Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 12, 16:54   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-09-2012
Mi piacerebbe valutare delle alternative economiche ma cmq ingegnose...esistono alternative al segnale radio? mi pare che esista qualche mezzo pilotabile tramite wi-fi e mi chiedevo in generale cosa è possibile sfruttare e cosa no...premetto che sono totalmente ignorante in materia ma per esempio realizzare un mini computerino su una macchinina o un sommergibile, che ne so sfruttare un cellulare per ricevere informazioni e mandare (sto fantasticando XD) possibilmente immagini live...
punga88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 12, 19:10   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da punga88 Visualizza messaggio
Mi piacerebbe valutare delle alternative economiche ma cmq ingegnose...esistono alternative al segnale radio?...
Secondo te wi-fi e cellulari con cosa trasmettono, se non onde radio? Suoni?
Se vuoi risposte sensate, pensa alle domande.
I trasmettitori a infrarossi già ci sono, sono quelli dei coassialini giocattolo.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 12, 19:38   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Secondo te wi-fi e cellulari con cosa trasmettono, se non onde radio? Suoni?
Se vuoi risposte sensate, pensa alle domande.
I trasmettitori a infrarossi già ci sono, sono quelli dei coassialini giocattolo.

Ho premesso di essere ignorante in materia, il forum è un luogo dove parlare e confrontarsi e non vedo il motivo di sottolineare la mia ignoranza...tante saranno le cose che tu ignori caro Alberto ma non è bello quando qualcuno lo sottolinea...meglio porre domande insensate che rimanere nell'ignoranza!

Cmq vi ringrazio per le risposte...pensavo che i cellulari lavorassero su frequenze più alte...è quindi possibile per esempio pilotare un veicolo tramite una connessione internet per esempio?è stato già fatto?se non è stato già fatto per quale motivo la mia idea è stupida (stavolta parto in difesa )?
Vecchio 25 settembre 12, 00:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea Montefusco

Data registr.: 29-08-2005
Citazione:
....è quindi possibile per esempio pilotare un veicolo tramite una connessione internet per esempio?è stato già fatto?se non è stato già fatto per quale motivo la mia idea è stupida (stavolta parto in difesa )?
E' gia' stato fatto: c'e' almeno un quad (mi pare che il nome fosse Parrot) che viene controllato tramite da un ipad/iPhone tramite IP over 802.11, sia in modalita' infrastruttura che diretta.
Tuttavia, a causa della tipologia del protocollo, la cosa e' fattibile solo perche' questo tipo di aeromodelli e' stabilizzato autonomamente da un microcontrollore a bordo; infatti i tempi di risposta (latenza) e la variazione del ritardo (jitter) che si hanno in 802.11 lo rendono inutilizzabile per un controllo tradizionale.
Vecchio 25 settembre 12, 13:37   #5 (permalink)  Top
User

Grazie mille...speravo in risposte del genere...il protocollo di cui parli in pratica è il normale wi-fi che usiamo a casa no?
per lo stesso motivo penso sia molto difficile progettare qualcosa che lavori connessa ad internet magari tramite rete 3g perchè la latenza sarebbe ancora più alta e cali del segnale a maggior ragione...se non con l'ausilio di un po' di elettronica che potrebbe prendere il comando in situazioni di assenza di segnale...

Io non pensavo necessariamente ad un aeromodello ma ad un qualsiasi modello RC...per dire anche una tavoletta di legno con 4 ruote XD mi interessa più conoscere ed eventualmente divertirmi a sperimentare cercando di costruire tutto quello che mi serve (ed è possibile costruire)...a tal proposito mi sembra di aver capito che i RC lavorano su frequenze diverse, suppongo con caratteristiche diverse come portata del segnale e possibilmente ritardo...di solito che ritardo c'è fra la trasmittente e la ricevente? suppongo dipenda dalla distanza e ipotizziamo per esempio a 100m si parla di ms no?

inoltre fino a che punto è possibile costruire una trasmittente e una ricevente diciamo "homemade"? non mi interessa per quanto riguarda la trasmittente che tipi di controlli deve avere ma solo dell'aspetto trasmissione di un segnale radio...nei miei sogni probabilmente irrealizzabili mi piacerebbe gestire tutto tramite pc...
Vecchio 25 settembre 12, 13:53   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
Citazione:
Grazie mille...speravo in risposte del genere...il protocollo di cui parli in pratica è il normale wi-fi che usiamo a casa no?
per lo stesso motivo penso sia molto difficile progettare qualcosa che lavori connessa ad internet magari tramite rete 3g perchè la latenza sarebbe ancora più alta e cali del segnale a maggior ragione...se non con l'ausilio di un po' di elettronica che potrebbe prendere il comando in situazioni di assenza di segnale...

Io non pensavo necessariamente ad un aeromodello ma ad un qualsiasi modello RC...per dire anche una tavoletta di legno con 4 ruote XD mi interessa più conoscere ed eventualmente divertirmi a sperimentare cercando di costruire tutto quello che mi serve (ed è possibile costruire)...a tal proposito mi sembra di aver capito che i RC lavorano su frequenze diverse, suppongo con caratteristiche diverse come portata del segnale e possibilmente ritardo...di solito che ritardo c'è fra la trasmittente e la ricevente? suppongo dipenda dalla distanza e ipotizziamo per esempio a 100m si parla di ms no?

inoltre fino a che punto è possibile costruire una trasmittente e una ricevente diciamo "homemade"? non mi interessa per quanto riguarda la trasmittente che tipi di controlli deve avere ma solo dell'aspetto trasmissione di un segnale radio...nei miei sogni probabilmente irrealizzabili mi piacerebbe gestire tutto tramite pc...

in Corea del Sud vendono un casco più una ricevente.

metti la ricevente sul modello rc e la colleghi ai servi ed alla batteria (come le altre radio), poi ti metti il casco, schiacci un pulsante e viaaaaaaaaa.......... tu pensi dove andare ed il modello va.

p.s.:c'è un accessorio che serve a collegarsi su una telecamera a bordo del modello rc per ricevere direttamente il video sulla corteccia cerebrale......(attenzione: quelli con poca corteccia cerebrale non possono usare tale accessorio)

Vecchio 26 settembre 12, 21:33   #7 (permalink)  Top
User

Se mi prendi in giro non mi sembra carino...cmq la tua risposta non mi è minimamente d'aiuto...credo sia giusto che a rispondere sia chi veramente interessato alla discussione...
Vecchio 27 settembre 12, 03:50   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:

