Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 13, 15:41   #671 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da Tuttovola Visualizza messaggio
La RX-7 Light che ho io, ha solamente un'antenna e so che è telemetrica, pechè posso leggere i volts della batteria.... non chredo che sia la #55810, ora non posso controllare perchè ce l'ho inchiodata in fuso, posto inaccessibile...
Se è telemetrica NON è Light, se ha una sola antenna non è DR, quindi dovrebbe essere una RX-7 M-Link 55818

Ricevente RX-7 M-LINK 2,4 GHz (#55818)

Citazione:

Ma ho anche un'altra RX7 + quadrotta, l'altra è stretta e lunga, non ricordo altro (anche questa inchiodata in fuso, posto inaccessibile), ma questa con 2 antenne, immagino che su questa posso stare tranquillo. PS.: NON è telemetrica.
Di quadrotte 7 canali con 2 antenne ne vedo solo una ma è telemetrica

Ricevente M-LINK light

Ricevente M-LINK

Citazione:

Ma a dire il vero se mi dite che con le light 7 canali non mi devo preoccupare per a portata, preferisco quelle con un sola antenna. Due antenne sono una vera complicazione a sistemarle per bene...

Garazie....anche a Brevino per la risposta!!
Beh due antenne (DR), se NON le metti vicine e parallele, danno comunque una garanzia in più.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 18:55   #672 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Tuttovola Visualizza messaggio
La RX-7 Light che ho io, ha solamente un'antenna e so che è telemetrica, pechè posso leggere i volts della batteria.... non chredo che sia la #55810, ora non posso controllare perchè ce l'ho inchiodata in fuso, posto inaccessibile...

Ma ho anche un'altra RX7 + quadrotta, l'altra è stretta e lunga, non ricordo altro (anche questa inchiodata in fuso, posto inaccessibile), ma questa con 2 antenne, immagino che su questa posso stare tranquillo. PS.: NON è telemetrica.

Ma a dire il vero se mi dite che con le light 7 canali non mi devo preoccupare per a portata, preferisco quelle con un sola antenna. Due antenne sono una vera complicazione a sistemarle per bene...

Garazie....anche a Brevino per la risposta!!
Allora...

1) La dicitura "light" vuol dire che non ha la telemetria. Se non c'e' questa dicitura, C'E' il canale della telemetria.

2) La dicitura "DR" e' una abbreviazione di "Dual Receiver", quindi con due antenne che possono essere disposte a 90 gradi tra loro per avere una copertura ottimale in tutte le posizioni di ricezione. Se manca la dicitura, c'e' solo una antenna che normalmente va disposta verso l' alto/basso per avere la ricezione migliore quando il modello si presenta "di fianco" e la peggiore quando e' sulla nostra verticale (condizione che si cerca sempre di evitare per altri motivi).

3) Tutte le riceventi Multiplex ad eccezione della RX-5 Light (#55808) e la RX-6 Light (#55807) sono a portata intera.

Verifica le tue riceventi. Probabilmente la prima e' la #55818 (7 canali, telemetria, un' antenna) e la seconda e' una #55810 (7 canali, no telemetria, due antenne)
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 08:39   #673 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuttovola
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 508
GRAZIE a tutti per l'aiuto, alla fine ho anche trovoato il libretto istruzioni della [RX-7-DR M-LINK], quella quadrotta!

Si tratta di una 7 canali, telemetria, 2 antenne codice #55811,
Dunque siccome so per certo che ho una sola telmetrica, l'altra (stretta e lunga) è certamente Light, una sola antenna e non telemetrica potrebbe essere la #55810 o la #55818, ma oggi smonto tutto e vado e vedere di cosa si tratta!!

Buona giornata!!
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 09:07   #674 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da Tuttovola Visualizza messaggio
[...] l'altra (stretta e lunga) è certamente Light, una sola antenna e non telemetrica potrebbe essere la #55810 o la #55818, ma oggi smonto tutto e vado e vedere di cosa si tratta!!
Senza che smonti niente... basta che tu accenda la trasmittente, se ricevi la tensione della batteria di bordo è telemetrica, altrimenti è una light.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 18:04   #675 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuttovola
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Ho aperto la scatola........ si tratta di una #55818!!!!
Ora è tutto chiaro.
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 13, 02:02   #676 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 235
Immagini: 3
Lo stick istruttore/allievo M-LINK comporta l'impostazione della stessa modalità ("mode") per entrambe le radio? In altre parole, la trasmittente dell'istruttore può usare una modalità differente rispetto alla trasmittente dell'allievo?
John Doe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 13, 09:47   #677 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2007
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da John Doe Visualizza messaggio
Lo stick istruttore/allievo M-LINK comporta l'impostazione della stessa modalità ("mode") per entrambe le radio? In altre parole, la trasmittente dell'istruttore può usare una modalità differente rispetto alla trasmittente dell'allievo?
E' tutto nelle istruzioni, comunque NO! il mode deve essere lo stesso se no hai problemi di centro dei Servocomandi, e comunque sta scritto tutto nella prova che ho fatto per Modellismo alcuni mesi fa.

Buona lettura

Paolo Panfilo
panfilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 13, 10:05   #678 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da John Doe Visualizza messaggio
Lo stick istruttore/allievo M-LINK comporta l'impostazione della stessa modalità ("mode") per entrambe le radio? In altre parole, la trasmittente dell'istruttore può usare una modalità differente rispetto alla trasmittente dell'allievo?
Innanzitutto, lo stick istruttore-allievo non e' altro che un cavo maestro-allievo realizzato via radio, quindi dal punto di vista funzionale fa esattamente lo stesso mestiere senza la benche' minima differenza.

Cio' premesso, i casi sono due:

1) Almeno la radio del maestro ha una schermata dove e' possibile decidere la funzione da assegnare ai controlli dell' allievo, che sono numerati con la stessa numerazione delle uscite sulla ricevente (nello standard Multiplex, senza mixer di sorta, sono 1=alettoni, 2=quota, 3=direzionale, 4=motore). Problema risolto in qualsiasi modo sia configurata la radio dell' allievo.

2) Almeno la radio dell' allievo ha la possibilita' di riassegnare liberamente la funzione di ogni uscita sul ricevitore, in modo da adattarsi al formato che richiede la radio del maestro. Anche qui risolviamo completamente il problema.

Le istruzioni delle due radio ti possono dare la risposta.

Nel mio caso, ho una MC3010 con cui faccio scuola e due MC1010 per l' allievo, una delle quali in modo 1 e l' altra in modo 2, e ricado nel primo caso.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 13, 13:31   #679 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2007
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da panfilo Visualizza messaggio
E' tutto nelle istruzioni, comunque NO! il mode deve essere lo stesso se no hai problemi di centro dei Servocomandi, e comunque sta scritto tutto nella prova che ho fatto per Modellismo alcuni mesi fa.

Buona lettura

Paolo Panfilo
A chiarimento:
Per "mode" non intendevo la posizione delle cloches (MOTORE A DX O SX) ma il "mode" MPX o UNI ovvero Centro Servo a 1,6 o 1,5 mS e la regolazione del "mode" PUPILU - SCHULU (Istr. U e/o Teach. U)

Buona Lettura ancora..

Paolo Panfilo
panfilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 13, 20:04   #680 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 235
Immagini: 3
Ottimo! Grazie!
John Doe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Xeno Multiplex usato, solo modello pancho Compro 4 23 dicembre 11 21:50
multiplex merlin solo modello MIKYMOUSE Compro 1 10 aprile 11 23:42
SOLO Monopolio Easy Star e Glider Multiplex???? mattia1980 Aeromodellismo Principianti 44 07 febbraio 09 01:53
MULTIPLEX LN-5014, carica solo coi cicli... Baochan Batterie e Caricabatterie 14 29 maggio 06 17:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002