Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 09, 20:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di con air
 
Data registr.: 05-11-2009
Residenza: lucca
Messaggi: 363
prova portata aurora 9

Lo so che per le radio in 2.4 giga per effettuare la prova di portata c'è una funzione che la dopotenzia (l'equivalente di tenere abbassata l'antenna in FM) e ti consente di provarla nel raggio di 30 mt.
Io però essendo come S.Tommaso che se non vede non crede, ho preferito effettuarla alla potenza reale e con l'ausilio di un amico al cellulare in linea diretta.
Ho legato il mio protos senza nè pale nè palini, al braccio tergi fuori il parabrezza della mia auto e sono partito mentre il mio collaboratore faceva sia girare il motore che roteare il piatto e il codino.
Risultato?
Il segnale ha retto fino a 800 mt finchè imboccata una stradina in mezzo agli alberi mi ha abbandonato.
Sono quindi rimasto contento sia perchè nessuna vettura incrociata ha chiamato il 118 che avrebbe avuto tutti i diritti di portarmi in psichiatria, sia oggettivamente del risultato ottenuto dalla nuova aurora.
Credo che se non ci fossero stati alberi, o meglio ancora fosse stato in volo avrei superato il km senza problemi.
Qualcuno ha fatto qualche prova di portata, evetualmente anche con altre radio? Sarei curioso di fare un confronto..
con air non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 22:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kris77
 
Data registr.: 28-05-2008
Residenza: Lugano - Varese
Messaggi: 549
Citazione:
Originalmente inviato da con air Visualizza messaggio
Lo so che per le radio in 2.4 giga per effettuare la prova di portata c'è una funzione che la dopotenzia (l'equivalente di tenere abbassata l'antenna in FM) e ti consente di provarla nel raggio di 30 mt.
Io però essendo come S.Tommaso che se non vede non crede, ho preferito effettuarla alla potenza reale e con l'ausilio di un amico al cellulare in linea diretta.
Ho legato il mio protos senza nè pale nè palini, al braccio tergi fuori il parabrezza della mia auto e sono partito mentre il mio collaboratore faceva sia girare il motore che roteare il piatto e il codino.
Risultato?
Il segnale ha retto fino a 800 mt finchè imboccata una stradina in mezzo agli alberi mi ha abbandonato.
Sono quindi rimasto contento sia perchè nessuna vettura incrociata ha chiamato il 118 che avrebbe avuto tutti i diritti di portarmi in psichiatria, sia oggettivamente del risultato ottenuto dalla nuova aurora.
Credo che se non ci fossero stati alberi, o meglio ancora fosse stato in volo avrei superato il km senza problemi.
Qualcuno ha fatto qualche prova di portata, evetualmente anche con altre radio? Sarei curioso di fare un confronto..

Interessante molto interessante a sapersi.
Mi sto preparando per il mio primo fpv e mi chiedevo quanto potesse tirare il segnale della Aurora 9

Direi che è più che discreto.
__________________
http://www.youtube.com/watch?v=LDy5KRtFf0I

Radio Taranis Frsky - Quadricottero con Dj naza v 2 - Dj - Diatone Crusader GT 200
kris77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 23:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da kris77 Visualizza messaggio
Interessante molto interessante a sapersi.
Mi sto preparando per il mio primo fpv e mi chiedevo quanto potesse tirare il segnale della Aurora 9

