Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 12, 12:09   #461 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
C'e' mica qualche anima pia dotata di Royal Evo/Pro e modulo esterno HFMx V2 M-LINK?

Stando a quanto mi dice Multiplex, quando si usa il modulo esterno a 2.4GHz senza display telemetry il led frontale della trasmittente dovrebbe rimanere acceso fisso. Con display telemetry connesso dovrebbe lampeggiare "di tanto in tanto".

Nella mia radio invece col modulo esterno e senza display telemetry lampeggia in modo strambo (1sec acceso, 1 spento, poi 3 sec acceso, 1 spento etc etc), con display telemetry lampeggia da subito come quando trasmetto in 40MHz (un lampo ogni circa 2sec, sembra abbastanza regolare)

Il circuito che fa lampeggiare il LED monitora la corrente assorbita dal modulo (interno e, pare, anche l'esterno).



Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 19:41   #462 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
C'e' mica qualche anima pia dotata di Royal Evo/Pro e modulo esterno HFMx V2 M-LINK?

Stando a quanto mi dice Multiplex, quando si usa il modulo esterno a 2.4GHz senza display telemetry il led frontale della trasmittente dovrebbe rimanere acceso fisso. Con display telemetry connesso dovrebbe lampeggiare "di tanto in tanto".

Nella mia radio invece col modulo esterno e senza display telemetry lampeggia in modo strambo (1sec acceso, 1 spento, poi 3 sec acceso, 1 spento etc etc), con display telemetry lampeggia da subito come quando trasmetto in 40MHz (un lampo ogni circa 2sec, sembra abbastanza regolare)

Il circuito che fa lampeggiare il LED monitora la corrente assorbita dal modulo (interno e, pare, anche l'esterno).



Max
Posso aiutarti ma solo in parte: ho la royal evo 12 e il modulo esterno v2 ma non il telemetry display ext... :-(
L' interruttore del modulo va sempre messo su 2.4 a radio spenta.
Su posizione 2.4 e senza display esterno, quando accendo, a display RADIO campeggia la scritta !NOTA! senza HF e il led radio rimane acceso fisso.
Spengo la radio, commuto in 35/40, quando riaccendo lampeggi standard come dici tu ogni 2 sec. circa.
Non ho mai notato lampeggiamenti sfarfallanti...
Il led DOVREBBE solo indicare se il modulo INTERNO HF emette (lampeggi lenti) o è fermo per diverse cause: se trova la connessione sul din esterno che lo disabilita, se non trova il modulo interno, se il canale è già occupato in caso di scanner presente, se non gli diamo l' ok con opzione HF warning attiva...se c' è un modulo a quarzo e il quarzo non c' è, è rotto o non fa bene contatto...

Ultima modifica di greenmanalishi : 29 agosto 12 alle ore 19:44
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 01:16   #463 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Posso aiutarti ma solo in parte: ho la royal evo 12 e il modulo esterno v2 ma non il telemetry display ext... :-(
L' interruttore del modulo va sempre messo su 2.4 a radio spenta.
Su posizione 2.4 e senza display esterno, quando accendo, a display RADIO campeggia la scritta !NOTA! senza HF e il led radio rimane acceso fisso.
Spengo la radio, commuto in 35/40, quando riaccendo lampeggi standard come dici tu ogni 2 sec. circa.
Non ho mai notato lampeggiamenti sfarfallanti...
Il led DOVREBBE solo indicare se il modulo INTERNO HF emette (lampeggi lenti) o è fermo per diverse cause: se trova la connessione sul din esterno che lo disabilita, se non trova il modulo interno, se il canale è già occupato in caso di scanner presente, se non gli diamo l' ok con opzione HF warning attiva...se c' è un modulo a quarzo e il quarzo non c' è, è rotto o non fa bene contatto...
Grazie della risposta. La mia radio si comporta in modo differente, quindi indicazioni di Mpx la mando a fare una gita in Germania.
Chissà se 'sta cosa c'entra col fail safe che ha accompagnato a terra il mio 339 in 40MHz mesi fa :-(


Sent from my iPhene using Topatalk
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 02:54   #464 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Grazie della risposta. La mia radio si comporta in modo differente, quindi indicazioni di Mpx la mando a fare una gita in Germania.
Chissà se 'sta cosa c'entra col fail safe che ha accompagnato a terra il mio 339 in 40MHz mesi fa :-(


Sent from my iPhene using Topatalk
Per aggirare assurde imposizioni e tarriffe Poste Italiane...vai con pacchetto DHL.
8,90 euro e passa la paura...
Temo che risalire alla causa di un fail safe sia impresa ardua. (M-PCM o FM-IPD?)
Nel dubbio, incolpiamo il tx...
Nessun cellulare in tasca vero???
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 08:39   #465 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
L' interruttore del modulo va sempre messo su 2.4 a radio spenta.
Perché? Questa è una indicazione che non ho mai visto scritta. Dove l'hai letta?

