Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 14, 18:06   #81 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2009
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
La deadband non ha nulla a che vedere con la latenza
3 uSec di deadband di fatto limitano a 333 step
Forse mi sfugge qualcosa ma non capisco!. Se metto lo stick in una zona che il convertitore A/D fa corrispondere ad un valore +/- 2048, se la ricevente mi legge tutti i +/- 2048 ed il servo pure, la posizione sarà quella corrispondente..
biella non è collegato  
Vecchio 18 febbraio 14, 18:48   #82 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da biella Visualizza messaggio
Forse mi sfugge qualcosa ma non capisco!. Se metto lo stick in una zona che il convertitore A/D fa corrispondere ad un valore +/- 2048, se la ricevente mi legge tutti i +/- 2048 ed il servo pure, la posizione sarà quella corrispondente..
se prima avevo il dubbio ora ho la certezza che tu ignori completamente cosa sia la deadband.

Supponi di muovere lo stick da A a B nel movimento avverranno N campionamenti che verranno trasmessi al servo mediante un impulso PWM.
Il servo è in grado di reagire ai cambiamenti di larghezza dell'impulso che superano la deadband.
Se l'ultimo campionamento ha luogo poco prima di B e il servo riesce a posizionarsi, il servo non raggiungerà mai B esattamente, ma anche qualora l'ultimo cambiamento significativo abbia luogo in B comunque il servo non reagirebbe a spostamenti dello stick nell'intorno di B.

L'impulso di pilotaggio standard va da 1000 a 2000 uSec ovvero abbiamo un escursione di 1000uSec, se il servo reagisce a una variazione di 3uSec è chiaro che al massimo potrò avere 333 spostamenti e non 4096... (meno di 9 bit)

Robot Platform | Knowledge | Servo FAQ

Comunque di nuovo stiamo facendo falegnameria cerebrale, nessun pollice ha una risoluzione di 4096 step sulla corsa di uno stick, ne tantomeno una tale ripetibilità di posizionamento...
Consiglio: fatevi fregare meno dai numeri e dalle politiche di marketing....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 18 febbraio 14 alle ore 19:17
romoloman non è collegato  
Vecchio 18 febbraio 14, 19:43   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cris79
 
Data registr.: 27-10-2013
Residenza: Cremona
Messaggi: 167
con tutti sti ragionamenti spaziali mi sta venendo il mal di testa. Ma in totale c'è qualcuno che può parlar male della taranis per proprie esperienze o no?
Ho visto le foto della parte interna e mi sembra di ottima fattura...... Anche meglio della aurora. Al campo di volo nessuno si sbilancia per la frsky e in molti usano l'aurora. A me sinceramente la prima mi attira molto anche se non sono un intenditore di elettronica e la vedo dura fare le programmazioni che dite voi. Comunque non voglio nasconderlo, il prezzo salta all'occhio e se la qualità è quella che si dice direi che è un ottimo prodotto. Vorrei avere qualche testimonianza di esperienze inquanto mi sto mettendo in lista per l'acquisto. Garanzia?
Cris79 non è collegato  
Vecchio 18 febbraio 14, 19:46   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cris79
 
Data registr.: 27-10-2013
Residenza: Cremona
Messaggi: 167
Ps: so che vado fuori 3d ma anche la turnigy 9x a 53€ non è male!
Prometto che non n'è parlo più
Cris79 non è collegato  
Vecchio 18 febbraio 14, 20:09   #85 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2009
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
se prima avevo il dubbio ora ho la certezza che tu ignori completamente cosa sia la deadband.

Supponi di muovere lo stick da A a B nel movimento avverranno N campionamenti che verranno trasmessi al servo mediante un impulso PWM.
Il servo è in grado di reagire ai cambiamenti di larghezza dell'impulso che superano la deadband.
Se l'ultimo campionamento ha luogo poco prima di B e il servo riesce a posizionarsi, il servo non raggiungerà mai B esattamente, ma anche qualora l'ultimo cambiamento significativo abbia luogo in B comunque il servo non reagirebbe a spostamenti dello stick nell'intorno di B.

L'impulso di pilotaggio standard va da 1000 a 2000 uSec ovvero abbiamo un escursione di 1000uSec, se il servo reagisce a una variazione di 3uSec è chiaro che al massimo potrò avere 333 spostamenti e non 4096... (meno di 9 bit)

Robot Platform | Knowledge | Servo FAQ

Comunque di nuovo stiamo facendo falegnameria cerebrale, nessun pollice ha una risoluzione di 4096 step sulla corsa di uno stick, ne tantomeno una tale ripetibilità di posizionamento...
Consiglio: fatevi fregare meno dai numeri e dalle politiche di marketing....
In realtà non ho approfondito troppo l'argomento specifico.. Comunque grazie per la delucidazione.. Sei stato molto chiaro..
In ogni caso se supero i 3 uSec il centraggio sarà in un intorno dei 4096 step quindi cmq non è male avere una risoluzione alta..
Conocordo con te sulla falegnameria... Il marketing centra poco, ho usato per anni e con soddisfazione aurora 9, faccio lo stesso con la nuova.. Poi voglio dire, anche a me sembra assurdo dare peso a certe funzioni che ritengo superflue e che mi sembrano solo di marketing senza per questo giudicare chi le ritiene importanti.
Ciao ciao.. A presto.
biella non è collegato  
Vecchio 18 febbraio 14, 20:30   #86 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da biella Visualizza messaggio
In realtà non ho approfondito troppo l'argomento specifico.. Comunque grazie per la delucidazione.. Sei stato molto chiaro..
In ogni caso se supero i 3 uSec il centraggio sarà in un intorno dei 4096 step quindi cmq non è male avere una risoluzione alta..
Conocordo con te sulla falegnameria... Il marketing centra poco, ho usato per anni e con soddisfazione aurora 9, faccio lo stesso con la nuova.. Poi voglio dire, anche a me sembra assurdo dare peso a certe funzioni che ritengo superflue e che mi sembrano solo di marketing senza per questo giudicare chi le ritiene importanti.
Ciao ciao.. A presto.
Ma non saprai mai a quale dei 4096 step lo fermi visto che il tuo dito continua a muoversi e che il campionamento è continuo....
Del resto diminuendo la deadband calerebbe drasticamente la vita del servo....


Per quello che riguarda le funzioni superflue: non giudico superflua la lettura della telemetria mediante voce, mi piace guardare il modello e non lo schermo...
Non giudico superfluo il log della telemetria, solo tramite log si riesce a capire esattamente cosa fa un modello...
Non giudico superflui 16 canali..
Detto questo ognuno prende la radio che lo convince, nessun problema.
Ci mancherebbe altro che ci fosse un' unica marca di radio... sai i prezzi dove andrebbero a finire ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 18 febbraio 14, 20:44   #87 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2009
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Ma non saprai mai a quale dei 4096 step lo fermi visto che il tuo dito continua a muoversi e che il campionamento è continuo....
Del resto diminuendo la deadband calerebbe drasticamente la vita del servo....

Infatti, ma certamente non peggiora...

Per quello che riguarda le funzioni superflue: non giudico superflua la lettura della telemetria mediante voce, mi piace guardare il modello e non lo schermo...
Non giudico superfluo il log della telemetria, solo tramite log si riesce a capire esattamente cosa fa un modello...
Non giudico superflui 16 canali..
Detto questo ognuno prende la radio che lo convince, nessun problema.
Ci mancherebbe altro che ci fosse un' unica marca di radio... sai i prezzi dove andrebbero a finire ?


Concordo con il log e la voce.. E' noioso dover prendere altri accessori. Potevano implementare.
Più radio ci sono meglio è..
Quando potrò prenderò la Jeti duplex ds 16...per la serie il mondo è bello perchè è vario..
Buona serata a presto
biella non è collegato  
Vecchio 19 febbraio 14, 14:57   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da biella Visualizza messaggio
Non biasimatelo, è innamorato!!..
Magari lo fossimo Tutti!!! Tu invece sei proprio tale e quale a ciò che dimostri scrivendo: Ti si dice che il discorso verte sui microsecondi di range del segnale di comando (normale escursione da 1000us. a 2000us.) e la deadband classica di un servo è di circa 3us. o di 1us. quando ci si trova con servi di particolare precisione, e Tu concludi che 4096 steps è meglio averli che non?

Puoi avere tutti gli steps di questo mondo: 8192, 16384 e 65536 (tanto per rimanere con potenze di 2 a salire) MA le posizioni assumibili da un servo sono quelle perchè di trasduzione stiamo parlando. Il giorno che potrai aver necessità di comunicare alla ricevente valori che non servano a comandare motori ma altro, allora e solo allora potresti godere di un range superiore di variabilità.

Che Tu abbia fatto la Tua scelta, ci sta tutto e così deve essere giacchè mai si vorrebbe un solo attore produttore di radio, ma da qui a denigrare perchè a Tuo modo di vedere la qualità è inferiore ... beh, la cosa parla da sola.

"Con amore" ... buoni voli.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 19 febbraio 14 alle ore 15:05
LONGFLYER non è collegato  
Vecchio 19 febbraio 14, 15:21   #89 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
"Con amore" ... buoni voli.



comunque
W l'Aurora
W la Taranis
e sopratutto W la GN.... ehm W Volare !!!
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato  
Vecchio 19 febbraio 14, 15:26   #90 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio


comunque
W l'Aurora
W la Taranis
e sopratutto W la GN.... ehm W Volare !!!
Da cui si desume che le radio sono come la gnocca, ognuno ha i suoi gusti.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FrSky Taranis - OT non consentiti romoloman Radiocomandi 11350 Ieri 09:30
Taranis x9d frsky AlePilotRc Radiocomandi 2 02 dicembre 13 16:20
radio Taranis FRSKY parapendio67 Elimodellismo Elettronica 0 03 ottobre 13 09:30
Frsky & Multiplex Royal/evo/pro atwoved1 Radiocomandi 10 16 novembre 11 13:27
Mamba 7700 Pro & Contro Cosa Potete Dirmi ?? maxtamiya Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 17 16 gennaio 09 21:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002