BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Cavi alta tensione (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/171479-cavi-alta-tensione.html)

SP57 22 aprile 10 12:08

Cavi alta tensione
 
Ho fatto una bella ricerca nel forum ed ho visto che le risposte sono alquanto vaghe quindi chiedo ulteriori chiarimenti:
Ho trovato un nuovo posto lo collauderò appena il mio tendine (in comproprietà con Achille) sarà a posto però ad una distanza di circa 300 m. ci sono dei cavi di alta tensione volevo capire quale è la distanza di sicurezza (sia per la trasmittente-in modo che il suo segnale non sia disturbato- che per la ricevente in modo che non arrivino interferenze)

Naraj 22 aprile 10 12:22

Penso che già a una decina di metri dalla linea, i disturbi elettrici, siano così bassi da non influenzare in alcun modo la RX.

Naraj.

Nobody 22 aprile 10 12:23

Elettrodotti di Alta Tensione?!
 
Citazione:

Originalmente inviato da SP57 (Messaggio 2033578)
Ho fatto una bella ricerca nel forum ed ho visto che le risposte sono alquanto vaghe quindi chiedo ulteriori chiarimenti:
Ho trovato un nuovo posto lo collauderò appena il mio tendine (in comproprietà con Achille) sarà a posto però ad una distanza di circa 300 m. ci sono dei cavi di alta tensione volevo capire quale è la distanza di sicurezza (sia per la trasmittente-in modo che il suo segnale non sia disturbato- che per la ricevente in modo che non arrivino interferenze)


Senza essere spiritosi... la distanza migliore nonchè giusta, è quella maggiore che puoi interporre fra te (che hai in mano la Tx) il modello e i sudetti cavi!!! :wink:

Non c'è una distanza minima e/o massima, meglio starne lontani comunque dagli elettrodotti(!!!), d'altronde, che senso ha voler tutti i costi cercarsi delle rogne... eh?! Già, come quello che al mare chiede se può fare il bagno/una nuotatina dopo mangiato... mah daii... sù! :wink:

SP57 22 aprile 10 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da Nobody (Messaggio 2033595)
Senza essere spiritosi... la distanza migliore nonchè giusta, è quella maggiore che puoi interporre fra te (che hai in mano la Tx) il modello e i sudetti cavi!!! :wink:

Non c'è una distanza minima e/o massima, meglio starne lontani comunque dagli elettrodotti(!!!), d'altronde, che senso ha voler tutti i costi cercarsi delle rogne... eh?! Già, come quello che al mare chiede se può fare il bagno/una nuotatina dopo mangiato... mah daii... sù! :wink:

Visto che pendii praticabili dalle mie parti (a distanza umana) non ce ne sono tanti ed avendo trovato questo posto che è semideserto ma con questa "presenza" inquietante e visto che oltre quella distanza fisicamente con la tarsmittente non ci puoi andare volevo solo od essere rassicurato oppure essere sconsigliato....
Il modello potrebbe anche essere dai 350 ai 600 mt dalla linea e quindi la mia domanda mi pareva legittima, poi (x Nobody) senza essere offeso (perchè non lo sono) se uno non sa o non vuole dare una risposta può sempre farne a meno.....:fiu:

Naraj 22 aprile 10 13:13

Citazione:

Originalmente inviato da SP57 (Messaggio 2033627)
Visto che pendii praticabili dalle mie parti (a distanza umana) non ce ne sono tanti ed avendo trovato questo posto che è semideserto ma con questa "presenza" inquietante e visto che oltre quella distanza fisicamente con la tarsmittente non ci puoi andare volevo solo od essere rassicurato oppure essere sconsigliato....
Il modello potrebbe anche essere dai 350 ai 600 mt dalla linea e quindi la mia domanda mi pareva legittima, poi (x Nobody) senza essere offeso (perchè non lo sono) se uno non sa o non vuole dare una risposta può sempre farne a meno.....:fiu:

E' chiaro che l'influenza del campo elettrico e magnetico della linea ad alta tensione (100-220-380 o più KVolt?) dipende anche dalla distanza che si trova la RX rispetto alla TX ed alla linea elettrica.
Se parli che la RX può trovarsi a un centinaio di metri dalla linea, il problema di interferenze, non si pone proprio.

Naraj.

SP57 22 aprile 10 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 2033657)
E' chiaro che l'influenza del campo elettrico e magnetico della linea ad alta tensione (100-220-380 o più KVolt?) dipende anche dalla distanza che si trova la RX rispetto alla TX ed alla linea elettrica.
Se parli che la RX può trovarsi a un centinaio di metri dalla linea, il problema di interferenze, non si pone proprio.

Naraj.

Appena potrò muovermi faccio un salto se perdo l'aereo ti faccio pagare una birra:cheers:.....

Nobody 22 aprile 10 14:30

Citazione:

Originalmente inviato da SP57 (Messaggio 2033627)
Visto che pendii praticabili dalle mie parti (a distanza umana) non ce ne sono tanti ed avendo trovato questo posto che è semideserto ma con questa "presenza" inquietante e visto che oltre quella distanza fisicamente con la tarsmittente non ci puoi andare volevo solo od essere rassicurato oppure essere sconsigliato....
Il modello potrebbe anche essere dai 350 ai 600 mt dalla linea e quindi la mia domanda mi pareva legittima, poi (x Nobody) senza essere offeso (perchè non lo sono) se uno non sa o non vuole dare una risposta può sempre farne a meno.....:fiu:


Ascolta... un pirla! Stai lontano dagli elettrodotti ad alta tensione!!! Ho visto folgorato (bruciato) un'amico pescatore che aveva in mano una canna da pesca misto fibra-carbonio... poi due amici piloti/elicotteristi di Pisa che, con il Bell206 sono passati innavvertitamente sotto e hanno fatto una brutta fine, ed ancora mio cugino, con il trattore d'estate è rimasto folgorato mentre passavo sotto, fortunatamente ha "solo" subito il passaggio corporeo della folgorazione che, gli ha bruciato completamente i vestiti facendolo rimanere completamente nudo, con qualche bruciatura hai polpastrelli della mano che era fortunosamente appoggiata ad una parte metallica del mezzo...
Stacci lontano!!! Per l'unica zona di volo... meglio darsi ad altro che rischiare la vita!!!

SP57 22 aprile 10 14:58

Citazione:

Originalmente inviato da Nobody (Messaggio 2033767)
Ascolta... un pirla! Stai lontano dagli elettrodotti ad alta tensione!!! Ho visto folgorato (bruciato) un'amico pescatore che aveva in mano una canna da pesca misto fibra-carbonio... poi due amici piloti/elicotteristi di Pisa che, con il Bell206 sono passati innavvertitamente sotto e hanno fatto una brutta fine, ed ancora mio cugino, con il trattore d'estate è rimasto folgorato mentre passavo sotto, fortunatamente ha "solo" subito il passaggio corporeo della folgorazione che, gli ha bruciato completamente i vestiti facendolo rimanere completamente nudo, con qualche bruciatura hai polpastrelli della mano che era fortunosamente appoggiata ad una parte metallica del mezzo...
Stacci lontano!!! Per l'unica zona di volo... meglio darsi ad altro che rischiare la vita!!!

Non penso che 300 m. si possa rischiare la vita tenendo anche conto che l'elettrodotto passa sulla strada provinciale a 20 mt di altezza ritengo che nessuno avrebbe fatto un elettrodotto pericoloso; chiaro che "chi tocca i fili muore" è sempre valido, comunque andrò a provare con un easystar e dopo avere fatto una serie di prove a terra per vedere che non ci siano stranezze, così se perdo perdo poco poi saprò dirvi e controllerò anche il voltaggio della linea, in modo che possa fare esperienza per altri.

LONGFLYER 22 aprile 10 15:04

Citazione:

Originalmente inviato da SP57 (Messaggio 2033578)
Ho fatto una bella ricerca nel forum ed ho visto che le risposte sono alquanto vaghe quindi chiedo ulteriori chiarimenti:
Ho trovato un nuovo posto lo collauderò appena il mio tendine (in comproprietà con Achille) sarà a posto però ad una distanza di circa 300 m. ci sono dei cavi di alta tensione volevo capire quale è la distanza di sicurezza (sia per la trasmittente-in modo che il suo segnale non sia disturbato- che per la ricevente in modo che non arrivino interferenze)

Sei proprio sicuro di aver fatto bene quanto scrivi?
Ti allego due link, di un 3D della prima decade di questo mese, decisamente poco vaghi sulle conseguenze ...
Occhio che ti giochi tutta l'elettronica di bordo e, ovviamente, il modello!

http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ml#post2013577

http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ml#post2013577

SP57 22 aprile 10 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2033828)
Sei proprio sicuro di aver fatto bene quanto scrivi?
Ti allego due link, di un 3D della prima decade di questo mese, decisamente poco vaghi sulle conseguenze ...
Occhio che ti giochi tutta l'elettronica di bordo e, ovviamente, il modello!

http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ml#post2013577

http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ml#post2013577

Li ho letti, infatti, e mi sembrano assolutamente vaghi in quanto non danno nessun tipo di informazione, uno dice che facendo i looping attorno al traliccio ed ad i cavi gli è successo il patatrak l'altro ci stava volando sopra magari era a tre metri dai cavi...., io sto parlando di cavi a 300 mt alle spalle della tx e visto che l'aeromodello sarà davanti a me almeno 350 la rx ; il neon poi non è certamente indicativo, se tu lo colleghi male anche in casa la semplice tensione sulla "terra" che è minima te lo fa lampeggiare anche se è spento....comunque trattandosi di 380 Kv non è che sia la 220 di casa....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002