Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 16, 22:02   #10101 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2014
Residenza: Venturina - Prov Livorno
Messaggi: 47
Problemi X8R

Ciao a tutti.

Oggi sono andato a fare un volo sul mio solito pendio. Ho sistemato l'easy glider, quindi acceso la mia Taranis e collegato la batteria all'ESC. Provo i comandi e ...niente! Ho pensato di aver fatto qualche errore ed ho verificato tutto di
nuovo. Ancora niente. Sono tornato a casa ed ho collegato un pacco da 4,8 volt ad una spina della ricevente ...niente.
Per farla breve la X8R sembra sia andata... anzi e' andata! Cosi senza avviso, segnali premonitori... Ma e' normale? Meno male che si e' guastata mentre ero a terra!!! E se invece di rompersi quella del "gommolo" si fosse rotta quella dell'aliante da pendio di 4 metri...

MAGARI MENTRE ERO SU ????

Le domande.....

Quanto sono affidabili queste riceventi?
Come mai si e' rotta dopo 2 anni?
C'e' un tempo di durata della ricevente od un numero di ore di funzionamento dopo le quali... non e' piu' affidabile?
Si puo' fare un check della ricevente per evitare queste "sorprese"?

Non vi nascondo che sono molto preoccupato e anche un po' deluso....

Qualche idea-risposta???? Capitato qualcosa di simile anche a voi????

Grazie

P.S. naturalmente ho montato un'altra ricevente e sono andato a volare: con la "nuova" no problem..

ciccio57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 16, 20:39   #10102 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2013
Residenza: casa
Messaggi: 13
taranis + lipo?

raga buona sera mi sapreste dire se posso inserire una lipo 7.4v 25c sulla taranis se devo cambiare qualche configurazione della radio e come fare grazie mille
ruotolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 16, 20:48   #10103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mhaaa
 
Data registr.: 15-10-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 279
Citazione:
Originalmente inviato da ruotolo Visualizza messaggio
raga buona sera mi sapreste dire se posso inserire una lipo 7.4v 25c sulla taranis se devo cambiare qualche configurazione della radio e come fare grazie mille


Certo che puoi sè ci sta,supporta sino a 3s!Anche sè è miglio una lipo con maggior capienza e basso C di scarico per non serve!Nulla poi andrai nellA impostazioni e setti i limiti di allarme a lipo piena e scarica
Mhaaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 16, 20:54   #10104 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2013
Residenza: casa
Messaggi: 13
taranis+lipo

grazie mille ma devo andar a vedere sulla radio li impostazione e che dovrei mettere
scusami ma nn fa nulla riguardante 25c
ruotolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 16, 19:20   #10105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da ciccio57 Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

Oggi sono andato a fare un volo sul mio solito pendio. Ho sistemato l'easy glider, quindi acceso la mia Taranis e collegato la batteria all'ESC. Provo i comandi e ...niente! Ho pensato di aver fatto qualche errore ed ho verificato tutto di
nuovo. Ancora niente. Sono tornato a casa ed ho collegato un pacco da 4,8 volt ad una spina della ricevente ...niente.
Per farla breve la X8R sembra sia andata... anzi e' andata! Cosi senza avviso, segnali premonitori... Ma e' normale? Meno male che si e' guastata mentre ero a terra!!! E se invece di rompersi quella del "gommolo" si fosse rotta quella dell'aliante da pendio di 4 metri...

MAGARI MENTRE ERO SU ????

Le domande.....

Quanto sono affidabili queste riceventi?
Come mai si e' rotta dopo 2 anni?
C'e' un tempo di durata della ricevente od un numero di ore di funzionamento dopo le quali... non e' piu' affidabile?
Si puo' fare un check della ricevente per evitare queste "sorprese"?

Non vi nascondo che sono molto preoccupato e anche un po' deluso....

Qualche idea-risposta???? Capitato qualcosa di simile anche a voi????

Grazie

P.S. naturalmente ho montato un'altra ricevente e sono andato a volare: con la "nuova" no problem..

Ciao Ciccio

purtroppo con l'elettronica non credo che si possa stimare il tempo di funzionamento con una precisione superiore a quella che ti potrebbe dare la sfera di cristallo. Io uso la taranis da un paio di anni e ho una mezza dozzina di rx. Una mi ha dato problemi che però sono stati evidenziati dal messaggio di bassa ricezione anche se funzionava benissimo ma con scarsa portata. Mi è stata sostituita in garanzia.

Il test di ricezione si può fare andando sul menù della trasmittente e riducendo il segnale di uscita di circa 1/6 (spero di ricordare bene questo numero). In questo modo allontanandosi dal modello A TERRA la TX ti darà messaggio di bassa ricezione a circa 50 mt.

Saluti
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 16, 09:03   #10106 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2014
Residenza: Venturina - Prov Livorno
Messaggi: 47
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Ciao Ciccio

purtroppo con l'elettronica non credo che si possa stimare il tempo di funzionamento con una precisione superiore a quella che ti potrebbe dare la sfera di cristallo. Io uso la taranis da un paio di anni e ho una mezza dozzina di rx. Una mi ha dato problemi che però sono stati evidenziati dal messaggio di bassa ricezione anche se funzionava benissimo ma con scarsa portata. Mi è stata sostituita in garanzia.

