Discussione: Moduli 2.4 Giga
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Vecchio 18 maggio 08, 15:10   #14 (permalink)  Top
FrancoC.
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Originalmente inviato da TRUCETA Visualizza messaggio
avete già dato un'occhiata a questo?

prove su XPS per JR Graupner MX 22 "prove su XPS per JR GRAUPNER MX22"

La discussione riguarda anche altre radio e utenti, che per primi in ITALIA si sono cimentati all'uso suii 2,4 Ghz.

Nicola
Si, ma mi pare si discuta principalmente di XPS.

Citazione:
Originalmente inviato da joele98 Visualizza messaggio
Scusate, vorrei capire un pò meglio....
Vorreste dire che il sistema 2,4 futaba cambia frequenza in continuazione e gli altri no?
Io avevo capito che questo era proprio il punto di forza di tutti i sistemi che usano la frequenza 2,4.
Quindi stando alle vostre parole spektrum usa un paio di punti e salta dall' uno all' altro?
Ho capito bene?
Sempre dal basso (profondo) della mia inesperienza, mi pare che i sistemi in uso oggi siano tre.

XPS
All'accensione sceglie un canale libero e lo fissa per Tx ed Rx. Se in volo Tx od Rx captano un'interferenza qualsiasi, fanno hopping e passano su un altro canale libero a disposizione fra tutti i canali dello spettro di frequenza ammesso. Quindi sia il Tx sia l'Rx possono decidere e dare l'input per il salto, poiché il sistema è bidirezionale (Tx ed Rx sono entrambi ricetrasmettitori in colloquio fra loro); in sostanza il disturbo puo essere captato indifferentemente o solo dal Tx o solo dall'Rx ed avviene il salto di canale. Questo sistema non pare avere ancora raggiunto l'affidabilità necessaria.

SPEKTRUM
All'accensione sceglie una coppia di canali liberi e li fissa per Tx ed Rx, usandone uno. Se in volo il Tx (solo il Tx) capta un'interferenza passa all'altro canale. Questo metodo ha ormai raggiunto l'affidabilità ma, a mio avviso, ha delle limitazioni intrinseche al sistema.
Se il disturbo si manifestasse ....... su entrambi i canali? Poco probabile mi si dirà, ma col previsto futuro affollamento della banda, non solo da parte di noi aeromodellisti, il rischio potrebbe non essere tanto ipotetico.
Ancora: se il disturbo si manifesta dalla parte del modello in volo (oltre) e troppo lontano dal Tx per poter essere rilevato, solo la Rx sarà investita dall'interferenza senza che il Tx possa intervenire col salto di canale.
Questa eventualità sarà ben poco probabile in caso di volo ravvicinato, ma coi veleggiatori che si allontanano di molto dal Tx l'evenienza non è del tutto escludibile.

FASST (Futaba)
Il sistema, una volta avviato, esegue in continuazione, anche in assenza di disturbi che glielo impongano, un salto di frequenza ogni due millisecondi e non solo su due canali come Spektrum, ma su tutti i canali abilitati. Si intuisce, a questo punto, che i casi di interferenze citate nei due sistemi precedenti non possono provocare assenze di segnale se non della durata di qualche millisecondo (il tempo di hopping); due se il disturbo fosse su di un solo canale, quattro se il disturbo si manifestasse su due canali contigui: carenza ininfluente ai fini di un corretto e sicuro pilotaggio.
Con questo sistema, ai fini della sicurezza, si rivela superflua la bidirezionalità dell'XPS, che ritengo comunque il sistema migliore ..............., solo che funzionasse affidabilmente .

Non essendo un "elettronico" esperto nel campo specifico, gradirei che da parte degli esperti venissero corrette eventuali corbellerie da me dette.

Edit.
Avevo composto il testo gia da un po, ma è iniziato il gran premio (Moto GP) e me lo sono visto. Ho postato ugualmente ora anche se sono stato preceduto.

Ultima modifica di FrancoC. : 18 maggio 08 alle ore 15:43
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando