Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 maggio 10, 00:48   #4 (permalink)  Top
LONGFLYER
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
allora per completezza:
Servi hitech HS65
LiPo: 3 Celle 25C

spiegami meglio:
1) ma se il BEC stacca per surriscaldamento, taglia la corrente anche alla RX o solo al motore?
2) il discorso non torna del tutto perchè quando ho raggiunto il modello (dopo 15 minuti di camminata) era tutto spento. Inoltre una volta rientrato al campo (dopo altri 15 minuti) come prima prova ho scollegato e ricollegato il pacco LiPo (senza toccare l'interruttore del BEC) e non è successo nulla!!! è rimasto tutto spento!!!

Che ne pensi?

PS: ho sempre volato a scoppio e non sono molto pratico di BEC e problematiche annesse.
Lo ESC e il BEC sono cue circuiti davvero separati e quando capita che sono assieme è il primo che ospita il secondo ma restano sempre due circuiti distinti.
Specie negli alianti, il più critico fra i due è proprio il BEC (per ovvie ragioni strutturali dell'aliante: vola anche senza motore ...) che soprassiede l'alimentazione del sistema RC.
Inoltre, quasi sempre, il BEC all'interno di un ESC è di tipo lineare, quindi sensibile alla differenza di potenziale tra il suo ingresso (quello proveniente dalle LIPO) e quello dell'uscita (verso la rx).
Geneticamente, il BEC stacca l'alimentazione alla rx raggiunto un picco di calore per via diretta (per la troppa corrente richiesta) o indiretta (quella generata dal "siamese" ESC) e cmq. è sempre da considerare la loro somma e non una sola di queste ...
Per carichi di corrente di un certo tipo e cmq. per una sicurezza superiore, si usano UBEC che presentano tre vantaggi intrinseci:
- la tecnologia switching al posto di quella lineare che presenta una rendimento intorno al 90% (spreca quindi molto poco) a prescindere dalla tensione all'ingresso
- è un modulino a se che non risente di nessun calore se non il suo, tra l'altro, davvero poco visto il suo rendimento (il più delle volte oltre il tiepido non va ...).
- dissipa meno energia aumentando l'autonomia elettrica del modello

Il fatto che tu l'abbia trovato spento ma riaccendibile con uno stacco e riattacco dell'alimentazione è possibile sia dipeso da un fatto voluto: il BEC stacca perchè oltre si incendierebbe e quindi quale migliore sicurezza di disattivarlo completamente?
Personalmente, preferirei si rimetta a funzionare appena la temp. scenda, cosicchè se ancora in volo, poter tentare di riprendere la situazione prima del crash, penso però che questo comportamento varia da BEC a BEC ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 24 maggio 10 alle ore 00:55
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando