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-   -   Sostituire le antenne 2.4 GHz su rx Futaba/Spektrum con meno di 4€ la coppia! (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/178334-sostituire-le-antenne-2-4-ghz-su-rx-futaba-spektrum-con-meno-di-4a-la-coppia.html)

Bobo67 24 giugno 10 15:44

Sostituire le antenne 2.4 GHz su rx Futaba/Spektrum con meno di 4€ la coppia!
 
Ciao a tutti!
Mi è capitato spesso d'imbattermi in amici che rovinano le antenne delle riceventi 2.4 GHz sulle riceventi Futaba e Spektrum, per poi ordinarle come ricambi originali a prezzi da rapina, mentre con meno di 4€ è alquanto semplice ricavarne due perfettamente identiche alle originali, con una spesa ridicola:

2X Gold 29CM U.FL to RP-SMA Female Pigtail WiFi Adapter su eBay.it Wireless Networking, Networking, Computing

Tagliate via l'SMA, rimuovete con un cutter 30.5 mm di guaina grigia (il trucco per farlo bene è appoggiare la lama nel punto voluto facendo una minima pressione, e ruotare il cavo steso), rimuovete quindi la calza metallica che ricopre il polo caldo, prestando molta cura a non tagliare lo stesso.
E' importante rispettare la lunghezza del polo caldo scoperto, la misura corretta è la stessa delle vostre antenne originali, dai 30 ai 30.5 mm, o l'antenna non risulterebbe ben "calibrata" sullel frequenze che utilizziamo, mentre non lo è sulla lunghezza del cavo residuo.
Se proprio volete fare i "precisini" misurate le antenne originali e fatele della stessa lunghezza, la lunghezza del cavo è solo "una prolunga" ma si sa che andrebbe comunque accordato... in alternativa se vi si è solo danneggiato il polo caldo sulle vostre originali, potete fare la stessa operazione eliminando la parte di cavo danneggiato.
Anche se il polo caldo va a finire quasi attaccato al case della rx non succede nulla (sempre che non vi servano i "terminalini" fuori dalla fusoliera).
Io per sicurezza copro con 5 mm di guaina termorestringente la parte dove si scopre il cavo, in modo da irrobustirla nel punto dov'è sempre probabile che con tempo e l'usura si spezzi.
Importante: testare sempre la ricevente con il "range check" a potenza limitata, dopo ogni "cambio antenne" :)

Marco

Capitan Harlock 13 aprile 14 04:34

Sei un Grande Grazie infinite ;)

Ciao

(marzo) 13 aprile 14 09:15

ottima guida

in alternativa è possibile utilizzare il cavetto coassiale ricavato da qualche auricolare o cuffietta di qualche telefonino o walkman fuori uso

md30701 13 aprile 14 09:20

HK le ha già pronte...

Radios & Receivers>2.4Ghz FrSky ACCST

romoloman 13 aprile 14 09:26

Belle e pronte e anche più economiche...

Antenne ricambio 2,4GHz per Futaba/FrSky 150mm [ant15cm] - CHF 3.10 : MY-RC, L'altro mondo del modellismo

Qui altre misure anche con terminale a dipolo
Accessori/Ricambi : MY-RC, L'altro mondo del modellismo

enrico58 13 aprile 14 10:24

Citazione:

Originalmente inviato da (marzo) (Messaggio 4226801)
ottima guida

in alternativa è possibile utilizzare il cavetto coassiale ricavato da qualche auricolare o cuffietta di qualche telefonino o walkman fuori uso

Assolutamente NO!!! :angry: il cavo DEVE essere a impedenza nota (non è scritto ma di solito è 50 ohm) e con lo stesso "fattore di velocità" che cambia da cavo a cavo anche se ha la stessa impedenza! Altrimenti anche se di pochi mm la lunghezza totale e della parte scoperta cambia......

romoloman 13 aprile 14 11:33

Citazione:

Originalmente inviato da (marzo) (Messaggio 4226801)
ottima guida

in alternativa è possibile utilizzare il cavetto coassiale ricavato da qualche auricolare o cuffietta di qualche telefonino o walkman fuori uso

Domanda: anche ammesso che il cavetto andasse bene (cosa non vera visto che l'impedenza probabilmente non è corretta), i connettori micro UFL come li assembli e dove li trovi ?
L'idea di BOBO67 consente di bypassare il problema più grande (il fissaggio del microUFL) pur con lo spreco di un connettore SMA.
Quando non si trovano le antenne pronte è un'ottima scappatoia.

(marzo) 13 aprile 14 14:56

ah, non lo so davvero.

mi era parso di capire che qui fosse illustrata la procedura per sostituire il cavetto.

io ho seguito le indicazioni tratte da vari post sul forum e l'ho sostituito usando appunto un coassiale di recupero.

l'impedenza non l'ho misurata, ma come dimensioni mi pareva identico, quindi ho supposto che fosse la medesima.

per il calcolo della parte da lasciare scoperta mi sono rifatto sempre alle discussioni sul forum, dove indicano come fare il calcolo.

quel che è sicuro è che funziona (il modello prende il segnale fino a perdita d'occhio)



comunque se ho utilizzato un metodo sbagliato NON tenete conto di quanto ho scritto in precedenza..:)

romoloman 13 aprile 14 15:01

Citazione:

Originalmente inviato da (marzo) (Messaggio 4227064)
ah, non lo so davvero.

mi era parso di capire che qui fosse illustrata la procedura per sostituire il cavetto.

io ho seguito le indicazioni tratte da vari post sul forum e l'ho sostituito usando appunto un coassiale di recupero.

l'impedenza non l'ho misurata, ma come dimensioni mi pareva identico, quindi ho supposto che fosse la medesima.

per il calcolo della parte da lasciare scoperta mi sono rifatto sempre alle discussioni sul forum, dove indicano come fare il calcolo.

quel che è sicuro è che funziona (il modello prende il segnale fino a perdita d'occhio)



comunque se ho utilizzato un metodo sbagliato NON tenete conto di quanto ho scritto in precedenza..:)

Nelle riceventi futaba, frsky (alcune), spektrum, hitec le antenne non sono saldate ma hanno un connettore micro UFL quindi serve un cavetto coassiale che abbia detto connettore intestato su un capo.
Un cavetto coassiale (con la giusta impedenza) va bene dove le antenne sono saldate sul PCB della ricevente.

(marzo) 13 aprile 14 15:28

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4227069)
Nelle riceventi futaba, frsky (alcune), spektrum, hitec le antenne non sono saldate ma hanno un connettore micro UFL quindi serve un cavetto coassiale che abbia detto connettore intestato su un capo.
Un cavetto coassiale (con la giusta impedenza) va bene dove le antenne sono saldate sul PCB della ricevente.

ah, ecco perchè nelle immagini dei cavetti vi era un connettore..

avevo capito male.
Pensavo si trattasse di sostituire solo il cavetto (normalmente saldato come in altri coassiali)


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