Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 12, 15:12   #361 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da gommaliscia Visualizza messaggio
saldo i due terminali rosso/nero alla spina attuale della trasmittente, per la ricarica della batteria TX usando il mio caricabatteria ho trovato questo
Cavo caricabatteria Tx (spina con diodo) MP86020 - Radiocomandi ed accessori - Accessori

che dovrebbe risolvere il problema utilizzando il connettore sulla radio, mi rimane la batteria della RX da caricare

si trovano mA superiori ai 2100 con le 6/AA ? trovo solo le 1500 e le 2100

garzie
Lessi qualcosa riguardo le celle AA superiori un tot di mA Sembra sia meglio evitare....ma aspetta i consigli di gente più titolata di me. Comunque,con 2100 mA dovresti già avere una buona autonomia...nell'ordine delle diverse ore...empiricamente,credo tu possa usare il tuo tx,almeno 5/6 ore....
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 15:42   #362 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Le migliori batterie NiMh sul mercato sono le eneloop disponibili in due taglie, 2000 o 2500, ma io onestamente andrei sulle 2000.
Anche le LSD (Low Self Discharge) della Turnigy non vanno male e costano il giusto...
Ma il più titolato in questo campo è Franco.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 19:01   #363 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Il fatto: ho ordinato un modulo HFM3 M-Link per la mia Profi Mc 3030...quello interno per intenderci. Motivo? Il prezzo è calato,ed io mi sono un po stufato del modulo esterno "posticcio" pura sega mentale,ammetto!! Vi risulta che tale modulo,supporta la telemetria? Purtroppo,il mio catalogo,è solo in tedesco,ed io in tale idioma,conosco solo "autobahn","stadtmitte","bahnof",ed "eine kleine bier bitte"
Per la lettura dei dati telemetrici,mi affiderei,ovviamente,al display telemetry nr. 4 5182,anche se pure il medesimo,dovrò fissarlo "posticciamente"
Chiedevo,se a conoscenza di qualcuno,la mia 3030 abbisognerebbe di qualche aggiornamento firmaware,tenendo conto,che ad ottobre 2011 è stata in Multiplex (la "famosa" newsletter,ricordate??) Oppure,se con tali accessori,posso godere della telemetria...mi accontenterei del sensore Gps (quota,distanza dal pilota,e ground speed) oppure di un altimetro/variometro...visto che la utilizzerei solo su alianti/motoalianti. Grazie a tutti per le info
La 3030 la lasci così.
Il modulo deve avere la connessione COM con disegno spinetta tipo servo E deve riportare rel. sw. 0.43 o successiva.
Per il fissaggio del display se usi il suo gambo flessibile su uno dei 12 fori predisposti non è affatto posticcio.
Sensori letti solo dalle riceventi NON light, tieni presente.
Nel dubbio..il prezzo ti rende subito l' idea
E' il display che suona x il vario, senza non senti nulla.
Andrea.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 21:23   #364 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da gommaliscia Visualizza messaggio
----------
-------------
si trovano mA superiori ai 2100 con le 6/AA ? trovo solo le 1500 e le 2100

garzie
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Le migliori batterie NiMh sul mercato sono le eneloop disponibili in due taglie, 2000 o 2500, ma io onestamente andrei sulle 2000.
Anche le LSD (Low Self Discharge) della Turnigy non vanno male e costano il giusto...
Ma il più titolato in questo campo è Franco.
Confermo quanto scritto da Romolo, tranne ...... l'ultimo paragrafo
Senza dubbio le Eneloop (HR-3UTGA) sono attualmente al top. Fra poco arriveranno anche da noi in Europa le HR-3UTGB, l'ultimo modello delle Eneloop, ma cambia poco dalle precedenti.
Le Sanyo XX, derivate dalle Eneloop, le chiamano anche EneloopXX, stessa tecnologia, hanno si maggiore capacità (2500mAh) ma una durata di vita decisamente minore: 500 cicli contro i 1500 delle Eneloop.
In ogni caso, pur rimanendo al Top le Eneloop, più o meno tutte le LSD (sono tante, ormai ....) si equivalgono e tenendo conto che il loro uso sarà quello di alimentare un Tx (basso assorbimento di corrente), come dice Romolo vanno benissimo anche le TurnigyLSD; ne ho diverse fra AA ed AAA (una ventina) da più di un anno e per ora nessun problema ed hanno la capacità dichiarata, 2200mAh per le AA.
Se cerchi in rete non farti tentare da chi promette capacità superiori, fino a 3800/4000mAh, sono ciofeche delle peggiori.
Sono ottime anche le recenti Amazonbasics (2000mAh); al 99% si tratta di Eneloop primo modello (HR-3UTG) ribrandizzate.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 22:33   #365 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
introduzione

