![]() |
Cavi alta tensione Ho fatto una bella ricerca nel forum ed ho visto che le risposte sono alquanto vaghe quindi chiedo ulteriori chiarimenti: Ho trovato un nuovo posto lo collauderò appena il mio tendine (in comproprietà con Achille) sarà a posto però ad una distanza di circa 300 m. ci sono dei cavi di alta tensione volevo capire quale è la distanza di sicurezza (sia per la trasmittente-in modo che il suo segnale non sia disturbato- che per la ricevente in modo che non arrivino interferenze) |
Penso che già a una decina di metri dalla linea, i disturbi elettrici, siano così bassi da non influenzare in alcun modo la RX. Naraj. |
Elettrodotti di Alta Tensione?! Citazione:
Senza essere spiritosi... la distanza migliore nonchè giusta, è quella maggiore che puoi interporre fra te (che hai in mano la Tx) il modello e i sudetti cavi!!! :wink: Non c'è una distanza minima e/o massima, meglio starne lontani comunque dagli elettrodotti(!!!), d'altronde, che senso ha voler tutti i costi cercarsi delle rogne... eh?! Già, come quello che al mare chiede se può fare il bagno/una nuotatina dopo mangiato... mah daii... sù! :wink: |
Citazione:
Il modello potrebbe anche essere dai 350 ai 600 mt dalla linea e quindi la mia domanda mi pareva legittima, poi (x Nobody) senza essere offeso (perchè non lo sono) se uno non sa o non vuole dare una risposta può sempre farne a meno.....:fiu: |
Citazione:
Se parli che la RX può trovarsi a un centinaio di metri dalla linea, il problema di interferenze, non si pone proprio. Naraj. |
Citazione:
|
Citazione:
Ascolta... un pirla! Stai lontano dagli elettrodotti ad alta tensione!!! Ho visto folgorato (bruciato) un'amico pescatore che aveva in mano una canna da pesca misto fibra-carbonio... poi due amici piloti/elicotteristi di Pisa che, con il Bell206 sono passati innavvertitamente sotto e hanno fatto una brutta fine, ed ancora mio cugino, con il trattore d'estate è rimasto folgorato mentre passavo sotto, fortunatamente ha "solo" subito il passaggio corporeo della folgorazione che, gli ha bruciato completamente i vestiti facendolo rimanere completamente nudo, con qualche bruciatura hai polpastrelli della mano che era fortunosamente appoggiata ad una parte metallica del mezzo... Stacci lontano!!! Per l'unica zona di volo... meglio darsi ad altro che rischiare la vita!!! |
Citazione:
|
Citazione:
Ti allego due link, di un 3D della prima decade di questo mese, decisamente poco vaghi sulle conseguenze ... Occhio che ti giochi tutta l'elettronica di bordo e, ovviamente, il modello! http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ml#post2013577 http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ml#post2013577 |
Citazione:
|
Citazione:
Naraj. |
Citazione:
Comunque l'unica cosa da fare mi sa che è provare con la giusta attenzione, prima prove a terra, poi prove in volo... |
Citazione:
|
Citazione:
Es. Linea a 380 KV disturba una radio che trasmette 100 mW a 100 m. .................................................. ............// 200 mW a 150 m. .................................................. ............// 500 mW a 100mt In modo che uno in base alla sua tx sa a che distanza può arrivare dai cavi.... |
ma sei sicuro riguardo la tensione di 380Kv ? 380KV = 380000V...a me sembra strano, tra l'altro la 20KV deve stare se non ricordo male a 20m minimo da terra (circa 1KV/m) io comunque a 50m direi che già sei al riparo da interferenze. |
Citazione:
In questo modo potrai volare in sicurezza giacchè in terra le condizioni sarebbero peggiori che in aria ... Ovviamente in assenza delle risposte che cerchi ... |
Citazione:
|
Citazione:
Non perdere tempo nelle prove. Per quanto riguarda le norma sulla distanza di sicurezza, queste sono state scelte con altri criteri e non solo per i campi elettrici dei conduttori. Naraj. |
Libero di fare quello che Vuoi?! Citazione:
Chiudo solo dicendoTi questo?! Libero di verderla e pensarla come ti pare... anche se poi non capisco la ricerca di pareri... (la conosci quella del tipo che pensava fosse dopo tutto il solito e miliardesimo soffio anale, un peto, invece era roba bagnata/fango intestinale, cacca che meno male sporca solo le mutande e i pantaloni!) ma altresì dalle mie molte primavere che, le teste dure... ha lungo andare... si rompono!!! Buon divertimento! :OT: |
Citazione:
Poi anche se li avessi chiesti ho visto che non sono concordanti quindi alla fine una decisione dopo i "pareri" spetta solo a me; in compenso dopo che avrò fatto le mie prove, che siano esse positive o negative, le inserirò così si avrà qualche dato in più per affrontare questo problema, anche se poi tutto dipenderà come sempre anche dall'impianto usato, le mie tx e rx magari danno una prestazione mentre altre ne danno un'altra.... X Naraj e Longflyer grazie anche a voi, ed anche se dite che non dovrebbero esserci problemi (ma in mancanza di dati oggettivi....) io le prove a terra le farò lo stesso perdere mezz'ora per fare due prove non sarà così grave poi dopo il test magari potrò inserire anche questo pendio nel data base pendii. Grazie a tutti per adesso.... |
Citazione:
Fai bene a fare delle prove pratiche, così in seguito voli in modo più tranquillo. La mia affermazione di "non perdere tempo nelle prove" era solo perchè la distanza da te scritta era abbondantemente "sicura". Naraj. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:21. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026