Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 06, 20:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Help cavi

Dopo aver "fritto" le batterie dello schiumino (nicd che hanno perso liquido) decido di installare un pacco di lipo.

Ho cercato di riutilizzare il vecchio cavo che collegava le batt. al regolatore ma non ci sono riuscito perche il rame dei cavi è diventato completamente nero in superfice (per tutta la sua lunghezza) e non si riesce a saldare.

Dipenderà dal liquido delle batterie che è penetrato per capillarità all'interno della guaina, oppure dal tipo di cavo che ho usato (del comune rosso/nero da 1,5 mmq)?
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 21:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto
 
Data registr.: 26-11-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 308
Immagini: 4
Credo che a segiuto del corto circuito hai cotto anche il rame dei cavi, la cosa migliore da fare è sostituirli.
Ciao
__________________
Non so se mi spiego.....
disse il paracadute al paracadutista.
alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 21:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da alberto
Credo che a segiuto del corto circuito hai cotto anche il rame dei cavi, la cosa migliore da fare è sostituirli.
Ciao
Non c'è stato corto circuito! Le batt. si sono rovinate dopo una serie si carica a 500ma e scarica lo speed 400 quasi sempre al massimo. Erano delle semplici ed economiche AA nicd da 950 mA.
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 22:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
Dopo aver "fritto" le batterie dello schiumino (nicd che hanno perso liquido) decido di installare un pacco di lipo.

Ho cercato di riutilizzare il vecchio cavo che collegava le batt. al regolatore ma non ci sono riuscito perche il rame dei cavi è diventato completamente nero in superfice (per tutta la sua lunghezza) e non si riesce a saldare.

Dipenderà dal liquido delle batterie che è penetrato per capillarità all'interno della guaina, oppure dal tipo di cavo che ho usato (del comune rosso/nero da 1,5 mmq)?
con pazienza e carta vetrata fine porti il rame a nudo e stagni normalmente.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 01:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
è solo ossidato, non c'entra la scarica. Se vuoi semplificarti la vita compra una economicissima pasta per saldature in una qualunque ferramenta. Ricorda che i cavi di rame conducono solo superficialmente: per questo la trecciola è formata da tanti filini e non un unico cavo rigido come 30 anni fa. Senon lo disossidi bene la conducibilità è compromessa. La pasta che dico si chiama appunto pasta disossidante.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 08:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
è solo ossidato, non c'entra la scarica. Se vuoi semplificarti la vita compra una economicissima pasta per saldature in una qualunque ferramenta. Ricorda che i cavi di rame conducono solo superficialmente: per questo la trecciola è formata da tanti filini e non un unico cavo rigido come 30 anni fa. Senon lo disossidi bene la conducibilità è compromessa. La pasta che dico si chiama appunto pasta disossidante.
Saluti
domande

1-visto che il cavo che ho usato era nuovo, il problema non sarà deriviato dalla inadeguatezza del cavo stesso e dall' alta corrente?
2-perche i cavi in silicone hanno un'anima con un conduttore unico avvolto da una trecciola?
3-voi per il cablaggio usate cavi in silicone?
4-8 euro per 2 metri di cavi al silicone non vi sembra un pò troppo?
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 08:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Ricorda che i cavi di rame conducono solo superficialmente:
fermi tutti, questo non e' proprio vero.

l'effetto pelle dei conduttori e' vero solo in corrente alternata, purche' la frequenza sia abbastanza elevata.

i cavi della batteria sono interessati da corrente continua e quindi l'effetto pelle e' inesistente. la corrente attraversa il conduttore in tutta la sua sezione.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 08:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
domande

1-visto che il cavo che ho usato era nuovo, il problema non sarà deriviato dalla inadeguatezza del cavo stesso e dall' alta corrente?

no

2-perche i cavi in silicone hanno un'anima con un conduttore unico avvolto da una trecciola?

per essere abbastanza flessibili e comunque belli pieni (la trecciola ha meno sezione totale di un filo tutto pieno)

3-voi per il cablaggio usate cavi in silicone?

quasi mai, di solito uso quello che ho gia'

4-8 euro per 2 metri di cavi al silicone non vi sembra un pò troppo?

effettivamente e' caro, ma a volte ci vuole (fortuna che ne usiamo pezzi corti)
ciauz
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 08:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Ricorda che i cavi di rame conducono solo superficialmente: per questo la trecciola è formata da tanti filini e non un unico cavo rigido come 30 anni fa.

????? Questa mica l'ho capita... Dici che la corrente viaggia solo sulla superficie del filo di rame e non anche per tutta la sezione? mmmmmmm

Io sapevo che si usavano trecciole con tantissimi fili per la seguente ragione:

- a parità di sezione esterna del cavo, il cavo che conduce meglio è il cavo unico di rame.
- questo cavo unico però è rigido ed è difficile da modellare (inoltre si potrebbe spezzare....)
- si sono introdotti i cavi multifilo, che però hanno l'inconveniente di "sprecare" lo spazio visto che tra un filo di rame e l'altro c'è sempre un minimo spazio...
- per rendere minimo questo spazio e per rendere la trecciola ancora più flessibile e resistente alle vibrazioni si usano fili di rame sempre più sottili....

Almeno questo è quello che sapevo io....

Per quanto riguarda il cavo del nostro amico Rondone, secondo me l'acido delle celle se ne è salito lungo il filo e ha corroso, proprio come ha detto lui; inoltre se, come dice lui, il cavo è da 1.5 mm^2, dubito che 8 celle AA possano, in qualunque configurazione, anche in corto, "cuocere" il rame....

Ti direi di sostituirlo: sulla mia auto (quella che si guida con la patente ) sono rimasto a piedi perchè il cavo della massa della batteria sebbene lo avessi protetto in prossimità del morsetto con del grasso, l'acido era penetarto e in qualche anno aveva totalmente mangiato il cavo!!!

Per quanto riguarda le altre tue domane:

3 - si, personalmente cavo al silicone da 1.5mm per correnti fino a 12-15 A

4 - i prezzi sono più o meno quelli, ma perchè non vai su "tagli" più piccoli?? Se il tuo rivenditore ce l'ha prendi le confezioni rosso-nero da 1mt della Graupner (ad esempio: http://www.modellismogianni.it/modul...d=2806&cid=294 )

Ciaoooo
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 09:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
fermi tutti, questo non e' proprio vero.

l'effetto pelle dei conduttori e' vero solo in corrente alternata, purche' la frequenza sia abbastanza elevata.

i cavi della batteria sono interessati da corrente continua e quindi l'effetto pelle e' inesistente. la corrente attraversa il conduttore in tutta la sua sezione.

Aaaa, ecco, mi pareva!!!!
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cavi Universali Robby Naish Batterie e Caricabatterie 4 04 marzo 07 22:42
Cavi Alimentazione Robby Naish Aeromodellismo Volo Elettrico 4 27 febbraio 07 13:18
CAVI LUNGHI? (Help) GIANNIMTB Aeromodellismo Principianti 5 09 agosto 06 15:44
Cavi elettrici din_s Circuiti Elettronici 4 21 maggio 06 00:21
Domanda sui cavi USB gandelr Simulatori 1 11 dicembre 05 19:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002