Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 19, 22:33   #11071 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Conte
 
Data registr.: 27-07-2019
Residenza: Parma
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Credo che al 99% sia uguale a questo

https://shop.jonathan.it/it/ricambi/...ore-momentaneo
Sembra di si, identico all'originale.

Ho aperto la qx7 e ho la conferma che non si possono mettere switch a 3 posizioni perché ci sono solo 2 cavi, manca il giallo del segnale ...
Posso mettere solo switch momentaneo...

Conte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 19, 16:39   #11072 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Sistema "duplex" su taranis X9D SE.

Buongiorno a tutti, volevo chiedere a chi ne sa più di me se era possibile avere un sistema che lavora in parallelo con il 2.4 ghz installando un modulo esterno in mhz, il quale avrebbe la funzione di andare a supplire il 2.4 ghz nei momenti di possibile perdita di segnale per avere una sicurezza in più durante i voli.
Tanto per capirci una sorta di sistema duplex della Jeti.
ps. Io ho una Taranis X9D SE.

Grazie a tutti.
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 19, 20:11   #11073 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Lato trasmittente nessun problema, basta che abiliti entrambi i moduli e copi i mixer...
Il problema potrebbe essere lato modello, come gestire la ridondanza.
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 19, 22:14   #11074 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, volevo chiedere a chi ne sa più di me se era possibile avere un sistema che lavora in parallelo con il 2.4 ghz installando un modulo esterno in mhz, il quale avrebbe la funzione di andare a supplire il 2.4 ghz nei momenti di possibile perdita di segnale per avere una sicurezza in più durante i voli.
Tanto per capirci una sorta di sistema duplex della Jeti.
ps. Io ho una Taranis X9D SE.

Grazie a tutti.
Certo, basta abilitare anche il modulo esterno al quale attaccherai un modulo in 900 mhz (R9M della FrSky). Sul modello deve esserci qualcosa che privilegia la ricezione su una delle due riceventi e fa subentrare la seconda in caso di problemi. Problema risolto installando una una ricevente 2,4 Ghz FrSky con funzione di ridondanza (SBUS in e SBUS out, riceventi della serie RXR* e GrX6 e GrX8) alla quale puoi collegarci alla porta SBus IN la seconda ricevente in 900 Mhz. O un modulo ridondanza RB10 o RB20, anche in questo caso entrambe le Rx devono avere l'uscita SBus out.

Ultima modifica di davinja : 02 novembre 19 alle ore 22:18
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 19, 23:21   #11075 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
Certo, basta abilitare anche il modulo esterno al quale attaccherai un modulo in 900 mhz (R9M della FrSky). Sul modello deve esserci qualcosa che privilegia la ricezione su una delle due riceventi e fa subentrare la seconda in caso di problemi. Problema risolto installando una una ricevente 2,4 Ghz FrSky con funzione di ridondanza (SBUS in e SBUS out, riceventi della serie RXR* e GrX6 e GrX8) alla quale puoi collegarci alla porta SBus IN la seconda ricevente in 900 Mhz. O un modulo ridondanza RB10 o RB20, anche in questo caso entrambe le Rx devono avere l'uscita SBus out.
Grazie mille per la dritta. Mi hai anche risolto un problema, cioè la centralina che avrei dovuto comprare per avere un circuito con doppia alimentazione su un aliante da 5 m in pendio. A tal proposito posso chiederti se la scarica delle due lipo avviene in parallelo o prima ne scarica una e poi, arrivata a un certo voltaggio, passa a scaricare l'altra?

Una cosa però non mi è chiara, cioè abilitare il modulo esterno e soprattutto come farlo lavorare contemporaneamente a quello interno. C'è qualche funzione da abilitare sulla radio? Perché solitamente nella pagina di programmazione della X9D si sceglie il modulo (interno o esterno) si avvia il bindinding e tutto è collegato, ma con due moduli?

FrSky Taranis - OT non consentiti-rb-20-ok.jpg
Per quanto riguarda invece il collegamento all'RB20 ti chiedo una cosa:
-come collego la rx 2,4ghz alla centralina? la collego in rx1 o rx2?
-il collegamento della rx 2,4 ghz deve essere fatto come di seguito?
> Sbus out della ricevente inserito in rx in dell'rb20
> Sbus in della ricevente inserito in rx S.P. dell'rb20
Infine collego la smart port della 2.4ghz alla Sbus in della 900 mhz.
Dalla 900 mhz ci sono altri cavi che vanno collegati all'rb20?

ps. so che ho scritto un macello, ma se qualcuno riuscisse a farmi un disegno di collegamento con le due riceventi sarebbe oro.

