BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Graupner Hott (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/230651-graupner-hott.html)

stasy 10 agosto 14 02:09

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 4356156)
oggi pomeriggio sono andato a fare un giro in bici; al termine di una salita in cui il variometro dava +6, con la lingua a penzoloni ho avuto una visione: non era il flusso canalizzatore di un noto scienziato, ma un associazione di concause che non avevo notato pur avendola sotto il naso:
nei modelli dove i dati GPS sono corretti e "tanti" non ho il sensore che tiene sotto controllo le Lipo che invece ho sugli altri 2 modelli (quelli carboniosi) collegato in parallelo col GPS sulla presa di telemetria.

Ho girato subito la bici e mi sono fiondato a casa per un test in giardino: purtroppo la verifica la farò domani in pendio tempo permettendo, ma questi sono i risultati fatti nel giardino davanti a casa, legando la sola fusoliera sulla schiena del cane e facendolo correre per un minuto in tondo in modo da simulare il volo (se pure rasoterra) e a brevissima distanza:

con sensore lipo collegato assieme al GPS:
frequenza punti RX: 20 Hz
frequenza punti segnale: 100 Hz
frequenza punti GPS: 2,2 Hz

senza sensore lipo solo GPS collegato:
frequenza punti GPS: 20 Hz (19,6 per la precisione)

allego la videata del tracciato che ovviamente è molto seghettata un po per la precisione del GPS un po per le almeno 7 o 8 reti wirless che si sono nelle vicinanze.

Ne deduco che la RX quando prende i dati dai sensori e li invia alla tx per creare il log, prima prende quelli del sensore lipo tutti quelli che gli servono, presumo che lo reputa un dato vitale per il volo, quindi quello deve essere affidabile, poi se avanza spazio nel pacchetto di spedizione ci caccia dentro un po' di punti del GPS.

x Davide, tu hai solo GPS collegato o altra roba? in diretta o con il modulo air-motor o simili?

che soddisfazione, stasera dormirò meglio.
Adesso devo andare a vedere se cambiando la configurazione del modulo lipo si puo' fargli controllare i voltaggi con una frequenza magari un volta al minuto, non 2 volte al secondo come fa adesso :angry:

Una curiosità. .....il cane era felice di portare quell aggeggio sulla groppa?:axe::axe:

romoloman 10 agosto 14 02:58

20Hz sui punti GPS non serve praticamente a nulla...
quanti punti duplicati identici hai nel log ?
Difficilmente un sensore GPS va a più di 10hz e quelli generalmente usati nel modellismo non superano i 5Hz.

DAVLEONI 10 agosto 14 10:42

vista

Citazione:

Originalmente inviato da AEROX_15 (Messaggio 4356006)
azzo che vista che hai:rolleyes:

può sembrare un pregio ma in realtà è un difetto visivo.
si chiama ipermetropia.
questa cosa espone maggiormente al rischio glaucoma.

se c'è un oculista te lo può confermare......

ciao

DAVLEONI 10 agosto 14 10:55

sensoe lipo

Citazione:

oggi pomeriggio sono andato a fare un giro in bici; al termine di una salita in cui il variometro dava +6, con la lingua a penzoloni ho avuto una visione: non era il flusso canalizzatore di un noto scienziato, ma un associazione di concause che non avevo notato pur avendola sotto il naso:
nei modelli dove i dati GPS sono corretti e "tanti" non ho il sensore che tiene sotto controllo le Lipo che invece ho sugli altri 2 modelli (quelli carboniosi) collegato in parallelo col GPS sulla presa di telemetria.

Ho girato subito la bici e mi sono fiondato a casa per un test in giardino: purtroppo la verifica la farò domani in pendio tempo permettendo, ma questi sono i risultati fatti nel giardino davanti a casa, legando la sola fusoliera sulla schiena del cane e facendolo correre per un minuto in tondo in modo da simulare il volo (se pure rasoterra) e a brevissima distanza:

con sensore lipo collegato assieme al GPS:
frequenza punti GPS: 2,2 Hz

senza sensore lipo solo GPS collegato:
frequenza punti GPS: 20 Hz (19,6 per la precisione)

allego la videata del tracciato che ovviamente è molto seghettata un po per la precisione del GPS un po per le almeno 7 o 8 reti wirless che si sono nelle vicinanze.

Ne deduco che la RX quando prende i dati dai sensori e li invia alla tx per creare il log, prima prende quelli del sensore lipo tutti quelli che gli servono, presumo che lo reputa un dato vitale per il volo, quindi quello deve essere affidabile, poi se avanza spazio nel pacchetto di spedizione ci caccia dentro un po' di punti del GPS.

x Davide, tu hai solo GPS collegato o altra roba? in diretta o con il modulo air-motor o simili?

che soddisfazione, stasera dormirò meglio.
Adesso devo andare a vedere se cambiando la configurazione del modulo lipo si puo' fargli controllare i voltaggi con una frequenza magari un volta al minuto, non 2 volte al secondo come fa adesso :angry:

nel mio caso il sensore GPS è montato diretto nella presa telemetrica della ricevente gr16 e due volte su tre i dati della posizione NON sono regolari, quindi il tracciato risulta spezzato.
ciao

x oni 11 agosto 14 00:06

test in pendio eseguito

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4356220)
20Hz sui punti GPS non serve praticamente a nulla...
quanti punti duplicati identici hai nel log ?
Difficilmente un sensore GPS va a più di 10hz e quelli generalmente usati nel modellismo non superano i 5Hz.

nel setup del modulo GPS ti lasciano (fra le altre cose) impostare questo:
AVERAGE NUMBER: Number of measurements per second, is used to adjust the accuracy of the sensor.
More measurements increase the accuracy, while fewer measurements increase display speed.
Recommendation:
Sensivity 0.5 m: approx. 20 measurements per Sec.
Sensivity 1 m: approx. 4 measurements per Sec.

che però immagino riguardi solo la funzione "vario" io comunque l'avevo impostato su 5 per sec. in effetti diversi punti del log sono identici all'interno dello stesso secondo

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 4356210)
Una curiosità. .....il cane era felice di portare quell aggeggio sulla groppa?:axe::axe:

era solo per dare un po' di "colorito" al resoconto, non ho un cane, ero io che correvo per il giardino con la fusoliera sottobraccio :P e difatti l'ho fatto verso le 22 di sera al buio che non mi vedesse nessuno; la storia della bici invece è vera

Citazione:

Originalmente inviato da DAVLEONI (Messaggio 4356304)
nel mio caso il sensore GPS è montato diretto nella presa telemetrica della ricevente gr16 e due volte su tre i dati della posizione NON sono regolari, quindi il tracciato risulta spezzato.
ciao

provato in pendio, con modello in carbonio GPS con e senza sensore lipo, stessi risultati che a casa, i punti memorizzati nel log sono cresciuti moltissimo; pero' è vero, anche a me fa dei tratti senza punti intermedi che risultano alla fine seghettati come se non ci fosse nessun segnale GPS o fosse errato e scartato. Secondo me dipende da cosa c'è vicino che puo' influenzare il GPS ? (su che frequenza trasmettono i satelliti per fornire i dati al GPS?)
Qualcuno sa che significato ha l'ultima colonna nella "tabella" del log del GPS dove c'è "signal [%]" ? immagino sia segnale ma de che? ha sempre un valore molto basso.

Comunque a parte tutti i test e le UCAS, sono contento di aver capito che mentre mi accanivo con la posizione delle antenne RX pensando fosse un problema di ritorno telemetria, invece la mancanza di dati in gran parte è data dalla gestione dati che fa la RX stessa nel caso di più sensori.
Comunque volerò sempre anche col sensore lipo adesso che so che i punti mancanti non sono problemi di trasmissione tx-rx.

DAVLEONI 11 agosto 14 21:15

Citazione:

.............CUT

c

si possono mettere assieme un modulo air-module col gps ?????
come li colleghi ..con una "Y" ??:blink:
io per scrupolo li ho sempre usati separatamente, ma mai insieme.

x oni 11 agosto 14 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da DAVLEONI (Messaggio 4357694)
si possono mettere assieme un modulo air-module col gps ?????
come li colleghi ..con una "Y" ??:blink:
io per scrupolo li ho sempre usati separatamente, ma mai insieme.

qui loro dicono di si
Graupner GPS/Vario module Graupner HoTT

io non ho l'air module ma il modulo GPS e il sensore lipo 2-4 S
questo: Graupner Voltage Module 2-4S,EH

DAVLEONI 12 agosto 14 18:43

mz24

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 4354836)
Ho avuto nel giro di 2 mesi due radio mz 24 ed ho avuto solo grane.....

se non hai ancora gettato la mz24 nel bidone dell'immondizia ti segnalo che c'è un aggiornamento sul sito graupner del 9 agosto. Lo dicevo che è una radio troppo nuova!
per XONI
tra l'altro c'è un aggiornamento, se ho capito bene, riguardante " scanzeit verdoppelt fur sensoren telemetrie...."
mi sa che ci dobbiamo aggiornare e, solo dopo, potremo continuare le nostre elucubrazioni gipiessistiche . ciao a tutti

x oni 12 agosto 14 20:08

Citazione:

Originalmente inviato da DAVLEONI (Messaggio 4358444)
se non hai ancora gettato la mz24 nel bidone dell'immondizia ti segnalo che c'è un aggiornamento sul sito graupner del 9 agosto. Lo dicevo che è una radio troppo nuova!
per XONI
tra l'altro c'è un aggiornamento, se ho capito bene, riguardante " scanzeit verdoppelt fur sensoren telemetrie...."
mi sa che ci dobbiamo aggiornare e, solo dopo, potremo continuare le nostre elucubrazioni gipiessistiche . ciao a tutti

http://www.locandinebest.net/imgk/Va...a%20ridere.jpg

stasy 12 agosto 14 20:31

Citazione:

Originalmente inviato da DAVLEONI (Messaggio 4358444)
per XONI

Troppo tardi.....
È ancora un prodotto in via di miglioramento.
Se mai la riacquistero sarà dopo avere visto cosa offre norimberga 2015

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002