Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 11, 00:16   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
A mio avviso, l'unica cosa da fare è accertarsi che i differenti nodi del sistema di ricetrasmissione siano aggiornati: radio, modulo Tx e ricevente.

A meno che non Vi sia uno scritto sul manuale che esplicitamente riporti una procedura di accensione e di spegnimento, credo sia ininfluente ... tra l'altro, la presenza di procedure simili renderebbero il sistema di ricetrasmissione "intrinsecamente delicato".
Guarda che questa era la procedura standard di accensione e spegnimento su tutte le radio in PCM, Futaba, JR o qualsiasi altra marca.

Nel 2,4 GHZ la cosa è sicuramente meno importante per il riconoscimento tra rx e tx, ma è una procedura di sicurezza da tener sempre presente per altri motivi.
Vecchio 15 aprile 11, 00:20   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Guarda che questa era la procedura standard di accensione e spegnimento su tutte le radio in PCM, Futaba, JR o qualsiasi altra marca.

Nel 2,4 GHZ la cosa è sicuramente meno importante per il riconoscimento tra rx e tx, ma è una procedura di sicurezza da tener sempre presente per altri motivi.
La sicurezza a terra è un altro conto e quindi la norma vuole che ... bla bla ... ma dover subire in volo queste procedure sarebbe pesante ...
Vecchio 15 aprile 11, 00:20   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Velocity Visualizza messaggio
Prova a dirlo alla JR ...che usa questo tipo di procedura .
Urca, ho imparato una cosa nuova nonostante sia 25 anni che volo JR e 3 anni con JR-spektrum senza mai problemi di sequenza di accensione.....
ps: aggiungo senza mai alcun problema di alcun tipo....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 00:21   #44 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2011
Citazione:
Alleluja, Fortuna che ho Futaba!!!

Con Futaba se malauguratamente Ti si spegne la ricevente per alimentazione "stressata", alla ripresa di questa, l'aggancio è inferiore al sec.

ps. vedo che hai già optato per JR, peccato, Ti avrei consigliato la bruttina ma valida T8FG o la ottima e calata di prezzo T12FG e poi Ti avrei detto di attendere quaclhe settimana perchè credo che i casa Futaba ... finalmente ... dovrebbe ... vagire il bidir. in 2.4Ghz ...
Al mio campo c'è gente che vola con JR da anni e vola con modelli costosissimi,uno ci lavora anche per riprese video ..non hanno mai avuto problemi e le radio non sanno nemmeno cosa voglia dire assistenza! ed è per questo che mi sono orientato per la JR. Perchè non facciamo un sondaggio e vediamo quante ce ne sono andate in assistenza fra la JR o la Futaba..ti vaaaa?
Velocity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 00:22   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Urca, ho imparato una cosa nuova nonostante sia 25 anni che volo JR e 3 anni con JR-spektrum senza mai problemi di sequenza di accensione.....
Infatti, voglio sperare che sia così!
Vecchio 15 aprile 11, 00:24   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
La sicurezza a terra è un altro conto e quindi la norma vuole che ... bla bla ... ma dover subire in volo queste procedure sarebbe pesante ...
Perchè, tu di solito spegni la TX mentre voli?
Vecchio 15 aprile 11, 00:25   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Velocity Visualizza messaggio
Al mio campo c'è gente che vola con JR da anni e vola con modelli costosissimi,uno ci lavora anche per riprese video ..non hanno mai avuto problemi e le radio non sanno nemmeno cosa voglia dire assistenza! ed è per questo che mi sono orientato per la JR. Perchè non facciamo un sondaggio e vediamo quante ce ne sono andate in assistenza fra la JR o la Futaba..ti vaaaa?
Ho scelto Futaba per il software e per l'affidabilità e non certo perchè JR la credevo innaffidabile e quindi mi pare strano che proprio JR in un sistema di ricetrasmissione ponga limiti al suo funzionamento perchè non capace di riallineare la rx riaccesa ...

Se lo fanno i sistemi digitali, figuriamoci quelli analogici di un tempo ...
Vecchio 15 aprile 11, 00:26   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Ovviamente prima del 2.4 era consigliabile come procedura di sicurezza accendere prima il Tx e spegnere prima la RX, questo perchè senza la trasmissione si poteva incorrere in disturbi a terra pericolosi specie con motori elettrici... ma non di certo problemi di aggancio, tantomeno ovviamente con il 2.4.
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 00:27   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Perchè, tu di solito spegni la TX mentre voli?
Ci mancherebbe! Mi riferisco al fatto che nell'eventualità l'alimentazione del modello scenda sotto la soglia minima per via un assorbimento non tollerato, la ricevente sia riallinei all'istante appena tolgo motore (elettrico) ...
Vecchio 15 aprile 11, 00:30   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Ovviamente prima del 2.4 era consigliabile come procedura di sicurezza accendere prima il Tx e spegnere prima la RX, questo perchè senza la trasmissione si poteva incorrere in disturbi a terra pericolosi specie con motori elettrici... ma non di certo problemi di aggancio, tantomeno ovviamente con il 2.4.
Si, si, per gli ovvi motivi di sicurezza a terra, ovviamente prima accendere la Tx, sempre e cmq. giacchè è un buon fare trasversale ... ma in volo, il riaggancio della rx riaccesa ... deve essere praticamente istantaneo e la Futaba debo dire che mi soddisfa con le prove a terra fatte appositamente ...
Rispondi

Bookmarks