Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 dicembre 07, 14:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Ruginello
Messaggi: 2
Caricabatterie da alimentatore pc-tensione troppo alta

Ciao, seguendo le istruzioni trovate sul sito ho cercato di trasformare un alimentatore da pc atx in un caricabatterie. Ho seguito tutto alla lettera (l'unica variante che mi sono concesso è stata omettere l'interruttore fra la massa e il ps-on, i cui cavi li ho saldati direttamente).

Il problema è che, a opera conclusa, la tensione in uscita è troppo alta! Ben circa 28 volts e la lampadina e la lancetta del voltmetro pulsano leggermente.
Naturalmente il CB va in errore.
Come da istruzioni ho cercato il trimmer sulla scheda ma non c'è....come posso fare ad abbassare la tensione??
Vista la mia ignoranza in materia di circuiti vi prego di darmi risposte easy e che non richiedano troppe operazioni di saldatura raffinata o qualsiasi drastico intervento sulla scheda !

grazie e buon Natale
pippolongo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 14:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

ma sei sicuro che prima della modifica l'alimentatore era funzionante?
riporta tutto nello stato iniziale e controlla che ci siano i fatidici 5 volt in uscita. poi che carico hai usato per la linea 5 volt? che correnti ti servono ? ti chiedo questo xchè se ti servono correnti oltre una certa soglia di corrente conviene usare due alimentatori in serie sfruttando la linea 5 volt . e poi con il carico della linea 5 volt comincia con un carico piccolo .ciao
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 15:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Ruginello
Messaggi: 2
mannaggia...come verifica iniziale abbiamo solo controllato che girasse la ventola, e non abbiamo controllato la tensione in uscita. come carico abbiamo utilizzato una lampadina degli stop (21 W). riportare tutto come all'inizio è impossibile, vado a fare un altro giretto in discarica...
in questo momento mi serve caricare una Li-Po da 1700 mA. in futuro non credo che eccederò i 2,2 - 2,5 A
pippolongo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 16:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 3dman
 
Data registr.: 28-04-2007
Messaggi: 235
Io uso un alimentatore per PC con una lampadina da 12V-21W come carico sull' uscita dei 5 volt e mi va alla grande.
Sei sicuro di non aver preso come negativo il -12V ?
__________________
Non sai cos'è un Volociraptor ? https://www.youtube.com/watch?v=ihzylhetVeg
3dman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 11:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

allora la prima cosa che devi fare prima di cominciare la modifica è identificare bene tutti i fili e le relative tensioni .poi a secondo dell'alimentatore metti a massa il cavo psone e provi l'alimentatore sulla linea 5 volt e se tutto è ok procedi con la modifica. se l'alimentatore è guasto non stare nemmeno a perdere tempo nel ripararlo procurane un altro e quello guasto gli smonti i toroidi ,i fili smaltati,e i dissipatori che servono sempre. ciao
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 08, 22:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.518
scusatemi ma dove posso trovare tale modifica da fare su alimentatore?
urakan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 08, 22:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Nella sezione articoli> schemi elettrici

Alimentatore 220/12volt a basso costo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

c'è una possibile modifica, se no puoi guardare anche su questo link.

SWITCHING POWER SUPPLY ATX Come realizzare un SPS da laboratorio. How to Convert a Computer ATX Power Supply to a Laboratory Power Supply Da 1,0V a 15V e da 0,15A a 15A (20A) by Roberto Chirio
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cavi Alta Tensione Con Fm Alfredofly Radiocomandi 1 14 gennaio 08 17:09
temperatura troppo alta Lumo88 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 18 novembre 07 00:08
alimentatore da pc troppo sensibile galaxy Circuiti Elettronici 22 27 agosto 07 13:32
diminuire tensione alimentatore pc battiesguscia Circuiti Elettronici 3 12 maggio 06 10:24
Tensione Ballerina (Alimentatore) Emmark Circuiti Elettronici 3 21 marzo 04 21:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002