BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Graupner Hott (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/230651-graupner-hott.html)

dymanet 03 febbraio 15 12:24

Riceventi Hott GR-12 e GR-12L

Ciao a tutti, sapreste dirmi la differenza tra le due riceventi in oggetto?
Grazie

dreossi 03 febbraio 15 20:58

Sicurezza alimentazione

ciao Hottiani :-)
a proposito di sicurezza e ricezione, cè nessuno che usa i condensatori originali Hott collegati ad un canale libero della ricevente per dare un piccolo margine di copertura batteria ? Ho provato a prendere un sistema specializzato di backup batteria della Alewings ma sono rimasto molto deluso perchè non serve a niente (lento a commutare alla batteria di emergenza tanto da mandare in reset l'elettronica del giroscopio = caduta garantita). Qualcuno ha provato qualche sistema collegato a regolatori Hott (sul manuale accenna di collegare un diodo etc)? Qualcuno ha provato lo Scorpion Power System.
Insomma qualcuno ha sperimentato la sicurezza di una seconda batteria di backup ? grazie

x oni 04 febbraio 15 00:04

Citazione:

Originalmente inviato da dreossi (Messaggio 4542268)
ciao Hottiani :-)
a proposito di sicurezza e ricezione, cè nessuno che usa i condensatori originali Hott collegati ad un canale libero della ricevente per dare un piccolo margine di copertura batteria ? Ho provato a prendere un sistema specializzato di backup batteria della Alewings ma sono rimasto molto deluso perchè non serve a niente (lento a commutare alla batteria di emergenza tanto da mandare in reset l'elettronica del giroscopio = caduta garantita). Qualcuno ha provato qualche sistema collegato a regolatori Hott (sul manuale accenna di collegare un diodo etc)? Qualcuno ha provato lo Scorpion Power System.
Insomma qualcuno ha sperimentato la sicurezza di una seconda batteria di backup ? grazie

con i condensatori si risolve solo in casi marginali, in genere se l'alimentazione principale è troppo scarsa (che sia BEC o batterie) l'unica è aumentarla o farla seria, o vedere se la sezione dei cavi è adeguata.
con i sistemi a doppia batteria che siano artigianali con 2 diodi a separare i + delle batterie o con centraline varie vai sul sicuro. io uso i sistemi con 2 pacchi di nicd separati da diodo, su un modello uso questa
Alewings - Electronic equipment
su altri 2 modelli uso questa: DPSI Micro DualBat 5.5V/5.9V JR - dual power supply | DPSI Micro DualBat | DPSI SYSTEMS
in questi casi la batteria non è di backup ma entrambe si scaricano assieme, nel caso una va a farsi benedire, l'altra continua il suo lavoro.
Toccando ferro finora modelli per problemi di alimentazione non me ne sono mai venuti giù :P

dreossi 04 febbraio 15 00:48

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 4542535)
con i condensatori si risolve solo in casi marginali, in genere se l'alimentazione principale è troppo scarsa (che sia BEC o batterie) l'unica è aumentarla o farla seria, o vedere se la sezione dei cavi è adeguata.
con i sistemi a doppia batteria che siano artigianali con 2 diodi a separare i + delle batterie o con centraline varie vai sul sicuro. io uso i sistemi con 2 pacchi di nicd separati da diodo, su un modello uso questa
Alewings - Electronic equipment
su altri 2 modelli uso questa: DPSI Micro DualBat 5.5V/5.9V JR - dual power supply | DPSI Micro DualBat | DPSI SYSTEMS
in questi casi la batteria non è di backup ma entrambe si scaricano assieme, nel caso una va a farsi benedire, l'altra continua il suo lavoro.
Toccando ferro finora modelli per problemi di alimentazione non me ne sono mai venuti giù :P

grazie della risposta.
L'Alewings che ho (90030208) è praticamente identico (costa molto meno) e ha in più la funzione backup su seconda batteria/connettore. Non volevo usare le due batterie perchè ho un progetto diverso: ho il regolatore Graupner Hott con telemetria e BEC (impostabile fino 8V) e visto che ho avuto problemi con lui (cambiato più volte in garanzia) volevo stare tranquillo con una piccola batteria di backup (500-800mA) giusto di emergenza per finire il volo in corso.
Quindi se non ci sono problemi non userei mai la seconda batteria che è piccola e leggera e solo per emergenza.

x oni 04 febbraio 15 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da dreossi (Messaggio 4542550)
grazie della risposta.
L'Alewings che ho (90030208) è praticamente identico (costa molto meno) e ha in più la funzione backup su seconda batteria/connettore. Non volevo usare le due batterie perchè ho un progetto diverso: ho il regolatore Graupner Hott con telemetria e BEC (impostabile fino 8V) e visto che ho avuto problemi con lui (cambiato più volte in garanzia) volevo stare tranquillo con una piccola batteria di backup (500-800mA) giusto di emergenza per finire il volo in corso.
Quindi se non ci sono problemi non userei mai la seconda batteria che è piccola e leggera e solo per emergenza.

ma per curiosità, il regolatore Alewings, lo colleghi come batteria principale al BEC del regolatore Hott e poi metti una batteria secondaria "normale batteria" ?

dreossi 04 febbraio 15 20:14

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 4543391)
ma per curiosità, il regolatore Alewings, lo colleghi come batteria principale al BEC del regolatore Hott e poi metti una batteria secondaria "normale batteria" ?

ciao, Alew. ha 2 connettori in entrata e 2 in uscita. La funzione backup usa sempre la prima sorgente di entrata ed in caso di problemi (sotto una certa tensione) passa alla seconda. Nel mio caso la prima sorgente è il BEC (impostato a 7,6V) e la seconda sorgente è la batteria da 800mA 2 celle Lipo. Il mio problema è che Ale. è troppo lento a commutare (circa 0,7s) che basta a mandare in riavvio il giroscopio (Brain) dell'elicottero con blocco della testa per xx secondi di test (= caduta).

bpmail1 04 febbraio 15 20:16

Ot

.. non si sta andando un po' OT?

x oni 04 febbraio 15 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da dreossi (Messaggio 4543528)
ciao, Alew. ha 2 connettori in entrata e 2 in uscita. La funzione backup usa sempre la prima sorgente di entrata ed in caso di problemi (sotto una certa tensione) passa alla seconda. Nel mio caso la prima sorgente è il BEC (impostato a 7,6V) e la seconda sorgente è la batteria da 800mA 2 celle Lipo. Il mio problema è che Ale. è troppo lento a commutare (circa 0,7s) che basta a mandare in riavvio il giroscopio (Brain) dell'elicottero con blocco della testa per xx secondi di test (= caduta).

Citazione:

Originalmente inviato da bpmail1 (Messaggio 4543529)
.. non si sta andando un po' OT?

è vero siamo OT. eventualmente se vuoi altri pareri apri uno nuovo cosi magari rispondono anche altri non hottisti.

L'unica cosa che mi lascia dubbioso è alimentare l'Alewings con la corrente switchata di un BEC anziché continua della batteria. Manda una mail a Alewings, magari il dispositivo si "intoppa" per l'alimentazione col BEC :blink:

MAXZANI 04 febbraio 15 22:12

Citazione:

Originalmente inviato da bpmail1 (Messaggio 4526447)
lo uso anche io sia nel modulo gps che nel vario. è in entrambi i casi un sensore di pressione. Confermo che è attendibile.

Arrivata oggi............istruzioni.in.italiano o francese dove le trovo....... (quelle rar non riesco ad aprirle....).....influenza a palla e ADSL moribonda.........:blink:

david 04 febbraio 15 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da dymanet (Messaggio 4541589)
Ciao a tutti, sapreste dirmi la differenza tra le due riceventi in oggetto?
Grazie

per l'uso che ne faccio io.. nessuna,mi sembra d'aver capito che la L non è programmabile o ha delle cose in meno

dymanet 05 febbraio 15 11:25

Citazione:

Originalmente inviato da david (Messaggio 4543813)
per l'uso che ne faccio io.. nessuna,mi sembra d'aver capito che la L non è programmabile o ha delle cose in meno

Grazie per la risposta. Può essere che non abbia la telemetria, intesa come lettura della tensione dell'alimentazione della ricevente? Perchè quella, almeno per me, è utile.

Edit: guardando su jonathan le caratteristiche riportate per le tre riceventi GR12, GR12L e GR12S sono praticamente le stesse (tranne per la S che ha un range inferiore). Boh! Non capisco la differenza di prezzo.

bpmail1 05 febbraio 15 17:50

Citazione:

Originalmente inviato da dymanet (Messaggio 4544218)
Grazie per la risposta. Può essere che non abbia la telemetria, intesa come lettura della tensione dell'alimentazione della ricevente? Perchè quella, almeno per me, è utile.

Edit: guardando su jonathan le caratteristiche riportate per le tre riceventi GR12, GR12L e GR12S sono praticamente le stesse (tranne per la S che ha un range inferiore). Boh! Non capisco la differenza di prezzo.

la GR12L ha la telemetria ma non è programmabile
la GR12 è = alla L ma è programmabile
la S è quella miniaturizzata per indoor (non conosco le caratteristiche esatte però)

dymanet 06 febbraio 15 09:00

ah ok, grazie.

x oni 11 febbraio 15 19:00

info canali hott

cosi per curiosità, qualcuno sa dirmi ogni quanto c'è il salto da un canale all'altro nel sistema hott?

fede80 12 febbraio 15 12:43

graupner hott

Salve a tutti voi,
ho comprato una MZ-24 ma mi sa che ho fatto una cazzataaaaaaaa:wacko::wacko::wacko:

danielep 12 febbraio 15 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da fede80 (Messaggio 4552923)
Salve a tutti voi,
ho comprato una MZ-24 ma mi sa che ho fatto una cazzataaaaaaaa:wacko::wacko::wacko:

:blink::blink:
La cazz...l'hai fatta sulla radio?
o la cazz.. è stato comprare la radio?

dicci quale delle due e perchè

fede80 12 febbraio 15 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da danielep (Messaggio 4553001)
:blink::blink:
La cazz...l'hai fatta sulla radio?
o la cazz.. è stato comprare la radio?

dicci quale delle due e perchè

Comprare la radio....

fede80 12 febbraio 15 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da fede80 (Messaggio 4553067)
Comprare la radio....

Allora in primis non mi piace la regolazione dello stick del gas (o non ho capito io come si deve fare) secondo prima di comprarla lessi qui sul forum che era molto intuitiva.... Intuitiva un c.... Sto da un mese a leggere quel manuale ma non la capisco...

fede80 12 febbraio 15 14:41

Citazione:

Originalmente inviato da fede80 (Messaggio 4553077)
Allora in primis non mi piace la regolazione dello stick del gas (o non ho capito io come si deve fare) secondo prima di comprarla lessi qui sul forum che era molto intuitiva.... Intuitiva un c.... Sto da un mese a leggere quel manuale ma non la capisco...

Oggi ho provato ad aggiornarla ma non ci sono riuscito.... Sto settando un ely a scoppio ma col gas non ci sto capendo niente... Altra cosa poco chiara se sulla ricevente sul canale 1 ci va il passo come devo collegarci la batt della stessa? Con un cavo Y? Bo non ci sto a capì niente mi sto quasi pentendo di averla comprata...

danielep 12 febbraio 15 21:36

Citazione:

Originalmente inviato da fede80 (Messaggio 4553077)

Dipende da che sistema usavi prima
sò che in molti Futabisti lo trovano ostico
Se la logica della MZ è simile a MC e MX conosco quest'ultimi
li trovo molto intuitivi ma considera che sono 20 anni
che uso Graupner

danielep 12 febbraio 15 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da fede80 (Messaggio 4553086)
Oggi ho provato ad aggiornarla ma non ci sono riuscito.... Sto settando un ely a scoppio ma col gas non ci sto capendo niente... Altra cosa poco chiara se sulla ricevente sul canale 1 ci va il passo come devo collegarci la batt della stessa? Con un cavo Y? Bo non ci sto a capì niente mi sto quasi pentendo di averla comprata...

La batteria la colleghi dove vuoi
immagino che tu abbia la GR-24
la prima posizione non è il canale 1 ma 11B
la sequenza è: 11B 1 2 3 4 5 6 7 12B
sotto 8 9 10
gli ingressi preferenziali batteria sono quelli con la B

PS: anch'io ho avuto quelche problema con gli aggiornamenti ed ho smesso di farli:fiu:
PPS: Luca Pescante è passato da poco a MZ-24

fede80 12 febbraio 15 23:44

Citazione:

Originalmente inviato da danielep (Messaggio 4553636)
La batteria la colleghi dove vuoi
immagino che tu abbia la GR-24
la prima posizione non è il canale 1 ma 11B
la sequenza è: 11B 1 2 3 4 5 6 7 12B
sotto 8 9 10
gli ingressi preferenziali batteria sono quelli con la B

PS: anch'io ho avuto quelche problema con gli aggiornamenti ed ho smesso di farli:fiu:
PPS: Luca Pescante è passato da poco a MZ-24

Ciao danielep
Grazie... si lo so la gr24 è così però io sul l'ely ho montato la gr 16 che ha la B sul canale 1 del passo e sul canale 6 del gas... bo...

ZIKY77 13 febbraio 15 00:12

Non ti demoralizzare subito... Anche io le prime ore ho avuto un bel po di dubbi ed ero un po titubante, ma solo perche non sapevo cosa facevo... Ora a distanza di qualche mese e avendola usata un po , ho una MZ24 , dico tranquillamente che e' una gran radio... Il mio consiglio e' di scaricarti il manuale in italiano uscito da poco.. Con quello risolvi gia il 90% dei dubbi fidati... Per gli eli segui dove vanno i collegamenti , sulla radio ce l'opzione apposta dove ti dice in che canale della ricevente collegarli, tipo gas 1 elev 2 ecc... Occhio che il potenziomentro 1 in alto a sinistra deve essere al massimo della corsa se no ti limita il gas o passo a meta stick.. Ci ero impazzito anche io all inizio con questa ozione.. ma solo perche si e' "ignoranti" delle molteplici possibilita di questa radio , non certo perche sia poco valida anzi.. Altre a me ne conosco abbastanza che sono passati da futaba a questa in maniera entusiastica..:wink:

ZIKY77 13 febbraio 15 00:22

Approposito di MZ24... Qualcuno sa se si puo impostare o personalizzare i messaggi vocali?!? Attualmente non mi ero mai preoccupato della cosa visto che non uso neanche la telemetria x il momento.. Quindi la radio mi parla solo quando la tensione o la ricezione e' bassa o quando mi dice ZERO allo scadere del timer.. Ma posso farla parlare di piu questa radio?!?:lol: mi spiego posso che so dirgli carrelli su o carrelli giu assegnadogli uno switch per un modello con carrelli o che mi dica quando guido gli elicotteri in che modalita volo , tipo normal , hide 1-2?!? Oggi a momenti sfascio il trex 450 perche inavvertitamente da hide 2 sono passato a normal invece che hide 1 e al primo rovescio a quota bassa quando ho invertito il passo il motore si e' inchiodato( ho per sicurezza il gas a zero con passo tutto negativo in normal che uso solo per il decollo) mi sono salvato per un soffio raddrizzandomi all ultimo:shutup:

Insomma gradirei che parlasse un po di piu... E visto che l'aggiornamento alle voci comunque e' abbastanza grossino credo che di roba memorizzata ne abbia dentro...

Qualcuno sa dirmi qualche dritta??

fede80 13 febbraio 15 09:41

Citazione:

Originalmente inviato da ZIKY77 (Messaggio 4553813)
Non ti demoralizzare subito... Anche io le prime ore ho avuto un bel po di dubbi ed ero un po titubante, ma solo perche non sapevo cosa facevo... Ora a distanza di qualche mese e avendola usata un po , ho una MZ24 , dico tranquillamente che e' una gran radio... Il mio consiglio e' di scaricarti il manuale in italiano uscito da poco.. Con quello risolvi gia il 90% dei dubbi fidati... Per gli eli segui dove vanno i collegamenti , sulla radio ce l'opzione apposta dove ti dice in che canale della ricevente collegarli, tipo gas 1 elev 2 ecc... Occhio che il potenziomentro 1 in alto a sinistra deve essere al massimo della corsa se no ti limita il gas o passo a meta stick.. Ci ero impazzito anche io all inizio con questa ozione.. ma solo perche si e' "ignoranti" delle molteplici possibilita di questa radio , non certo perche sia poco valida anzi.. Altre a me ne conosco abbastanza che sono passati da futaba a questa in maniera entusiastica..:wink:

Ciao Ziky77
ti ringrazio... il manuale l'ho scaricato ed ho iniziato a leggerlo...(avvolte non lo capisco) per i canali mi sono orientato su quello che mi dice la radio non il manuale perchè li rappresenta la 12 ch... un'altra cosa che non capisco perchè sul displey dei movimenti dei servi i valori del gas e avvolte anche gli altri canali oscillano sempre eppure ho fatto la calibrazione degli stick già svariate volte.
per il potenziometro ho letto sul manuale ma non riesco a capire bene il funzionamento quindi l'ho disattivato...
secondo te gli stick dell'elevatore degli alettoni e della coda con questo sistema che ha la radio si possono indurire un po? per me li sento troppo leggieri...
per quanto riguarda l'aggiornamento non ci sono riuscito... tu sei riuscito?
grazie

md30701 14 febbraio 15 00:31

Citazione:

Originalmente inviato da fede80 (Messaggio 4553958)
Ciao Ziky77
ti ringrazio... il manuale l'ho scaricato ed ho iniziato a leggerlo...(avvolte non lo capisco) per i canali mi sono orientato su quello che mi dice la radio non il manuale perchè li rappresenta la 12 ch... un'altra cosa che non capisco perchè sul displey dei movimenti dei servi i valori del gas e avvolte anche gli altri canali oscillano sempre eppure ho fatto la calibrazione degli stick già svariate volte.
per il potenziometro ho letto sul manuale ma non riesco a capire bene il funzionamento quindi l'ho disattivato...
secondo te gli stick dell'elevatore degli alettoni e della coda con questo sistema che ha la radio si possono indurire un po? per me li sento troppo leggieri...
grazie

Ciao, puoi mettere il link per scaricare il manuale in italiano?
grazie

fede80 14 febbraio 15 09:52

Citazione:

Originalmente inviato da md30701 (Messaggio 4554943)
Ciao, puoi mettere il link per scaricare il manuale in italiano?
grazie

http://www.graupner.de/fileadmin/dow...4.2.it_web.pdf

nertibus 14 febbraio 15 11:16

al momento ho una Futaba T10,
vorrei passare ad una MZ-24.
avrei un paio di quesiti a cui ancora non sono riuscito a trovare risposta.

è possibile cambiare la lingua? che lingue ha?
stavo pensansando di prenderla da Schweighofer, ma sarà in tedesco? poi potrò cambiare lingua? mi converrà prenderla in italia o dove la prendo la prendo?

inoltre io uso il sistema sbus, funziona su queste riceventi Hott?

ZIKY77 14 febbraio 15 13:13

La mz24 ha il mauale pdf in italiano (cosa molto importante molto piu del menu) da poco , ma il menu della radio e' in inglese.

Mi spiace mail sistema sbus e' proprietario futaba , non funziona con altre marche...

ZIKY77 14 febbraio 15 13:20

Citazione:

Originalmente inviato da fede80 (Messaggio 4553958)
Ciao Ziky77
grazie

Per quanto riguarda le leve si possono variare un po con le viti il ritorno molla e nel gas la durezza degli scatti su e giu... Bo io mi trovo bene .

Si ho fatto l'aggiornamento e l'aveva fatto senza problemi ma non mi chiedere come perche non mi ricordo piu assolutamente, avevo comunque usato il suo software da pc , ci sono comunque molto video su youtube, guardali fai prima...

Comunque si la radio e' subito piu complicata ma dopo ci si prende la mano... Logico piu cose hai e puoi fare piu diventa complicato.. La mia futabe di prima era molto piu facile ma aveva anche 1/5 delle cose che ha questa.. Poi va a gusti... Certo se uno e' di quello che alla prima cosa che non riesce a settare gli viene da lanciare la radio dalla finestra meglio che compri altro piu basilare..:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026