Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 27 settembre 12, 03:50   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da punga88 Visualizza messaggio
Grazie mille...speravo in risposte del genere...il protocollo di cui parli in pratica è il normale wi-fi che usiamo a casa no?
per lo stesso motivo penso sia molto difficile progettare qualcosa che lavori connessa ad internet magari tramite rete 3g perchè la latenza sarebbe ancora più alta e cali del segnale a maggior ragione...se non con l'ausilio di un po' di elettronica che potrebbe prendere il comando in situazioni di assenza di segnale...

Io non pensavo necessariamente ad un aeromodello ma ad un qualsiasi modello RC...per dire anche una tavoletta di legno con 4 ruote XD mi interessa più conoscere ed eventualmente divertirmi a sperimentare cercando di costruire tutto quello che mi serve (ed è possibile costruire)...a tal proposito mi sembra di aver capito che i RC lavorano su frequenze diverse, suppongo con caratteristiche diverse come portata del segnale e possibilmente ritardo...di solito che ritardo c'è fra la trasmittente e la ricevente? suppongo dipenda dalla distanza e ipotizziamo per esempio a 100m si parla di ms no?

inoltre fino a che punto è possibile costruire una trasmittente e una ricevente diciamo "homemade"? non mi interessa per quanto riguarda la trasmittente che tipi di controlli deve avere ma solo dell'aspetto trasmissione di un segnale radio...nei miei sogni probabilmente irrealizzabili mi piacerebbe gestire tutto tramite pc...
I radiocomandi RC lavorano sia in VHF 27/35/40/72 Mhz (frequenze ammesse in italia)
sia un UHF nella banda dei 2.4Ghz che essendo utilizzata in frequency hopping consente lo sharing della medesima fra dispositivi diversi.
Le latenze di cui si parla sono fisse e non dipendono di certo dalla distanza che nel caso di un telecomando RC può arrivare a diversi KM, considerando la velocità di propagazione delle onde radio...(strana mancanza per uno che dichiara di fare ingegneria).
Le latenze dipendono dal tipo di codifica e sono tipicamente nell'ordine delle decine di msec.
Per quanto riguarda il tuo sogno autocostruttivo, non vorrei smontarti ma lavorare su trasmettitori in 2.4Ghz o anche semplicemente VHF non è alla portata di tutti e soprattutto come tutti gli apparati radio autocostruiti e non sottoposti a certificazione non ne è consentito l'uso in campo aperto.
Se proprio vuoi giocare puoi prendere un modulo trasmissivo bello e pronto, interfacciarlo con un microprocessore come Arduino o similari e pilotare Arduino tramite seriale o USB da PC. Non ti è possibile comandare direttamente un modulo via PC perché difficilmente riusciresti ad ottenere le temporizzazioni del segnale PPM con la precisione necessaria. (ti dirò anzi che in arduino dovrai fare uso di un interrupt per generare gli impulsi nel modo adeguato).
Buone sperimentazioni
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks