Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 06, 20:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2006
Messaggi: 110
Batterie alternative

Dopo aver preso un elicottero a 2 canali e aver imparato la lezione (ovvero: sempre chiedere il numero di canali prima di comprare) ho ordinato da ebay un Mini Lama v4/2006 (controrotante), che mi doveva arrivare oggi ma che grazie alla solita velocità delle poste arriverà domani (spero).
In dotazione c'è una batteria LiPo da 800mah, buona per 10-15 minuti di volo.

Ovviamente ho subito pensato a modi per aumentare l'autonomia...
Potrei comprare altre batterie LiPo, ma tendono a costare un botto.
Le pile NiMH AAA non reggono bene i 3+ ampere necessari all'elicottero (peccato, sarebbe stato bello usare quelle a carica rapidissima da 15 minuti), mentre le AA sono troppo pesanti.

Poi spulciando alcuni siti di batterie americani sono capitato su questo.
E' un pacco batterie formato da 2 celle cilindriche agli ioni di litio. Voltaggio 7.4, 2400mah di capacità, circuito di protezione incluso, corrente massima 5A.
Pesano abbastanza poco per riuscire a tirarle su senza troppi problemi col mini lama una volta tolta la batteria LiPo (con la batteria è in grado di sollevare circa 100 grammi, senza batteria dovrebbe essere sui 150/160).
Probabilmente grazie al circuito di protezione sarebbero anche caricabili col caricabatterie in dotazione.
L'unico problema sarebbe che dovrei attaccarle sotto l'eli facendo attenzione al baricentro, perchè non starebbero nel comparto apposito.

Orbene, prima che ordini quel pacco, vedete qualche problema critico in questo ragionamento? Mi sfugge qualcosa? Rischio di montare tutto quanto per poi trovarmi un elicottero che non va?

Ah, un'altra cosa: visto che da quel sito vogliono quasi più per la spedizione che per la batteria in se, conoscete qualche sito italiano o europeo dove poter fare ordini simili?
Fallingwater non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 20:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexcobra23
 
Data registr.: 23-05-2006
Residenza: Biella
Messaggi: 822
ciao,ti chiedo subito una cosa x capire meglio la tua situazione:sei agli inizi con gli ely?
Anch'io acquistai il mini lama,hirobo,batteria simile in amperaggio,con cui volavo e volo ancora ogni tanto x 15-18 minuti.Secondo me non appena avrai preso confidenza col modello,ne troverai presto i limiti e punterai a qualcosa di più grosso,anche elettrico,non cambia la storia.Credo che piuttosto di spendere preziosissimi euri in batterie da sistemare "con lo spago" al lama,sarebbe più saggio metterli nel porcellino...da rompere x il prossimo ely a 5 canali.Oh,x carità,mio personalissimo punto di vista.
Ciao e buoni voli
alexcobra23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 21:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2006
Messaggi: 110
Si, sono nuovo nuovo, ma dubito che vorrò qualcosa di diverso dal lama... non ho ne la voglia ne la pazienza di imparare a far funzionare un elicottero a rotore di coda... per non parlare dei soldi...
Sono più interessato a un divertente giocattolo volante che a un modellino serio... quindi penso proprio che rimarrò sui controrotanti...
Fallingwater non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 21:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Non credo supportino livelli di scarica molto alti.

Ci sono le celle lipo cilindriche 'emoly', praticamente quelle che vengono usate nei trapani a batteria.

Su ebay se ne trovano a bizzeffe a pochi dollari e negli usa ci elettrificano addirittura elimodelli classe .50.


Ciao

Luca
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 00:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2006
Messaggi: 110
Molto interessante... ma sono leggere? Un eli .50 può sollevare parecchia più roba di un MiniLama...

Sto cercando su ebay ma sotto "emoly" non trova niente... c'è un trattino da qualche parte? Sicuro di aver scritto giusto?
Comunque grazie...
Fallingwater non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 01:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
E' scritto correttamente : emoly

Su ebay vengono vendute con un altro nome...dammi iltempo di trovarlo e lo posto.


Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 01:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Correzione: le ho trovate come emoly e anche come emoli, ma sinceramente non so dirti quale sia corretto.

Qui trovi anche la foto di un raptor 50 con un pacco batterie emoli (o emoly)

http://www.runryder.com/helicopter/t245566p1/
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 01:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Trovato: si dice emoli

http://www.molienergy.com/

su ebay cercale come Milwaukee v28, costano veramente poco.

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 10:34   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2006
Messaggi: 110
Dai pdf del sito che mi hai linkato tu, le celle cilindriche hanno una corrente massima di scarica di 4 ampere... non mi sembra tutto sto gran che...
Fallingwater non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 11:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Hai visto il link che ti ho dato sul post precedente?

Guarda cosa ci fanno 'volare'.

Controlla poi che siano le stesse celle.......


Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
categorie alternative doctordoom Categoria Rc-Combat 7 03 dicembre 07 10:40
Alternative.. Mx16s.. Ivanover Radiocomandi 45 15 marzo 07 11:43
Pale alternative per Df4.......... ibanez Elimodellismo Principianti 0 06 marzo 07 14:08
Alternative agli AXI ? FlyDave Aeromodellismo Volo Elettrico 10 19 ottobre 05 11:26
Fonti alternative naturalblu Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 3 02 ottobre 05 19:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002