Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 04, 16:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2004
Messaggi: 3
Tensione Ballerina (Alimentatore)

Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Ho costruito un alimentatore per caricabatterie utilizzando la dettagliatissima spiegazione del Barone Rosso, mi sono dotato di un alimentatore ATX da 400W ho utilizzato un interruttore per farlo accendere e ho applicato una resistenza corazzata da 2,2Ohm 25W sui 5V (più o meno come spiegato dal "maestro").
Alla fine di tutto, accendendo l'alimentatore la resistenza si arroventa anche prima di un minuto di funzionamento e il mio timore è che, continuando a tenerlo acceso possa aumentare di temperatura e quindi provocare qualche "danno", ma la cosa che mi peoccupa di più per la quale chiedo un vostro consiglio è che l'alimentatore produce una corrente con tensione che oscilla continuamente da 10,5V a 12,58V.
questo oscillamento di 2V penso non sia normale ne tantomeno benefico per l'eventuale caricabatterie da applicarvi.

Spero qualcuno possa chiarificare i miei dubbi aiutandomi nella realizzazione dell'alimentatore. Grazie ancora.
Emmark
Emmark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 04, 21:19   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Dunque.... 5/2.2=2.27A
2,27A x 5=11,35 W...
che in calore sono tantissimi se è Corazzata, con due fori per l'ancoraggio, la devi obbligatoriamente fissare ad un dissipatore (anche il case dell'alimentatore può andare), ma ricorda che comunque sarà sempre intoccabile... (salvo dissipatore enorme, in linea con il flusso d'aria della ventola).
Inoltre la tensione stabilizzata di quei alimentatori, ci da un tanto al metro..... Normalmente poi, l'unica veramente dotata di retroazione per la regolazione sono solo i 5V, percio' sui 12, al variare del carico, la tensione può calare molto...
Tieni presente che se carichi un pacco da 10 celle, con carica da 5A, quando sono quasi cariche, la tensione per cella sotto carica, facilmente è di 1,6-1,8V... Mettiamo un pessimo caso di 1,8V.
1,8Vx10celle= 18V...
18 / 12 (terorici di alimentaizione)=1,5....
A grandi linee, la corrente richiesta dal caricabatterie può essere di 1,5x5A=7,5.
Poi aggiungi il fatto che il caricabatterie non è ideale e metti che il rendimento sia dell'85%, cioè 0,85.
7,5A* (1/0,85)=8,82A...
8,82 A, sono delle belle legnate per i 12V...
Gli sbalzi, se sono ciclici, è colpa del caricabatterie, in quanto per rilevare il DeltaPeak, ogni "x" tempo, interrompe la carica per 1-2 secondi, per misurare la tensione e in quel momento, il carico sull'alimentaore crolla da 8,8A a poche centiniaia di mA... In questo caso vedere variazioni sui 12V può essere del tutto normale...
Il caricabatterie, non dovrebbe avere problemi... normalmente (quelli che caricano + di 7/8 celle) sono progettati per oscillazioni comprese fra i 10/10.5 e 16/17V.

Se ogni tanto il caricabatterie si resetta, la tensione è scesa troppo.... allora prova a ridurre la corrente di carica....

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 04, 22:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2004
Messaggi: 3
Innanzi tutto grazie per l'esauriente risposta, è solo che forse non sono stato chiaro perchè per ora io il caricabatterie non l'ho mai collegato all'alimentatore.

Ho solamente costuito l'alimentatore seguendo i consigli del sito e, alla fine, collegando il voltmetro ai 12V senza carico ho notato questa oscillazione rapida, non teneva i 12,58V neppure un secondo per passare ai 10,50V, poi trascorrevano pochi decimi di secondo per ripassare ai 12,58V.

Mi sai dire se è normale un simile comportamento o devo intervenire in qualche modo?

La resistenza corazzata si arroventa praticamente subito, la mia paura è che si possa, con il calore, togliere il nastro isolante che copre la connessione tra la resistenza e il + e - dei 5V e ancor di più le saldature a stagno che fissano i fili sulla resistenza stessa.
Il mio pensiero era di fissarla sul box dell'alimentatore esattamente dove sono le grate dell'arezione, in una posizione diametralmente opposta a dove è fissata la ventola di raffreddamento.

Grazie per la pazienza
Emmark
Emmark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 04, 21:27   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
E' normale che la tensioni oscilli un po' in assenza di carico sull'uscita a 12volt, prova a metterci una lampadina vedrai che si stabilizza
Se continua ad oscillare in maniera eccessiva il problema forse e' dell'alimentatore troppo economico o non perfettamente funzionante.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricabatterie da alimentatore pc-tensione troppo alta pippolongo Circuiti Elettronici 6 14 giugno 08 22:32
Alimentatore Caricabatterie da Alimentatore PC Robby Naish Batterie e Caricabatterie 10 10 marzo 07 15:41
Limitatore di tensione abe77 Circuiti Elettronici 4 20 settembre 06 11:06
diminuire tensione alimentatore pc battiesguscia Circuiti Elettronici 3 12 maggio 06 10:24
Tensione caricabatterie drago53 Radiocomandi 0 24 giugno 02 22:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002