Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 16, 11:07   #10081 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2014
Messaggi: 3
Buongiorno a tutti, son quasi un neofita in questo campo ed ho già alcuni nuovi problemini.. scusate se mi intrometto nel discorso..

Per il S.Natale mi sono deciso a "regalarmi" la Taranis ed insieme a lei mi hanno dato la ricevente X6R. Ora sto provando ad associarle ma fino ad ora non sono riuscito a farlo...
Sto cercando istruzioni anche su Internet ma purtroppo il mio "inglese" è abbastanza scarso..
Ho visto che anche quì sul Forum c'è stato qualcuno che ha avuto il mio stesso problema, come avete risolto?
Quali Firmware devo caricare sulla Radio e sul modulo RX ?

E' normale che la mia Rx è arrivata senza le due plastiche sugli estremi delle antenne, nel senso esiste un modello senza le due plastichine o me l'hanno mandata diffetata?

Scusate per le troppe domande.

Vi ringrazio per la collaborazione e buon volo a tutti.

Ciao

P.S. : il ponticello sul retro dell x6r a cosa serve? Per la telemetri forse?
CiapaCioc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 16, 12:48   #10082 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da CiapaCioc Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, son quasi un neofita in questo campo ed ho già alcuni nuovi problemini.. scusate se mi intrometto nel discorso..

Per il S.Natale mi sono deciso a "regalarmi" la Taranis ed insieme a lei mi hanno dato la ricevente X6R. Ora sto provando ad associarle ma fino ad ora non sono riuscito a farlo...
Sto cercando istruzioni anche su Internet ma purtroppo il mio "inglese" è abbastanza scarso..
Ho visto che anche quì sul Forum c'è stato qualcuno che ha avuto il mio stesso problema, come avete risolto?
Quali Firmware devo caricare sulla Radio e sul modulo RX ?

E' normale che la mia Rx è arrivata senza le due plastiche sugli estremi delle antenne, nel senso esiste un modello senza le due plastichine o me l'hanno mandata diffetata?

Scusate per le troppe domande.

Vi ringrazio per la collaborazione e buon volo a tutti.

Ciao

P.S. : il ponticello sul retro dell x6r a cosa serve? Per la telemetri forse?
Ciao e benvenuto.
Per prima cosa verifica che la procedura di binding tx/rx sia corretta: nella prima pagina delle impostazioni del modello alla voce internal rf > mode" dovrai selezionare D16 e selezionare la voce "Bind" subito sotto, successivamente alimentare la ricevente tenendo premuto il tastino, poi spegnere ricevente e dalla radio uscire dalla modalità "Bind". Il binding dovrebbe essere stabilito.

Se in questa maniera le cose non hanno funzionato può essere che tx ed rx non hanno il firmware allineato, intanto dove hai acquistato la radio? Se l'hai acquistata in italia in teoria dovrebbe essere già aggiornata sia radio che rx se così non fosse dovrai farlo tu.
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 16, 13:47   #10083 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Asso52
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da stefanozzo Visualizza messaggio
Ciao e benvenuto.
Per prima cosa verifica che la procedura di binding tx/rx sia corretta: nella prima pagina delle impostazioni del modello alla voce internal rf > mode" dovrai selezionare D16 e selezionare la voce "Bind" subito sotto, successivamente alimentare la ricevente tenendo premuto il tastino, poi spegnere ricevente e dalla radio uscire dalla modalità "Bind". Il binding dovrebbe essere stabilito.

Se in questa maniera le cose non hanno funzionato può essere che tx ed rx non hanno il firmware allineato, intanto dove hai acquistato la radio? Se l'hai acquistata in italia in teoria dovrebbe essere già aggiornata sia radio che rx se così non fosse dovrai farlo tu.
Confermo in toto quanto detto da Stefano!
Ho la X6R senza le "plastiche sulle antenne" e funziona alla grande senza problemi. Se la radio e la Rx sono state acquistate in Italia dovrebbero essere già aggiornate con il nuovo Firmware Eu LBT in caso contrario dovrai aggiornare sia il modulo interno della TX come la RX per allinearle. Ti invio intanto il manuale Ialiano della Rx




Saluti
__________________
Ex FAI 13160
Asso52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 16, 14:01   #10084 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2014
Messaggi: 3
Ciao, era un kit completo ( Radio + modulo ricevente), preso in Italia ( i menu sono in inglese ma la voce audio è in Italiano).
Il Firmware della Radio è il opentx-x9dp-v2.0.9.2, mentre sulla RX non saprei come capire. Il alla fine utilizzerò il Canale sbus

La procedura che ho provato è la seguente:

* TX ed RX spenti ;
* Acceso TX e portata sul menu per il Binding ( senza darne il comando) con questa configurazione = Mode D16 Channel Range CH1-8 Receiver 01 ;
* Non ho messo nulla sulle uscite della RX ( nessun ponticello tranne quello sul retro dove riporta le diciture Ai e G, lasciato su G) e, tenendo premuto il pulsante F/S ho alimentato la RX attraverso un canale di uscita ( non SBUS ma comunque ho provato anche su quello), so accendono i led rosso e giallo e restano fissi;
* dato comando di Bind alla TX ( che inizia ad emettere i "beep beep beep");

ma non si associano... ho provato anche a dare prima il comando di bind e poi alimentare la RX ma non cambia nulla... ora sono io che sto iniziando a dire qualche "beep beep beep"

Magari è veramente qualche problema di firmware TX e RX, ho provato a legger i vecchi post quì ma, essendo passato del tempo non vorrei fosse cambiato qualcosa.

Posso aggiungere che sul retro della radio è riportata questa dicitura :

E03 IT/IT 09/03/2015


Ciao, grazie .

Saluti
CiapaCioc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 16, 14:28   #10085 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2014
Messaggi: 3
Ciao, ho provato a scaricare gli ultimi firmware :

https://www.frsky-rc.com/download/vi...rmware-X8R/X6R

e

https://www.frsky-rc.com/download/vi...s%20X9D%20Plus


e caricati su TX tramite il software OpenTXcompanion 2.1.9

e sulla RX tramite questa guida :

How to upgrade your FRsky Receiver firmware (X8R, X4R, X4R S - Guides - DroneTrest

Nello specifico ho messo sulla TX la versione opentx_X9DP_mode2_EU , mentre sulla RX ho messo la versione X8R_LBT_build151118 .

Ho riprovato anche in questo modo ( senza ponticelli sulle uscite della RX ma solo quello verso A1, ma provato anche verso G) , ma anche in questo caso nulla da fare...
Quando accendo RX( con F/S premuto) si accende il led verde e rosso e restano fissi, porto la radio TX su Bind ma nulla...

Mi sa mi perdo in qualcosa ...

Ciao
CiapaCioc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 16, 14:51   #10086 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da CiapaCioc Visualizza messaggio
Ciao, era un kit completo ( Radio + modulo ricevente), preso in Italia ( i menu sono in inglese ma la voce audio è in Italiano).
Il Firmware della Radio è il opentx-x9dp-v2.0.9.2, mentre sulla RX non saprei come capire. Il alla fine utilizzerò il Canale sbus

La procedura che ho provato è la seguente:

* TX ed RX spenti ;
* Acceso TX e portata sul menu per il Binding ( senza darne il comando) con questa configurazione = Mode D16 Channel Range CH1-8 Receiver 01 ;
* Non ho messo nulla sulle uscite della RX ( nessun ponticello tranne quello sul retro dove riporta le diciture Ai e G, lasciato su G) e, tenendo premuto il pulsante F/S ho alimentato la RX attraverso un canale di uscita ( non SBUS ma comunque ho provato anche su quello), so accendono i led rosso e giallo e restano fissi;
* dato comando di Bind alla TX ( che inizia ad emettere i "beep beep beep");

ma non si associano... ho provato anche a dare prima il comando di bind e poi alimentare la RX ma non cambia nulla... ora sono io che sto iniziando a dire qualche "beep beep beep"

Magari è veramente qualche problema di firmware TX e RX, ho provato a legger i vecchi post quì ma, essendo passato del tempo non vorrei fosse cambiato qualcosa.

