Ciao a tutti!
Mi è capitato spesso d'imbattermi in amici che rovinano le antenne delle riceventi 2.4 GHz sulle riceventi Futaba e Spektrum, per poi ordinarle come ricambi originali a prezzi da rapina, mentre con meno di 4 è alquanto semplice ricavarne due perfettamente identiche alle originali, con una spesa ridicola:
2X Gold 29CM U.FL to RP-SMA Female Pigtail WiFi Adapter su eBay.it Wireless Networking, Networking, Computing
Tagliate via l'SMA, rimuovete con un cutter 30.5 mm di guaina grigia (il trucco per farlo bene è appoggiare la lama nel punto voluto facendo una minima pressione, e ruotare il cavo steso), rimuovete quindi la calza metallica che ricopre il polo caldo, prestando molta cura a non tagliare lo stesso.
E' importante rispettare la lunghezza del polo caldo scoperto, la misura corretta è la stessa delle vostre antenne originali, dai 30 ai 30.5 mm, o l'antenna non risulterebbe ben "calibrata" sullel frequenze che utilizziamo, mentre non lo è sulla lunghezza del cavo residuo.
Se proprio volete fare i "precisini" misurate le antenne originali e fatele della stessa lunghezza, la lunghezza del cavo è solo "una prolunga" ma si sa che andrebbe comunque accordato... in alternativa se vi si è solo danneggiato il polo caldo sulle vostre originali, potete fare la stessa operazione eliminando la parte di cavo danneggiato.
Anche se il polo caldo va a finire quasi attaccato al case della rx non succede nulla (sempre che non vi servano i "terminalini" fuori dalla fusoliera).
Io per sicurezza copro con 5 mm di guaina termorestringente la parte dove si scopre il cavo, in modo da irrobustirla nel punto dov'è sempre probabile che con tempo e l'usura si spezzi.
Importante: testare sempre la ricevente con il "range check" a potenza limitata, dopo ogni "cambio antenne"
Marco