Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 14, 14:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di acroC42
 
Data registr.: 25-12-2007
Residenza: Prov Messina
Messaggi: 128
Aurora 9x VS Frsky Taranis PRO & Contro

Salve a tutti , premetto di aver usato il tasto cerca ed aver già letto le discussioni su taranis e aurora9 , quello che essenzialmente mi chiedo é : dovendo scegliere tra le due quale prendereste ?
Sicuramente sono sistemi molto diversi ... Uno open e l'altro beh proprietario (Hitech)

Spero di rivolgermi ai già possessori di entrambe per valutarne la facilità d'uso
La potenza (portata) punti a favore e sfavore
__________________
MX2 GregPoe con DLE 30---Sukhoi 29 30e sebart---deproncini variii---Paraglider Electric Modificato per fpv--TAROT F650 fpv ---extra 300 PW
acroC42 non è collegato  
Vecchio 03 gennaio 14, 15:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micromega
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 875
Citazione:
Originalmente inviato da acroC42 Visualizza messaggio
Salve a tutti , premetto di aver usato il tasto cerca ed aver già letto le discussioni su taranis e aurora9 , quello che essenzialmente mi chiedo é : dovendo scegliere tra le due quale prendereste ?
Sicuramente sono sistemi molto diversi ... Uno open e l'altro beh proprietario (Hitech)

Spero di rivolgermi ai già possessori di entrambe per valutarne la facilità d'uso
La potenza (portata) punti a favore e sfavore

Comincio io da possessore di Taranis ma utilizzatore di Aurora9 perchè in possesso di un collega di campo:
Pro Taranis:
- telemetria vocale già implementata
- costo della radio
- costo delle riceventi
- costo dei sensori telemetrici
- software che a mio avviso è molto più versatile ed in continua evoluzione
- dati telemetrici consultabili anche dopo lo spegnimento perchè salvati sulla memoria SD
- memoria SD su cui salvare i settaggi dei modelli
- gestione completa della radio attraverso il software Companion9x (programmazione, aggiornamento firmware, salvataggio e/o caricamento setup modelli)
- possibilità di aggiungere un modulo TX Frsky o compatibile JR per estendere i canali o pilotare altre RX (orange - spektrum - futaba ecc)

Pro Aurora9
- qualità stick
- qualità costruttiva generale
- estetica case più moderna
- telemetria voltaggio batteria lipo senza necessità di sensore collegandola direttamente alla RX

spero di non aver dimenticato nulla.
micromega non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 14, 00:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di acroC42
 
Data registr.: 25-12-2007
Residenza: Prov Messina
Messaggi: 128
Ciò che più mi preoccupa é il sistema di trasmissione delle due radio , in giro sul sistema Hitech ne ho sentite di tutti i colori , e sul sistema della taranis nn saprei , io finora ho usato con soddisfazione il caro sistema FASST della futaba ed adesso volendo mandare in pensione la cara t7c non vorrei passare dalle stelle alle stalle ... ho letto di un certo "ritardo" del sistema Hitech rispetto al futaba e speravo che magari la taranis ne fosse esente ... Attendo notizie , grazie delle risposte
__________________
MX2 GregPoe con DLE 30---Sukhoi 29 30e sebart---deproncini variii---Paraglider Electric Modificato per fpv--TAROT F650 fpv ---extra 300 PW
acroC42 non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 14, 01:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da acroC42 Visualizza messaggio
Ciò che più mi preoccupa é il sistema di trasmissione delle due radio , in giro sul sistema Hitech ne ho sentite di tutti i colori , e sul sistema della taranis nn saprei , io finora ho usato con soddisfazione il caro sistema FASST della futaba ed adesso volendo mandare in pensione la cara t7c non vorrei passare dalle stelle alle stalle ... ho letto di un certo "ritardo" del sistema Hitech rispetto al futaba e speravo che magari la taranis ne fosse esente ... Attendo notizie , grazie delle risposte
C'è davvero poco da preoccuparsi perchè già la logica soddisfa la realtà: le riceventi Frsky sono usate al posto delle originali FASST, pertanto, Ti pare che chi ha creato delle riceventi compatibili (da NON definirsi cloni ...), comprendendo in toto il funzionamento FASST, poi va ad errare nella progettazione del suo link 2.4GHz ???
Se poi, non ci si fida della personale logica, basta provare a cercare nefasti commenti sul link Frsky 2.4GHz ACCST ... cerca però di avere molto tempo ... non sarà facile trovarne.

