BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Alternative ai classici radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/262217-alternative-ai-classici-radiocomandi.html)

romoloman 02 ottobre 12 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da punga88 (Messaggio 3417903)
Piccolo up :) sapreste dirmi come posso scegliere che trasmittente/ricevente radio posso utilizzare? non mi interessa un radiocomando ma solo trasmittente e ricevente giusto?

Modulo trasmissivo:
FrSky DHT (Toggle switch) - 2,4GHz Two Way Communication System [DHT] - CHF 29.90 : MY-RC, L'altro mondo del modellismo

Ricevente:
FrSky D8R-II PLUS - 2,4GHz Two Way Comunication System [D8R-II-PLUS] - CHF 32.00 : MY-RC, L'altro mondo del modellismo

Con questa combinazione hai anche un link telemetrico che può essere usato per passare dati a basso bit rate dalla ricevente alla trasmittente.

punga88 02 ottobre 12 22:48

Grazie mille per il suggerimento! perdona le mie domande da nabbo ma sarebbe una sorta 2 canali + 1?

nell'ipotesi futura di integrare una videocamera mi servirebbe altro oltre alla videocamera stessa?

romoloman 03 ottobre 12 14:15

Citazione:

Originalmente inviato da punga88 (Messaggio 3419141)
Grazie mille per il suggerimento! perdona le mie domande da nabbo ma sarebbe una sorta 2 canali + 1?

nell'ipotesi futura di integrare una videocamera mi servirebbe altro oltre alla videocamera stessa?

Non vorrei smontarti, ma questo tipo di domande evidenzia in modo molto chiaro che non hai la benché minima conoscenza di come funzioni un sistema RC di quelli in uso.
2 canali + 1 ??
La ricevente è una 8 canali con una parte telemetrica (per ora dimenticala)
Ti consiglio di iniziare a studiare se ti vuoi imbarcare in questa impresa:

Radio Control Transmitters and Receivers
e tanti altri del genere...

PPM PWM sono le parole chiave della ricerca

punga88 03 ottobre 12 19:47

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3420001)
Non vorrei smontarti, ma questo tipo di domande evidenzia in modo molto chiaro che non hai la benché minima conoscenza di come funzioni un sistema RC di quelli in uso.

Questa è la mia premessa iniziale :) non so nulla ma voglio capire su cosa iniziare a leggere ed informarmi...infatti ti ringrazio per il link, leggerò tutto attentamente...per ora non sto acquistando o costruendo nulla...volevo anche capire che genere di spesa avrei dovuto affrontare per poter realizzare qualcosa...

Quindi 2-way in pratica cosa significa? trovo spiegazioni del genere sul sito da te linkato? il fatto che abbia 8 canali vuol dire che posso inviare-ricevere 8 "comandi" differenti? a quanto ho capito potrei attaccare 8 servi e poterli azionare indipendentemente giusto? se è così avrei un'altra domanda da farti, vorrei evitare di dire altre blasfemie tecniche :)

scusatemi se approfitto delle vostre conoscenze...avete una pazienza notevole!

romoloman 03 ottobre 12 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da punga88 (Messaggio 3420561)
Questa è la mia premessa iniziale :) non so nulla ma voglio capire su cosa iniziare a leggere ed informarmi...infatti ti ringrazio per il link, leggerò tutto attentamente...per ora non sto acquistando o costruendo nulla...volevo anche capire che genere di spesa avrei dovuto affrontare per poter realizzare qualcosa...

Quindi 2-way in pratica cosa significa? trovo spiegazioni del genere sul sito da te linkato? il fatto che abbia 8 canali vuol dire che posso inviare-ricevere 8 "comandi" differenti? a quanto ho capito potrei attaccare 8 servi e poterli azionare indipendentemente giusto? se è così avrei un'altra domanda da farti, vorrei evitare di dire altre blasfemie tecniche :)

scusatemi se approfitto delle vostre conoscenze...avete una pazienza notevole!

2 Way vuol dire che il collegamento è bidirezionale ovvero che la ricevente trasmette al modulo informazioni sullo stato di sensori o altre cose.
Si con 8 canali puoi comandare 8 servi indipendenti.

punga88 03 ottobre 12 22:43

Altra domandina...8 canali vuol dire per forza 8 servi? mi spiego meglio...ho capito che sono 8 servi contemporaneamente ma potrei tipo "switchare" il segnale e farne lavorare per esempio 10, tipo 6 fissi e 2 che cambiano ad un certo punto e ne aziona altri 2...non so se sono riuscito a spiegarmi...

romoloman 03 ottobre 12 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da punga88 (Messaggio 3420903)
Altra domandina...8 canali vuol dire per forza 8 servi? mi spiego meglio...ho capito che sono 8 servi contemporaneamente ma potrei tipo "switchare" il segnale e farne lavorare per esempio 10, tipo 6 fissi e 2 che cambiano ad un certo punto e ne aziona altri 2...non so se sono riuscito a spiegarmi...

non senza un po' di logica aggiuntiva a bordo..
e comunque multiplexare i canali aumenta la latenza, conviene andare su moduli a più canali...
comunque: studia, impara a comandare almeno un servo da un arduino, poi a comandare un modulo da arduino e poi ti metti a giocare in modo più avanzato...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002