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio

Io vengo da una "storia" Multiplex cominciata parecchi anni fa, dopo l'insoddisfazione derivata dall'uso di "una nota marca giapponese" (parliamo dell'Anno Domini 1986). Da allora sono passate sotto i miei pollici (o meglio: appoggiate alla mia panza, visto che piloto col pulpito) le seguenti trasmittenti:

- Combi80 (poi venduta)
- Combi90/Commander 7 ch con modulo allround (da qualche parte in soffitta)
- Europa Sprint (come radio per fare allievo maestro - venduta)
- Royalmc 9 ch con modulo allround (regalata da mia madre mentre frequentavo l'università )
- profimc 3030 (venduta)
- RoyalPRO M-Link




Buona chiaccherata a tutti.
Manca una breve introduzione alla filosofia multiplex che la
rende diversa rispetto alle altre marche e ne caratterizza lo stile nonchè
gli eventuali vantaggi di questa scelta!
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 22:48   #366 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Stamattina ho scritto una mail,tramite la sezione "contatti",del sito ufficiale Multiplex. La medesima,era indirizzata al sig. Panebianco...ed ovviamente scritta in italiano Qualcuno ha idea della tempistica,con la quale risponde (e se risponde!!) Multiplex,tramite i suoi responsabili??
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 12, 08:44   #367 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Citazione:
Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
Manca una breve introduzione alla filosofia multiplex che la
rende diversa rispetto alle altre marche e ne caratterizza lo stile nonchè
gli eventuali vantaggi di questa scelta!
Su radio tradizionali, o al massimo con mixer Hardware a interruttore + trimmer o potenziometro, non vedo grosse differenze tra le stirpe tedesche dell' epoca, Graupner, Robbe, Multiplex, Simprop, Kraft...
La filosofia Multiplex, così come credo tu la intenda, nasce con la serie Royal MC, con l' introduzione del microprocessore, da loro chiamato microcomputer.
Tutto impostabile con dip switch e potenziometri e moduli hardware intercambiabili...tutto molto "user friendly", ma macchinosità elefantesca rapportata ai giorni odierni.
Potrei sbagliarmi, e qui chiedo aiuto a chi ha memoria/date certe, ma la prima vera radio massicciamente computerizzata con display e programmazione software fu la Robbe CM Rex (NON Futaba), avanzatissima, molto "computeristica" e avanti anni luce rispetto a tutti gli altri.
Talmente avanti che, anche a causa del prezzo, fu totalmente ignorata...
La filosofia Multiplex software si è poi evoluta e affinata nel tempo, pietra miliare la profi 2000 e successivamente la serie 3010 3030 e 4000.
Poi un ulteriore avvicinamento alla facilità e semplicità di utilizzo, accettando rinunce a mentalità completamente aperte tipo la 4000, sono state quelle che hanno portato alle Royal, Royal evo e Royal Pro.
Nel frattempo, figlie minori, la Cockpit MM (la più piccola computerizzata) e la Cockpit sx.
Riassunto troppo stringato o non ho colto il tuo suggerimento?
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 12, 08:45   #368 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Stamattina ho scritto una mail,tramite la sezione "contatti",del sito ufficiale Multiplex. La medesima,era indirizzata al sig. Panebianco...ed ovviamente scritta in italiano Qualcuno ha idea della tempistica,con la quale risponde (e se risponde!!) Multiplex,tramite i suoi responsabili??
4-5-7 giorni, ma risponde, mi ha sempre risolto dubbi e problemi...
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 12, 09:20   #369 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Su radio tradizionali, o al massimo con mixer Hardware a interruttore + trimmer o potenziometro, non vedo grosse differenze tra le stirpe tedesche dell' epoca, Graupner, Robbe, Multiplex, Simprop, Kraft...
La filosofia Multiplex, così come credo tu la intenda, nasce con la serie Royal MC, con l' introduzione del microprocessore, da loro chiamato microcomputer.
Tutto impostabile con dip switch e potenziometri e moduli hardware intercambiabili...tutto molto "user friendly", ma macchinosità elefantesca rapportata ai giorni odierni.
Potrei sbagliarmi, e qui chiedo aiuto a chi ha memoria/date certe, ma la prima vera radio massicciamente computerizzata con display e programmazione software fu la Robbe CM Rex (NON Futaba), avanzatissima, molto "computeristica" e avanti anni luce rispetto a tutti gli altri.
Talmente avanti che, anche a causa del prezzo, fu totalmente ignorata...
La filosofia Multiplex software si è poi evoluta e affinata nel tempo, pietra miliare la profi 2000 e successivamente la serie 3010 3030 e 4000.
Poi un ulteriore avvicinamento alla facilità e semplicità di utilizzo, accettando rinunce a mentalità completamente aperte tipo la 4000, sono state quelle che hanno portato alle Royal, Royal evo e Royal Pro.
Nel frattempo, figlie minori, la Cockpit MM (la più piccola computerizzata) e la Cockpit sx.
Riassunto troppo stringato o non ho colto il tuo suggerimento?
Aggiungo le varie serie 1000 e 2000 con estetica "simil profi mc" che mandarono definitivamente in pensione le "analogiche" nei primi anni '90 (2010, 2020 etc...).

