Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 14, 15:02   #5101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albo86
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 958
Grazie Cristian..

inviato dal mio lumia 920 con
Tapatalk
__________________
La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.
albo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 15:20   #5102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gipione
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: TREVISO
Messaggi: 200
stick ballerini

Citazione:
Originalmente inviato da FabioPE Visualizza messaggio
Ciao, puoi verificare se anche la tua ha i valori degli stick analogici un po ballerini ?
sono fuori e rientro martedi, provo e riferisco.
GP
gipione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 15:30   #5103 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 154
Ma sul display voi l'avete l'immagine della SD inserita? A me non appare mentre sulle foto e i video che trovo in rete c'è. Per curiosità.
Eletrificato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 15:35   #5104 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2011
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da khriss75 Visualizza messaggio
il discorso dei numerini che ballano era solo per avere un riscontro, ma credo sia normale che lo facciano, del resto stiamo leggendo un valore da un ingresso analogico.
Discorso batteria, io ho fatto così: ogni singola cella nimh, quando è completamente carica, ha valore di circa 1.4V (a vuoto, senza alcun carico collegato). La tensione scende a 1.2V quando si collega un carico. Quindi, il valore impostato per batteria carica è 7.2V (1.2x6 celle). Sempre questo tipo di batteria, è da considerarsi scarica quando la sua tensione scende a 6V. Attenzione, scendendo ulteriormente la cella si può rovinare. Quindi io ho impostato il valore di 6.3V come livello minimo ed ho impostato l'allarme a 6V.
Ho preferito scrivere un minimo di "teoria" per condividere con voi i miei calcoli. Lieto di essere smentito in modo da approfondire ed ottimizzare anche l'impostazione di questi parametri.

Ciao

Cristian
Quindi ogni singola cella di NIMH è da considerarsi scarica quando arriva ad 1v ? E quando andrebbe ricaricata ? Sul forum qualcuno parlava di effetto memoria anche con queste batterie.. Bisogna aspettare i 6v ogni volta prima di ricaricarla ?

In merito ai valori ballerini vi mostro come si comporta la mia radio.. che dite ?
FabioPE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 15:35   #5105 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2011
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da gipione Visualizza messaggio
sono fuori e rientro martedi, provo e riferisco.
GP
Grazie
FabioPE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 15:36   #5106 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2011
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da Eletrificato Visualizza messaggio
Ma sul display voi l'avete l'immagine della SD inserita? A me non appare mentre sulle foto e i video che trovo in rete c'è. Per curiosità.
Confermo, la mia con la 2.0.9 non ha il simbolo della SD.
FabioPE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 17:37   #5107 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Bergamo
Messaggi: 234
Citazione:
Originalmente inviato da FabioPE Visualizza messaggio
Quindi ogni singola cella di NIMH è da considerarsi scarica quando arriva ad 1v ? E quando andrebbe ricaricata ? Sul forum qualcuno parlava di effetto memoria anche con queste batterie.. Bisogna aspettare i 6v ogni volta prima di ricaricarla ?

In merito ai valori ballerini vi mostro come si comporta la mia radio.. che dite ?
Diciamo che le attuali tecnologie costruttive rendono le celle NIMH effetto memoria free. E' più una scuola di vecchio pensiero. Non hanno effetto memoria, semmai il problema maggiore è l'autoscarica (per celle non di qualità).
Il mio consiglio (ma attenzione, consiglio!) è di caricare le batterie quando arrivi poco sotto i 6.3V. Come dicevo, il vero problema nasce nel momento in cui scarichi troppo la batteria. Purtroppo questo fattore non è considerato, ma è molto più pericoloso dell'oramai quasi inesistente effetto memoria.

I valori ballerini (ma che anche in questo caso secondo me rappresentano la normalità), sono normali, io chiedevo di controllare addirittura la pagina dove proprio vengono riportati i valori numerici. Ma sono pippe mentali
Purtroppo, quando si ha tra le mani una radio che può essere esplorata a 360°, ci si può impensierire su cose che tutte le altre radio non possono mostrare (valori analogici letti...)
khriss75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 17:42   #5108 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2011
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da khriss75 Visualizza messaggio
Diciamo che le attuali tecnologie costruttive rendono le celle NIMH effetto memoria free. E' più una scuola di vecchio pensiero. Non hanno effetto memoria, semmai il problema maggiore è l'autoscarica (per celle non di qualità).
Il mio consiglio (ma attenzione, consiglio!) è di caricare le batterie quando arrivi poco sotto i 6.3V. Come dicevo, il vero problema nasce nel momento in cui scarichi troppo la batteria. Purtroppo questo fattore non è considerato, ma è molto più pericoloso dell'oramai quasi inesistente effetto memoria.
Buono a sapersi!

Citazione:
Originalmente inviato da khriss75 Visualizza messaggio
I valori ballerini (ma che anche in questo caso secondo me rappresentano la normalità), sono normali, io chiedevo di controllare addirittura la pagina dove proprio vengono riportati i valori numerici. Ma sono pippe mentali
Purtroppo, quando si ha tra le mani una radio che può essere esplorata a 360°, ci si può impensierire su cose che tutte le altre radio non possono mostrare (valori analogici letti...)
Più che altro sono i 200€ che, almeno nel mio caso, fanno salire l'aspettativa..
FabioPE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 18:40   #5109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex1974
 
Data registr.: 10-01-2006
Messaggi: 433
[QUOTE=khriss75;4472764]Al primo momento anch'io mi sono un pò spaventato per la gestione, poi leggendo e "giocando" con il software (che è come smanettare con la radio) ho iniziato a capire come ragionava, o meglio, ho iniziato a capire che ragionava in base a come la programmavo io!

Esempio banale, per fare il reverse di un canale, ci sono almeno 3 modi! Quale sia il migliore o corretto non lo so dire, ma questo per farti capire quanto sia versatile.

@tutti: il discorso dei numerini che ballano era solo per avere un riscontro, ma credo sia normale che lo facciano, del resto stiamo leggendo un valore da un ingresso analogico.
Discorso batteria, io ho fatto così: ogni singola cella nimh, quando è completamente carica, ha valore di circa 1.4V (a vuoto, senza alcun carico collegato). La tensione scende a 1.2V quando si collega un carico. Quindi, il valore impostato per batteria carica è 7.2V (1.2x6 celle). Sempre questo tipo di batteria, è da considerarsi scarica quando la sua tensione scende a 6V. Attenzione, scendendo ulteriormente la cella si può rovinare. Quindi io ho impostato il valore di 6.3V come livello minimo ed ho impostato l'allarme a 6V.
Ho preferito scrivere un minimo di "teoria" per condividere con voi i miei calcoli. Lieto di essere smentito in modo da approfondire ed ottimizzare anche l'impostazione di questi parametri.

Ciao







Ciao a tutti il problema piu' grosso non e' scaricare sotto un valore ma fino a quando funziona la radio e il modulo..le batterie originali 2000ma nimh sono lsd low self discarge bassa autoscarica..

in teoria..

quando facevamo le gare con le macchinine esistevano scarica batterie equalizzatori che scaricavano le nicd nimh a0,6v x cella per farle andare piu' forte..
__________________
IKARUS Eco 8 ROBBE Ornith AlignT rex 250SE Msr Align T rex 450SE + clone Align T rex500 Align T rex6003g Align T rex700v2 3gx Falcon 120 12s Quadricottero kk2.0 Futaba 9cap Hitec Aurora 9 Taranis fw2.0.17 Quanum nova pnf fw 3.2.1

Ultima modifica di alex1974 : 05 dicembre 14 alle ore 18:48
alex1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 18:47   #5110 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2011
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da alex1974 Visualizza messaggio
quando facevamo le gare con le macchinine esistevano scarica batterie equalizzatori che scaricavano le nicd nimh a0,6v x cella per farle andare piu' forte..
Doping anche per le macchinine... andiamo bene
FabioPE non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 19:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002