Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 10, 15:33   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Sei proprio sicuro di aver fatto bene quanto scrivi?
Ti allego due link, di un 3D della prima decade di questo mese, decisamente poco vaghi sulle conseguenze ...
Occhio che ti giochi tutta l'elettronica di bordo e, ovviamente, il modello!

http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ml#post2013577

http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ml#post2013577
Tutto OK, ma a quanti metri si trovava il modello dalla linea elettrica, nessuno lo dice.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 15:50   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Tutto OK, ma a quanti metri si trovava il modello dalla linea elettrica, nessuno lo dice.

Naraj.
Nel mio caso sarebbe da 350 a 600 gli altri non hanno mai specificato ma tutto lascia intendere che siano molto vicini.
Comunque l'unica cosa da fare mi sa che è provare con la giusta attenzione, prima prove a terra, poi prove in volo...
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 15:53   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da SP57 Visualizza messaggio
Li ho letti, infatti, e mi sembrano assolutamente vaghi in quanto non danno nessun tipo di informazione, uno dice che facendo i looping attorno al traliccio ed ad i cavi gli è successo il patatrak l'altro ci stava volando sopra magari era a tre metri dai cavi...., io sto parlando di cavi a 300 mt alle spalle della tx e visto che l'aeromodello sarà davanti a me almeno 350 la rx ; il neon poi non è certamente indicativo, se tu lo colleghi male anche in casa la semplice tensione sulla "terra" che è minima te lo fa lampeggiare anche se è spento....comunque trattandosi di 380 Kv non è che sia la 220 di casa....
Scusami! Ma se i cavi per legge sono posti ad una certa altezza (e la legge in questi casi si avvale ovviamente di consulenze specifiche), perciò come minimo stai lontano di pari distanza a 360 gradi dai cavi e siccome in volo non si può stare con il metro ed ognuno vuole godersi un momento in libertà, moltiplichi per 10 tale distanza e la definisci come distanza minima ... problema risolto!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 16:19   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Scusami! Ma se i cavi per legge sono posti ad una certa altezza (e la legge in questi casi si avvale ovviamente di consulenze specifiche), perciò come minimo stai lontano di pari distanza a 360 gradi dai cavi e siccome in volo non si può stare con il metro ed ognuno vuole godersi un momento in libertà, moltiplichi per 10 tale distanza e la definisci come distanza minima ... problema risolto!
Infatti io non ho il problema della mia incolumità fisica che è grantita, a quella distanza, dalle norme ma il fatto che possa interferire con una trasmissione di bassa potenza come quella di una tx verso una rx da modellismo. E per chiarire bene ti faccio presente che un fulmine può nenche sfiorarmi e cadere a 5 km di distanza ma fa saltare una centralina che mi leva la corrente a casa , io ho un problema di effetti ,chiamiamoli secondari, non di sicurezza; lo stesso è qui io sono salvo ma il modello? chi ha mai fatto dei rilievi per vedere gli effetti di una linea ad alta tensione sulle trasmissioni radio a bassa potenza? io non lo so e non essendo uno ferrato in elettrotecnica ed elettronica, probabilmente non saprei nenche interpretare gli eventuali risultati ma avrei necessità ( e forse non solo io) che uno che ne sa più di me dica:
Es.
Linea a 380 KV disturba una radio che trasmette 100 mW a 100 m.
.................................................. ............// 200 mW a 150 m.
.................................................. ............// 500 mW a 100mt

In modo che uno in base alla sua tx sa a che distanza può arrivare dai cavi....
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 16:32   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 164
ma sei sicuro riguardo la tensione di 380Kv ? 380KV = 380000V...a me sembra strano, tra l'altro la 20KV deve stare se non ricordo male a 20m minimo da terra (circa 1KV/m) io comunque a 50m direi che già sei al riparo da interferenze.
__________________
www.navimodellismo.eu
bluelagos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 16:40   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da SP57 Visualizza messaggio
Infatti io non ho il problema della mia incolumità fisica che è grantita, a quella distanza, dalle norme ma il fatto che possa interferire con una trasmissione di bassa potenza come quella di una tx verso una rx da modellismo. E per chiarire bene ti faccio presente che un fulmine può nenche sfiorarmi e cadere a 5 km di distanza ma fa saltare una centralina che mi leva la corrente a casa , io ho un problema di effetti ,chiamiamoli secondari, non di sicurezza; lo stesso è qui io sono salvo ma il modello? chi ha mai fatto dei rilievi per vedere gli effetti di una linea ad alta tensione sulle trasmissioni radio a bassa potenza? io non lo so e non essendo uno ferrato in elettrotecnica ed elettronica, probabilmente non saprei nenche interpretare gli eventuali risultati ma avrei necessità ( e forse non solo io) che uno che ne sa più di me dica:
Es.
Linea a 380 KV disturba una radio che trasmette 100 mW a 100 m.
.................................................. ............// 200 mW a 150 m.
.................................................. ............// 500 mW a 100mt

In modo che uno in base alla sua tx sa a che distanza può arrivare dai cavi....
Capisco che si possa volere la luna ... ma se la legge prescrive 18mt. di altezza per i cavi a 380KV (così ricordo) eventualmente puoi fare delle prove a terra a partire da 200mt (appunto 10+ volte ...) a scendere per vedere se si arriva tranquillamente anche a 100mt (meno sarebbe poco apprezzabile in volo) senza voler veramemente capire quale è la distanza realmente minima, giacchè potresti rovinare la ricevente appena tale valore è stato superato ... come dal link di re60cnc.
In questo modo potrai volare in sicurezza giacchè in terra le condizioni sarebbero peggiori che in aria ...
Ovviamente in assenza delle risposte che cerchi ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 22 aprile 10 alle ore 16:45
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 17:02   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Capisco che si possa volere la luna ... ma se la legge prescrive 18mt. di altezza per i cavi a 380KV (così ricordo) eventualmente puoi fare delle prove a terra a partire da 200mt (appunto 10+ volte ...) a scendere per vedere se si arriva tranquillamente anche a 100mt (meno sarebbe poco apprezzabile in volo) senza voler veramemente capire quale è la distanza realmente minima, giacchè potresti rovinare la ricevente appena tale valore è stato superato ... come dal link di re60cnc.
In questo modo potrai volare in sicurezza giacchè in terra le condizioni sarebbero peggiori che in aria ...
Ovviamente in assenza delle risposte che cerchi ...
Io mi limiterò a mettermi con la tx a 300m poi porterò il modello a 200 dai cavi (a terra non in volo) e verifichèrò se tutto è ok se così sarà visto che io dovrei volare dall'altra parte per cui dai 300 in su rispetto ai cavi potrò anche permettermi in errore.....però speravo che qualcuno avesse già fatto degli esperimenti.....
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 17:33   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da SP57 Visualizza messaggio
Li ho letti, infatti, e mi sembrano assolutamente vaghi in quanto non danno nessun tipo di informazione, uno dice che facendo i looping attorno al traliccio ed ad i cavi gli è successo il patatrak l'altro ci stava volando sopra magari era a tre metri dai cavi...., io sto parlando di cavi a 300 mt alle spalle della tx e visto che l'aeromodello sarà davanti a me almeno 350 la rx ; il neon poi non è certamente indicativo, se tu lo colleghi male anche in casa la semplice tensione sulla "terra" che è minima te lo fa lampeggiare anche se è spento....comunque trattandosi di 380 Kv non è che sia la 220 di casa....
Ora la distanza della RX dai cavi è più chiara.
Non perdere tempo nelle prove.

Per quanto riguarda le norma sulla distanza di sicurezza, queste sono state scelte con altri criteri e non solo per i campi elettrici dei conduttori.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 07:58   #19 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Libero di fare quello che Vuoi?!

Citazione:
Originalmente inviato da SP57 Visualizza messaggio
Non penso che 300 m. si possa rischiare la vita tenendo anche conto che l'elettrodotto passa sulla strada provinciale a 20 mt di altezza ritengo che nessuno avrebbe fatto un elettrodotto pericoloso; chiaro che "chi tocca i fili muore" è sempre valido, comunque andrò a provare con un easystar e dopo avere fatto una serie di prove a terra per vedere che non ci siano stranezze, così se perdo perdo poco poi saprò dirvi e controllerò anche il voltaggio della linea, in modo che possa fare esperienza per altri.

Chiudo solo dicendoTi questo?!

Libero di verderla e pensarla come ti pare... anche se poi non capisco la ricerca di pareri... (la conosci quella del tipo che pensava fosse dopo tutto il solito e miliardesimo soffio anale, un peto, invece era roba bagnata/fango intestinale, cacca che meno male sporca solo le mutande e i pantaloni!) ma altresì dalle mie molte primavere che, le teste dure... ha lungo andare... si rompono!!! Buon divertimento!
  Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 10:44   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
Chiudo solo dicendoTi questo?!

Libero di verderla e pensarla come ti pare... anche se poi non capisco la ricerca di pareri... (la conosci quella del tipo che pensava fosse dopo tutto il solito e miliardesimo soffio anale, un peto, invece era roba bagnata/fango intestinale, cacca che meno male sporca solo le mutande e i pantaloni!) ma altresì dalle mie molte primavere che, le teste dure... ha lungo andare... si rompono!!! Buon divertimento!
X Nobody ti ringrazio per il tuo parere (a parte mon avere capito la tua dissertazione sull'apparato gastrointestinale visto che si sta parlando di aeromodellismo) ma io non ho chiesto pareri ho chiesto se qualcuno aveva dei dati, i pareri sono un punto di vista i dati sono scientifici o perlomeno sperimentali.
Poi anche se li avessi chiesti ho visto che non sono concordanti quindi alla fine una decisione dopo i "pareri" spetta solo a me; in compenso dopo che avrò fatto le mie prove, che siano esse positive o negative, le inserirò così si avrà qualche dato in più per affrontare questo problema, anche se poi tutto dipenderà come sempre anche dall'impianto usato, le mie tx e rx magari danno una prestazione mentre altre ne danno un'altra....
X Naraj e Longflyer grazie anche a voi, ed anche se dite che non dovrebbero esserci problemi (ma in mancanza di dati oggettivi....) io le prove a terra le farò lo stesso perdere mezz'ora per fare due prove non sarà così grave poi dopo il test magari potrò inserire anche questo pendio nel data base pendii.
Grazie a tutti per adesso....
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cavi Di Ricarica. cocorico'666 Batterie e Caricabatterie 1 18 ottobre 08 09:43
Caricabatterie da alimentatore pc-tensione troppo alta pippolongo Circuiti Elettronici 6 14 giugno 08 22:32
Cavi Alta Tensione Con Fm Alfredofly Radiocomandi 1 14 gennaio 08 17:09
Help cavi Rondone_64 Aeromodellismo Principianti 9 22 novembre 06 09:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002