Riguardo la TARANIS, che dire se non che è una radio fuori dagli schemi e, se vuoi, nemmeno davvero confrontabile, visto l'altissima concentrazione di innovazione di prodotto ma sopratutto concettuale. Mi verrebbe quasi da dire che, se NON si comprende la differenza, è evidente che NON si è pronti per essa.

Cmq. sia, buoni acquisti!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 04 gennaio 14 alle ore 01:38
LONGFLYER non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 14, 02:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da micromega Visualizza messaggio
Comincio io da possessore di Taranis ma utilizzatore di Aurora9 perchè in possesso di un collega di campo:
Pro Taranis:
- telemetria vocale già implementata
- costo della radio
- costo delle riceventi
- costo dei sensori telemetrici
- software che a mio avviso è molto più versatile ed in continua evoluzione
- dati telemetrici consultabili anche dopo lo spegnimento perchè salvati sulla memoria SD
- memoria SD su cui salvare i settaggi dei modelli
- gestione completa della radio attraverso il software Companion9x (programmazione, aggiornamento firmware, salvataggio e/o caricamento setup modelli)
- 16 canali proporzionali
- possibilità di aggiungere un modulo TX Frsky o compatibile JR per estendere i canali a 32 o pilotare altre RX (orange - spektrum - futaba ecc)
- RSSI (qualità del segnale ricevuto dal modello)
- curve a 17 punti liberamente posizionabili
- miscelazioni possibili con valori telemetrici ricevuti
- model matching


Pro Aurora9
- qualità stick
- qualità costruttiva generale
- estetica case più moderna
- telemetria voltaggio batteria lipo senza necessità di sensore collegandola direttamente alla RX

spero di non aver dimenticato nulla.
... ho aggiunto in grassetto ulteriori dettagli.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 04 gennaio 14 alle ore 02:13
LONGFLYER non è collegato  
Vecchio 05 gennaio 14, 22:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da acroC42 Visualizza messaggio
Salve a tutti , premetto di aver usato il tasto cerca ed aver già letto le discussioni su taranis e aurora9 , quello che essenzialmente mi chiedo é : dovendo scegliere tra le due quale prendereste ?
Sicuramente sono sistemi molto diversi ... Uno open e l'altro beh proprietario (Hitech)

Spero di rivolgermi ai già possessori di entrambe per valutarne la facilità d'uso
La potenza (portata) punti a favore e sfavore
Non ci sono paragoni... La Taranis è superiore in tutto e d'appertutto

I motivi sono ben spiegati nei post precedenti
AEROX_15 non è collegato  
Vecchio 07 gennaio 14, 02:21   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
l'Aurora è Bella e Figa!

la Taranis è una Radio completissima!
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato  
Vecchio 26 gennaio 14, 14:15   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2009
Messaggi: 97
[QUOTE=micromega;4090827]Comincio io da possessore di Taranis ma utilizzatore di Aurora9 perchè in possesso di un collega di campo:
Pro Taranis:
- telemetria vocale già implementata
- costo della radio
- costo delle riceventi
- costo dei sensori telemetrici
- software che a mio avviso è molto più versatile ed in continua evoluzione
- dati telemetrici consultabili anche dopo lo spegnimento perchè salvati sulla memoria SD
- memoria SD su cui salvare i settaggi dei modelli
- gestione completa della radio attraverso il software Companion9x (programmazione, aggiornamento firmware, salvataggio e/o caricamento setup modelli)
- possibilità di aggiungere un modulo TX Frsky o compatibile JR per estendere i canali o pilotare altre RX (orange - spektrum - futaba ecc)

Pro Aurora9
- qualità stick
- qualità costruttiva generale
- estetica case più moderna
- telemetria voltaggio batteria lipo senza necessità di sensore collegandola direttamente alla RX

Giá che si parla di Aurora 9x, per completezza, direi anche:
- logica a doppio processore(bassa latenza).
-convertitore A/D a 12 bit e possibilitá di sfruttare con le rx Maxima tutti i 4096 passi
-comodissimo touchscreen
-software completo, estremamente intuitivo, aggiornabile ed affidabile
-prezzo di riceventi ed espansioni varie originali competitivo

Qeste sono caratteristiche non trascurabili al di la delle.singole preferenze.
biella non è collegato  
Vecchio 27 gennaio 14, 02:53   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2013
Residenza: santo domingo
Messaggi: 74
DIMENTICHI il costo delle riparazioni dei modelli quando le rompi

Conosco e uso Aurora 9 da 4 anni una delle primissime. NOn ho mai avuto problemi di interferenze o perdita del segnale. ho 7 riceventi montate su altrettanti modelli heli e aerei e sono soddisfatto non ho mai avuto la percezione del rischio radio o rx. E molto intuitiva e molto semplice da usare. Il prezzo é ragionevole.

Non conosco la Taranis se non per la pubblicita che si da sul forum, ma valuterei molto bene la affidabilita e qualita'. Un modello rotto o peggio dui denti fa molto male ai denti e al portafoglio, la radio é determinante insieme al cervello per la buona riuscita della combinazione MODELLISMO. Cio che mi sembra sulla Taranis é che vi siano un sacco di funzioni totalmente inutili dal punto di vista pratico. Servono davvero? MI sembra piu utile sapere se ci sono componenti elettronici di marca affidabli e con tolleranze ridotte, potenziometri di alta qualita e reperibili nel mercato.
Questo é il mio punto di vista.
Ciao
wan man non è collegato  
Vecchio 27 gennaio 14, 03:26   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da wan man Visualizza messaggio
Non conosco la Taranis se non per la pubblicita che si da sul forum, ma valuterei molto bene la affidabilita e qualita'. Un modello rotto o peggio dui denti fa molto male ai denti e al portafoglio, la radio é determinante insieme al cervello per la buona riuscita della combinazione MODELLISMO. Cio che mi sembra sulla Taranis é che vi siano un sacco di funzioni totalmente inutili dal punto di vista pratico. Servono davvero? MI sembra piu utile sapere se ci sono componenti elettronici di marca affidabli e con tolleranze ridotte, potenziometri di alta qualita e reperibili nel mercato.
Questo é il mio punto di vista.
Ciao
Ad esempio? Quali sarebbero queste funzioni dalla dubbia utilità?
La Taranis non ha nessuna funzione specifica, per cui non capisco cosa ci può essere di totalmente inutile in qualcosa che non c'è
Ogni funzione che si vuole avere sulla Taranis va creata

Se vogliamo parlare di cose inutili io trovo inutile il touch screen. E quello sulla Aurora
c'è e non lo puoi togliere
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FrSky Taranis - OT non consentiti romoloman Radiocomandi 11336 27 febbraio 24 11:25
Taranis x9d frsky AlePilotRc Radiocomandi 2 02 dicembre 13 17:20
radio Taranis FRSKY parapendio67 Elimodellismo Elettronica 0 03 ottobre 13 10:30
Frsky & Multiplex Royal/evo/pro atwoved1 Radiocomandi 10 16 novembre 11 14:27
Mamba 7700 Pro & Contro Cosa Potete Dirmi ?? maxtamiya Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 17 16 gennaio 09 22:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002