Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 09, 14:00   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-08-2009
Grandi tutti!!!
Finalmente ho imparato nuove cose su questi 2.4...

Almeno uno dei miei dubbi sulla scelta radio (qualità di tx e rx) sono scomparsi (o quasi).
Luca-Imola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 14:01   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di .tail

Data registr.: 09-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio Visualizza messaggio
Alla faccia!! ma che vista avete?

si anche io mi stavo chiedendo come sia riuscito a verificare i 4800m...
Vecchio 30 novembre 09, 14:14   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio Visualizza messaggio
Alla faccia!! ma che vista avete?
ovviamente il test era solo teorico: ho preso il traghetto e me ne sono andato al di la del lago, tenendo il modello sul balcone e chiedendo info alla moglie via cellulare

Ma la cosa è molto interessante per farci pilotaggio in prima persona, più che per le tecniche tradizionali...

E la sicurezza non è mai troppa; in pendio a volte sei obbligato a tentare recuperi molto lontano, e se tutto fallisce e non trovi uno straccio di termica non è raro dover mantenere il modello in volo fino a fondovalle... Anche senza tentare record come quello di chi è riuscito a fare un guadagno di quota di tre mila metri, il che significa che di sicuro la distanza tra pilota e modello era appunto vicina ai 6 km, con un veleggiatore da sei-sette metri di apertura alare, due chilometri li fai in un soffio, quando le cose si mettono male. E la radio non deve tradirti proprio in un momento simile
Vecchio 30 novembre 09, 14:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
.. come quello di chi è riuscito a fare un guadagno di quota di tre mila metri, il che significa che di sicuro la distanza tra pilota e modello era appunto vicina ai 6 km, con un veleggiatore da sei-sette metri di apertura alare, due chilometri li fai in un soffio, quando le cose si mettono male. E la radio non deve tradirti proprio in un momento simile
Cmq ragazzi, non dimentichiamoci della legge: mandare in quota un modello ed avere la iella che questo venga centrato da un velivolo avente l'autorizzazione per quel livello di volo, porterebbe a subire tutte le conseguenze del caso: la ns. assicurazione pagherebbe solo i danni materiali se inferiori, mentre il lato penale sarebbe tuto a carico nostro ..
Vecchio 30 novembre 09, 14:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di .tail

Data registr.: 09-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
con un veleggiatore da sei-sette metri di apertura alare, due chilometri li fai in un soffio,
ok 2 km li fai anche con un modello da 3.70m/4m, ero curioso di sapere con cosa aveva fatto la prova dei 4.8
Vecchio 30 novembre 09, 14:59   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da .tail Visualizza messaggio
ok 2 km li fai anche con un modello da 3.70m/4m, ero curioso di sapere con cosa aveva fatto la prova dei 4.8

col traghetto e col GPS: il traghetto per mettere più distanza possibile tra me e il modello non avendo davanti nulla se non l'acqua del lago, e il GPS per calcolare la distanza in linea d'aria; purtroppo dopo i 4,8 km non riuscivo più a trovare una strada che mi allontanasse senza perdere il contatto ottico con casa mia... dove mia moglie mi confermava che il modello rispondeva ai comandi via telefonino, visto che da quella distanza non vedevo nemmeno il balcone, figuriamoci il modello

Vecchio 30 novembre 09, 00:48   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di con air

Data registr.: 05-11-2009
riproverò

effettivamente credo di averla messa in condizioni molto sfavorevoli. Primo il mio amico era con la radio rivolta sulla parte post della vettura (bmw 530 sw) quindi il modello era schermato dall'auto stessa, secondo la stradina che ho imboccato era circondata da piante molto alte e fitte.. sinceramente credo sia un ottimo risultato date appunto le circostanze.. per correttezza la ripeterò sulla riva del mare a piedi poi vi farò sapere.
con air non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 01:10   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da con air Visualizza messaggio
effettivamente credo di averla messa in condizioni molto sfavorevoli. Primo il mio amico era con la radio rivolta sulla parte post della vettura (bmw 530 sw) quindi il modello era schermato dall'auto stessa, secondo la stradina che ho imboccato era circondata da piante molto alte e fitte.. sinceramente credo sia un ottimo risultato date appunto le circostanze.. per correttezza la ripeterò sulla riva del mare a piedi poi vi farò sapere.
Se voleste fare una prova più vicino alla realtà, valutate questa:
- l'amico con il modello raggiunge in auto un punto collinare pulito da vegetazione alta, possibilmente alto qualche centinaia di metri (più alto è e meglio sarà), e sovrastante una strada, ed allorchè calcola la posizione GPS (longitudine, latitudine ed altezza)
- tu a valle, con la radio, sulla medesima strada ti allontani di 100 mt alla volta e segni la posizione GPS (compresa di altezza)

Attraverso la differenza tra la posizione GPS collinare e l'ultima posizione GPS valida (prima di perdere il segnale), conoscerete una distanza maggiormente vicina a quella reale in volo (ma credo sempre in difetto ..).

La collina sceglietela alta alfine che non trovare ostacoli nella linea aerea congiungente i due punti .. ed ovviamente portatevi due cellulari ..

Buoni voli.
Vecchio 30 novembre 09, 10:56   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-08-2009
Sto valutando l'acquisto di una radio tra questa e la Futaba t8fg.

Sinceramente, speravo in una portata maggiore.
Anche perchè per i modelli che uso ora (200 - 250cm di apertura) può andare + che bene...

ma mettiamo l'ipotesi di portare un modello + grande...
diciamo un aliante da 4 metri

il km. rischi di passarlo tranquillamente!

certo, non dovrebbe esserci nulla tra la radio e la ricevente...
però... stiamo parlando di alberi e di una macchina...
davvero sporcano così tanto il segnale?

resto dubbioso
Luca-Imola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 11:17   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Luca-Imola Visualizza messaggio
Sto valutando l'acquisto di una radio tra questa e la Futaba t8fg.

Sinceramente, speravo in una portata maggiore.
Anche perchè per i modelli che uso ora (200 - 250cm di apertura) può andare + che bene...

ma mettiamo l'ipotesi di portare un modello + grande...
diciamo un aliante da 4 metri

il km. rischi di passarlo tranquillamente!

certo, non dovrebbe esserci nulla tra la radio e la ricevente...
però... stiamo parlando di alberi e di una macchina...
davvero sporcano così tanto il segnale?

resto dubbioso
Più sali con la frequenza e meno le onde radio riescono a "passare" gli ostacoli, più semplicemente si comportano quasi come se fosse un fascio di luce, quindi la Rx dovrebbe preferibilmente sempre vedere il Tx;
ecco perche le prove a terra lasciamo un po' il tempo che trovano e la portata non è mai come quela descritta, in aria le cose cambiano, sempre

Certo se a terra non ti fa nenache 10m in aria le cose non è che cambiano, ma se ne fai 800, credo che in aria ne fai minimo il doppio, o quasi.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks