Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 12, 10:10   #1 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Futaba fasst/fhss ecc...

Premesso che e' chiara la differenza di costi dei due sistemi...

Chiedo quale campo di applicazione possa avere, oltre agli emergenti modelletti già elettronicamente rtf, l'uso del sistema fhss.

Oltretutto il sistema e' applicato ad una serie di nuove radio.

Ho dedotto da piu' interventi che il sistema, non avrebbe certe garanzie di "tenuta" del segnale.

Mi farebbe piacere capire di più su questo sistema ed avere risposte tecniche circostanziate da chi e' in grado di darle.
Infine, questo sistema a quali altri e' simile (intendo altre marche), e se trova quindi compatibilità.

Ringrazio anticipatamente.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 11:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Premesso che e' chiara la differenza di costi dei due sistemi...

Chiedo quale campo di applicazione possa avere, oltre agli emergenti modelletti già elettronicamente rtf, l'uso del sistema fhss.

Oltretutto il sistema e' applicato ad una serie di nuove radio.

Ho dedotto da piu' interventi che il sistema, non avrebbe certe garanzie di "tenuta" del segnale.

Mi farebbe piacere capire di più su questo sistema ed avere risposte tecniche circostanziate da chi e' in grado di darle.
Infine, questo sistema a quali altri e' simile (intendo altre marche), e se trova quindi compatibilità.

Ringrazio anticipatamente.
Secondo me non ha praticamente nessun altro utilizzo al di fuori del modelletto rtf/gommolo/elicotterino ecc.. per iniziare o per continuare con qualcosa di economico e poco impegnativo.

E' una manovra squisitamente commerciale: le radio della serie 8J/6J/4J e rispettivo sistema s-fhss vanno a colmare quella fetta di mercato, che probabilmente è molto grande e in continua espansione, di modelli e giocattoli destinati a chi del modellismo (come viene inteso tradizionalmente) non frega niente e tendenzialmente non fregherà mai....

Visto che il mercato c'è e che anche altri lo sfruttano già (spektrum, eflite, walkera, ecc...) anche futaba ci si è buttata, naturalmente con un prodotto inferiore (sia per prezzo che per prestazione, per mantenere un elevato margine) differenziando la gamma dalle radio FASST, e impedendo la compatibilità verso l'alto per pura strategia commerciale...così se vuoi continuare con qualcosa di più impegnativo, dovrai cambiare tutto.
Le prestazioni del link sono facilmente molto simili al "fratello ricco", le cui riceventi costano sicuramente di più anche da produrre.

Per altro offre comunque una gamma piuttosto ampia, che incrocia quella della serie classica, infatti la 8J è bellina per essere una radio "economica" e con le riceventi nuove (anche SB ) ci si fa dei modelli anche complessi...
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.

Ultima modifica di jhoexp : 02 marzo 12 alle ore 11:36
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 13:43   #3 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Grazie jonny,
Un poco quello che penso anche io.

Ma mi chiedo, collegandomi alla tua osservazione sulla 8j: bellina, diciamo pure bella.
Quanti saranno portati a farne un uso ortodosso e quanti, anche inconsapevolmente la utilizzeranno Per qualcosa di più serio. Trovo difficile senza cognizione dell'argomento limitarne la diffusione e l'uso visto il prezzo, il nome, l'estetica.
Altra osservazione o funziona bene o se cosi non fosse diventerebbe arma a doppio taglio per il buon nome futaba!
Non so se mi spiego.
Allora probabilmente anche il Fhss regge bene?
Insomma mi continuo a chiedere tante cose... E non ho la situazione chiara...
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 14:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
Confronto al FASST, che prestazioni ha questo S-FHSS come stabilità e distanza di trasmissione?

Alla fine della fiera la telemetria e altre cagate simili si può prescindere...
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 14:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Grazie jonny,
Un poco quello che penso anche io.

Ma mi chiedo, collegandomi alla tua osservazione sulla 8j: bellina, diciamo pure bella.
Quanti saranno portati a farne un uso ortodosso e quanti, anche inconsapevolmente la utilizzeranno Per qualcosa di più serio. Trovo difficile senza cognizione dell'argomento limitarne la diffusione e l'uso visto il prezzo, il nome, l'estetica.
Altra osservazione o funziona bene o se cosi non fosse diventerebbe arma a doppio taglio per il buon nome futaba!
Non so se mi spiego.
Allora probabilmente anche il Fhss regge bene?
Insomma mi continuo a chiedere tante cose... E non ho la situazione chiara...
Scusami ma non è che sia molto sano comprare per via di una estetica accattivante: hai visto quanti comandi proporzionali offre oltre i 2 stick? Che fai consideri proporzionali anche i 2 trim liberi? Che fai, usi poi S-FHSS che tra l'altro non credo sia nemmeno telemetrico come il FASST (preferirei la tensione del pacco a bordo piuttosto che una radio di bella estetica ...).

Insomma, credo che Jhoexp abbia invece ben chiarito!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 15:33   #6 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Scusami ma non è che sia molto sano comprare per via di una estetica accattivante: hai visto quanti comandi proporzionali offre oltre i 2 stick? Che fai consideri proporzionali anche i 2 trim liberi? Che fai, usi poi S-FHSS che tra l'altro non credo sia nemmeno telemetrico come il FASST (preferirei la tensione del pacco a bordo piuttosto che una radio di bella estetica ...).

Insomma, credo che Jhoexp abbia invece ben chiarito!
Senz'altro chiara e' la Vs argomentazione peraltro condivisibile.

Poco chiaro sono stato io. Cercherò di argomentare meglio.
Caso personale:
Una radio super base ma di marca: fut. 6ex-2.4ghz
Una radio buona: 18mz

Perche?:
La "6" va' nello zaino, sui monti ed in spiaggia, (anche con vela Rc, una distrazione, un calcio involontario e dal molo finisce in mare: pace)
Va in moto in imballi quasi impossibili esposta comunque ad una certa chiamiamo usura.
In mano al bambino, come doppio comando, e se pur tenuta meglio che posso e' un muletto.
E' affidabilissima e se capita la uso per pilotare qualsiasi modello compatto ma in certi casi anche prestazionale che in certe situazioni come sopra mi trasporto in qualche località diciamo non proprio benservita.
Ma in quanto a possibilità soft.... Ci si deve proprio accontentare.

La 8j mi pare come software altro pianeta e per le mie esigenze accettabile ( paragonato, parlo di sw, alla 6)
La 8 costa piu o meno come la 6ex
Con la 18 posso modulare le sue rx.

Ma qualcosa mi dice, meglio, qualcuno mi dice, che il segnale tra le due radio ha qualità poste su gradini alquanto diversi.
Per cui e' lecito, viste le mie esigenze sostituirla per avere finalmente un sw migliore o il sistema fhss e' davvero, permettete il termine, "fallace" come si dice.
Chi l'ha davvero provato?
Chi ne può parlare meno bene con cognizione di causa?

Questo e' il mio dubbio ed allo stesso tempo il mio caso.

Cambiare radiolina o no? E se no, perche?
Dpl.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 15:39   #7 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Ps: Per bellina intendevo come caratteristiche (trasmissione a parte) sw.
Appezzo l'estetica quando c'è ma non e' criterio discriminante.... Mai!
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 16:04   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Quanti saranno portati a farne un uso ortodosso e quanti, anche inconsapevolmente la utilizzeranno Per qualcosa di più serio.
comunque meglio delle radio in MHz in PPM e quasi sempre senza failsafe che abbiamo utilizzato fino ad oggi, e qualcuno usa ancora. E per andare ancora più indietro, penso che anche tu abbia vissuto i tempi quando le radio erano in AM, le batterie da 500mAh e i servi da massimo 3,5KG, e ci si volava con modelli di tutto rispetto. In confronto adesso abbiamo radio che sono astronavi.
  Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 16:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Senz'altro chiara e' la Vs argomentazione peraltro condivisibile.

Poco chiaro sono stato io. Cercherò di argomentare meglio.
Caso personale:
Una radio super base ma di marca: fut. 6ex-2.4ghz
Una radio buona: 18mz
Mi sembra sinceramente un caso limite davvero unico. Spendi 2500 euro nel top di gamma e devi poi risparmiarne 100-150 con la 6x, radio base vecchissima?
Prendi una t8fg (350 euro, forse meno senza ricevente) come muletto e sei a posto.

Ma ci sono altre mille combinazioni che hanno senso (io ho t12fg e fx-30), in modo da mantenere la compatibilità con tutte le riceventi fasst e con la t8 come seconda radio fai quasi tutto quello che vuoi.

Come radio veramente delle balle da imprestare/fare porcate al mare non hai niente di vecchio? Io ho una 3810 da battaglia, frsky e via...

La 8J è bellina, ha il suo perchè per chi inizia (poi quanto costa?), ma per chi ha altro non mi sembra abbia senso. Per chi ha la t18 (così da poter usare le s-fhss) mi pare proprio una forzatura...a sto punto meglio prendere le riceventi compatibili frsky, e il risparmio è pure maggiore.

Citazione:
Ma qualcosa mi dice, meglio, qualcuno mi dice, che il segnale tra le due radio ha qualità poste su gradini alquanto diversi.
Per cui e' lecito, viste le mie esigenze sostituirla per avere finalmente un sw migliore o il sistema fhss e' davvero, permettete il termine, "fallace" come si dice.
Chi l'ha davvero provato?
Chi ne può parlare meno bene con cognizione di causa?
Del link non so niente...chi riportava prestazioni così scarse o problemi?
Percarità, tutto è possibile, ma che futaba si dia la zappa sui piedi da sola su una cosa che fa da anni e nella quale è leader del settore, mi pare strano...
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 16:40   #10 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Chiarisco la mia posizione limite....?

La 6ex la comprai nel 2007,
Era un prodotto valido e la sua durata lo dimostra.
La pagai 190 euro.

Ai tempi la affiancavo alla 14.

La presi per la vela rc. Solo successivamente ne ampliai l'uso agli aeromodelli.
Ancora oggi ne sfrutto la praticità.

Attualmente rimane per me un peccato usare allo stesso modo una radio da 350 e più.
Parlando appunto della 6j od 8j ci sta'.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Differenza tra Sanwa Exzes Plus fhss-3 e fhss-2 020285leo Radiocomandi 0 21 maggio 10 14:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002