Posso aggiungere che sul retro della radio è riportata questa dicitura :

E03 IT/IT 09/03/2015


Ciao, grazie .

Saluti

Sul manualetto sopra riportato è scritto chiaramente che prima devi mettere in modalità binding il trasmettitore e successivamente accendere la ricevente con tastino premuto.
Seconda cosa, con la modalità di binding il firmware della radio non centra nulla semmai dovrai aggiornare il firmware del modulo TX della radio che sono due cose diverse.
Riprova a fare il bindind se non va a buon fine aggiorna tx ed rx all'ultimo firmware Eu Lbt e vedrai che tutto si risolve, se così non fosse si può iniziare a considerare un eventuale problema.
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 16, 15:43   #10087 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
il ragazzo riporta il mio stesso problema con una x6r...
pur facendo la procedura per il binding correttamente non c'è verso di fare l'accoppiamento.

io sulla mia ricevente ho provato firmware EU, non EU e EU LBT (e di conseguenza anche sul modulo) ma non c'è stato verso di fare il binding...

ora la ricevente sta facendo la muffa in un cassetto... (nn avevo garanzia... lunga storia)
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 16, 19:27   #10088 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Asso52
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da CiapaCioc Visualizza messaggio
Ciao, ho provato a scaricare gli ultimi firmware :

https://www.frsky-rc.com/download/vi...rmware-X8R/X6R

e

https://www.frsky-rc.com/download/vi...s%20X9D%20Plus


e caricati su TX tramite il software OpenTXcompanion 2.1.9

e sulla RX tramite questa guida :

How to upgrade your FRsky Receiver firmware (X8R, X4R, X4R S - Guides - DroneTrest

Nello specifico ho messo sulla TX la versione opentx_X9DP_mode2_EU , mentre sulla RX ho messo la versione X8R_LBT_build151118 .

Ho riprovato anche in questo modo ( senza ponticelli sulle uscite della RX ma solo quello verso A1, ma provato anche verso G) , ma anche in questo caso nulla da fare...
Quando accendo RX( con F/S premuto) si accende il led verde e rosso e restano fissi, porto la radio TX su Bind ma nulla...

Mi sa mi perdo in qualcosa ...

Ciao
Da quello che ho potuto capire hai correttamente aggiornato la Rx al Firmware EU LBT Cod. FRK 151118 ma non hai aggiornato il modulo interno del TX ( XJT) alla versione corrispettiva. Quello che hai caricato, ma non vorrei sbagliare, non è il Firmware della TX ma Companion nella versione 2.1.6.
Il Firmware da caricare sul TX mi correggo, nel modulo interno XJT, è un file con estensione FKR con n 151223 ti allego il collegamento diretto al sito

Download-FrSky Electronic Co., Ltd.

aggiornamento che potrai fare con il maintenance mod direttamente dal TX.
Le riceventi serie X bindano tutte in D16 - le vecchie serie in D8 mentrte la serie L in LR12

Una volta aggiornato il modulo interno e la RX si binda il tutto.
Spero di essere stato chiaro.

Buon lavoro
__________________
Ex FAI 13160
Asso52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 16, 23:50   #10089 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piet77
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: TERMOLI
Messaggi: 488
Immagini: 1
Ciao a tutti,oggi è arrivata anche a me la taranis, provengo da una turnigy 9xr sono molto simili come struttura software, volevo chiedere quanti sono gli interruttori a 3 posizioni presenti nella radio? Ho come l'impressione che uno sia rotto l'interruttore è "SB" Quello vicino al potenziamento per capirci a sinistra.
piet77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 16, 19:24   #10090 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da piet77 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,oggi è arrivata anche a me la taranis, provengo da una turnigy 9xr sono molto simili come struttura software, volevo chiedere quanti sono gli interruttori a 3 posizioni presenti nella radio? Ho come l'impressione che uno sia rotto l'interruttore è "SB" Quello vicino al potenziamento per capirci a sinistra.
da SA a SE sono tutti a 3 posizioni

SF e SG sono a due posizioni
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002