Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 16, 18:14   #10071 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
...va aggiunta una cosa: con FsSky hai l'SBus sempre attivo su una porta (dedicata), per cui potresti anche costruire un sistema ibrido, dove hai fino a otto servi in pwm e comunque hai sempre tutti e 16 in sbus: per cui puoi collegare alcuni servi alle porte normali e altri in SBus contemporaneamente.
La soluzione "ibrida" di Marco è molto interessante e la uso correntemente.
Con una X8R hai a disposizione 8 canali per i servi. Negli alianti elettrici che hanno 1 motore, 2 flap, 2 alettoni, 2 spoiler (o due tipperons), 1 elevatore e 1 deriva ne hai bisogno almeno 9. Se non vuoi mettere due riceventi e non vuoi spendere soldi per i servi SBUS una soluzione economica (che uso con soddisfazione) è usare la porta SBUS con un piccolo convertitore sbus-pwm che ti garantisce sulla medesima X8R oltre agli 8 canali standard anche altri 4 canali per servi "normali". Se il convertitore (o due) lo metti nelle ali risparmi anche un sacco di cavetti in giro per il modello.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 16, 18:22   #10072 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Ringrazio tutti per le precisazioni ora mi è tutto abbastanza chiaro.
Per le mie esigenze attuali rimarrò con i servi tradizionali, anche se l'ultimo post di Termicone mi ha fatto pensare che potrei molto presto dover fare i conti con questa tecnologia. Infatti dopo le Feste inizierò la costruzione di un ASK 18 di 340 cm di AA. che sarà quasi il doppio di tutto quello costruito finora. Già così sono a 7 servi.

Approfitto per fare gli auguri di Buone Feste a tutti

Saluti
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 16, 16:08   #10073 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
Taranis x9D non "legge" i suoni aggiornati

Ciao a tutti,
disturbo per chiedervi un favore: in qualsiasi modo io aggiorni la cartella sound della sd (sd da pc o sd inserita nella radio) mi legge solo il set di suoni originali. Se rimuovo i suoni originali e lascio solo quelli aggiornati rimane muta, in questo caso se entro in un modello e cerco di settare un "suona traccia" mi restituisce un no sd.

Ne esco pazzo.

Cosa sbaglio? Per cortesia mi date un mano?

Marco.

P.s buone feste a tutti, Taranisti e non.
__________________
Viva Cornia!
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 16, 16:44   #10074 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da mrodi Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
disturbo per chiedervi un favore: in qualsiasi modo io aggiorni la cartella sound della sd (sd da pc o sd inserita nella radio) mi legge solo il set di suoni originali. Se rimuovo i suoni originali e lascio solo quelli aggiornati rimane muta, in questo caso se entro in un modello e cerco di settare un "suona traccia" mi restituisce un no sd.

Ne esco pazzo.

Cosa sbaglio? Per cortesia mi date un mano?

Marco.

P.s buone feste a tutti, Taranisti e non.
Per poterti aiutare dovresti spiegare come aggiorni i suoni. Li stai aggiornando perchè passi dalla 2.0.x alla 2.1.X?
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 16, 23:34   #10075 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
Ciao,

Li sto aggiornando per passare alla 2.1 essenzialmente perchè la telemetria mi restituisce l' informazione della quota in km .
Il pacchetto suoni che è installato sulla radio è quello di nascita, non so se è il 2.0, considera che la radio e stata prodotta e gira con il software " non etsi".

Prima ho provato ad aggiornare la sd caricando i file direttamente nella cartella sound con la radio collegata al pc.
Poi ho provato a caricarli sulla sd smontata dalla radio.

A fine operazioni i file sono presenti nella cartella sound e li vedo anche interrogando il menù della radio pag. 2/9 "sd card" , ma se cerco di caricarli dalle funzioni speciali non vede più la sd.

Acquesto punto rimuovo i file aggiornati, ricarico i vecchi e tutto torna a funzionare.

Sono veramente confuso, spero che queste informazioni siano abbastanza chiare.

Grazie del supporto!

Marco.






Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
Per poterti aiutare dovresti spiegare come aggiorni i suoni. Li stai aggiornando perchè passi dalla 2.0.x alla 2.1.X?
__________________
Viva Cornia!
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 16, 09:00   #10076 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da mrodi Visualizza messaggio
Ciao,

Li sto aggiornando per passare alla 2.1 essenzialmente perchè la telemetria mi restituisce l' informazione della quota in km .
Il pacchetto suoni che è installato sulla radio è quello di nascita, non so se è il 2.0, considera che la radio e stata prodotta e gira con il software " non etsi".

Prima ho provato ad aggiornare la sd caricando i file direttamente nella cartella sound con la radio collegata al pc.
Poi ho provato a caricarli sulla sd smontata dalla radio.

A fine operazioni i file sono presenti nella cartella sound e li vedo anche interrogando il menù della radio pag. 2/9 "sd card" , ma se cerco di caricarli dalle funzioni speciali non vede più la sd.

Acquesto punto rimuovo i file aggiornati, ricarico i vecchi e tutto torna a funzionare.

Sono veramente confuso, spero che queste informazioni siano abbastanza chiare.

Grazie del supporto!

Marco.
Da quello che scrivi l'unico motivo é che i suoni li scrivi in una cartella sbagliata. Li metti nella cartella SOUNDS posta nella root della SD? Altra cosa siamo sicuri che hai scaricato i suoni della lingua impostata sulla radio? Forse hai scaricato i suoni inglesi ma sulla radio hai italiano
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 16, 10:37   #10077 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
Ciao, grazie sono sicuro di averli scaricati nella root della sd, la lingua settata è l'inglese.

Stasera provo a pasticciare un po' con Companion, poi mi arrendo.

Marco.

Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
Da quello che scrivi l'unico motivo é che i suoni li scrivi in una cartella sbagliata. Li metti nella cartella SOUNDS posta nella root della SD? Altra cosa siamo sicuri che hai scaricato i suoni della lingua impostata sulla radio? Forse hai scaricato i suoni inglesi ma sulla radio hai italiano
__________________
Viva Cornia!
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 16, 13:03   #10078 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Secondo me invece il problema è che stai cercando di usare un pacchetto suoni della 2.1 nella 2.0


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 16, 13:10   #10079 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
Grazie a tutti, ne sono uscito...
Come temevo sbagliavo una cosa: avevo agito aggiungendo la cartella system senza rimuovere la precedente!

Marco.
__________________
Viva Cornia!
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 16, 13:05   #10080 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
Mi quoto, forse è una cafonata, per indicare quale sia stata la soluzione, a beneficio di chi potesse incorrere nello stesso problema:

Sostituire la cartella system originale impedisce alla radio di abbinare i suoni (che nella sd ci sono!) quindi bisogna "svuotare" la cartella e copiare i nuovi files.

Spero di essere stato chiaro.

Marco.


Citazione:
Originalmente inviato da mrodi Visualizza messaggio
Grazie a tutti, ne sono uscito...
Come temevo sbagliavo una cosa: avevo agito aggiungendo la cartella system senza rimuovere la precedente!

Marco.
__________________
Viva Cornia!
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002