Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 10, 13:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Cavi alta tensione

Ho fatto una bella ricerca nel forum ed ho visto che le risposte sono alquanto vaghe quindi chiedo ulteriori chiarimenti:
Ho trovato un nuovo posto lo collauderò appena il mio tendine (in comproprietà con Achille) sarà a posto però ad una distanza di circa 300 m. ci sono dei cavi di alta tensione volevo capire quale è la distanza di sicurezza (sia per la trasmittente-in modo che il suo segnale non sia disturbato- che per la ricevente in modo che non arrivino interferenze)
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 13:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Penso che già a una decina di metri dalla linea, i disturbi elettrici, siano così bassi da non influenzare in alcun modo la RX.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 13:23   #3 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Exclamation Elettrodotti di Alta Tensione?!

Citazione:
Originalmente inviato da SP57 Visualizza messaggio
Ho fatto una bella ricerca nel forum ed ho visto che le risposte sono alquanto vaghe quindi chiedo ulteriori chiarimenti:
Ho trovato un nuovo posto lo collauderò appena il mio tendine (in comproprietà con Achille) sarà a posto però ad una distanza di circa 300 m. ci sono dei cavi di alta tensione volevo capire quale è la distanza di sicurezza (sia per la trasmittente-in modo che il suo segnale non sia disturbato- che per la ricevente in modo che non arrivino interferenze)

Senza essere spiritosi... la distanza migliore nonchè giusta, è quella maggiore che puoi interporre fra te (che hai in mano la Tx) il modello e i sudetti cavi!!!

Non c'è una distanza minima e/o massima, meglio starne lontani comunque dagli elettrodotti(!!!), d'altronde, che senso ha voler tutti i costi cercarsi delle rogne... eh?! Già, come quello che al mare chiede se può fare il bagno/una nuotatina dopo mangiato... mah daii... sù!

Ultima modifica di Nobody : 22 aprile 10 alle ore 13:29
  Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 13:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
Senza essere spiritosi... la distanza migliore nonchè giusta, è quella maggiore che puoi interporre fra te (che hai in mano la Tx) il modello e i sudetti cavi!!!

Non c'è una distanza minima e/o massima, meglio starne lontani comunque dagli elettrodotti(!!!), d'altronde, che senso ha voler tutti i costi cercarsi delle rogne... eh?! Già, come quello che al mare chiede se può fare il bagno/una nuotatina dopo mangiato... mah daii... sù!
Visto che pendii praticabili dalle mie parti (a distanza umana) non ce ne sono tanti ed avendo trovato questo posto che è semideserto ma con questa "presenza" inquietante e visto che oltre quella distanza fisicamente con la tarsmittente non ci puoi andare volevo solo od essere rassicurato oppure essere sconsigliato....
Il modello potrebbe anche essere dai 350 ai 600 mt dalla linea e quindi la mia domanda mi pareva legittima, poi (x Nobody) senza essere offeso (perchè non lo sono) se uno non sa o non vuole dare una risposta può sempre farne a meno.....
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 14:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da SP57 Visualizza messaggio
Visto che pendii praticabili dalle mie parti (a distanza umana) non ce ne sono tanti ed avendo trovato questo posto che è semideserto ma con questa "presenza" inquietante e visto che oltre quella distanza fisicamente con la tarsmittente non ci puoi andare volevo solo od essere rassicurato oppure essere sconsigliato....
Il modello potrebbe anche essere dai 350 ai 600 mt dalla linea e quindi la mia domanda mi pareva legittima, poi (x Nobody) senza essere offeso (perchè non lo sono) se uno non sa o non vuole dare una risposta può sempre farne a meno.....
E' chiaro che l'influenza del campo elettrico e magnetico della linea ad alta tensione (100-220-380 o più KVolt?) dipende anche dalla distanza che si trova la RX rispetto alla TX ed alla linea elettrica.
Se parli che la RX può trovarsi a un centinaio di metri dalla linea, il problema di interferenze, non si pone proprio.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 15:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
E' chiaro che l'influenza del campo elettrico e magnetico della linea ad alta tensione (100-220-380 o più KVolt?) dipende anche dalla distanza che si trova la RX rispetto alla TX ed alla linea elettrica.
Se parli che la RX può trovarsi a un centinaio di metri dalla linea, il problema di interferenze, non si pone proprio.

Naraj.
Appena potrò muovermi faccio un salto se perdo l'aereo ti faccio pagare una birra.....
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 15:30   #7 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da SP57 Visualizza messaggio
Visto che pendii praticabili dalle mie parti (a distanza umana) non ce ne sono tanti ed avendo trovato questo posto che è semideserto ma con questa "presenza" inquietante e visto che oltre quella distanza fisicamente con la tarsmittente non ci puoi andare volevo solo od essere rassicurato oppure essere sconsigliato....
Il modello potrebbe anche essere dai 350 ai 600 mt dalla linea e quindi la mia domanda mi pareva legittima, poi (x Nobody) senza essere offeso (perchè non lo sono) se uno non sa o non vuole dare una risposta può sempre farne a meno.....

Ascolta... un pirla! Stai lontano dagli elettrodotti ad alta tensione!!! Ho visto folgorato (bruciato) un'amico pescatore che aveva in mano una canna da pesca misto fibra-carbonio... poi due amici piloti/elicotteristi di Pisa che, con il Bell206 sono passati innavvertitamente sotto e hanno fatto una brutta fine, ed ancora mio cugino, con il trattore d'estate è rimasto folgorato mentre passavo sotto, fortunatamente ha "solo" subito il passaggio corporeo della folgorazione che, gli ha bruciato completamente i vestiti facendolo rimanere completamente nudo, con qualche bruciatura hai polpastrelli della mano che era fortunosamente appoggiata ad una parte metallica del mezzo...
Stacci lontano!!! Per l'unica zona di volo... meglio darsi ad altro che rischiare la vita!!!
  Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 15:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
Ascolta... un pirla! Stai lontano dagli elettrodotti ad alta tensione!!! Ho visto folgorato (bruciato) un'amico pescatore che aveva in mano una canna da pesca misto fibra-carbonio... poi due amici piloti/elicotteristi di Pisa che, con il Bell206 sono passati innavvertitamente sotto e hanno fatto una brutta fine, ed ancora mio cugino, con il trattore d'estate è rimasto folgorato mentre passavo sotto, fortunatamente ha "solo" subito il passaggio corporeo della folgorazione che, gli ha bruciato completamente i vestiti facendolo rimanere completamente nudo, con qualche bruciatura hai polpastrelli della mano che era fortunosamente appoggiata ad una parte metallica del mezzo...
Stacci lontano!!! Per l'unica zona di volo... meglio darsi ad altro che rischiare la vita!!!
Non penso che 300 m. si possa rischiare la vita tenendo anche conto che l'elettrodotto passa sulla strada provinciale a 20 mt di altezza ritengo che nessuno avrebbe fatto un elettrodotto pericoloso; chiaro che "chi tocca i fili muore" è sempre valido, comunque andrò a provare con un easystar e dopo avere fatto una serie di prove a terra per vedere che non ci siano stranezze, così se perdo perdo poco poi saprò dirvi e controllerò anche il voltaggio della linea, in modo che possa fare esperienza per altri.
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 16:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da SP57 Visualizza messaggio
Ho fatto una bella ricerca nel forum ed ho visto che le risposte sono alquanto vaghe quindi chiedo ulteriori chiarimenti:
Ho trovato un nuovo posto lo collauderò appena il mio tendine (in comproprietà con Achille) sarà a posto però ad una distanza di circa 300 m. ci sono dei cavi di alta tensione volevo capire quale è la distanza di sicurezza (sia per la trasmittente-in modo che il suo segnale non sia disturbato- che per la ricevente in modo che non arrivino interferenze)
Sei proprio sicuro di aver fatto bene quanto scrivi?
Ti allego due link, di un 3D della prima decade di questo mese, decisamente poco vaghi sulle conseguenze ...
Occhio che ti giochi tutta l'elettronica di bordo e, ovviamente, il modello!

http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ml#post2013577

http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ml#post2013577
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 22 aprile 10 alle ore 16:11
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 16:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Sei proprio sicuro di aver fatto bene quanto scrivi?
Ti allego due link, di un 3D della prima decade di questo mese, decisamente poco vaghi sulle conseguenze ...
Occhio che ti giochi tutta l'elettronica di bordo e, ovviamente, il modello!

http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ml#post2013577

http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ml#post2013577
Li ho letti, infatti, e mi sembrano assolutamente vaghi in quanto non danno nessun tipo di informazione, uno dice che facendo i looping attorno al traliccio ed ad i cavi gli è successo il patatrak l'altro ci stava volando sopra magari era a tre metri dai cavi...., io sto parlando di cavi a 300 mt alle spalle della tx e visto che l'aeromodello sarà davanti a me almeno 350 la rx ; il neon poi non è certamente indicativo, se tu lo colleghi male anche in casa la semplice tensione sulla "terra" che è minima te lo fa lampeggiare anche se è spento....comunque trattandosi di 380 Kv non è che sia la 220 di casa....
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cavi Di Ricarica. cocorico'666 Batterie e Caricabatterie 1 18 ottobre 08 10:43
Caricabatterie da alimentatore pc-tensione troppo alta pippolongo Circuiti Elettronici 6 14 giugno 08 23:32
Cavi Alta Tensione Con Fm Alfredofly Radiocomandi 1 14 gennaio 08 18:09
Help cavi Rondone_64 Aeromodellismo Principianti 9 22 novembre 06 10:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002