I radiocomandi RC lavorano sia in VHF 27/35/40/72 Mhz (frequenze ammesse in italia)
sia un UHF nella banda dei 2.4Ghz che essendo utilizzata in frequency hopping consente lo sharing della medesima fra dispositivi diversi.
Le latenze di cui si parla sono fisse e non dipendono di certo dalla distanza che nel caso di un telecomando RC può arrivare a diversi KM, considerando la velocità di propagazione delle onde radio...(strana mancanza per uno che dichiara di fare ingegneria).
Le latenze dipendono dal tipo di codifica e sono tipicamente nell'ordine delle decine di msec.
Per quanto riguarda il tuo sogno autocostruttivo, non vorrei smontarti ma lavorare su trasmettitori in 2.4Ghz o anche semplicemente VHF non è alla portata di tutti e soprattutto come tutti gli apparati radio autocostruiti e non sottoposti a certificazione non ne è consentito l'uso in campo aperto.
Se proprio vuoi giocare puoi prendere un modulo trasmissivo bello e pronto, interfacciarlo con un microprocessore come Arduino o similari e pilotare Arduino tramite seriale o USB da PC. Non ti è possibile comandare direttamente un modulo via PC perché difficilmente riusciresti ad ottenere le temporizzazioni del segnale PPM con la precisione necessaria. (ti dirò anzi che in arduino dovrai fare uso di un interrupt per generare gli impulsi nel modo adeguato).
Buone sperimentazioni
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 12:50   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
I radiocomandi RC lavorano sia in VHF 27/35/40/72 Mhz (frequenze ammesse in italia)
sia un UHF nella banda dei 2.4Ghz che essendo utilizzata in frequency hopping consente lo sharing della medesima fra dispositivi diversi.
Le latenze di cui si parla sono fisse e non dipendono di certo dalla distanza che nel caso di un telecomando RC può arrivare a diversi KM, considerando la velocità di propagazione delle onde radio...(strana mancanza per uno che dichiara di fare ingegneria).
Le latenze dipendono dal tipo di codifica e sono tipicamente nell'ordine delle decine di msec.
Per quanto riguarda il tuo sogno autocostruttivo, non vorrei smontarti ma lavorare su trasmettitori in 2.4Ghz o anche semplicemente VHF non è alla portata di tutti e soprattutto come tutti gli apparati radio autocostruiti e non sottoposti a certificazione non ne è consentito l'uso in campo aperto.
Se proprio vuoi giocare puoi prendere un modulo trasmissivo bello e pronto, interfacciarlo con un microprocessore come Arduino o similari e pilotare Arduino tramite seriale o USB da PC. Non ti è possibile comandare direttamente un modulo via PC perché difficilmente riusciresti ad ottenere le temporizzazioni del segnale PPM con la precisione necessaria. (ti dirò anzi che in arduino dovrai fare uso di un interrupt per generare gli impulsi nel modo adeguato).
Buone sperimentazioni
Romoloman è sempre il più disponibile ed il più preciso...

Aggiungo solo che la codifica dei segnali dei canali (normalmente non più di 8-9) avviene normalmente in PPM (se fai ricerche in rete trovi tutto quello che ti occorre in merito) e credo che sia il dominio ove tu possa muoverti. Esistono anche altre codifiche che supportano più canali, ma sono ancora poco diffuse.
Altra opzione ove puoi sperimentare è una interfaccia, magari attraverso Arduino o simili, tra un pc ed una TX. Potresti, ad esempio, simulare con il pc i movimenti degli stick della radio ed automatizzare quindi alcune manovre.... Inutile dire che tutte le sperimentazioni vanno fatte ESCLUSIVAMENTE in ambiente protetto, ove eventuali errori non possono arrecare danni a te, ad altri o a cose.

Per queste sperimentazioni ti consiglio di comprare inizialmente una radio di bassissimo costo, quale la Hobbyking T6a (6 canali, una ventina di €), che ti permette di fare prove senza rischiare di danneggiare un capitale.

Carlo
Vecchio 27 settembre 12, 13:44   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Intanto ringrazio tutti per l'enorme pazienza...avevo già letto qualcosina su arduino e su come poter autocostruire qualcosa di simile...

per quanto riguarda questa parte non mi è chiara una cosa...proprio perchè studio ingegneria so che anche la luce ha una velocità, si conosce quella nel vuoto ma anche nei casi reali quindi per esempio in un campo aperto senza ostacoli significativi la velocità non cambia molto...motivo per il quale se anche si parla di bassissime latenze (non so se ho calcolato bene ma siamo tipo nell'ordine di 0,003 ms alla distanza di un Km) aumentano in base alla distanza...in modo trascurabile a quando pare ma era giusto per capire...correggimi se sbaglio...

A me interessa più vedere se riesco a far funzionare tutto in modo decente e poi valuterò se costruire un modello ben fatto (anche se mi sembra sicuro nel caso in cui tutto fili liscio)...per tutte le prove iniziali sarò in casa, o al max in giardino (più o meno un ettaro di campagna) e con niente che voli e si possa schiantare o far danni se fuori controllo

In sintesi per quanto riguarda la trasmissione del segnale bisognerebbe collegare il pc ad arduino (o simili) e quest'ultimo si interfaccia con la trasmittente giusto?
Rispondi

Bookmarks