| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
|
Grazie per le spiegazioni anche se il mio BEC non è ripartito semplicemente dopo un attacca statta della batteria (che non ha sortito alcun effetto), ma dopo che ho collegato una batteria NiMh direttamente alla RX e quindi ha fatto arrivare i 5V anche al BEC che era ancora collegato alla RX. A seguito di questa operazione quando ho rialimentato il BEC con la sua LiPo tutto a ripreso a funzionare normalmente ..... possibile che sentendo i 5V arrivare dalla RX si sia "risvegliato"? ![]() Altra domandina: è possibile alimentare la RX con un pacco batterie dedicato lasciando anche il BEC collegato per controllare il motore? Se le due tensioni non sono identiche non corro il riscio di indurre il passaggio di corrente nel verso opposto nel pacco con tensione inferiore? Come faccio?
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2001 Residenza: Riccione
![]() |
Spessso su molto regolatori viene consigliato di utilizzare un pacco batterie dedicato, per alimentare la ricevente, quando si utilizzano più di 5 servi, è un accorgimento che seguo sempre e non ho mai avuto problemi. Ciao |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 24 maggio 10 alle ore 09:18 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Se è così, quando si alimenta la RX con una alimentazione esterna all'ESC, due fili dei tre menzionati devono rimanere collegati alla RX. Questi sono: il filo del negativo e il filo del controllo dell'ESC. Quello che va scollegato (tagliato) è il filo del positivo che dovrebbe alimentare la ricevente. Naraj. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Long possinoacciaccatte quali sono i due fili del bec che vanno disattivati?....... Bisogna sfilare dalla spinetta del regolatore solo il filo rosso (centrale) che è quello che porta l'alimentazione positiva dal bec all'rx mentre gli altri due (negativo e segnale - nero o marrone il - e giallo o bianco il segnale) devono rimanere collegati all'rx per consentire il pilotaggio dell'esc....... Edit: naraj m'ha fregato sul tempo..... sono lento ![]()
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
![]() Avevo fatto un PS ma il time-out del barone me lo ha rifiutato ed in quel momento non ho più potuto precisare ... ogni tanto tocca pensare alla pagnotta ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
per me avevi semplicemente spostato malamente l'interruttore in posizione on, e non ha fatto lo scattino.... quindi in volo le lamelle interne dell'interruttore si sono sollevate e non avevi piu corrente.. poi a forza di pistolare con fili regolatori riceventi batterie.. qualcosa lo fa fatto "scattare" di nuovo, basta un minimo, e la corrente miracolosamente ritorna... poi uno spegne l'interruttore e lo riaccende per prova senza pensarci e tutto funziona regolarmente, e..... come si fa a sapere se era davvero l'interruttorino spostato male... ma siccome e' gia successo..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Grazie! Mi avete chiarito il dubbio precedente esposto riguardo a come effettuare il collegamento! ![]() Cmq considerate che la configurazione che mi ha dato il problema, ha lavorato bene per parecchio tempo (il modello ha circa un'anno e mezzo) e non ho mai avuto problemi! Mi resta ancora il dubbio dell'interruttore sul ESC, magari a causa di un ipotetica ossidazione ha spento il mio ESC...... sempre che non lavorino in senso "inverso" ossia che tale interruttore sia normalmente chiuso!!!
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ Ultima modifica di rillo75 : 24 maggio 10 alle ore 10:56 |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Se il modello ha un anno il bec torna a essere il primo imputato (in un anno i comandi si saranno leggermente induriti i servi invecchiando magari assorbono un pelo di più del normale, il caldo avrà completato l'opera mettendo in crisi il bec che già lavorava al limite.....).........
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() che tipo di interruttore mi consigli? ce ne sono di più affidabili meccanicamente?
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |