annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tralicci alta tensione-sorvolo-schianto ....

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tralicci alta tensione-sorvolo-schianto ....

    Oggi pomeriggio ho cambiato zona,dato un po' di fango in giro sono decollato praticamente sotto dei cavi alta tensione,subito tutto regolare,poi a circa 160 m di distanza sorvolando i cavi ho perso il link tra Tx Futaba 10c e rispettiva ricevente 2,4 immaginatevi che super botta di disastro aereo brushless regolatore pale e forse 1 servo distrutti,per il resto tutto salvo

    Dato che non mi era mai successo di perdere il segnale,è assodato che sia stata colpa della vicinanza dei tralicci o devo cercare il guasto su altri fattori ? il video in 1,2 non ha mai perso segnale ma è da 1,5W....
    la censura è per piccoli uomini

  • #2
    Bah...

    Il motivo non lo so.

    Però, permettimi, sorvolare i cavi...direi che è alquanto imprudente

    Commenta


    • #3
      Pensi che con un easyglider tranci un cavo di 5 e più cm ?? dai su perliamo di cose serie,atrimenti si sporca solo la discussione con discussioni sterili.
      la censura è per piccoli uomini

      Commenta


      • #4
        a me è successo in sorvolo delle nostre macchine parcheggiate.... finestrino pieno!!! ma tanto era uno schiumino, nessun danno nè a lui (che ho comunque sfasciato poco dopo) nè all'auto!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Erick Visualizza il messaggio
          Pensi che con un easyglider tranci un cavo di 5 e più cm ?? dai su perliamo di cose serie,atrimenti si sporca solo la discussione con discussioni sterili.
          eheh l'ultima volta che ho preso un traliccio dell'alta tensione ci stavo facendo dei looping attorno (non erano ancora i tempi dell'fpv ovviamente), quando l'ho centrato in pieno la batteria è schizzata fuori dall'aereo come un proiettile e s'è persa una cinquantina di metri più in là... mai più ritrovata!

          Commenta


          • #6
            Lontano dai tralicci , sopratutto nelle frequenze 2.4 ghz

            Sulla mia antenna patch 8db 2,4 ghz c'è una segnalazione di "pericolo di vita" vicino ai tralicci dell'alta tensione

            Ma sono sicuro che c'è una spiegazione più fisica che non sò spiegarti lascio ai Fpvisti competenti
            ... di avere la testa di un FPVista:
            http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

            Commenta


            • #7
              eppure altre volte ci avevo volato vicino senza problemi sensibili...
              Ultima modifica di Erick; 07 aprile 10, 20:57.
              la censura è per piccoli uomini

              Commenta


              • #8
                Scuami Erick,
                credo influisce in generale per tutte le trasmissioni.
                ... di avere la testa di un FPVista:
                http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

                Commenta


                • #9
                  discussione molto interessante!
                  il campo elettromagnetico attorno ai fili potrebbe disturbare il segnale in 2,4Ghz?
                  ci vorrebbe un esperto in materia....
                  proviamo a chiamare!

                  pragamichele@alice.it

                  www.pragamichele.it

                  Commenta


                  • #10
                    dai miei test riscontro che il segnale 2,4 ghz vicino ai tralicci ha una notevole influenza sul video

                    YouTube - Wet Landing on FPV test

                    ... di avere la testa di un FPVista:
                    http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

                    Commenta


                    • #11
                      Il campo elettromagnetico nei pressi dei tralicci delle linee dell'alta tensione (tensioni maggiori di 30 kV) è notevole. Più che disturbi generati dalla frequenza della tensione di rete (50Hz) mi preoccuperei del campo elettrico.

                      Tieni presente che nelle immediate vicinanze di una linea elettrica ad alta tensione (e per immediate intendo anche il terreno sulla perpendicolare dei fili) il campo elettrico è cosi forte da innescare una piccola corrente in un tubo al neon tenuto semplicemente in mano.
                      Questo avviene perché fra le due estremità di tale tubo si stabilisce una differenza di potenziale.
                      La corrente è sufficientemente intensa da far brillare debolmente il neon.
                      Ora, un tubo al neon da 36W ha una lunghezza di 1200mm. Fa un po' te l'energia che c'è in gioco.

                      Secondo me è proprio il campo elettrico che fa impazzire la componentistica.
                      Non è affatto improbabile che attraversando il campo elettricomagnetico si generino delle correnti indotte nei circuiti e ne blocchino il normale funzionamento.

                      Infine, consiglio spassionato, vola altrove. E' vero che un gommolo non può certo troncare un filo dei tralicci, ma è pure vero che la baionetta in carbonio delle ali è un buon conduttore. E' improbabile che sia sufficiente ad innescare un arco elettrico fra le fasi perché troppo corta, ma non rischierei inutilmente...

                      Ciao.
                      Denis

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie Creative,ora ho più chiara la situazione,a questo punto credo che il problema non sia stato nella Rx ma nella Tx che è andata in palla,dedotto dal fatto che il modello anche cadendo distante dai cavi non ha ripreso... beh dai ne abbiamo imparata un'altra
                        la censura è per piccoli uomini

                        Commenta


                        • #13
                          Salve,

                          se ci si avvicina abbastanza ad una linea primaria (per capirci, quelle che trasportano non decine ma centinaia di KV) si rischia ed alla grande, indipendentemente dalla frequenza della radio, e dato che si possono accumulare un pò ovunque cariche di (relativamente) bassa corrente ma elevata tensione (proporzionali alla distanza fra linee e modello) oltre a perdere il controllo, si rischiano "assordamenti" permanenti della ricevente, fino alla distruzione dell'elettronica stessa.
                          Considerate che la nostra "attrezzatura" viene alimentata a pochi V ed i front-end delle riceventi sono strutturate per "lavorare" segnali misurati in microvolt e tendono a saturare quando siamo ancora nel regno dei millivolt, GHz o no, fatevi due conticini....
                          Se vi avvicinerete abbastanza, per accoppiamento induttivo tutta la cavetteria di bordo si comporeterà come una sorta di secondario di un ipotetico trasformatore che vede come primario la linea in alta tensione (magari da 400.000 V) e per quanto sia inefficace il rendimento di tale accoppiamento non ci vuol molto ad immaginare che si possa originare ogni sorta di problema, transitorio o permanente.
                          Senza alcun dubbio è decisamente meglio evitare...
                          Ciao
                          Renzo
                          Un bel tacer non fù mai scritto....

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da re60cnc Visualizza il messaggio
                            Salve,

                            se ci si avvicina abbastanza ad una linea primaria (per capirci, quelle che trasportano non decine ma centinaia di KV) si rischia ed alla grande...
                            Senza alcun dubbio è decisamente meglio evitare...
                            Ciao
                            Renzo
                            Giuste considerazioni. Come puoi vedere il problema è il campo elettromagnetico generato dalle linee in tensione. C'è ma non si vede e si espande per una zona molto vasta intorno ai cavi stessi.
                            Farci passare dentro un modello mentre vola è moooolto rischioso per vari fattori.


                            PS: Io davo proprio per scontato che non si trattasse di linee a centinaia di kilovolt (magari 380 kV), tipo queste:

                            Le riconosci per la tipica forma del traliccio.

                            Volarci attorno, beh...

                            Ciao.
                            Denis

                            Commenta


                            • #15
                              indicativamente, a quanti metri di distanza o d'altezza bisognerebbe essere per non essere conivolti dall'interferenze?
                              ... di avere la testa di un FPVista:
                              http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X