Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 08, 14:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sayberwolf
 
Data registr.: 01-12-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 34
Question Spektrum VS Futaba FASST 2.4 Ghz

Buon giorno a tutti,
sono interessato a passare al 2.4 Ghz vista la rapida diffusione di questa nuova tecnologia e per la maggior sicurezza.
Per questo motivo vorrei sottoporvi un bel quesito:

-sistema SPEKTRUM
-sistema Futaba FASST

Io posseggo una FUTABA T9CP SUPER, quindi il quisito si riferisce all'acquisto del modulo e non di una radio completa.

Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
sayberwolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 15:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

in questo forum esiste la funzione cerca usala ,ti dico questo xchè già ci sono una miriade di discussioni aperte e pienamente discordanti. i sistemi si rassomigliano . se leggi ci sono utenti che hanno trovato problemi alla specktrum chi alla futaba, pochi hanno realmente utilizzato entrambi i sistemi .la cosa piu vantaggiosa del sistema specktrum (secondo la mia igniranza)sono le riceventi per slowparkfly piu economiche.ripeto leggi le impressioni di piu utenti confrontale e decidi tu. occhio ai moduli tx esistono quelli limitati come potenza (per importazione )e quelli non limitati ipoteticamente un modulo tx depotenziato ha meno portata.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 16:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
Sinceramente la cosa interessa molto anche me...è vero che se ne è parlato molto, ma per quanto abbia letto non sono ancora riuscito a farmi un idea precisa sul sistema migliore. Secondo me la Spectrum ha il grandissimo vantaggio di cercare all'accensione due frequenze libere, mentre FASST continua a cambiare freq...ma non sarà più sensibile ad eventuale rumore presente sulla banda??
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 17:31   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
Sinceramente la cosa interessa molto anche me...è vero che se ne è parlato molto, ma per quanto abbia letto non sono ancora riuscito a farmi un idea precisa sul sistema migliore. Secondo me la Spectrum ha il grandissimo vantaggio di cercare all'accensione due frequenze libere, mentre FASST continua a cambiare freq...ma non sarà più sensibile ad eventuale rumore presente sulla banda??
Se un eventuale rumore fosse presente sulla banda, fissare e usare solo due canali invece che tutti mi pare meno sicuro.
Ipotizzando che il rumore si manifesti in volo e possa coprire i due canali scelti e i contigui ......... sei fregato ...... .
Se il rumore fosse generalizzato a tutta la banda .........., capperi che sfortuna ....., tutti giu .

Io sono cliente Graupner (JR/Spektrum, stessa cosa ...) da anni, ma preferirei FASST, se mai dovessi acquistare il sistema.
http://www.baronerosso.it/forum/944324-post14.html
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 17:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Se un eventuale rumore fosse presente sulla banda, fissare e usare solo due canali invece che tutti mi pare meno sicuro.
Ipotizzando che il rumore si manifesti in volo e possa coprire i due canali scelti e i contigui ......... sei fregato ...... .
Se il rumore fosse generalizzato a tutta la banda .........., capperi che sfortuna ....., tutti giu .

Io sono cliente Graupner (JR/Spektrum, stessa cosa ...) da anni, ma preferirei FASST, se mai dovessi acquistare il sistema.
http://www.baronerosso.it/forum/944324-post14.html
Ok ma la caratteristica del sistema Spektrum è proprio la selezione di due canali liberi e quindi privi di rumore...se questo si manifesta mentre si vola e proprio su entrambi i canali ne risentirà sicuramente ma ci vuole molta sfortuna... è questa capacità di scelta che rende il sistema interessante. Magari con Futaba si è più sicuri di non perdere il controllo del tutto ma con l'affollamento della banda non risentirà di piccole interferenze?
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 11:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Non sò il mio consiglio quanto possa valere, ma dal mio punto di vista, se devo montare un modulo aggiuntivo preferirei scegliere, per quanto possibile, tra le opzioni offerte dal produttore della mia radio.
Se avessi una futaba di certo monterei FASST, JR/Graupner spektrum e via.
Questo a prescidere da chi è il migliore.
Se invece devo acquistare il tutto nuovo allora ci penserei un pò, da una lato FASST con il suo sisitema multifrequenza, passatemi il termine, da l' altro spektrum con un' asperienza nel settore, secondo me, molto più ampia.
Si parla di 2,4Ghz da anni e spektrum usa il sistema sulle automobiline da molto ormai, ed è già alla terza release.
Onestamente questo credo sia un punto a favore rispetto ai concorrenti, e per tali individuo solo futaba in questo momento.
In fine, ma non per ultimo, come suggerito sopra non dimenticherei la disponibilità di diverse tipologie di rx adatte a tutte le categorie, ma soprattutto alle tasche.
Io ho una JR9xii opzionata con modulo DSM2 e mio trovo benissimo, nel momento in cui decidessi, molto improbabile credo, di passare ad una radio natia in 2,4 , non credo proprio che sceglierò tra altri sistemi.
Ma questo è un mio punto di vista!

Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 12:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
Qalcuno sà in quanti canali divide la banda il sistema FASST? Che lo cambi ogni due ms lo sanno tutti ma quanti siano non sono stato in gardo di trovarlo...

Vorrei fare 3 considerazioni:

1) Se ci fosse mezza banda occupata o estremamante "sporca" (la metto li come provocazione) il sistema Spectrum non dovrebbe avere problemi perchè all'accensione si sceglierebbe la parte libera...ma a FASST cosa accadrebbe? Perderebbe il segnale di media ogni 2ms? E a cosa comporterebbe? A una risposta più lenta del 50%?

2) Nella nostra zona ci sono due campi volo...uno per aerei a motore e un pendio per alianti...dalla pista volo a motore si vedono benissimo gli alianti che volano in pendio ma non i piloti a causa della forma della montagna. Ci sono stati degli episodi, causati dalla stessa frequenza, di abbattimento di alianti a causa di trasmittenti al campo a motore. Succede che nemmeno con gli scanner si vedano freq occupate perchè le radio tra loro non si vedono (c'è mezza montagna di mezzo) ma gli alianti in volo dal campo si vedono benissimo e purtroppo a volte si abbattono. Bene, il sistema Spectrum non credo darebbe il 100% di sicurezza in quanto le radio, non "vedendosi", non cambierebbero canale in caso di necessità. Al contario con FASST non si avrebbero problemi.

3)avete notato che la nuovissima t10 della futaba la fanno solo con il modulo staccabile e non integrata come fa JR? Che senso ha? Che il 2.4 non sia ancora definitivo?Che aspettino il 900 MHz?

Spero di non avervi stufato troppo...se qualcuno mi risp sul numero canali FASST ringrazio.
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 12:51   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2003
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
Qalcuno sà in quanti canali divide la banda il sistema FASST? Che lo cambi ogni due ms lo sanno tutti ma quanti siano non sono stato in gardo di trovarlo...

Vorrei fare 3 considerazioni:

1) Se ci fosse mezza banda occupata o estremamante "sporca" (la metto li come provocazione) il sistema Spectrum non dovrebbe avere problemi perchè all'accensione si sceglierebbe la parte libera...ma a FASST cosa accadrebbe? Perderebbe il segnale di media ogni 2ms? E a cosa comporterebbe? A una risposta più lenta del 50%?

2) Nella nostra zona ci sono due campi volo...uno per aerei a motore e un pendio per alianti...dalla pista volo a motore si vedono benissimo gli alianti che volano in pendio ma non i piloti a causa della forma della montagna. Ci sono stati degli episodi, causati dalla stessa frequenza, di abbattimento di alianti a causa di trasmittenti al campo a motore. Succede che nemmeno con gli scanner si vedano freq occupate perchè le radio tra loro non si vedono (c'è mezza montagna di mezzo) ma gli alianti in volo dal campo si vedono benissimo e purtroppo a volte si abbattono. Bene, il sistema Spectrum non credo darebbe il 100% di sicurezza in quanto le radio, non "vedendosi", non cambierebbero canale in caso di necessità. Al contario con FASST non si avrebbero problemi.

3)avete notato che la nuovissima t10 della futaba la fanno solo con il modulo staccabile e non integrata come fa JR? Che senso ha? Che il 2.4 non sia ancora definitivo?Che aspettino il 900 MHz?

Spero di non avervi stufato troppo...se qualcuno mi risp sul numero canali FASST ringrazio.
Quello che afermi nel punto 1 non è esatto!
Il sistema FASST cambia continuamente canale, ma nei 2 ms diciamo di latenza cerca il canale libero in cui saltare, quindi il problema di risposta della radio in caso di forte interfeenze non esiste.

Ciao
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 12:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da vellodoro Visualizza messaggio
Quello che afermi nel punto 1 non è esatto!
Il sistema FASST cambia continuamente canale, ma nei 2 ms diciamo di latenza cerca il canale libero in cui saltare, quindi il problema di risposta della radio in caso di forte interfeenze non esiste.

Ciao
Quindi il sistema FASST è in grado di vedere se il canale su cui saltare è libero o meno...e in caso cambiarlo?? Questa cosa non l'ho trovata da nessuna parte ma se fossa così sarebbe indubbiamente il sistema migliore. Mi potresti dire dove l'hai letto? grazie!
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 13:14   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2003
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
Quindi il sistema FASST è in grado di vedere se il canale su cui saltare è libero o meno...e in caso cambiarlo?? Questa cosa non l'ho trovata da nessuna parte ma se fossa così sarebbe indubbiamente il sistema migliore. Mi potresti dire dove l'hai letto? grazie!

E' la funzione Pre-VisionTM Packet Screening Technology, è scritto nel sito della futaba
(Pre-VisionTM Packet Screening Technology - Looks ahead for potential problems when scanning incoming data and applies sophisticated error correction techniques - resulting in a system that gives the user a solid, impenetrable connection with his model. )

Ciao

Ultima modifica di vellodoro : 18 giugno 08 alle ore 13:18
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Informativa robbe/Futaba FASST 2,4 GHz OrsoBruno Radiocomandi 2 21 maggio 08 18:42
2,4 ghz FASST la prova raggio zulter Radiocomandi 50 18 maggio 08 07:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002