Sulla macchinosità delle impostazioni di una Royal mc non sono daccordo... Ti assicuro che bastava dare un colpo d'occhio ai trimmer analogici per capire "a che punto si era" e anche armeggiare col cacciavitino ruotandoli era facile ed intuitivo. Più incasinata la questione dell'attivazione di varie impostazioni tramite la fila di microswitch, ma una volta presa la via si andava lisci come l'olio. Stesso discorso per le Cockpit/Commander con modulo Allround, con la differenza di una programmazione meno fine e della mancanza del Softmodul dove memorizzare il modello.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 00:31   #370 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Aggiungo le varie serie 1000 e 2000 con estetica "simil profi mc" che mandarono definitivamente in pensione le "analogiche" nei primi anni '90 (2010, 2020 etc...).

Sulla macchinosità delle impostazioni di una Royal mc non sono daccordo... Ti assicuro che bastava dare un colpo d'occhio ai trimmer analogici per capire "a che punto si era" e anche armeggiare col cacciavitino ruotandoli era facile ed intuitivo. Più incasinata la questione dell'attivazione di varie impostazioni tramite la fila di microswitch, ma una volta presa la via si andava lisci come l'olio. Stesso discorso per le Cockpit/Commander con modulo Allround, con la differenza di una programmazione meno fine e della mancanza del Softmodul dove memorizzare il modello.
La mia "macchinosità" era riferita a: vuoi sganciare un diff o avere due valori diversi?non si fa, due valori diversi di dual rate? Non si fa.
Vuoi cambiare da un aliante ad un pluri? Devi cambiare modulo...se permetti un pelo macchinoso rispetto a un cambio memoria
Concordo pienamente invece sul fatto che ad occhio era tutto immediatamente sotto controllo, senza dover sfogliare 5 pagine di menù e chissà quante di sottomenù.
Ad occhio, trimmer e switch "dicevano" subito tutto.
La 2000 fu capostitpite ed ebbe le sue figlie minori nella serie 2xxx.
La serie 1xxx l' ho vista, ma non ricordo se esisteva una capostipite 1000.
Mi aiuti???
Ciao.
Andrea.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Xeno Multiplex usato, solo modello pancho Compro 4 23 dicembre 11 21:50
multiplex merlin solo modello MIKYMOUSE Compro 1 10 aprile 11 23:42
SOLO Monopolio Easy Star e Glider Multiplex???? mattia1980 Aeromodellismo Principianti 44 07 febbraio 09 01:53
MULTIPLEX LN-5014, carica solo coi cicli... Baochan Batterie e Caricabatterie 14 29 maggio 06 17:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002