Ultima modifica di Rikybike : 17 novembre 19 alle ore 23:24
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 19, 16:42   #11076 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Conte Visualizza messaggio
Sembra di si, identico all'originale.

Ho aperto la qx7 e ho la conferma che non si possono mettere switch a 3 posizioni perché ci sono solo 2 cavi, manca il giallo del segnale ...
Posso mettere solo switch momentaneo...

nemmeno mettendo un partitore resistivo che "simula" il 50% della corsa?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 19, 16:58   #11077 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Conte
 
Data registr.: 27-07-2019
Residenza: Parma
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
nemmeno mettendo un partitore resistivo che "simula" il 50% della corsa?
Non ne ho idea, purtroppo non so nella di elettronica.... più di saldare 2 cavi non so fare

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Conte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 19, 22:41   #11078 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Rikybike

La RB 20 gestisce le due batterie privilegiando costantemente quella a tensione maggiore, perciò a fine volo dovresti trovarti con le batterie alla stessa tensione. L'altra peculiarità della RB 20 è quella di veicolare la telemetria sulla ricevente "in uso", mentre le altre centraline RB veicolavano la telemetria su una delle due RX e se quella veniva sganciata in favore della seconda perdevi la telemetria e la radio ti dava "Telemetria assente"; questo problema rimane anche se usi due RX collegate tra loro via SBUS. Quindi evviva la RB 20. Come da schema da te allegato colleghi l'uscita SBUS OUT della prima RX all'ingresso RX1IN, e l'uscita SBUS OUT della seconda RX all'ingresso RX2IN. Poi colleghi le uscite S.PORT delle due riceventi ai rispettivi ingressi RX1SP e RX2SP. Collegherai tutti i sensori all'ingresso S.PORT della RB20. In questo modo i sensori inviano i dati alla RB20 che li invia alla TX attraverso RX1SP o RX2SP a seconda della ricevente "in uso" in ogni istante. Le riceventi sono sempre agganciate alla TX, la RB20 sceglie quella da ascoltare (in uso appunto) monitorando la quantità di pacchetti dati persi per scegliere la ricevente in uso (così ho letto sul forum FrSky di RCGroups).
Nella Taranis vai nella prima pagina del menù MODELLI e fai il bind della RX in 2,4 Ghz normalmente, poi attivi il modulo esterno scegliendo l'opzione disponibile per il modulo che andrai a usare, se vai per il modulo 900 Mhz troverai la voce R9M e la videata ti risulterà simile a quella del modulo interno, potrai fare il bind con la seconda ricevente, vedi allegato. L'unica cosa che non so è se riceverai la telemetria da parte della RX in 900mhz perché come vedi dalla videata Taranis se ho il modulo interno attivo (2,4 Ghz) non mi permette di abilitare il Link S.Port del modulo esterno. Porrò il quesito sul forum RCGroups. Questo problema non c'è se anche la seconda ricevente è in 2,4 Ghz e la bindi al modulo interno. Spero di essere stato chiaro e ti rimando a un Thread del BaroneRosso sulla centralina RB20:https://www.baronerosso.it/forum/rad...bus-frsky.html
Ciao
Spero di essere stato chiaro
Immagini allegate
Tipo file: png screenshot_x9d+_19-11-18_22-46-33.png‎ (2,3 KB, 94 visite)

Ultima modifica di davinja : 18 novembre 19 alle ore 22:48
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 19, 23:06   #11079 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Rikybike

Per essere chiari la RB 20 (come la RB10) usa una batteria alla volta, quella a maggior tensione. Non appena quella in uso raggiunge una tensione inferiore alla seconda stacca la prima e impiega la seconda, e così via. Per cui la capacità di ogni batteria deve essere tale da poter gestire da sola il carico di tutti i servi ed eventuali altri apparati elettrici collegati alla RB 20.
Per quanto riguarda RX1 e RX2 se usi una 2,4Ghz e una 900Mhz collegherei la 2,4Ghz a RX1 e la 900 a RX2. Consiglio di usare la Slim+ come RX in 900Mhz, tanto in un 5 m di spazio ce n'è.
Ti ho inviato un messaggio col mio telefono se vuoi contattarmi, ciao.
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 19, 09:26   #11080 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Rikybike

Ti confermo che la soluzione modulo interno abbinato a quello esterno in modalità ACCST non consente la ricezione della telemetria del modulo esterno. La stessa dovrebbe essere invece possibile con il nuovo ACCESS. Questo riguarda esclusivamente la telemetria della rx collegata al modulo esterno, la trasmissione dati della Tx ovviamente funziona e consente la ridondanza del modulo alta frequenza e della frequenza in uso.
davinja non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002