BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Alternative ai classici radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/262217-alternative-ai-classici-radiocomandi.html)

punga88 22 settembre 12 15:18

Alternative ai classici radiocomandi
 
Salve ragazzi,
mi sono iscritto oggi al forum ma da un po' di tempo leggo qualcosina riguardo questo mondo fantastico...

Studio ingegneria e l'idea di trovare un bel passatempo che mi permetta di divertirmi costruendo e sperimentando cose nuove mi alletta non poco...

Premetto che mi piace più l'idea di perdere tanto tempo per realizzare qualcosa di soddisfacente e complesso, possibilmente anche impossibile piuttosto che trovarmi tutto già bello e pronto e avere "soddisfazioni" immediate...

Prima di scegliere cosa provare a realizzare vorrei informarmi un po' per quanto riguarda tutte le attuali possibilità di "progettazione"...

Riguardo ai radiocomandi mi chiedevo quali fossero tutte le possibilità da prendere in considerazione...una delle cose che non sono riuscito a trovare ma che mi interesserebbe sapere è se è possibile "adattare" più o meno qualsiasi strumento che ci permetta di comunicare a distanza con una certa immediatezza per guidare un mezzo RC...

so che la domanda è un po' vaga ma sono vaghe anche le idee e quindi spero non mi lapiderete :lol:

alogeno 22 settembre 12 15:48

un radiocomando ti permette attraverso gli stick di guidare dei servi a una distanza dei servi attuatori... cosa intendi per adattare/adattabilità?

punga88 22 settembre 12 15:54

Mi piacerebbe valutare delle alternative economiche ma cmq ingegnose...esistono alternative al segnale radio? mi pare che esista qualche mezzo pilotabile tramite wi-fi e mi chiedevo in generale cosa è possibile sfruttare e cosa no...premetto che sono totalmente ignorante in materia ma per esempio realizzare un mini computerino su una macchinina o un sommergibile, che ne so sfruttare un cellulare per ricevere informazioni e mandare (sto fantasticando XD) possibilmente immagini live...

Alberto Nencioni 22 settembre 12 18:10

Citazione:

Originalmente inviato da punga88 (Messaggio 3401719)
Mi piacerebbe valutare delle alternative economiche ma cmq ingegnose...esistono alternative al segnale radio?...

Secondo te wi-fi e cellulari con cosa trasmettono, se non onde radio? Suoni?
Se vuoi risposte sensate, pensa alle domande.
I trasmettitori a infrarossi già ci sono, sono quelli dei coassialini giocattolo.

luca.masali 22 settembre 12 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da punga88 (Messaggio 3401719)
Mi piacerebbe valutare delle alternative economiche ma cmq ingegnose...esistono alternative al segnale radio? mi pare che esista qualche mezzo pilotabile tramite wi-fi e mi chiedevo in generale cosa è possibile sfruttare e cosa no...premetto che sono totalmente ignorante in materia ma per esempio realizzare un mini computerino su una macchinina o un sommergibile, che ne so sfruttare un cellulare per ricevere informazioni e mandare (sto fantasticando XD) possibilmente immagini live...

Dai un occhiata alla sezione fpv, parlano proprio di quello.

punga88 22 settembre 12 18:38

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 3401814)
Secondo te wi-fi e cellulari con cosa trasmettono, se non onde radio? Suoni?
Se vuoi risposte sensate, pensa alle domande.
I trasmettitori a infrarossi già ci sono, sono quelli dei coassialini giocattolo.


Ho premesso di essere ignorante in materia, il forum è un luogo dove parlare e confrontarsi e non vedo il motivo di sottolineare la mia ignoranza...tante saranno le cose che tu ignori caro Alberto ma non è bello quando qualcuno lo sottolinea...meglio porre domande insensate che rimanere nell'ignoranza!

Cmq vi ringrazio per le risposte...pensavo che i cellulari lavorassero su frequenze più alte...è quindi possibile per esempio pilotare un veicolo tramite una connessione internet per esempio?è stato già fatto?se non è stato già fatto per quale motivo la mia idea è stupida (stavolta parto in difesa :D )?

Andrea Montefusco 24 settembre 12 23:29

Citazione:

Originalmente inviato da punga88 (Messaggio 3401848)
....è quindi possibile per esempio pilotare un veicolo tramite una connessione internet per esempio?è stato già fatto?se non è stato già fatto per quale motivo la mia idea è stupida (stavolta parto in difesa :D )?

