Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 09, 01:23   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da con air Visualizza messaggio
Lo so che per le radio in 2.4 giga per effettuare la prova di portata c'è una funzione che la dopotenzia (l'equivalente di tenere abbassata l'antenna in FM) e ti consente di provarla nel raggio di 30 mt.
Io però essendo come S.Tommaso che se non vede non crede, ho preferito effettuarla alla potenza reale e con l'ausilio di un amico al cellulare in linea diretta.
Ho legato il mio protos senza nè pale nè palini, al braccio tergi fuori il parabrezza della mia auto e sono partito mentre il mio collaboratore faceva sia girare il motore che roteare il piatto e il codino.
Risultato?
Il segnale ha retto fino a 800 mt finchè imboccata una stradina in mezzo agli alberi mi ha abbandonato.
Sono quindi rimasto contento sia perchè nessuna vettura incrociata ha chiamato il 118 che avrebbe avuto tutti i diritti di portarmi in psichiatria, sia oggettivamente del risultato ottenuto dalla nuova aurora.
Credo che se non ci fossero stati alberi, o meglio ancora fosse stato in volo avrei superato il km senza problemi.
Qualcuno ha fatto qualche prova di portata, evetualmente anche con altre radio? Sarei curioso di fare un confronto..

con modulo Assan e RX certificata per 6 mila metri, ho verificato 4800 metri; di più non ho potuto perché non c'era possibilità di mantenere il contatto ottico, ma non dubito che i 6000 li avrebbe certamente raggiunti
Vecchio 30 novembre 09, 14:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emidio

Data registr.: 07-03-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
con modulo Assan e RX certificata per 6 mila metri, ho verificato 4800 metri; di più non ho potuto perché non c'era possibilità di mantenere il contatto ottico, ma non dubito che i 6000 li avrebbe certamente raggiunti
Alla faccia!! ma che vista avete?
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 15:00   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-08-2009
Grandi tutti!!!
Finalmente ho imparato nuove cose su questi 2.4...

Almeno uno dei miei dubbi sulla scelta radio (qualità di tx e rx) sono scomparsi (o quasi).
Luca-Imola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 15:01   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di .tail

Data registr.: 09-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio Visualizza messaggio

si anche io mi stavo chiedendo come sia riuscito a verificare i 4800m...
Vecchio 30 novembre 09, 15:14   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da Emidio Visualizza messaggio
ovviamente il test era solo teorico: ho preso il traghetto e me ne sono andato al di la del lago, tenendo il modello sul balcone e chiedendo info alla moglie via cellulare

Ma la cosa è molto interessante per farci pilotaggio in prima persona, più che per le tecniche tradizionali...

E la sicurezza non è mai troppa; in pendio a volte sei obbligato a tentare recuperi molto lontano, e se tutto fallisce e non trovi uno straccio di termica non è raro dover mantenere il modello in volo fino a fondovalle... Anche senza tentare record come quello di chi è riuscito a fare un guadagno di quota di tre mila metri, il che significa che di sicuro la distanza tra pilota e modello era appunto vicina ai 6 km, con un veleggiatore da sei-sette metri di apertura alare, due chilometri li fai in un soffio, quando le cose si mettono male. E la radio non deve tradirti proprio in un momento simile
Vecchio 30 novembre 09, 15:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
.. come quello di chi è riuscito a fare un guadagno di quota di tre mila metri, il che significa che di sicuro la distanza tra pilota e modello era appunto vicina ai 6 km, con un veleggiatore da sei-sette metri di apertura alare, due chilometri li fai in un soffio, quando le cose si mettono male. E la radio non deve tradirti proprio in un momento simile
Cmq ragazzi, non dimentichiamoci della legge: mandare in quota un modello ed avere la iella che questo venga centrato da un velivolo avente l'autorizzazione per quel livello di volo, porterebbe a subire tutte le conseguenze del caso: la ns. assicurazione pagherebbe solo i danni materiali se inferiori, mentre il lato penale sarebbe tuto a carico nostro ..
Vecchio 30 novembre 09, 15:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di .tail

Citazione:
con un veleggiatore da sei-sette metri di apertura alare, due chilometri li fai in un soffio,
ok 2 km li fai anche con un modello da 3.70m/4m, ero curioso di sapere con cosa aveva fatto la prova dei 4.8
Vecchio 30 novembre 09, 15:59   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da .tail Visualizza messaggio
ok 2 km li fai anche con un modello da 3.70m/4m, ero curioso di sapere con cosa aveva fatto la prova dei 4.8

col traghetto e col GPS: il traghetto per mettere più distanza possibile tra me e il modello non avendo davanti nulla se non l'acqua del lago, e il GPS per calcolare la distanza in linea d'aria; purtroppo dopo i 4,8 km non riuscivo più a trovare una strada che mi allontanasse senza perdere il contatto ottico con casa mia... dove mia moglie mi confermava che il modello rispondeva ai comandi via telefonino, visto che da quella distanza non vedevo nemmeno il balcone, figuriamoci il modello

Vecchio 30 novembre 09, 17:33   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
col traghetto e col GPS: il traghetto per mettere più distanza possibile tra me e il modello non avendo davanti nulla se non l'acqua del lago, e il GPS per calcolare la distanza in linea d'aria; purtroppo dopo i 4,8 km non riuscivo più a trovare una strada che mi allontanasse senza perdere il contatto ottico con casa mia... dove mia moglie mi confermava che il modello rispondeva ai comandi via telefonino, visto che da quella distanza non vedevo nemmeno il balcone, figuriamoci il modello

Pensa che con la telemetria potevi fare a meno di tua moglie e quindi di un matrimonio, con tutte le spese annesse e connesse ..
Ovviamente scherzo (sul matrimonio) ..

SAFALERO: tutti gli accessori e ricambi per il modellismo, tutti gli aeromodelli e automodelli - Focus On: HITEC 2,4GHz AFHSS telemetric

Telemetry System

Quando utilizzati con le nostre riceventi bidirezionali della linea OPTIMA 2,4Ghz, i nostri sensori hanno la capacità di trasmettere al modulo SPECTRA 24 tutte le informazioni raccolte e visualizzarli direttamente sul display dell’AURORA 9 o sul software per PC utile a monitorare la telemetria. Le riceventi OPTIMA trasmettono, senza l’aggiunta di alcun sensore, un allarme di batteria bassa e un allarme di “fuori portata” per aumentare radicalmente la sicurezza in volo!

Ultima modifica di LONGFLYER : 30 novembre 09 alle ore 17:37
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 17:45   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di .tail

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Pensa che con la telemetria potevi fare a meno di tua moglie e quindi di un matrimonio, con tutte le spese annesse e connesse ..
Ovviamente scherzo (sul matrimonio) ..

SAFALERO: tutti gli accessori e ricambi per il modellismo, tutti gli aeromodelli e automodelli - Focus On: HITEC 2,4GHz AFHSS telemetric

Telemetry System

Quando utilizzati con le nostre riceventi bidirezionali della linea OPTIMA 2,4Ghz, i nostri sensori hanno la capacità di trasmettere al modulo SPECTRA 24 tutte le informazioni raccolte e visualizzarli direttamente sul display dell’AURORA 9 o sul software per PC utile a monitorare la telemetria. Le riceventi OPTIMA trasmettono, senza l’aggiunta di alcun sensore, un allarme di batteria bassa e un allarme di “fuori portata” per aumentare radicalmente la sicurezza in volo!
Scusa una cosa? ma se la ricevente perde il segnale della trasmittende come fa a mandare a quest ultima un segnale di mancanza di segnale?? teoricamente il segnale non c e' in nessuno dei 2 sensi

forse la trasmittente nn sentendo il segnale di ritorno ti dice che sei senza... pero' e' utile solo a terra^^ in volo serve a nulla...

non mi e' molto chiaro
Rispondi

Bookmarks