ma le riceventi solo di marca (Multiplex, Futaba, Shulzle... volo ancora al 90% con rx a 40Mhz) recentemente ho danneggiato un modello dove avevo installato una RX a 2,4Ghz made in HK giusto per qualche test....MAI successo prima di avere problemi di rx e di primavere sulle spalle ne ho molte... Sfiga? punizione divina? non lo so ma per ora l'RX è tornata nel cassetto.... si vedrà poi come e se riutilizzarla.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 14, 00:38   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Secondo weatronics no, perchè weatronics va addirittura in dual band.. e non solo con doppio ricevitore ma addirittura con quadruplo.... doppio ricevitore su ogni banda.
... Ognuno (weatronics e tutti gli altri) possono scrivere quello che vogliono tanto poi dimostrarlo o meno è praticamente impossibile.....
Resto fermamente convinto che le cadute dei nostri modelli dipendono molto poco dall'elettronica di bordo ma molto di più da cose più terrene come i nostri pollici o le nostre mani durante il montaggio...
Vecchio 25 agosto 14, 09:52   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di rodolfo70

Data registr.: 27-02-2012
Ciao Enrico58, ma il sitema che usa la weatronics sulla carta sembra interessante ma se poi vai a vedere bene, la tx ha le antenne integrate e come resa non sono il massimo anche perchè la lunghezza d'onda in 2,4 è corta e la penetrazione rimane bassa, è vero che è solo plastica però..
Non per niente la graupner mette 4000mt il range delle radio con antenna esterna e quelle con antenna interna di 3000mt o giù di li, non sto a dire che le distanze sono reali ma ho messo l'esempio solo per far notare la differenza.
Vecchio 25 agosto 14, 12:26   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di antogeno24

Data registr.: 14-02-2009
giusto per chi vuole sapere le origini del tipo di strasmissione FHSS:

Frequency-hopping spread spectrum - Wikipedia
antogeno24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 14, 13:12   #38 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
...Beh vedila come vuoi ma andare a tentoni (perché quello è) cercando il segnale migliore tra un'antenna e un'altra non mi sembra una scelta logica e pagante, se poi come qualcuno scrive, tanto per noi aeromodellisti basta e avanza il ricevitore singolo... contento tu contenti tutti.... ma sta di fatto che su modelli di un certo costo e pericolosità (turbine) la scelta è quasi univoca sul FAAST...
Anche questa è un discorso molto soggettivo, va molto a moda e a campi, ho visto parecchie turbine con spektrum e hott. Le turbine con spektrum le ho addirittura viste volare in pattuglia al jonathan jet meeting.
In germania molti volano con multiplex o graupner, negli Stati Uniti con Airtronics (SANWA) che da noi è quasi ignorata. Quindi definire la scelta univoca direi che non è del tutto corretto.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 14, 13:20   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Citazione:
Originalmente inviato da rodolfo70 Visualizza messaggio
Ciao Enrico58, ma il sitema che usa la weatronics sulla carta sembra interessante ma se poi vai a vedere bene, la tx ha le antenne integrate e come resa non sono il massimo anche perchè la lunghezza d'onda in 2,4 è corta e la penetrazione rimane bassa, è vero che è solo plastica però..
Non per niente la graupner mette 4000mt il range delle radio con antenna esterna e quelle con antenna interna di 3000mt o giù di li, non sto a dire che le distanze sono reali ma ho messo l'esempio solo per far notare la differenza.

Il sistema di antenne integrate di per sè ha il grosso vantaggio che non le puoi rompere.... ci sono stati geni che hanno rotto l'antenna del TX e subito dopo il modello....
... averi obiezioni invece sulla consistenza e robustezza del cavettino le collega il tx con la radio... se non ricordo male nelle versioni di qualche anno fa bastava un piccolo strappo per staccare il cavetto di collegamento dal modulo Weatronics.... la sicurezza è anche in piccoli particolari come un connettore di sicurezza nei punti critici e non un semplice connettorino passo 2.54.....
Vecchio 25 agosto 14, 13:36   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Diciamo che sono passati alcuni anni dall' introduzione del 2.4, ora quasi tutti i sistemi in 2.4 sono affidabili, compreso la maggioranza dei prodotti cinesi.
Anni fa' le cose erano differenti, il sistema FAAST e nato affidabile perche futaba aveva in casa tutta la tecnologia sviluppata per altre applicazioni militare/industriali.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks