Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 19, 21:58   #11081 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
La RB 20 gestisce le due batterie privilegiando costantemente quella a tensione maggiore, perciò a fine volo dovresti trovarti con le batterie alla stessa tensione. L'altra peculiarità della RB 20 è quella di veicolare la telemetria sulla ricevente "in uso", mentre le altre centraline RB veicolavano la telemetria su una delle due RX e se quella veniva sganciata in favore della seconda perdevi la telemetria e la radio ti dava "Telemetria assente"; questo problema rimane anche se usi due RX collegate tra loro via SBUS. Quindi evviva la RB 20. Come da schema da te allegato colleghi l'uscita SBUS OUT della prima RX all'ingresso RX1IN, e l'uscita SBUS OUT della seconda RX all'ingresso RX2IN. Poi colleghi le uscite S.PORT delle due riceventi ai rispettivi ingressi RX1SP e RX2SP. Collegherai tutti i sensori all'ingresso S.PORT della RB20. In questo modo i sensori inviano i dati alla RB20 che li invia alla TX attraverso RX1SP o RX2SP a seconda della ricevente "in uso" in ogni istante. Le riceventi sono sempre agganciate alla TX, la RB20 sceglie quella da ascoltare (in uso appunto) monitorando la quantità di pacchetti dati persi per scegliere la ricevente in uso (così ho letto sul forum FrSky di RCGroups).
Nella Taranis vai nella prima pagina del menù MODELLI e fai il bind della RX in 2,4 Ghz normalmente, poi attivi il modulo esterno scegliendo l'opzione disponibile per il modulo che andrai a usare, se vai per il modulo 900 Mhz troverai la voce R9M e la videata ti risulterà simile a quella del modulo interno, potrai fare il bind con la seconda ricevente, vedi allegato. L'unica cosa che non so è se riceverai la telemetria da parte della RX in 900mhz perché come vedi dalla videata Taranis se ho il modulo interno attivo (2,4 Ghz) non mi permette di abilitare il Link S.Port del modulo esterno. Porrò il quesito sul forum RCGroups. Questo problema non c'è se anche la seconda ricevente è in 2,4 Ghz e la bindi al modulo interno. Spero di essere stato chiaro e ti rimando a un Thread del BaroneRosso sulla centralina RB20:https://www.baronerosso.it/forum/rad...bus-frsky.html
Ciao
Spero di essere stato chiaro
Ti ringrazio della risposta esauriente. Si; mi hai chiarito praticamente tutto (almeno per il momento che non ho nulla sotto mano e mi sto informando in anticipo sugli acquisti e il loro funzionamento ).
Devo comunque usare per forza le riceventi della serie citata da te nel precedente post, non c'è margine di se voglio usare una rx 2,4 e una 900mhz.
Per il discorso telemetria del modulo esterno se non chiedo troppo tieni aggiornato perchè con l'inglese diciamo che non sono una cima e il mantenimento dei dati non sarebbe male.



Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
Per essere chiari la RB 20 (come la RB10) usa una batteria alla volta, quella a maggior tensione. Non appena quella in uso raggiunge una tensione inferiore alla seconda stacca la prima e impiega la seconda, e così via. Per cui la capacità di ogni batteria deve essere tale da poter gestire da sola il carico di tutti i servi ed eventuali altri apparati elettrici collegati alla RB 20.
Per quanto riguarda RX1 e RX2 se usi una 2,4Ghz e una 900Mhz collegherei la 2,4Ghz a RX1 e la 900 a RX2. Consiglio di usare la Slim+ come RX in 900Mhz, tanto in un 5 m di spazio ce n'è.
Ti ho inviato un messaggio col mio telefono se vuoi contattarmi, ciao.
Non appena ho un pò di tempo e tranquillità ti contatto sicuramente. Grazie.
ps. perchè consigli di usare la slim +? A causa della latenza più bassa dell’intera gamma e perchè possiede la migliore compatibilità con tutti i trasmettitori FrSky? Perchè non la R9 900mhz fullrange?
E a proposito di collegamenti: questa slim + che non ha la possibilità di inserire le classiche spinette servo come la colleghi all'RB 20 nei pin rx2 e smar port?
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 19, 20:04   #11082 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Taranis X9d plus 2019 : quale ricevente usare ?

Buonasera a tutti voi,

ho appena ordinato la seguente radio :

----------------------------
X9D PLUS Taranis 2019 ACCESS - Silver Mode 1-3 solo TX
FrSky X9D Plus Taranis 2019 ACCESSUltima versione 2019 con Protocollo ACCESS. La rivoluzionaria radio di Frsky: . . . . .
----------------------------

da un negozio in Italia
(scusate, sono nuovo di questa discussione, si possono fare nomi espliciti di negozi, siti ??)

e la seguente ricevente, che stava nella lista degli accessori consigliati :

-----------------
X8R 2016 ricevente con telemetria
FrSky X8Rricevente 8 canali telemetrica compatibile ESCLUSIVAMENTE con i trasmettitori FrSKY ACCST EU LBT2016. Per compatibilità con trasmettitori versioni precedenti, è necessario effettuare il downgrade del firmware della ricevente
-----------------


Ma si sa gia' per certo, oggigiorno, se questa TX e questa RX sono compatibili immediatamente ?

Se qualcuno di voi gia' sta usando questa stessa trasmittente, con che riceventi la sta usando ?

