Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 15, 11:46   #871 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Mikomont Visualizza messaggio
Scusate il disturbo, possibile che non trovo un paio di spinette cablate originali Multiplex a 4 poli? quelle insomma per le rx con i doppi canali, come la 9 CH. ormai posso dire " di una volta".
Cablando sulla spinetta grigia ho già corso il rischio del distacco di un cavetto per via della posizione balorda della rx : tutte le volte che inserisco il cono di un aliante corro il rischio di avere un freno o un flax senza segnale.
se non trovo la spinetta dovrò a questo punto passare alle moderne (?) tipo JR o graupner, non so come le definite in gergo. Ma con tutte le rx "old timer" che ho
mi scoccia.
Cambiare le spinette vorrebbe dire passare dalla 3010 (acquistata nel 1994 circa) e perfettamente funzionante.E' stata ferma quando usavo la 4000 poi venduta per cessata attività.....poi è stata in cantina per circa 8 anni ed ora fa il suo bel servizio.
Ma se cambio devo passare ai 2,4 con Mlink......insomma prima di fare questo passaggio volevo consolidare il mio ritorno in attività con un po' di sani voletti in pendio....
Vi ho raccontato la storia della mia carriera, scusate!
Qualcuna sa se sono ancora reperibili? per me Germania, uk, HKong poco conta, mi basterebbe trovarne almeno 2. Nr. di catalogo ?
Grazie e scusate l'intromissione.(allego foto di una cablata a 3 poli, a me ripeto serve la 4 poli stessa forma)
Purtroppo Multiplex non ha mai fatto una spina cablata e termofusa a 4 fili similmente a quella che hai fotografato. Anche il loro sdoppiatore canali, quando era in produzione, era cablato "a mano", con i fili ricoperti da un piccolo riparo in nylon.

Il materiale per costruirli e' disponibile sul mio sito, la spinetta a 4 poli e' questo codice: Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo e la presa a 3 poli e' questo codice: Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo.

Li costruisco anche io, se mi vengono richiesti pronti all' uso: Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo. Devo necessariamente, per mantenere nel tempo la solidita' delle saldature, rivestire ogni singola saldatura e filo con termoretraibile, e poi rivestire di termoretraibile piu' grosso tutta la spina. Questo fa si' che il malloppo di cavi si prende di regola almeno 15 mm. di spazio sopra il ricevitore. Purtroppo questo fatto e' inevitabile, a meno di trovarsi con gli inconvenienti che hai descritto tu stesso.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 15, 12:05   #872 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mikomont
 
Data registr.: 26-05-2015
Residenza: varese pendio
Messaggi: 122
Grazie!
ecco perché non le trovavo, eppure ero convinto che una volta ci fossero!
di materiale ne ho ancora molto, anche le spinette 4 poli, ma come appunto dici
la sporgenza rispetto al ricevitore poco o tanto è sempre ingombrante.
Spendere 100 euro per una rx con i connettori orizzontali ma ancora a 40Mhz
mi fa inorridire, quindi come accennavo dovrò pensare a cambiare TX e RX e passare ai 2,4.....
Ma una Royal o una Profi? sono o meglio ero abituato al pulpito......non capisco bene le differenze e mi chiedo se a questo punto non è meglio passare ad una Jeti Duplex..... insomma tanti pensieri......
__________________
Miko
Mikomont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 15, 00:56   #873 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pupone
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 475
Dedicato alla mia Cockpit MM made in germany dopo 35 anni di attività.
Cara vecchia MUltiplex sarai la compagna della mia vecchiaia e quando piu io non sarò tu piu non trasmetterai,sei sempre stata fedele compagna e hai sopportato pendii con gelide temperature pianure arroventate dal sole e bagni in laghi e cave.Hai comandato aerei a scoppio,elettrici,ventole intubate.alianti in pianura e in pendio,scafi e sottomarini senza mai abbandonarmi neppure dopo un bel bagno con asciugatura al sole.Se ci rincontreremo piloteremo le nuvolette in magnifici voli nell'alto dei cieli.Non ti ringrazierò mai a sufficienza per il divertimento che mi hai concesso.Con affetto il tuo pilota Alessandro
Scusatemi ma glielo dovevo
pupone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 15, 11:37   #874 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mikomont
 
Data registr.: 26-05-2015
Residenza: varese pendio
Messaggi: 122
3010 o Royal ?

Ciao
avendo ripreso a volare sto usando la mia vecchia (1994?) MPX 3010
sui 40 e chiedo a Voi :
- upgradare con il modulo 2,4 Ghz
- acquistare una Royal ?
La radio è caduta dal tavolo una sola volta ma funziona, per anni è stata stipata in quanto ai tempi avevo una 4000 e questa la usavo come scorta.
Tralasciamo aspetti affettivi e monetari.
Parliamo tecnica ed affidabilità.
Sento le Vostre opinioni e poi deciderò.
Grazie
__________________
Miko
Mikomont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 15, 11:54   #875 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Smile Profi-3010 Multiplex

Citazione:
Originalmente inviato da Mikomont Visualizza messaggio
Ciao
avendo ripreso a volare sto usando la mia vecchia (1994?) MPX 3010
sui 40 e chiedo a Voi :
- upgradare con il modulo 2,4 Ghz
- acquistare una Royal ?
La radio è caduta dal tavolo una sola volta ma funziona, per anni è stata stipata in quanto ai tempi avevo una 4000 e questa la usavo come scorta.
Tralasciamo aspetti affettivi e monetari.
Parliamo tecnica ed affidabilità.
Sento le Vostre opinioni e poi deciderò.
Grazie

Io c'è l'ho anche più vecchia della tua! Non l'ho "upgradata", in quanto gia andava e va bene ancora per l'uso che ne faccio con alianti... e si, avevo considerato di trasformarla in 2,4GHz, così come altri radiocomandi che possiedo d'antè, ma a parte qualche Tx che ho passato in 2,4..., visto i problemi che sento - che noto sul campo/i o pendii nella 2,4... azz, io mi tengo stretto stretto i radiocomandi in 35 e/o in 40MHz eccome!!! Poi come sempre degustibus, anche se la 2,4 innegabilmente ha dei pro maggiori rispetto alle "vecchie frequenze" in MHz come la telemetria. Da questo punto di vista del pro, considero abbia poco o niente della disciplina dell'aeromodellismo, però oltre che al presente, è il futuro dei sistemi remoti di controllo in sviluppo, cui avrà molti applicativi che ripeto con l'aeromodellismo non avranno niente a che fare, ma sempre più vicino alla robotizzazione del sistema, oltre che a programmazioni open-source di cui pochi ne capiranno veramente i vantaggi o meno, considerando che i vecchi radiocomandi top the top da migliaia di euro in MHz, poche persone e forse neanche i campioni dal pollice d'oro sono riusciti a sfruttare in pieno.
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI

Ultima modifica di Jack Frost : 22 giugno 15 alle ore 11:58
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 15, 11:57   #876 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pupone
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 475
[QUOTE=Mikomont;4667567]Ciao
avendo ripreso a volare sto usando la mia vecchia (1994?) MPX 3010
sui 40 e chiedo a Voi :
- upgradare con il modulo 2,4 Ghz
- acquistare una Royal ?
La radio è caduta dal tavolo una sola volta ma funziona, per anni è stata stipata in quanto ai tempi avevo una 4000 e questa la usavo come scorta.
Tralasciamo aspetti affettivi e monetari.
Parliamo tecnica ed affidabilità.
Sento le Vostre opinioni e poi deciderò.
Grazie[/QUOTE
Ciao Io se fossi in te non toccherei niente e continuerei a volare sulla tua frequenza.Io l'ho fatto dopo un anno di fermo,ho solo controllato le batterie e come sempre tutto ok e ho passato una splendida giornata in pendio e la radio come sempre è andata piu che bene.Adesso poi che tutti passano alle 2G c'è meno gente che usa le vecchie care frequenze dei 35 e 40 e così si è piu sicuri di prima,io poi a 41,050 da sempre mai avuto il minimo problema,lo sò che non è troppo legale come frequenza ma me ne frego(non rubo e non uccido nessuno) è solo un giocattolo.Ciao e buoni voli sempre Moultiplex
pupone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 15, 12:13   #877 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mikomont
 
Data registr.: 26-05-2015
Residenza: varese pendio
Messaggi: 122
Scusate quali problemi con la 2,4 in pendio?
sui pendii dove volo io e per di più in settimana che non c'è mai nessuno....
la paura è del mezzo vecchio anche se buono e Sa Dio se non ricomprerei una 4000 ... e restare indietro, trovi sempre meno rx adatte fra l'altro l'aspetto telematico che poi si riduce per me al variometro.Usavo un Picolario e vorrei avere lo stesso servizio.....
__________________
Miko
Mikomont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 15, 12:44   #878 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Talking 2,4 GHz in pendio... problemi!

Citazione:
Originalmente inviato da Mikomont Visualizza messaggio
Scusate quali problemi con la 2,4 in pendio?
sui pendii dove volo io e per di più in settimana che non c'è mai nessuno....
la paura è del mezzo vecchio anche se buono e Sa Dio se non ricomprerei una 4000 ... e restare indietro, trovi sempre meno rx adatte fra l'altro l'aspetto telematico che poi si riduce per me al variometro.Usavo un Picolario e vorrei avere lo stesso servizio.....

I soliti problemi di chi più o meno tutti quando si vola in ambiente inquinato da frequenze di ponti radio radiotelevisivi e/o militari... ove nelle vicinanze c'è ne sono dislocati molti e sulla stessa cima-vetta e/o versante, come su altre prossime vette vicine all'aerea di volo che si triangolano, alcuni aeromodellisti abituè sostengono che in certe ore del giorno le potenze irradianti di queste apparecchiature aumentino e, in fondo è sempre quello il problema per tutti, come anche a volte per i cellulari d'altronde.
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI

Ultima modifica di Jack Frost : 22 giugno 15 alle ore 12:54
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 15, 12:59   #879 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pupone
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 475
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Io c'è l'ho anche più vecchia della tua! Non l'ho "upgradata", in quanto gia andava e va bene ancora per l'uso che ne faccio con alianti... e si, avevo considerato di trasformarla in 2,4GHz, così come altri radiocomandi che possiedo d'antè, ma a parte qualche Tx che ho passato in 2,4..., visto i problemi che sento - che noto sul campo/i o pendii nella 2,4... azz, io mi tengo stretto stretto i radiocomandi in 35 e/o in 40MHz eccome!!! Poi come sempre degustibus, anche se la 2,4 innegabilmente ha dei pro maggiori rispetto alle "vecchie frequenze" in MHz come la telemetria. Da questo punto di vista del pro, considero abbia poco o niente della disciplina dell'aeromodellismo, però oltre che al presente, è il futuro dei sistemi remoti di controllo in sviluppo, cui avrà molti applicativi che ripeto con l'aeromodellismo non avranno niente a che fare, ma sempre più vicino alla robotizzazione del sistema, oltre che a programmazioni open-source di cui pochi ne capiranno veramente i vantaggi o meno, considerando che i vecchi radiocomandi top the top da migliaia di euro in MHz, poche persone e forse neanche i campioni dal pollice d'oro sono riusciti a sfruttare in pieno.
Tutto esattamente come la penso io e dopo l'uscita di ieri in pendio dopo 1 anno ne sono sempre piu convinto e orgoglioso della mia vecchia Multiplex,poi se pensate che sia radio che modello motorizzato con motore tassativamente a spazzole (Astro 05 FAI)il tutto risale a circa il 1980, mi piacerebbe vedere se le attuali radio e modelli arrivino a tanto.Per cui vai tranquillo e continua a usare la tua MPX senza metterci mano. io ho voluto adeguarmi ai droni e fino ad ora dopo avere speso circa 500€ mi accorgo che volo ma ci capisco poco o niente tra configurazioni programmazioni, il famoso Mission Planer mi sembra una divina commedia di 80 pagine e alla mia età dopo 10 pagine diventa un romanzo. a parte gli scherzi,EVVIVA LA MULTIPLEX E LA 40 MEGA
pupone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 15, 13:08   #880 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Talking 2,4 GHz... problemi!

Citazione:
Originalmente inviato da pupone Visualizza messaggio
Tutto esattamente come la penso io e dopo l'uscita di ieri in pendio dopo 1 anno ne sono sempre piu convinto e orgoglioso della mia vecchia Multiplex,poi se pensate che sia radio che modello motorizzato con motore tassativamente a spazzole (Astro 05 FAI)il tutto risale a circa il 1980, mi piacerebbe vedere se le attuali radio e modelli arrivino a tanto.Per cui vai tranquillo e continua a usare la tua MPX senza metterci mano. io ho voluto adeguarmi ai droni e fino ad ora dopo avere speso circa 500€ mi accorgo che volo ma ci capisco poco o niente tra configurazioni programmazioni, il famoso Mission Planer mi sembra una divina commedia di 80 pagine e alla mia età dopo 10 pagine diventa un romanzo. a parte gli scherzi,EVVIVA LA MULTIPLEX E LA 40 MEGA

Si, d'accordo! E, anche se io sono oramai da qualche decennio negli anta... sperando di avere la salute amica fino alla fine... purtroppo è probabile che per una questione di ricambistica o assistenza, prima o poi debba acquistare una pura Tx in 2,4GHz, ma spererei di no, visto che in casa nel lab-hangar ho una dozzina di radio in MHz, per cui "il futuro passato" dovrei averlo assicurato sotto questo problema.
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Xeno Multiplex usato, solo modello pancho Compro 4 23 dicembre 11 21:50
multiplex merlin solo modello MIKYMOUSE Compro 1 10 aprile 11 23:42
SOLO Monopolio Easy Star e Glider Multiplex???? mattia1980 Aeromodellismo Principianti 44 07 febbraio 09 01:53
MULTIPLEX LN-5014, carica solo coi cicli... Baochan Batterie e Caricabatterie 14 29 maggio 06 17:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002