Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 14, 02:26   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Assolutamente NO!!! il cavo DEVE essere a impedenza nota (non è scritto ma di solito è 50 ohm) e con lo stesso "fattore di velocità" che cambia da cavo a cavo anche se ha la stessa impedenza! Altrimenti anche se di pochi mm la lunghezza totale e della parte scoperta cambia......
Ottimo ragazzi Grazie giusto quello che dice Enrico più che giusto

di fatti volevo prendere una di questi sperando che siano rispettati i 50 ohm su questi cavi e che no siano dei volgari connettori SMA REVERSE...

suggerito da Romoloman quindi vorrei provare da mettere sul mio modulo Futaba modulo FP TM-10 2.4 Ghz FASST Montato Sulla Futaba T10CP
Romoloman mi confermi la bontà del prodotto!?
Poi li trovo in Europa senza che aspetto una una vita per averli a casa!?



Ho Riscontrato diversi FailSafe allo soglia dei 500m con il filo spellato spacciato per antenna della Radio in questione...

E dato che grazie ad un mio Caro Amico siamo riusciti ad ottenere antenne degne di questo nome tipo questa

Son Proprio Curioso di vedere quanto si Guadagna e se si evitano questi Fail Safe in cui cado alla soglia dei 400...500m ad oggi


Saluti
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 14 aprile 14 alle ore 02:36
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 14, 07:43   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Riguardo ai cambi antenna:
Come già detto invalidano l'omologazioni dei moduli e rischiano di rompere le balle ad altri apparati in giro...
Se poi sono finalizzati al long range qui non se ne parla proprio.

Tuttavia nel caso delle antenne cloverleaf o skew a polarizzazione circolare il guadagno è minore dell'antenna installata 1,2Db contro i 2Db della originale, pertanto non dovrebbero in linea di principio alterare la potenza EIRP inoltre l'emissione omnidirezionale invia il segnale anche dietro alle tue spalle dove normalmente il modello non dovrebbe essere.
Se invece parli della sola sostituzione sulla RX (magari una sola antenna) possono forse migliorare la ricezione nelle varie posizioni del modello, ma tuttavia sono abbastanza inutili visti i limiti ENAC (-16 gg)
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 14 aprile 14 alle ore 08:03
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 14, 14:21   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Riguardo ai cambi antenna:
Come già detto invalidano l'omologazioni dei moduli e rischiano di rompere le balle ad altri apparati in giro...
Se poi sono finalizzati al long range qui non se ne parla proprio.

Tuttavia nel caso delle antenne cloverleaf o skew a polarizzazione circolare il guadagno è minore dell'antenna installata 1,2Db contro i 2Db della originale, pertanto non dovrebbero in linea di principio alterare la potenza EIRP inoltre l'emissione omnidirezionale invia il segnale anche dietro alle tue spalle dove normalmente il modello non dovrebbe essere.
Se invece parli della sola sostituzione sulla RX (magari una sola antenna) possono forse migliorare la ricezione nelle varie posizioni del modello, ma tuttavia sono abbastanza inutili visti i limiti ENAC (-16 gg)
In ogni modo il segnale viene trasmesso anche dietro dove il modello non dovrebbe essere con le antenne filo spellato... Che abbiamo sulle radio messe su da chi le ha ideate...

Se non si può discutere e condividere esperienze perché nascono processi all'intenzione... Ma questo forum ,i domando... Perché sta su!?

E se si chiudono discussioni in altre discussioni solo perché simili ma di potenziale interesse per altri... Perché postate su un argomento diverso... Basato su un argomento diverso...

Fate vobis ma non la vedo una cosa sana per il forum...

Io la mie esperienze cerco di farla crescere... il modo di farlo come altri magari se trovo un muro cabia strada... Ma lo trovo... chi ne ha interesse la strada la trova... Ma il forum Muore semplicemente... il concetto di Forum resta su se si da la possibilità di condividere...


Buona caccia alle streghe ;)
Saluti
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 14 aprile 14 alle ore 14:28
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 14, 15:12   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
In ogni modo il segnale viene trasmesso anche dietro dove il modello non dovrebbe essere con le antenne filo spellato... Che abbiamo sulle radio messe su da chi le ha ideate...

