Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 10, 14:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Sostituire le antenne 2.4 GHz su rx Futaba/Spektrum con meno di 4€ la coppia!

Ciao a tutti!
Mi è capitato spesso d'imbattermi in amici che rovinano le antenne delle riceventi 2.4 GHz sulle riceventi Futaba e Spektrum, per poi ordinarle come ricambi originali a prezzi da rapina, mentre con meno di 4€ è alquanto semplice ricavarne due perfettamente identiche alle originali, con una spesa ridicola:

2X Gold 29CM U.FL to RP-SMA Female Pigtail WiFi Adapter su eBay.it Wireless Networking, Networking, Computing

Tagliate via l'SMA, rimuovete con un cutter 30.5 mm di guaina grigia (il trucco per farlo bene è appoggiare la lama nel punto voluto facendo una minima pressione, e ruotare il cavo steso), rimuovete quindi la calza metallica che ricopre il polo caldo, prestando molta cura a non tagliare lo stesso.
E' importante rispettare la lunghezza del polo caldo scoperto, la misura corretta è la stessa delle vostre antenne originali, dai 30 ai 30.5 mm, o l'antenna non risulterebbe ben "calibrata" sullel frequenze che utilizziamo, mentre non lo è sulla lunghezza del cavo residuo.
Se proprio volete fare i "precisini" misurate le antenne originali e fatele della stessa lunghezza, la lunghezza del cavo è solo "una prolunga" ma si sa che andrebbe comunque accordato... in alternativa se vi si è solo danneggiato il polo caldo sulle vostre originali, potete fare la stessa operazione eliminando la parte di cavo danneggiato.
Anche se il polo caldo va a finire quasi attaccato al case della rx non succede nulla (sempre che non vi servano i "terminalini" fuori dalla fusoliera).
Io per sicurezza copro con 5 mm di guaina termorestringente la parte dove si scopre il cavo, in modo da irrobustirla nel punto dov'è sempre probabile che con tempo e l'usura si spezzi.
Importante: testare sempre la ricevente con il "range check" a potenza limitata, dopo ogni "cambio antenne"

Marco
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile

Ultima modifica di Bobo67 : 24 giugno 10 alle ore 14:54
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 03:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Sei un Grande Grazie infinite ;)

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 08:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
ottima guida

in alternativa è possibile utilizzare il cavetto coassiale ricavato da qualche auricolare o cuffietta di qualche telefonino o walkman fuori uso
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 08:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di md30701
 
Data registr.: 17-04-2004
Messaggi: 372
HK le ha già pronte...

Radios & Receivers>2.4Ghz FrSky ACCST

Ultima modifica di md30701 : 13 aprile 14 alle ore 08:28
md30701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 08:26   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Belle e pronte e anche più economiche...

Antenne ricambio 2,4GHz per Futaba/FrSky 150mm [ant15cm] - CHF 3.10 : MY-RC, L'altro mondo del modellismo

Qui altre misure anche con terminale a dipolo
Accessori/Ricambi : MY-RC, L'altro mondo del modellismo
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 09:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
ottima guida

in alternativa è possibile utilizzare il cavetto coassiale ricavato da qualche auricolare o cuffietta di qualche telefonino o walkman fuori uso
Assolutamente NO!!! il cavo DEVE essere a impedenza nota (non è scritto ma di solito è 50 ohm) e con lo stesso "fattore di velocità" che cambia da cavo a cavo anche se ha la stessa impedenza! Altrimenti anche se di pochi mm la lunghezza totale e della parte scoperta cambia......
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 10:33   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
ottima guida

in alternativa è possibile utilizzare il cavetto coassiale ricavato da qualche auricolare o cuffietta di qualche telefonino o walkman fuori uso
Domanda: anche ammesso che il cavetto andasse bene (cosa non vera visto che l'impedenza probabilmente non è corretta), i connettori micro UFL come li assembli e dove li trovi ?
L'idea di BOBO67 consente di bypassare il problema più grande (il fissaggio del microUFL) pur con lo spreco di un connettore SMA.
Quando non si trovano le antenne pronte è un'ottima scappatoia.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 13:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
ah, non lo so davvero.

mi era parso di capire che qui fosse illustrata la procedura per sostituire il cavetto.

io ho seguito le indicazioni tratte da vari post sul forum e l'ho sostituito usando appunto un coassiale di recupero.

l'impedenza non l'ho misurata, ma come dimensioni mi pareva identico, quindi ho supposto che fosse la medesima.

per il calcolo della parte da lasciare scoperta mi sono rifatto sempre alle discussioni sul forum, dove indicano come fare il calcolo.

quel che è sicuro è che funziona (il modello prende il segnale fino a perdita d'occhio)



comunque se ho utilizzato un metodo sbagliato NON tenete conto di quanto ho scritto in precedenza..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 14:01   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
ah, non lo so davvero.

mi era parso di capire che qui fosse illustrata la procedura per sostituire il cavetto.

io ho seguito le indicazioni tratte da vari post sul forum e l'ho sostituito usando appunto un coassiale di recupero.

l'impedenza non l'ho misurata, ma come dimensioni mi pareva identico, quindi ho supposto che fosse la medesima.

per il calcolo della parte da lasciare scoperta mi sono rifatto sempre alle discussioni sul forum, dove indicano come fare il calcolo.

quel che è sicuro è che funziona (il modello prende il segnale fino a perdita d'occhio)



comunque se ho utilizzato un metodo sbagliato NON tenete conto di quanto ho scritto in precedenza..
Nelle riceventi futaba, frsky (alcune), spektrum, hitec le antenne non sono saldate ma hanno un connettore micro UFL quindi serve un cavetto coassiale che abbia detto connettore intestato su un capo.
Un cavetto coassiale (con la giusta impedenza) va bene dove le antenne sono saldate sul PCB della ricevente.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 14:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Nelle riceventi futaba, frsky (alcune), spektrum, hitec le antenne non sono saldate ma hanno un connettore micro UFL quindi serve un cavetto coassiale che abbia detto connettore intestato su un capo.
Un cavetto coassiale (con la giusta impedenza) va bene dove le antenne sono saldate sul PCB della ricevente.
ah, ecco perchè nelle immagini dei cavetti vi era un connettore..

avevo capito male.
Pensavo si trattasse di sostituire solo il cavetto (normalmente saldato come in altri coassiali)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema Grande Su Futaba 6 ex 2,4 Ghz Spektrum! Help Me !! PEDVED Radiocomandi 7 15 febbraio 09 20:39
futaba 7ch 2,4 Ghz oppure DX 7 ch spektrum ? Doctor79 Elimodellismo Motore Elettrico 5 02 ottobre 08 19:42
Spektrum VS Futaba FASST 2.4 Ghz sayberwolf Radiocomandi 41 23 giugno 08 17:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002