E' gia' stato fatto: c'e' almeno un quad (mi pare che il nome fosse Parrot) che viene controllato tramite da un ipad/iPhone tramite IP over 802.11, sia in modalita' infrastruttura che diretta.
Tuttavia, a causa della tipologia del protocollo, la cosa e' fattibile solo perche' questo tipo di aeromodelli e' stabilizzato autonomamente da un microcontrollore a bordo; infatti i tempi di risposta (latenza) e la variazione del ritardo (jitter) che si hanno in 802.11 lo rendono inutilizzabile per un controllo tradizionale.

punga88 25 settembre 12 12:37

Grazie mille...speravo in risposte del genere...il protocollo di cui parli in pratica è il normale wi-fi che usiamo a casa no?
per lo stesso motivo penso sia molto difficile progettare qualcosa che lavori connessa ad internet magari tramite rete 3g perchè la latenza sarebbe ancora più alta e cali del segnale a maggior ragione...se non con l'ausilio di un po' di elettronica che potrebbe prendere il comando in situazioni di assenza di segnale...

Io non pensavo necessariamente ad un aeromodello ma ad un qualsiasi modello RC...per dire anche una tavoletta di legno con 4 ruote XD mi interessa più conoscere ed eventualmente divertirmi a sperimentare cercando di costruire tutto quello che mi serve (ed è possibile costruire)...a tal proposito mi sembra di aver capito che i RC lavorano su frequenze diverse, suppongo con caratteristiche diverse come portata del segnale e possibilmente ritardo...di solito che ritardo c'è fra la trasmittente e la ricevente? suppongo dipenda dalla distanza e ipotizziamo per esempio a 100m si parla di ms no?

inoltre fino a che punto è possibile costruire una trasmittente e una ricevente diciamo "homemade"? non mi interessa per quanto riguarda la trasmittente che tipi di controlli deve avere ma solo dell'aspetto trasmissione di un segnale radio...nei miei sogni probabilmente irrealizzabili mi piacerebbe gestire tutto tramite pc...

brunart 25 settembre 12 12:53

Citazione:

Originalmente inviato da punga88 (Messaggio 3406366)
Grazie mille...speravo in risposte del genere...il protocollo di cui parli in pratica è il normale wi-fi che usiamo a casa no?
per lo stesso motivo penso sia molto difficile progettare qualcosa che lavori connessa ad internet magari tramite rete 3g perchè la latenza sarebbe ancora più alta e cali del segnale a maggior ragione...se non con l'ausilio di un po' di elettronica che potrebbe prendere il comando in situazioni di assenza di segnale...

Io non pensavo necessariamente ad un aeromodello ma ad un qualsiasi modello RC...per dire anche una tavoletta di legno con 4 ruote XD mi interessa più conoscere ed eventualmente divertirmi a sperimentare cercando di costruire tutto quello che mi serve (ed è possibile costruire)...a tal proposito mi sembra di aver capito che i RC lavorano su frequenze diverse, suppongo con caratteristiche diverse come portata del segnale e possibilmente ritardo...di solito che ritardo c'è fra la trasmittente e la ricevente? suppongo dipenda dalla distanza e ipotizziamo per esempio a 100m si parla di ms no?

inoltre fino a che punto è possibile costruire una trasmittente e una ricevente diciamo "homemade"? non mi interessa per quanto riguarda la trasmittente che tipi di controlli deve avere ma solo dell'aspetto trasmissione di un segnale radio...nei miei sogni probabilmente irrealizzabili mi piacerebbe gestire tutto tramite pc...


in Corea del Sud vendono un casco più una ricevente.

metti la ricevente sul modello rc e la colleghi ai servi ed alla batteria (come le altre radio), poi ti metti il casco, schiacci un pulsante e viaaaaaaaaa.......... tu pensi dove andare ed il modello va.

p.s.:c'è un accessorio che serve a collegarsi su una telecamera a bordo del modello rc per ricevere direttamente il video sulla corteccia cerebrale......(attenzione: quelli con poca corteccia cerebrale non possono usare tale accessorio)






















:fiu:

punga88 26 settembre 12 20:33

Se mi prendi in giro non mi sembra carino...cmq la tua risposta non mi è minimamente d'aiuto...credo sia giusto che a rispondere sia chi veramente interessato alla discussione...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002