Se non si può discutere e condividere esperienze perché nascono processi all'intenzione... Ma questo forum ,i domando... Perché sta su!?

E se si chiudono discussioni in altre discussioni solo perché simili ma di potenziale interesse per altri... Perché postate su un argomento diverso... Basato su un argomento diverso...

Fate vobis ma non la vedo una cosa sana per il forum...

Io la mie esperienze cerco di farla crescere... il modo di farlo come altri magari se trovo un muro cabia strada... Ma lo trovo... chi ne ha interesse la strada la trova... Ma il forum Muore semplicemente... il concetto di Forum resta su se si da la possibilità di condividere...


Buona caccia alle streghe ;)
Saluti
Caccia alle streghe perché ti ho invitato a non parlare di roba finalizzata al long range ?

Vedi di darti una calmatina e di leggere bene cosa ho scritto.
Modificare apparati trasmittenti invalida l'omologazione e espone a possibili rivalse da parte degli assicuratori (cosa che non fate mai notare ma che scrivendo in un forum dove chi legge non è detto che lo sappia sarebbe invece bene che faceste), in questo caso tuttavia facevo addirittura notare che probabilmente guadagnando meno non avrebbe neanche invalidato l'omologazione.

Ho anche detto che forse guadagni qualcosa in termini di ricezione, ma ho fatto notare che alla fine è abbastanza inutile dati gli inviluppi di volo che chi verranno imposti.

Tutto ciò è caccia alle streghe ?
Io il tuo lo chiamerei vittimismo...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 14, 00:19   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Caccia alle streghe perché ti ho invitato a non parlare di roba finalizzata al long range ?

Vedi di darti una calmatina e di leggere bene cosa ho scritto.
Modificare apparati trasmittenti invalida l'omologazione e espone a possibili rivalse da parte degli assicuratori (cosa che non fate mai notare ma che scrivendo in un forum dove chi legge non è detto che lo sappia sarebbe invece bene che faceste), in questo caso tuttavia facevo addirittura notare che probabilmente guadagnando meno non avrebbe neanche invalidato l'omologazione.

Ho anche detto che forse guadagni qualcosa in termini di ricezione, ma ho fatto notare che alla fine è abbastanza inutile dati gli inviluppi di volo che chi verranno imposti.

Tutto ciò è caccia alle streghe ?
Io il tuo lo chiamerei vittimismo...
La gatta della dispensa...quello che fa, pensa? ..

Cambio un'antenna e magari potrebbero anche venire le forze dell'ordine... uso un cellulare che trasmette microonde che dici è meglio che lo butto!? le uso anche per scaldare il latte

Buon Muro di gomma... e grazie per la risposta degli SMA

Saluti
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 14, 07:32   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
La gatta della dispensa...quello che fa, pensa? ..

Cambio un'antenna e magari potrebbero anche venire le forze dell'ordine... uso un cellulare che trasmette microonde che dici è meglio che lo butto!? le uso anche per scaldare il latte

Buon Muro di gomma... e grazie per la risposta degli SMA

Saluti
Finché la gatta fa quello che pensa non ho problemi, quando la gatta insegna ai micetti a fare cose senza che i micetti sappiano che a volte scattano le tagliole, beh non ci sto.
Tu fai quello che vuoi, ma se ti metti a spiegare agli altri quello che fai, spiegane tutte le conseguenze. E' solo una questione di onestà.
Saluti,

Riguardo ai cavi, sono i cavi sostitutivi per i moduli DJT della FrSky, suppongo che rispettino i requisiti. Non li ho mai messi sotto rosmetro.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 14, 01:50   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Finché la gatta fa quello che pensa non ho problemi, quando la gatta insegna ai micetti a fare cose senza che i micetti sappiano che a volte scattano le tagliole, beh non ci sto.
Tu fai quello che vuoi, ma se ti metti a spiegare agli altri quello che fai, spiegane tutte le conseguenze. E' solo una questione di onestà.
Saluti,

Riguardo ai cavi, sono i cavi sostitutivi per i moduli DJT della FrSky, suppongo che rispettino i requisiti. Non li ho mai messi sotto rosmetro.
Su questo hai Ragione non si può certo controllare chi legge e si muove a spanne... e che quindi finisce anche per generare potenziali pericoli... ecc.
Utopico non credi!?

