Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 20, 23:40   #11171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Nel mio caso sono ancora fermo alla versione 2.2.4 ed ho provato anche su una ricevente nuova con sensori cercati "di fresco". Sto facendo test su di una ricevente compatibile ma il problema ce l'ho anche su una X8R che ha volato dopo parecchio tempo di fermo del modello, in questo ultimo caso non ho fatto la nuova ricerca.
Boh.
Mi consigli di passare alla versione 2.3 ? Ci sono delle novità o si tratta di semplici riorganizzamenti del software in ragione dei porting sulle radio recenti?
Minestrone è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 20, 02:15   #11172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Con le versione 2.3.0 OpenTx dichiara: "FRSKY
Latency for existing XJT modules (internal or external) has been significantly improved"
Mi sembra un cambiamento sostanziale, tutto il resto non cambia la vita a chi ha una Taranis come me. Per chi ha una Horus sempre con la versione 2.3.0 é stata introdotta la possibilità di aggiornare il fw del modulo interno come si é sempre fatto con le Taranis ma che con le Horus non era possibile per cui l'aggiornamento avveniva caricando l'ultima versione di FrOs e poi ricaricando OpenTx. Ho aspettato fino alla versione 2.3.7 perché ci sono stati parecchi bachi, quello più seccante per la Taranis era che per attivare la modalità bootloader (trim ale e dir al centro mentre si preme interruttore) bisognava ripetere l'operazione due volte, cosa che su segnalazione di Giuliano 5360 e mia su RCGroups hanno sistemato.
Altra cosa utile, il controllo della tensione della batteria RTC che tiene aggiornato orario e data della scheda madre. Infatti appena aggiornato il fw ho avuto l'avviso che la tensione era bassa e poco dopo la radio ha smesso di tenere in memoria la data.

Ultima modifica di davinja : 25 giugno 20 alle ore 02:20
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 20, 09:35   #11173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
Con le versione 2.3.0 OpenTx dichiara: "FRSKY
Latency for existing XJT modules (internal or external) has been significantly improved"
Mi sembra un cambiamento sostanziale, tutto il resto non cambia la vita a chi ha una Taranis come me. Per chi ha una Horus sempre con la versione 2.3.0 é stata introdotta la possibilità di aggiornare il fw del modulo interno come si é sempre fatto con le Taranis ma che con le Horus non era possibile per cui l'aggiornamento avveniva caricando l'ultima versione di FrOs e poi ricaricando OpenTx. Ho aspettato fino alla versione 2.3.7 perché ci sono stati parecchi bachi, quello più seccante per la Taranis era che per attivare la modalità bootloader (trim ale e dir al centro mentre si preme interruttore) bisognava ripetere l'operazione due volte, cosa che su segnalazione di Giuliano 5360 e mia su RCGroups hanno sistemato.
Altra cosa utile, il controllo della tensione della batteria RTC che tiene aggiornato orario e data della scheda madre. Infatti appena aggiornato il fw ho avuto l'avviso che la tensione era bassa e poco dopo la radio ha smesso di tenere in memoria la data.
Dato che so che sei sempre molto aggiornato, ti faccio la domanda: Pensi che al momento convenga aggiornare o è meglio aspettare versioni meno bacate? Certo che, dato che hai aggiornato la tua, è probabile che la risposta sia SI ma, magari, ora potresti aver cambiato idea.
Sono sempre molto restio ad aggiornare alle major release perchè, quando passammo da open9x a opentx 2.0, letteralmente mi esplose un modello in volo. Non so se ricordi ma era cambiato in opentx l'interpretazione dei valori di peso e spostamento. Quando tirai uno switch che attivava una miscelazione particolare mi si impennò il cabra e la manovra fu talmente violenta che il modello perse timone, elevatore e ala.
Ora ci vado con i piedi di piombo. E' vero che occorre sempre controllare le programmazioni al primo volo dopo un cambiamento ma con una ventina di modelli sulla radio qualche cosa può scappare.


PS. Per il problema dei log comincio a pensare che per la mia vecchia Taranis sia da valutare il pensionamento. Ora mai avrà sei o sette anni.
Minestrone è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 20, 09:57   #11174 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Pisa
Messaggi: 150
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Dato che so che sei sempre molto aggiornato, ti faccio la domanda: Pensi che al momento convenga aggiornare o è meglio aspettare versioni meno bacate? Certo che, dato che hai aggiornato la tua, è probabile che la risposta sia SI ma, magari, ora potresti aver cambiato idea.

Sono sempre molto restio ad aggiornare alle major release perchè, quando passammo da open9x a opentx 2.0, letteralmente mi esplose un modello in volo. Non so se ricordi ma era cambiato in opentx l'interpretazione dei valori di peso e spostamento. Quando tirai uno switch che attivava una miscelazione particolare mi si impennò il cabra e la manovra fu talmente violenta che il modello perse timone, elevatore e ala.

Ora ci vado con i piedi di piombo. E' vero che occorre sempre controllare le programmazioni al primo volo dopo un cambiamento ma con una ventina di modelli sulla radio qualche cosa può scappare.





PS. Per il problema dei log comincio ha pensare che per la mia vecchia Taranis sia da valutare il pensionamento. Ora mai avrà sei o sette anni.
Io ho aggiornato, e non ho avuto alcun problema. Anche l'importazione dei modelli vecchi a funzionato benissimo.

Ho recentemente importato anche un modello dalla radio di un mio amico (lui usa opentx 2.2), e anche qui, zero problemi.

L'heartbit implementato in opentx 2.3 riduce la latenza come ha detto @davinja però sono onesto.. non è una feature di cui sento l'impatto. Io ho aggiornato soprattutto perché FrSky raccomanda di usare l'ultima versione di opentx con il nuovo firmware rf 2.1.

Alcune cose cambiano: i files voce per esempio vanno rinominati (se hai fatto delle personalizzazioni tipo suoni all'avvio o voci in italiano, probabilmente ci dovrai ammattire). Cambia anche la struttura della directory sulla SD card, e la sequenza dei menu. Niente però di spaventevole, per chi è abituato a smanettare con opentx...

M

Ultima modifica di mpresi : 25 giugno 20 alle ore 10:00
mpresi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 20, 12:33   #11175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Dato che so che sei sempre molto aggiornato, ti faccio la domanda: Pensi che al momento convenga aggiornare o è meglio aspettare versioni meno bacate? Certo che, dato che hai aggiornato la tua, è probabile che la risposta sia SI ma, magari, ora potresti aver cambiato idea.
Sono sempre molto restio ad aggiornare alle major release perchè, quando passammo da open9x a opentx 2.0, letteralmente mi esplose un modello in volo. Non so se ricordi ma era cambiato in opentx l'interpretazione dei valori di peso e spostamento. Quando tirai uno switch che attivava una miscelazione particolare mi si impennò il cabra e la manovra fu talmente violenta che il modello perse timone, elevatore e ala.
Ora ci vado con i piedi di piombo. E' vero che occorre sempre controllare le programmazioni al primo volo dopo un cambiamento ma con una ventina di modelli sulla radio qualche cosa può scappare.


PS. Per il problema dei log comincio a pensare che per la mia vecchia Taranis sia da valutare il pensionamento. Ora mai avrà sei o sette anni.

Ciao, la versione 2.3.9 per le Taranis é stabile (e mi riferisco alle Taranis perché su questa avuto modo di fare tutte le verifiche). Adesso il focus per OpenTx é di implementare le radio Jumper, Radiomaster (e Nirvana?). Hanno anche migliorato la gestione del modulo esterno multiprotocollo visto che tutte le impostazioni si fanno dal menu MODELLO e non più via hardware. Ho aggiornato anche Taranis molto vecchie senza problemi. La miglioria della latenza (controllo del heartbeat come giustamente chiarisce MPRESI) pare abbia anche una ricaduta positiva sulla riduzione degli allarmi "telemetria assente..." che affliggono alcune radio. Quindi mi sento di suggerirti di fare l'aggiornamento. IMPORTANTE salva con Companion 2.2.4 il file OTX dei modelli (salvali anche come file EEPROM nella cartella EEPROM della SDCard e fai copia backup di questo salvataggio) cosicché qualora tu volessi tornare alla versione 2.2.4 potrai farlo. Infatti il file OTX della versione 2.3.X non è retrocompatibile, anche se sembrerebbe che aprendo sul PC Companion 2.2.4 e il 2.3.9 e copiando il singolo modello dal 2.3.9 al Companion 2.2.4, quest'ultimo lo importi (non ho controllato approfonditamente se l'importazione é al 100% riuscita).