Direi che è più che discreto.
A prescindere da eventuali verifiche sul campo, sempre ben accette, c'è da ricordare che viene pubblicizzata come >2000mt.
Ciao.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 23:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
nella telemetria vi viene anche detto il livello del segnale?
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 23:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
800m sono ben pochi... chi fa pendio lo sa.. mazza che schifezza..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 00:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
800m sono ben pochi... chi fa pendio lo sa.. mazza che schifezza..
Non credo che voli ad un metro da terra, in mezzo agli alberi e con un auto davanti .. come dire: più che una prova è stata una goliardata .. da giorno di pioggia ..
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 00:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da con air Visualizza messaggio
Lo so che per le radio in 2.4 giga per effettuare la prova di portata c'è una funzione che la dopotenzia (l'equivalente di tenere abbassata l'antenna in FM) e ti consente di provarla nel raggio di 30 mt.
Io però essendo come S.Tommaso che se non vede non crede, ho preferito effettuarla alla potenza reale e con l'ausilio di un amico al cellulare in linea diretta.
Ho legato il mio protos senza nè pale nè palini, al braccio tergi fuori il parabrezza della mia auto e sono partito mentre il mio collaboratore faceva sia girare il motore che roteare il piatto e il codino.
Risultato?
Il segnale ha retto fino a 800 mt finchè imboccata una stradina in mezzo agli alberi mi ha abbandonato.
Sono quindi rimasto contento sia perchè nessuna vettura incrociata ha chiamato il 118 che avrebbe avuto tutti i diritti di portarmi in psichiatria, sia oggettivamente del risultato ottenuto dalla nuova aurora.
Credo che se non ci fossero stati alberi, o meglio ancora fosse stato in volo avrei superato il km senza problemi.
Qualcuno ha fatto qualche prova di portata, evetualmente anche con altre radio? Sarei curioso di fare un confronto..

con modulo Assan e RX certificata per 6 mila metri, ho verificato 4800 metri; di più non ho potuto perché non c'era possibilità di mantenere il contatto ottico, ma non dubito che i 6000 li avrebbe certamente raggiunti
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 00:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di con air
 
Data registr.: 05-11-2009
Residenza: lucca
Messaggi: 363
riproverò

effettivamente credo di averla messa in condizioni molto sfavorevoli. Primo il mio amico era con la radio rivolta sulla parte post della vettura (bmw 530 sw) quindi il modello era schermato dall'auto stessa, secondo la stradina che ho imboccato era circondata da piante molto alte e fitte.. sinceramente credo sia un ottimo risultato date appunto le circostanze.. per correttezza la ripeterò sulla riva del mare a piedi poi vi farò sapere.
con air non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 01:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da con air Visualizza messaggio
effettivamente credo di averla messa in condizioni molto sfavorevoli. Primo il mio amico era con la radio rivolta sulla parte post della vettura (bmw 530 sw) quindi il modello era schermato dall'auto stessa, secondo la stradina che ho imboccato era circondata da piante molto alte e fitte.. sinceramente credo sia un ottimo risultato date appunto le circostanze.. per correttezza la ripeterò sulla riva del mare a piedi poi vi farò sapere.
Se voleste fare una prova più vicino alla realtà, valutate questa:
- l'amico con il modello raggiunge in auto un punto collinare pulito da vegetazione alta, possibilmente alto qualche centinaia di metri (più alto è e meglio sarà), e sovrastante una strada, ed allorchè calcola la posizione GPS (longitudine, latitudine ed altezza)
- tu a valle, con la radio, sulla medesima strada ti allontani di 100 mt alla volta e segni la posizione GPS (compresa di altezza)

Attraverso la differenza tra la posizione GPS collinare e l'ultima posizione GPS valida (prima di perdere il segnale), conoscerete una distanza maggiormente vicina a quella reale in volo (ma credo sempre in difetto ..).

La collina sceglietela alta alfine che non trovare ostacoli nella linea aerea congiungente i due punti .. ed ovviamente portatevi due cellulari ..

Buoni voli.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 10:56   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2009
Residenza: Imola
Messaggi: 97
Sto valutando l'acquisto di una radio tra questa e la Futaba t8fg.

Sinceramente, speravo in una portata maggiore.
Anche perchè per i modelli che uso ora (200 - 250cm di apertura) può andare + che bene...

ma mettiamo l'ipotesi di portare un modello + grande...
diciamo un aliante da 4 metri

il km. rischi di passarlo tranquillamente!

certo, non dovrebbe esserci nulla tra la radio e la ricevente...
però... stiamo parlando di alberi e di una macchina...
davvero sporcano così tanto il segnale?

resto dubbioso
Luca-Imola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aurora 9 giacomoCRT Radiocomandi 5248 09 gennaio 21 21:58
novità da carbon extreme...........aurora 50 e aurora classe 500 luca bianchessi Elimodellismo Acrobazia 14 09 luglio 08 20:17
X9303 - Ho fatto un prova di portata.... stefanoxjx Radiocomandi 14 10 marzo 08 21:20
aurora luca bianchessi Elimodellismo in Generale 7 08 marzo 07 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002