Se la prendiamo su questo passo c'è da chiudere più di mezzo forum... perché anche solo nel usare un taglia balza può sorgere un potenziale pericolo per chi lo usa.

Se Modifico l'antenna della Mia radio lo faccio per X Motivi... Non cambio il sistema di emissione... lo ottimizzo!! Ottimizzo un sistema o per meglio dire provo ad ottimizzare un sistema!! non lo modifico, non lo stravolgo! Lo Ottimizzo... cosa che già la casa costruttrice dovrebbe fare... i fili spallati che sono sulle nostre radio non sono antenne!!!

Saluti
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 14, 02:42   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Su questo hai Ragione non si può certo controllare chi legge e si muove a spanne... e che quindi finisce anche per generare potenziali pericoli... ecc.
Utopico non credi!?

Se la prendiamo su questo passo c'è da chiudere più di mezzo forum... perché anche solo nel usare un taglia balza può sorgere un potenziale pericolo per chi lo usa.

Se Modifico l'antenna della Mia radio lo faccio per X Motivi... Non cambio il sistema di emissione... lo ottimizzo!! Ottimizzo un sistema o per meglio dire provo ad ottimizzare un sistema!! non lo modifico, non lo stravolgo! Lo Ottimizzo... cosa che già la casa costruttrice dovrebbe fare... i fili spallati che sono sulle nostre radio non sono antenne!!!

Saluti
Le ottimizzazioni non sono omologate e che siano ottimizzazioni se fatte da chiunque senza adeguata strumentazione è tutta da vedersi.
Il provare a ottimizzare un sistema e riuscire a farlo non sono la stessa cosa.
Cosa voglia dire ottimizzare è abbastanza relativo, non credi ?
Vado a montare una cloverleaf in un F5J ? Non sono ottimizzati i due filetti spellati ?

L'esempio del taglia balsa non sta in piedi: che un taglia balsa sia pericoloso è evidente, che tagli è scritto nel suo nome. Le implicazioni legali di modifiche ad apparati radio non lo sono, la strumentazione per capire se un antenna è accordata o no non è a portata di tutti. Non tutte le radio hanno la misurazione dell'SWR e un antenna non accordata potrebbe causare la bruciatura dei finali mentre sei in volo.

Comunque continuo a dire che tu puoi fare quello che vuoi, ma non spiegare ad altri che leggono i tuoi post che ci si mette a rischio di sanzioni pecuniarie e che in caso di gravi incidenti l'assicurazione potrebbe non pagare o rivalersi sull'assicurato è una grossa scorrettezza. Del resto sbattersene delle leggi e del PNRF sembra l'hobby di molti.

PS: I fili spellati sono dipoli e sono antenne, soprattutto sono quello con cui le radio sono state omologate. Comunque sei OT in questo thread dove si parla di sostituire le antenne originali rotte di riceventi con altre antenne identiche a basso prezzo.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 16 aprile 14 alle ore 02:50
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 14, 13:48   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
OK La Strumentazione c'è tutta... vi tengo informati sugli sviluppi...

Dalle prime Prove fate a banco l'antenna Da ottimi risultati... molto molto vicini alle plottate della precedente antenna... non le posto di nuovo...

Saluti
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 20, 18:15   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MarcoZeta
 
Data registr.: 30-09-2014
Residenza: Milano/Pavia
Messaggi: 470
Antenne danneggiate?

Ciao a tutti, ho letto vari post ma data la mia inesperienza chiedo prima di fare caxxate..ho trovato questa rx a prezzaccio..ma ho visto le "rotture" della "guaina" in uscita dal box della rx..penso siano da sostituire entrambi i cavetti..che ne dite?


grazie a chi mi risponderà e buoni voli a tutti.

__________________
Niente è come il volo di un aliante...niente, tranne la mia moto!
MarcoZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema Grande Su Futaba 6 ex 2,4 Ghz Spektrum! Help Me !! PEDVED Radiocomandi 7 15 febbraio 09 20:39
futaba 7ch 2,4 Ghz oppure DX 7 ch spektrum ? Doctor79 Elimodellismo Motore Elettrico 5 02 ottobre 08 19:42
Spektrum VS Futaba FASST 2.4 Ghz sayberwolf Radiocomandi 41 23 giugno 08 17:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002