Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 14, 00:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2009
Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
Torno a volare dopo anni di stop: consiglio sulla mia radio

Ciao a tutti,

mi ripresento: mi chiamo Roberto, sono della provincia di Arezzo e dopo anni di fermo col modellismo mi sto accingendo a riavvicinarmi a questo hobby.

Ho un Mentor pronto da far volare e sto adocchiando un qualche multirotore per riprese video senza grosse pretese (per ora).

Qual è il problema? Semplice, ho un'unica radio con un'unica ricevente, Graupner mx-16s 35 Mhz (e annessa ricevente 8 canali sintetizzata), sto cercando di capire se è il caso di passare ai famosi 2.4 Ghz.
Ecco le mie ipotesi:
- tengo la mia radio e la mia ricevente, all'occorrenza compro riceventi sintetizzate Corona o simili a poco prezzo (scelta che per ora non mi alletta);
- tengo la mia radio e la mia ricevente, compro un modulo Frsky per fare la modifica e vado di riceventi Frsky, tengo la mia ricevente sintetizzata come backup e all'occorrenza potrei comprare riceventi sintetizzate Corona e simili per progetti meno "importanti". Magari in futuro se mi servono più canali o cose particolari rivendo la radio col modulo incluso così ha più mercato (credo);
- vendo radio e ricevente (hanno ancora mercato le radio non 2.4 Ghz?) e mi metto in coda per una Taranis (sbav') o una Turnigy. Prediligo il modulo Frsky per tutto e, quasi quasi, in futuro potrei aggiungere un modulo DSM2 per pilotare le "cinesate" con una sola radio (se non erro molti quadricotterini, elicotterini, ecc. in 2.4 Ghz low cost usano DSM2, no?).

Che cosa mi consigliate?

Grazie mille a tutti!

Rob.
robyhood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 02:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da robyhood Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

mi ripresento: mi chiamo Roberto, sono della provincia di Arezzo e dopo anni di fermo col modellismo mi sto accingendo a riavvicinarmi a questo hobby.

Ho un Mentor pronto da far volare e sto adocchiando un qualche multirotore per riprese video senza grosse pretese (per ora).

Qual è il problema? Semplice, ho un'unica radio con un'unica ricevente, Graupner mx-16s 35 Mhz (e annessa ricevente 8 canali sintetizzata), sto cercando di capire se è il caso di passare ai famosi 2.4 Ghz.
Ecco le mie ipotesi:
- tengo la mia radio e la mia ricevente, all'occorrenza compro riceventi sintetizzate Corona o simili a poco prezzo (scelta che per ora non mi alletta);
- tengo la mia radio e la mia ricevente, compro un modulo Frsky per fare la modifica e vado di riceventi Frsky, tengo la mia ricevente sintetizzata come backup e all'occorrenza potrei comprare riceventi sintetizzate Corona e simili per progetti meno "importanti". Magari in futuro se mi servono più canali o cose particolari rivendo la radio col modulo incluso così ha più mercato (credo);
- vendo radio e ricevente (hanno ancora mercato le radio non 2.4 Ghz?) e mi metto in coda per una Taranis (sbav') o una Turnigy. Prediligo il modulo Frsky per tutto e, quasi quasi, in futuro potrei aggiungere un modulo DSM2 per pilotare le "cinesate" con una sola radio (se non erro molti quadricotterini, elicotterini, ecc. in 2.4 Ghz low cost usano DSM2, no?).

Che cosa mi consigliate?

Grazie mille a tutti!

Rob.
Bentornato, leggo che hai le idee molto chiare sulle alternative da prendere in esame. Bene!
Al Tuo posto volerei da subito con quel che già ho, senza quindi comprare nulla per aggiornare il mio attuale sistema radio. Se dopo un primo periodo, mi accorgo che il ritorno è davvero tale: andrei di direttamente di taranis, regalandomi pertanto un nuovo modo di volare (che certo non avrei nemmeno se aggiornassi con pezzi Frsky la "mia" mx-16s).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 10 gennaio 14 alle ore 02:26
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 09:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2009
Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
Ciao e grazie mille per la risposta!

Suggerisci una scelta molto sensata, di fatto sarebbe controproducente investire in qualcosa se poi per qualche motivo dovrei riabbandonare il tutto.

I miei dubbi erano/sono dati specialmente da due cose:
- dovrei comunque comprare una seconda ricevente, a quel punto sarebbe una sintetizzata di basso costo (es. Corona), sperando siano affidabili;
- sono un po' preoccupato da eventuali interferenze sui 35 Mhz che, per sentita dire, affliggono con una certa frequenza il campo volo o, peggio ancora, disturbarci con altri aeromodellisti anche a distanza dal campo volo (in linea d'aria da casa mia ci saranno sui 3 km) anche solo durante prove nei dintorni di casa.

Mmm...
robyhood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 09:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
------Al Tuo posto volerei da subito con quel che già ho, senza quindi comprare nulla per aggiornare il mio attuale sistema radio. Se dopo un primo periodo, mi accorgo che il ritorno è davvero tale: andrei di direttamente di taranis, regalandomi pertanto un nuovo modo di volare (che certo non avrei nemmeno se aggiornassi con pezzi Frsky la "mia" mx-16s).
credo sia un parere più che ottimo......e formulato con intelligenza

Citazione:
Originalmente inviato da robyhood Visualizza messaggio
-- dovrei comunque comprare una seconda ricevente, a quel punto sarebbe una sintetizzata di basso costo (es. Corona), sperando siano affidabili;
- sono un po' preoccupato da eventuali interferenze sui 35 Mhz che, per sentita dire, affliggono con una certa frequenza il campo volo o, peggio ancora, disturbarci con altri aeromodellisti anche a distanza dal campo volo (in linea d'aria da casa mia ci saranno sui 3 km) anche solo durante prove nei dintorni di casa.

Mmm...
ho usato per anni le Corona a 8ch, sia quarzate che sintetizzate, prima di passare al 2.4 e le conservo ancora;
le ho trovate ottime ( sopratutto le prime ) e non mi hanno mai dato alcun problema di sorta a dispetto del loro basso costo e dell'aspetto "minimale"


Tre km sono tantini...dubito che prove a terra possano dar fastidio ad un modello in volo a quella distanza.....se poi ci metti che oggi quasi tutti usano il 2.4.....il rischio interferenze dovrebbe essersi notevolmente ridotto, almeno in %
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 10:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da robyhood Visualizza messaggio
Ciao e grazie mille per la risposta!

Suggerisci una scelta molto sensata, di fatto sarebbe controproducente investire in qualcosa se poi per qualche motivo dovrei riabbandonare il tutto.

I miei dubbi erano/sono dati specialmente da due cose:
- dovrei comunque comprare una seconda ricevente, a quel punto sarebbe una sintetizzata di basso costo (es. Corona), sperando siano affidabili;
- sono un po' preoccupato da eventuali interferenze sui 35 Mhz che, per sentita dire, affliggono con una certa frequenza il campo volo o, peggio ancora, disturbarci con altri aeromodellisti anche a distanza dal campo volo (in linea d'aria da casa mia ci saranno sui 3 km) anche solo durante prove nei dintorni di casa.

Mmm...
Ciao, volare tranquillo è una condizione comprensibilmente condivisibile. Se un'altra rx la devi cmq. acquistare e magari, nell'effettivo, anche altre cose (potrebbe essere una batteria per la radio o che so una valigetta per essa o altro ancora), allora, al Tuo posto, sommerei tutto e lo definirei il costo della soluzione A. Così facendo potrei meglio confrontare quest'ultimo con il costo di una Taranis con in più una seconda rx (il resto è integrato) evidenziando il fatto che della soluzione B potrei sempre recuperare almeno il 50% da usato (cosa non possibile con la soluzione A). Per un confronto più stretto, valuterei anche il fatto che con la soluzione A decollo domani mentre con la B tra due mesi, anche se con peculiarità superiori.

Parlando dei soli costi, visto quelli della soluzione B (sicuramente più esosa della A anche se contenuta), credo si possa evidenziare una differenza che si aggira indicativamente sul un centinaio di euro.

A Te l'interpretazione di altri fattori.

Un Ciao a tutti.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 10 gennaio 14 alle ore 10:47
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 11:33   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2009
Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
Ciao e grazie di nuovo.

Facciamo un altro conto, così poi vi lascio in pace e mi metto a rimuginare da solo , c'è ancora mercato per le radio 35 Mhz? Se sì, potrei approfittarne per vendere radio (che comunque reputo discreta) e ricevente prima che questo mercato finisca (magari facendoci contenti a vicenda con qualcuno che ha ancora svariate riceventi 35 Mhz), passando subito a 2.4 Ghz con una Turnigy 9x (meno spesa) o una Taranis. Se no, potrei comunque optare per un modulo diy Frsky con cui moddare la mia radio (mi pare con una 20ina d'euro ci si riesca) e passare quindi a riceventi che poi non avrei il problema di dover rivendere in futuro, magari la radio così moddata è più "attuale" e quindi rivendibile.

Non ho fretta di tornare a volare, da qui a un mesetto sarebbe comunque impossibile per vari motivi, compreso il tempo di fare gli ultimi checkup al Mentor.

Grazie!
robyhood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 13:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da robyhood Visualizza messaggio
Ciao e grazie di nuovo.

Facciamo un altro conto, così poi vi lascio in pace e mi metto a rimuginare da solo , c'è ancora mercato per le radio 35 Mhz? Se sì, potrei approfittarne per vendere radio (che comunque reputo discreta) e ricevente prima che questo mercato finisca (magari facendoci contenti a vicenda con qualcuno che ha ancora svariate riceventi 35 Mhz),
Osserva l'offerta del nuovo per comprendere quale mercato dell'usato possano avere oggi prodotti in banda VHF. La ricerca di un acquirente ed il relativo valore usato è ovviamente proporzionale.

passando subito a 2.4 Ghz con una Turnigy 9x (meno spesa) o una Taranis.
Non è solo la banda utilizzata a fare la differenza. Oggi una Taranis ha un indice prezzo/prestazioni imbattibile ed il volo con essa è davvero innovativo:
- 16 ch. proporzionali pilotati in digitale (diversamente dal PPM usato da moduli Tx aggiuntivi)
- telemetria su schermo, registrabile (per singolo volo su SD), udibile e usabile per miscelazioni automatiche.
- musica, voce, auricolare
- programmazione libera
- funzionalità da fascia superiore
- management completo su PC via usb
- nessun segreto (sw. open source)
- economia di acquisto ma soprattutto di mantenimento
- comunicazione diretta con i progettisti


Se no, potrei comunque optare per un modulo diy Frsky con cui moddare la mia radio (mi pare con una 20ina d'euro ci si riesca) e passare quindi a riceventi che poi non avrei il problema di dover rivendere in futuro, magari la radio così moddata è più "attuale" e quindi rivendibile.
Alternativa plausibile ma per cosa? Per risparmiare il costo di una Taranis ed affini che potrai sempre rivendere domani alla metà o più? Vedi Tu!

Non ho fretta di tornare a volare, da qui a un mesetto sarebbe comunque impossibile per vari motivi, compreso il tempo di fare gli ultimi checkup al Mentor.
Bene, allora ...

Grazie!
Buoni acquisti.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 10 gennaio 14 alle ore 13:24
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 15:54   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2009
Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
Ok, grazie mille per i consigli!

Ora ci penso un po' su!

Grazie di nuovo, saluti a tutti!

Rob.
robyhood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 17:20   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
- 16 ch. proporzionali pilotati in digitale (diversamente dal PPM usato da moduli Tx aggiuntivi)
scusa Long, che significa "pilotati in digitale"?

forse mi sbaglio, ma
a me pare che al modulo interno entra un normale ppm...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 22:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
scusa Long, che significa "pilotati in digitale"?

forse mi sbaglio, ma
a me pare che al modulo interno entra un normale ppm...
Qui il pcm frsky PXXhttp://9xforums.com/forum/download/file.php?id=82.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 10 gennaio 14 alle ore 22:41
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio per acquisto dopo 7 anni di pausa Helim Elimodellismo Motore Elettrico 2 16 giugno 13 15:06
Ritorno a volare dopo 3 anni di fermo... AlexxZeta Elimodellismo in Generale 6 19 febbraio 13 23:11
Dopo anni di onorato servizio cambio radio (Flash5x) GuestStar Radiocomandi 13 20 marzo 07 17:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002