Citazione:
Il led DOVREBBE solo indicare se il modulo INTERNO HF emette (lampeggi lenti) o è fermo per diverse cause: se trova la connessione sul din esterno che lo disabilita, se non trova il modulo interno, se il canale è già occupato in caso di scanner presente, se non gli diamo l' ok con opzione HF warning attiva...se c' è un modulo a quarzo e il quarzo non c' è, è rotto o non fa bene contatto...
Lo pensavo anch'io, in realtà MPX conferma che il circuito monitora la corrente anche del modulo esterno, così come conferma che senza display telemetry quel Led dovrebbe stare fisso e con display telemetry - dato il maggior consumo - dovrebbe lampeggiare di tanto in tanto.
Nel mio caso probabilmente o è starato il circuito di misura, oppure il mio modulo esterno assorbe più del previsto. Boh...



Sent from my iPhene using Topatalk
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 12, 11:35   #466 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2012
Residenza: Udine
Messaggi: 66
Avrei bisogno di un' informazione...
Mi sto informando per prendere la radio nuova...
Ho visto la Royal Pro e mi sembra veramente valida, però non capisco un paio di cose:
- disponibili solo i modelli 7, 9 e 16, la 12 non è più in vendita?
- ci sono delle versioni "light" cosa cambia rispetto alle normali?

Probabilmente chiedendolo qui la risposta sarà ovvia:

- Scelta tra Multiplex Royal Pro 16 e Graupner MC 20 Hott (quella nuova), cosa scegliereste?

Grazie
Andrea Racing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 12, 12:20   #467 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea Racing Visualizza messaggio
Avrei bisogno di un' informazione...
Mi sto informando per prendere la radio nuova...
Ho visto la Royal Pro e mi sembra veramente valida, però non capisco un paio di cose:
- disponibili solo i modelli 7, 9 e 16, la 12 non è più in vendita?
- ci sono delle versioni "light" cosa cambia rispetto alle normali?

Probabilmente chiedendolo qui la risposta sarà ovvia:

- Scelta tra Multiplex Royal Pro 16 e Graupner MC 20 Hott (quella nuova), cosa scegliereste?

Grazie
ho la pro 9 ed ho provato la mc 20 all'euromeeting.........è stato amore a prima vista, ora come ora mc 20 hott senza alcun dubbio
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 12, 12:49   #468 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea Racing Visualizza messaggio
Avrei bisogno di un' informazione...
Mi sto informando per prendere la radio nuova...
Ho visto la Royal Pro e mi sembra veramente valida, però non capisco un paio di cose:
- disponibili solo i modelli 7, 9 e 16, la 12 non è più in vendita?
- ci sono delle versioni "light" cosa cambia rispetto alle normali?
La 12 è la ... 16

Il protocollo M-Link permette di trasmettere 16 canali e quindi una 12 in FM diventa una 16 una volta in 2,4 GHz. Col software aggiornato puoi gestire i quattro canali aggiuntivi assegnandoli a interruttori ma senza poterne modificare i parametri (intendo end point, sub trim etc.).

Il set Light costa un po' meno poiché è dotato di ricevente non telemetrica di tipo "Light".
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 12, 18:11   #469 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2012
Residenza: Udine
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
La 12 è la ... 16

Il set Light costa un po' meno poiché è dotato di ricevente non telemetrica di tipo "Light".
Grazie delle info...
Qui due normali:
Modellbau Lindinger Onlineshop

Royal pro 16 Vario-Set M-Link 2.4 GHz - Radio Controller and Accessories - Modellsport Schweighofer

non capisco ma in questo caso la "light" costa di più:
Royalpro 16 Vario-Set M-Link "light" 2.4 GHz - Radio Controller and Accessories - Modellsport Schweighofer
Andrea Racing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 12, 19:49   #470 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Mah ... avranno sbagliato qualcosa ... basta andare sul sito MPX e fare un confronto.

La DR PRO 16 che danno insieme alla 16 M-Link costa un mezzo capitale ed è una ricevente con gli attributi ... è stata progettata per fare a meno di una centralina a bordo e può alimentare ogni servo con correnti fino a 7 A di picco.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Xeno Multiplex usato, solo modello pancho Compro 4 23 dicembre 11 21:50
multiplex merlin solo modello MIKYMOUSE Compro 1 10 aprile 11 23:42
SOLO Monopolio Easy Star e Glider Multiplex???? mattia1980 Aeromodellismo Principianti 44 07 febbraio 09 01:53
MULTIPLEX LN-5014, carica solo coi cicli... Baochan Batterie e Caricabatterie 14 29 maggio 06 17:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002