Il test di ricezione si può fare andando sul menù della trasmittente e riducendo il segnale di uscita di circa 1/6 (spero di ricordare bene questo numero). In questo modo allontanandosi dal modello A TERRA la TX ti darà messaggio di bassa ricezione a circa 50 mt.

Saluti
Claudio
Buongiorno e grazie della risposta....
sembra che questo problema non abbia suscitato interesse...

Con questa ricevente mai avuto problemi di portata nè avvisi di "segnale radio basso". Non sono state fatte modifiche alla posizione/baffi della ricevente per cui non è che faccia molto spesso la prova di portata ( un decimo della potenza emessa). Anche perchè mi sembra di ricordare dalla scuola ( tanti anni fa, putroppo) che la teoria delle rotture dicesse che se una cosa non si rompe dopo un certo periodo di tempo/uso non si dovrebbe rompere più ( e 2 anni di utilizzo mi sembrerebbero sufficienti). Anche io ho diverse riceventi e una ha avuto problemi di portata: probabilmente il controllo qualità che viene fatto ha le maglie un pò larghe... ma il problema si evidenziò da subito.
La mia paura è che ci possano essere delle partite di RX che dopo un pò ... ti salutano.

Altre opinioni od indicazioni?

Grazie
ciccio57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 16, 09:27   #10107 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
Io rivolgerei l'attenzione all'esc. Ho verificato tramite un caro amico, che ha usato un oscilloscopio professionale , che gli esc, anche di marca, possono generare dei picchi di tensione ben superiori a quelli tollerati dalla ricevente.

Marco.
__________________
Viva Cornia!
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 16, 09:41   #10108 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
da quando uso il 2,4, mi è capitata una sola ricevente fallata, arrivata già non funzionante dal negozio e cambiata in garanzia. Ho avuto diverse marche, Multiplex, FrSky, Futaba+compatibili.
Volo con motore a scoppio ed elettrico
Sono stato fortunato? Forse, ho rotto alcuni servocomandi anche per errori miei, ma con le rx sono stato attento/fortunato
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 16, 18:02   #10109 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da piet77 Visualizza messaggio
Riformulo la domanda devo attivare qualcosa per far attivare le voci? La radio l'ho presa usata quindi non so se me l'hanno mandato "muta" o bisogna attivare qualcosa
Grazie a tutti.
Parla..parla.

Allora, inizia a verificare se nella tua sd c'è la cartella "sound" .

Si accede premendo a lungo il pulsante "menu" poi premi page. La seconda pagina, che raggiungi premendo il tasto " page" ti mostra cosa c'è nella sd.

Una delle voci dovrebbe essere sound, con il tasto - ti ci posizioni sopra poi schiacci brevemente enter. In questo modo accedi ai suoni salvati sulla sd. Ci dovrebbero essere un paio di parentesi quadre. Almeno in una ci dovrebbe essere il simbolo della lingua caricata tipo [en] oppure [it]. Se c'è ti ci posizioni sopra e con una breve pressione di enter puoi verificare che appaia una cartella System (all' interno ci sono i suoni " istituzionali" tipo numeri, misure, etc. Mentre fuori trovi altre voci di allarme)
Stabilito che ci siano i suoni devi solo settare il menù di lingua corretto dalla radio: dalla prima videata (alla quale si accede premendo a lungo enter) scorri fino a volume audio (accertati non sia a zero) poi scorri ancora fino a "lingua voce" e la imposti sulla lingua che hai trovato nella cartella system della sd.

Se non c' è avvisami. Ti spiego come crearla e dove trovare i suoni per popolarla.

Ciao, Marco.
__________________
Viva Cornia!
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 17, 18:06   #10110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Se può interessarti il saperlo, ho preso unaTaranis X9D plus pochi giorni fa (nuova nuova, quindi con la versione firmware LBT EU del TX) ed al momento dell'installazione di Companion 2.1.9 ho deselezionato la spunta EU (in pratica ho abilitato, oltre la modalità D16, anche quella D8).
Adesso le mie vecchie rx DR6 e DR4 (funzionanti in modalità rigorsamente D8) vanno alla grande, ne più e ne meno di come vanno le nuove X6R e X8R (in modalità D16).
Per avere la completa compatibilità del TX con tutto il mio parco RX, ho solo dovuto aggiornare il FW alla versione LBT EU della più anziana delle mie X8R, che aveva di origine il FW internazionale.

i miei due cents.
Riprendo questo post perché sto cercando di bindare questa RX:

Kingkong Mini Frsky D8 Compatible Receiver SBUS PPM For X9D X12S X9E Transmitter Sale - Banggood.com

ma non c'e' verso, penso il problema sia nel software radio, che accetta solo modalita' LR12 oppure D-16.

Devo proprio reinstallare il software sulla radio ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002