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Vecchio 10 settembre 12, 00:23   #1 (permalink)  Top
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FHSS o FASST quale scegliere?

Salve a tutti,

una curiosità: secondo le vostre esperienze, tra i sistemi di trasmissione FHSS e FASST usati dalla Futaba, per esempio sulle radio 6JG e TX8J (FHSS) o sulle radio 6EXP e TX8GG (FASST), che differenze ci sono?

Non tanto quanto a prezzo, ma riguardo all'affidabilità, alla portata, all'assenza di disturbi.

Sul campo dove volo vi sono molti radiocomandi che adottano il sistema FASST, ma nessuno in FHSS.

Saluti,
Paolo
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Vecchio 10 settembre 12, 09:23   #2 (permalink)  Top
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Salve a tutti,

una curiosità: secondo le vostre esperienze, tra i sistemi di trasmissione FHSS e FASST usati dalla Futaba, per esempio sulle radio 6JG e TX8J (FHSS) o sulle radio 6EXP e TX8GG (FASST), che differenze ci sono?

Non tanto quanto a prezzo, ma riguardo all'affidabilità, alla portata, all'assenza di disturbi.

Sul campo dove volo vi sono molti radiocomandi che adottano il sistema FASST, ma nessuno in FHSS.

Saluti,
Paolo
I sistemi FHSS di Futaba sono stati creati per dare qualcosa di più economico alla clientela: credo che è stato realizzato anche per modelletti RTF. In Futaba, a parte la costosissima T18MZ che permette entrambe le tecnologie (oltre al nuovo FASTTEST), non ve ne è al momento nessun'altra. A mio avviso, scegliendo FHSS, con peraltro scarsa scelta di trasmittenti e nessuna superiore ad 8 canali, ... li rimarrai. Diversamente, una radio FASST dal medesimo numero di canali di una antagonista FHSS, Ti permette un domani di mantenere la compatibilità delle riceventi (fino a quel momento acquistate) anche con l'acquisto di radio più capaci FASST (ora in versione telemetrica FASSTEST).
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Ultima modifica di LONGFLYER : 10 settembre 12 alle ore 09:28
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Vecchio 11 settembre 12, 21:55   #3 (permalink)  Top
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Grazie per la risposta.

Condivido quanto scritto, ma la radio in FHSS sta allettando un mio amico, alle prime armi e alla prima radio...

Non voglio criticare le sue scelte, ma vorrei essere sicuro che il sistema FHSS dia le stesse garanzie di affidabilità e portata degli altri sistemi più costosi.

Questa radio andrebbe comunque installata su di un trainer con un motore a scoppio di 8,5 cc. Quindi vibrazioni e un raggio di volo molto ampio, non vorrei che il sistema FHSS della Futaba 6JG sia più indicato per modelli elettrici da indoor o poco più.

Se c'è qualcuno che usa questa radio e può darmi qualche indicazioni...

Saluti,
Paolo
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Vecchio 11 settembre 12, 22:13   #4 (permalink)  Top
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Sul sito della futaba non c'e' scritto che la ricevente e' per corto raggio o per park flyers come per alcune altre riceventi, percio' ne deduco che la portata sia a livello delle fasst.
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Vecchio 11 settembre 12, 22:57   #5 (permalink)  Top
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Sul sito della futaba non c'e' scritto che la ricevente e' per corto raggio o per park flyers come per alcune altre riceventi, percio' ne deduco che la portata sia a livello delle fasst.
Cmq. a parte la R2008SB che presenta due antenne (e permette anche l'uso dello S-BUS), tutte le altre presentano una sola antenna ...
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Vecchio 12 settembre 12, 11:07   #6 (permalink)  Top
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Cmq. a parte la R2008SB che presenta due antenne (e permette anche l'uso dello S-BUS), tutte le altre presentano una sola antenna ...
Anche questa ha solo 1 antenna un pezzo di filo di circa 3 cm.

Futaba

La uso a un paio d' anni su un fan jet e ti garantisco che funziona ben oltre il raggio d' azione di un trainer.

Come ben sai il core businnes di futaba non sono i radiocomandi per modellismo anzi e' marginale, altrimenti si darebbero un po piu' da fare nel seguire le tendenze del mercato.
Penso che non si sputtanino il marchio (Tutto, display e apparati radio per usi professionale e militare) con prodotti non affidabili.
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Vecchio 12 settembre 12, 11:13   #7 (permalink)  Top
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Anche questa ha solo 1 antenna un pezzo di filo di circa 3 cm.

Futaba

La uso a un paio d' anni su un fan jet e ti garantisco che funziona ben oltre il raggio d' azione di un trainer.

Come ben sai il core businnes di futaba non sono i radiocomandi per modellismo anzi e' marginale, altrimenti si darebbero un po piu' da fare nel seguire le tendenze del mercato.
Penso che non si sputtanino il marchio (Tutto, display e apparati radio per usi professionale e militare) con prodotti non affidabili.
Appunto ... park flyer! Basta che poi non si voglia andare molto oltre ...
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Vecchio 12 settembre 12, 11:33   #8 (permalink)  Top
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Appunto ... park flyer! Basta che poi non si voglia andare molto oltre ...
Le park flyer le danno per un raggio di 500 m. e le FHSS non sono dichiarate per park flyer percio' la portata e' sicuramente superiore.
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Vecchio 12 settembre 12, 11:44   #9 (permalink)  Top
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Le park flyer le danno per un raggio di 500 m. e le FHSS non sono dichiarate per park flyer percio' la portata e' sicuramente superiore.
Voglio crederlo dato che non sono dichiarate park flyer come appunto hai sottolienato. Ciò non toglie che godono di un'antenna solo e se nel futuribile ci si volesse deliziare con alianti ... si pagherebbe lo scotto, a meno di acquistare l'unica (e credo più costosa) rx con bi-antenna.
Dopo di che, siamo sicuri che la Tx abbia la massima potenza consentita, visto il target d'uso per cui si offre e per il quale Futaba ha creato una diversa scelta dallo storico FASST (oggi evoluto in FASSTEST)?
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Ultima modifica di LONGFLYER : 12 settembre 12 alle ore 11:49
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Vecchio 30 aprile 18, 14:58   #10 (permalink)  Top
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fasst-fhss

salve..gentilmente qualcuno sa dirmi se gli è mai capitato di avere interferenze con una fj8 futaba che trasmette in fhss montandola su modelli con motori a scoppio a benzina?
sembrerebbe che gli da fastidio la centralina della candela...nonostante abbia provato piu riceventi...(fhss)
provato con una radio fasst e va bene....non capisco devo buttare la f8j?o utilizzarla solo con modelli elettrici?
ringrazio anticipatamente chi puo aiutarmi a capire questo problema...
max2873 non è collegato   Rispondi citando
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