Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 14, 15:26   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Da cui si desume che le radio sono come la gnocca, ognuno ha i suoi gusti.
Buon intenditore
AEROX_15 non è collegato  
Vecchio 19 febbraio 14, 16:57   #92 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2009
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Magari lo fossimo Tutti!!! Tu invece sei proprio tale e quale a ciò che dimostri scrivendo: Ti si dice che il discorso verte sui microsecondi di range del segnale di comando (normale escursione da 1000us. a 2000us.) e la deadband classica di un servo è di circa 3us. o di 1us. quando ci si trova con servi di particolare precisione, e Tu concludi che 4096 steps è meglio averli che non?

Puoi avere tutti gli steps di questo mondo: 8192, 16384 e 65536 (tanto per rimanere con potenze di 2 a salire) MA le posizioni assumibili da un servo sono quelle perchè di trasduzione stiamo parlando. Il giorno che potrai aver necessità di comunicare alla ricevente valori che non servano a comandare motori ma altro, allora e solo allora potresti godere di un range superiore di variabilità.

Che Tu abbia fatto la Tua scelta, ci sta tutto e così deve essere giacchè mai si vorrebbe un solo attore produttore di radio, ma da qui a denigrare perchè a Tuo modo di vedere la qualità è inferiore ... beh, la cosa parla da sola.

"Con amore" ... buoni voli.
Bello mio, se leggi tutto quanto da me scritto, ti renderai conto che(io) mai e poi mai ho denigrato la tua amata... Sono troppo cortese per denigrare l'amata di chiunque..
Ma, se andassi urlando che la mia amata sia la migliore del pianeta, perchè tutte le altre donne sono finte, farei ridere.. Non sono ancora tanto cortese, da negarmi una risata difronte a certe affermazioni..
Detto ciò la retorica delle tue domande è palesemente provocatoria.. Non ci voglio cadere altrimenti mi scordo che sei innamorato e ti dico cosa penso veramente..

Ripeto e ribadisco che quando si esce dalla dead band il servo si centra su uno dei 4096 passi. Quindi ben venga una risoluzione alta già che si migliora l'accuratezza(sebbene difficilmente in maniera percettibile)..

Ipotizziamo,!!per semplicità!!, 100 step del servo[1000/10], e 2000 passi sulla radio(!!sempre per semplicità!!).
Se il convertitore A/D della radio legge 0(per semplicità), il servo si centrerà a: 0-20-40-...-2000, ipotizzando,(per semplicità), che a step di 20 si esce dalla dead band.
Se, a questo punto, improvvisamente, metto lo stick in maniera che il convertitore A/D della radio legga, (!!per semplicità!!) 10, il servo si centrerà nella posizione associata a 10!! Ora, se lentamente muovo lo stick ancora fino a leggere 2000(sull A/D), il servo si centrerà a 30-50-70.. In posizioni assolute diverse.. In totale(nell'esempio semplificato) a 10-20-30-.....-2000
Ciò perchè il servocomando può, in una corsa completa, compiere un numero limitato di step, ma in assoluto può assumere un numero mooolto maggiore di posizioni.
Tutto ciò nelle ipotesi in cui la corsa sia a "scatti"!!
In realtà, il servo è sempre in ritardo rispetto allo stick, in un movimento continuo, a causa della latenza, delle inerzie meccaniche delle parti mobili eccecc..
Alla fine dei conti avere una risoluzione alta ed una bassa latenza è un bene per migliorare la precisione!!!. Esattamente come risulta importante avere giochi bassi e servi buoni..
Non è certo una sola caratteristica a fare di un prodotto un buon prodotto, però alcune specifiche possono implicitamente considerarsi indicatori significativi..

Questo per chiarire le idee a chi legge..
Sull'utilità non metto bocca ciascuno dica quanto gli pare.
biella non è collegato  
Vecchio 19 febbraio 14, 18:04   #93 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da biella Visualizza messaggio
In realtà, il servo è sempre in ritardo rispetto allo stick, in un movimento continuo, a causa della latenza, delle inerzie meccaniche delle parti mobili eccecc..
Alla fine dei conti avere una risoluzione alta ed una bassa latenza è un bene per migliorare la precisione!!!. Esattamente come risulta importante avere giochi bassi e servi buoni..
la latenza non incide sulla precisione: la deadband si ma non è la latenza.
E il tuo discorso sugli step continua a valere solo a deadband 0 (caso impossibile)

Inoltre ti ripeto che il tuo dito non ha una risoluzione di 4096 passi vorrebbe dire che riesci a riposizionare lo stick in un punto intermedio della corsa sempre nello stesso punto con una precisione di 1 centesimo di mm.
Se è così complimenti (ma non ci credo)
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 19 febbraio 14 alle ore 18:40
romoloman non è collegato  
Vecchio 19 febbraio 14, 18:14   #94 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
biella, dimmi una cosa, ma tu i pollici li hai tarati al microm?
Dimmi dove vai a farli tarare che ci vado pure io
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato  
Vecchio 19 febbraio 14, 18:39   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di --__LoRiS__--
 
Data registr.: 05-06-2008
Messaggi: 523
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Da cui si desume che le radio sono come la gnocca, ognuno ha i suoi gusti.
I taranisti non si fermano all'aspetto esteriore ma guardano il carattere ;) Gli auroristi la vogliono bella anche se stupida! Scusate ma ci stava...
__________________
Eagle 500 Quadcopter, E-Flite Yak 54 Carbon-Z, HCP100S
Team Crazy Eagles - Follow us on FaceBook and YouTube
--__LoRiS__-- non è collegato  
Vecchio 19 febbraio 14, 19:07   #96 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2009
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
la latenza non incide sulla precisione: la deadband si ma non è la latenza.
E il tuo discorso sugli step continua a valere solo a deadband 0 (caso impossibile)

Inoltre ti ripeto che il tuo dito non ha una risoluzione di 4096 passi vorrebbe dire che riesci a riposizionare lo stick in un punto intermedio della corsa sempre nello stesso punto con una precisione di 1 centesimo di mm.
Se è così complimenti (ma non ci credo)
Romoloman, la latenza sulla precisione non incide solo in condizioni statiche(cioè a stick fermo in una certa posizione).
Se(per semplicità) alla variazione angolare dello stick, corrisponde una identica variazione angolare del servo, avremo, a latenza zero, che ad una rotazione istantanea(ad es.) di 60°, corrisponderà una variazione angolare del servo esattamente di 60°... La latenza introduce un ritardo per cui lo stick arriva a 60° quando il servo è(ad.es.)a 59°.... Per intenderci, una latenza di 20ms, introduce un ritardo su un modello che si muove a 100Km/h di 60cm.. In altri termini, dal momento in cui invio il comando, all'istante in cui il servo si muove si percorrono 60cm..

La mia era solamente una replica alle affermazioni di Long, il quale sembra ispirato direttamente dal sommo superiore, e tratta chi ha opinioni come se non capisse niente!!! Quindi semplicemente una risposta "tecnica"..

Concordo sul fatto che difficilmente siano apprezzabili certe finezze!. Ribadisco invece che se ci sono me le tengo..

Cmq siamo ancora OT e mi scuso!!!
biella non è collegato  
Vecchio 19 febbraio 14, 19:30   #97 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da biella Visualizza messaggio
Romoloman, la latenza sulla precisione non incide solo in condizioni statiche(cioè a stick fermo in una certa posizione).
Se(per semplicità) alla variazione angolare dello stick, corrisponde una identica variazione angolare del servo, avremo, a latenza zero, che ad una rotazione istantanea(ad es.) di 60°, corrisponderà una variazione angolare del servo esattamente di 60°... La latenza introduce un ritardo per cui lo stick arriva a 60° quando il servo è(ad.es.)a 59°....
No non avrai una rotazione istantanea per via della deadband, inoltre la velocità di rotazione non è infinita e la coppia neanche....
Se poi ci aggiungiamo la qualità dei rinvii che si vedono sui modelli....

Comunque ci rinuncio....
Fa benissimo una certa ditta a pubblicizzare gli stick con l risoluzione di 16 bit....
E' un ottimo modo per muovere l'economia e far sentire la gente meglio...
Del resto come era ?
Chi ha orecchie in tenda e tutti gli altri in hotel... ???
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 19 febbraio 14, 19:55   #98 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2009
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
No non avrai una rotazione istantanea per via della deadband, inoltre la velocità di rotazione non è infinita e la coppia neanche....
Se poi ci aggiungiamo la qualità dei rinvii che si vedono sui modelli....

Comunque ci rinuncio....
Fa benissimo una certa ditta a pubblicizzare gli stick con l risoluzione di 16 bit....
E' un ottimo modo per muovere l'economia e far sentire la gente meglio...
Del resto come era ?
Chi ha orecchie in tenda e tutti gli altri in hotel... ???
Chi sa leggere legga...Sto sostenendo esattamente che: se, per ipotesi, per semplicità, per sbaglio e facendo astrazione, si pensa che la latenza sia zero, la risoluzione infinita e la dead band nulla, accade che stick e servo si muovono insieme(caso ideale).. Viceversa, latenza risoluzione eccecc introducono errori!!.
La soluzione astratta ed ideale sarebbe: Latenza 0, risoluzione infinita, dead nulla!!..
Sintetizzando(credo che siamo tutti daccordo), avvicinandosi al caso ideale, a parità di altro, è meglio!!!
Un abbraccio, buon divertimento!!..
biella non è collegato  
Vecchio 19 febbraio 14, 23:12   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da biella Visualizza messaggio
Chi sa leggere legga...Sto sostenendo esattamente che: se, per ipotesi, per semplicità, per sbaglio e facendo astrazione, si pensa che la latenza sia zero, la risoluzione infinita e la dead band nulla, accade che stick e servo si muovono insieme(caso ideale).. Viceversa, latenza risoluzione eccecc introducono errori!!.
La soluzione astratta ed ideale sarebbe: Latenza 0, risoluzione infinita, dead nulla!!..
Sintetizzando(credo che siamo tutti daccordo), avvicinandosi al caso ideale, a parità di altro, è meglio!!!
Un abbraccio, buon divertimento!!..
Mentre leggevo tutto il tapiro, pensavo ... Ci rinuncio ...
Fermo restando la rinuncia, scrivo però due ultime righe nella speranza dall'altra parte ci sia un uomo e non un ragazzetto (salvando i ragazzetti perchè ci siamo passati tutti e se vuoi, sono proprio la motivazione di noi adulti).

Non amo la Taranis, non amo Frsky ... a prescindere.

A suo tempo fui uno dei primi a spingere l'Aurora con ampie discussioni con i futabisti (pur avendo Io una T12FG). All'epoca Aurora rappresentava l'inversione di tendenza di un orientamento di mercato RC sempre volto agli alti costi. Oggi non vi è più un'inversione di tendenza ma addirittura un salto epocale (come è stato in altri settori): gli utenti hanno progettato il software che desideravano e quel che ancora non hanno, seguirà. Un domani potrebbe succedere la medesima con l'hardware, un hardware open ove alla stregua del mondo arduino, chi può si costruisce la radio della qualità che desidera (persino lo chassis disegnato da lui via stampante 3D; un boom di mercato che oserei dire imminente). Frsky nello specifico rappresenta (almeno per me) un serio attore in termini di link 2.4Ghz con annessi moduli Tx, rx e sensori al giusto prezzo e con opportuna affidabilità che certo, riguardo moduli Tx ed Rx, sono di critica fattura.

Come vedi di innamorati con gli occhi bendati non ve ne è nessuno, tanto meno Io perchè non godo di Taranis (sono in attesa della sua sorella maggiore) ma, certamente, faccio una difficoltà infinita a pensare ad una radio dalla programmazione pre-confezionata: fortunatamente qui siamo in molti ad avere capacità che ci rendono liberi dal dover programmare un modello come decidono alcuni produttori.

Ora se hai speso di più per godere di un più gradevole chassis, stick a Tuo modo migliore, una inutile superiore definizione (che pare non aver ancora digerito, a meno che le Tue dita siano nel frattempo diventate bioniche ...) con però un'infinità di inferiorità e queste si di un certo peso, pagando sostanzialmente il doppio all'inizio e poi per ogni successiva rx ed eventuali sensori che ancora non puoi collegare in s-bus ... che dire? ... Va benissimo nella misura in cui ognuno spende i suoi soldi.

Buoni voli.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 19 febbraio 14 alle ore 23:22
LONGFLYER non è collegato  
Vecchio 19 febbraio 14, 23:51   #100 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da biella Visualizza messaggio
Chi sa leggere legga...Sto sostenendo esattamente che: se, per ipotesi, per semplicità, per sbaglio e facendo astrazione, si pensa che la latenza sia zero, la risoluzione infinita e la dead band nulla, accade che stick e servo si muovono insieme(caso ideale).. Viceversa, latenza risoluzione eccecc introducono errori!!.
La soluzione astratta ed ideale sarebbe: Latenza 0, risoluzione infinita, dead nulla!!..
Sintetizzando(credo che siamo tutti daccordo), avvicinandosi al caso ideale, a parità di altro, è meglio!!!
Un abbraccio, buon divertimento!!..
Essendo molto pratico, mi interessano molto più i casi reali dei casi ideali...

I se e i ma sono cose che poco hanno attinenza con il mondo reale.
"Se mia nonna aveva le ruote io forse ero una macchina o un carretto..."
ma mia nonna non aveva le ruote...

Poiché i soldi che spendo sono normalmente frutto di lavoro reale e non di sogni ideali e come per me la stessa cosa vale per molti, ho l'abitudine di cercare di far capire alla gente cosa è significativo e cosa è marketing; però capisco che il marketing abbia il suo appeal e che la battaglia a chi ha più bit sia qualcosa di molto appagante per tanti.

Ciò detto ognuno spende i suoi soldi come meglio preferisce e se i 65536 step dello stick rendono felice e contento qualcuno, che ben vengano, basta solo che la persona in questione non mi venga a raccontare che servono, magari per far volare un gommolo montato con lo sputo.
Pretendo anche che ogni rimando dei suoi modelli non abbia ne' giochi ne' flessioni e che i modelli siano perfetti...

Saluti...

PS: non è una battaglia ne pro taranis ne contro aurora, ma solo cercare di stabilire dei punti fermi nella valutazione di un oggetto. Scriverei le stesse identiche cose se la taranis avesse 8192 bit e l'aurora "solo" 4096...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 19 febbraio 14 alle ore 23:57
romoloman non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FrSky Taranis - OT non consentiti romoloman Radiocomandi 11350 Ieri 09:30
Taranis x9d frsky AlePilotRc Radiocomandi 2 02 dicembre 13 16:20
radio Taranis FRSKY parapendio67 Elimodellismo Elettronica 0 03 ottobre 13 09:30
Frsky & Multiplex Royal/evo/pro atwoved1 Radiocomandi 10 16 novembre 11 13:27
Mamba 7700 Pro & Contro Cosa Potete Dirmi ?? maxtamiya Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 17 16 gennaio 09 21:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002