Grazie, un saluto a tutti e a presto.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 19, 21:11   #11083 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti voi,

ho appena ordinato la seguente radio :

----------------------------
X9D PLUS Taranis 2019 ACCESS - Silver Mode 1-3 solo TX
FrSky X9D Plus Taranis 2019 ACCESSUltima versione 2019 con Protocollo ACCESS. La rivoluzionaria radio di Frsky: . . . . .
----------------------------

da un negozio in Italia
(scusate, sono nuovo di questa discussione, si possono fare nomi espliciti di negozi, siti ??)

e la seguente ricevente, che stava nella lista degli accessori consigliati :

-----------------
X8R 2016 ricevente con telemetria
FrSky X8Rricevente 8 canali telemetrica compatibile ESCLUSIVAMENTE con i trasmettitori FrSKY ACCST EU LBT2016. Per compatibilità con trasmettitori versioni precedenti, è necessario effettuare il downgrade del firmware della ricevente
-----------------


Ma si sa gia' per certo, oggigiorno, se questa TX e questa RX sono compatibili immediatamente ?

Se qualcuno di voi gia' sta usando questa stessa trasmittente, con che riceventi la sta usando ?

Grazie, un saluto a tutti e a presto.
Tranquillo, il riferimento era ai trasmettitori FrSky pre 2016. Tu la puoi usare senza problemi, compatibilissima, quando farai il bind devi selezionare ACCST D16, se hai problemi mandami un messaggio privato che ti aiuto.

Ultima modifica di davinja : 30 novembre 19 alle ore 21:15
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 19, 17:34   #11084 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 857
Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
Tranquillo, il riferimento era ai trasmettitori FrSky pre 2016. Tu la puoi usare senza problemi, compatibilissima, quando farai il bind devi selezionare ACCST D16, se hai problemi mandami un messaggio privato che ti aiuto.
Tanto che ci sono, a me la X9D PLUS Taranis 2019 ACCESS con ACCST D16 binda solo riceventi FCC e non EU LBT; non trovo firmware per modulo interno TX in EU LBT, e sui dettagli del modulo c'è FCC; su internet cè un video in tedesco che cambia il modulo interno delle X9D PLUS 2019 da FCC a EU LBT tramite uno script LUA personale;

qualcuno sa se c'è un modo UFFICIALE per avere il FW del modulo interno 2019 nuovo in EU LBT?

Grazie
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 19, 21:36   #11085 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Ti serve una LUA che cambia la "regione" della radio, Operazione non difficile.

Ultima modifica di davinja : 02 dicembre 19 alle ore 21:41
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 19, 21:50   #11086 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Guarda questo video e dal minuto 4 spiega come usare lo script LUA, nei commenti trovi il link per scaricare lo script.
https://youtu.be/4_sc-Vc5F1k

Se non te la senti mandami un messaggio in privato col tuo numero telefono e ti guido io.
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 19, 23:13   #11087 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Anche a questo link spiegano come aggiornare il TX da FCC a EU LBT
https://fjp.at/projects/fpv/taranis
Ciao
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 19, 23:18   #11088 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Io credo che lo Script che hai trovato sia quello FrSky, comunque come spiega Torban Dallas nei commenti al video e anche https://fjp.at/projects/fpv/taranis:

The mentioned lua script to switch the internal module into the FCC or EU-LBT mode can be obtained from the FrSky support. Because it is not allowed to share this script, just write a mail to the FrSky support (frsky@frsky-rc.com) asking for the lua script. It is named isrm_mode_1.lua. Using this script you must choose the correct firmware that is allowed in your area.

Ciao
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 19, 08:34   #11089 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 857
Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
Io credo che lo Script che hai trovato sia quello FrSky, comunque come spiega Torban Dallas nei commenti al video e anche https://fjp.at/projects/fpv/taranis:

The mentioned lua script to switch the internal module into the FCC or EU-LBT mode can be obtained from the FrSky support. Because it is not allowed to share this script, just write a mail to the FrSky support (frsky@frsky-rc.com) asking for the lua script. It is named isrm_mode_1.lua. Using this script you must choose the correct firmware that is allowed in your area.

Ciao
Forse non hia letto bene, e non ho problemi a farlo; ma la mia domanda la ricopio, era:


qualcuno sa se c'è un modo UFFICIALE per avere il FW del modulo interno 2019 nuovo in EU LBT?

Aggiungo; la stessa domanda per la X9 Lite che ho. Visto che sul sito sia Frsky che OpenTx non se ne parla di moduli nuovi ACCESS in D16 EU LBT....

Grazie
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 19, 08:50   #11090 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 857
Mi rispondo da solo riportando:

The mentioned lua script to switch the internal module into the FCC or EU-LBT mode can be obtained from the FrSky support. Because it is not allowed to share this script, just write a mail to the FrSky support asking for the lua script. It is named isrm_mode_1.lua. Using this script you must choose the correct firmware that is allowed in your area.

Grazie comunque del link da cui ho preso l'informazione;

per l'utilità della comunità, la risposta alla mia domanda dovrebbe essere, anche se incredibile, che con i nuovi moduli ISRM non si potrebbe passare da FCC a EU LBT, come ti vendono la radio così la dovresti tenere, anche se contattando l'assistenza poi ti dobrebbero fornire lo script, che peraltro si trova facilmente.

Altra domanda; per la modalità D16 ok, risolti i dubbi, come prima abbiamo moduli TX in modalità EU LBT che bindano solo RX in EU LBT;

ma per quanto riguarda il nuovo protocollo ACCESS, c'è un FCC e un EU LBT per le riceventi, oppure le riceventi flashiate in ACCESS hanno un solo modo di funzionamento di area? E in caso ci sia un solo modo, la domanda che ne consegue è: è illegale usare ACCESS in EU, oppure hanno creato un protocollo di trasmissione per così dire "universale"?
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002