Per quanto riguarda il problema al LOG controlla che la radio mantenga la data e che dalla pagina menù della telemetria tu veda i sensori restituire valori corretti.

Ultima modifica di davinja : 25 giugno 20 alle ore 12:39
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 20, 13:21   #11176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
Ciao, la versione 2.3.9 per le Taranis é stabile (e mi riferisco alle Taranis perché su questa avuto modo di fare tutte le verifiche). Adesso il focus per OpenTx é di implementare le radio Jumper, Radiomaster (e Nirvana?). Hanno anche migliorato la gestione del modulo esterno multiprotocollo visto che tutte le impostazioni si fanno dal menu MODELLO e non più via hardware. Ho aggiornato anche Taranis molto vecchie senza problemi. La miglioria della latenza (controllo del heartbeat come giustamente chiarisce MPRESI) pare abbia anche una ricaduta positiva sulla riduzione degli allarmi "telemetria assente..." che affliggono alcune radio. Quindi mi sento di suggerirti di fare l'aggiornamento. IMPORTANTE salva con Companion 2.2.4 il file OTX dei modelli (salvali anche come file EEPROM nella cartella EEPROM della SDCard e fai copia backup di questo salvataggio) cosicché qualora tu volessi tornare alla versione 2.2.4 potrai farlo. Infatti il file OTX della versione 2.3.X non è retrocompatibile, anche se sembrerebbe che aprendo sul PC Companion 2.2.4 e il 2.3.9 e copiando il singolo modello dal 2.3.9 al Companion 2.2.4, quest'ultimo lo importi (non ho controllato approfonditamente se l'importazione é al 100% riuscita).



Per quanto riguarda il problema al LOG controlla che la radio mantenga la data e che dalla pagina menù della telemetria tu veda i sensori restituire valori corretti.
La radio mantiene la data perché ho cambiato la batteria tampone giusto qualche settimana fa, i valori di telemetria sono corretti.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 20, 13:27   #11177 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2019
Residenza: Romagna
Messaggi: 83
Aggiornamento OpenTX

Ciao a tutti, ho una Taranis X9D Plus.
Attualmente ho OpenTx 2.2.4 che installai al tempo dell'acquisto (circa 1 anno fa)
Considerando che siamo arrivati a OpenTx 2.3.9 (ormai fermo da circa 2 mesi) pensavo di aggiornare OpenTx a questa nuova versione.

E' in qualche modo "rischioso" fare così tanti salti di versione, o non c'è nessun problema?
In altre parole, mi converrebbe aggiornare prima a 2.3.0 e poi a 2.3.9, o dite che non ho problemi?

Grazie mille
micbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 20, 17:20   #11178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
No, nessun problema. Fai un salvataggio dei modelli in memoria (per sicurezza) e poi aggiorna il firmware.
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 20, 17:25   #11179 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2019
Residenza: Romagna
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
No, nessun problema. Fai un salvataggio dei modelli in memoria (per sicurezza) e poi aggiorna il firmware.
Grazie!
p.s.: si, avevo considerato di fare un backup di ogni modello
micbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 20, 18:06   #11180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da micbag Visualizza messaggio
Grazie!
p.s.: si, avevo considerato di fare un backup di ogni modello
Fai il backup di tutti i modelli in un file unico, dal menu Radio vai alla videata dove trovi la versione del firmware radio, e trovi il comando per fare un unico salvataggio di tutti i modelli nella SDCard (cartella EEPROM) premendo a lungo ENTER. Oppure salvi tutto con Companion.
davinja non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002