| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
| |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-08-2008
| Evita di rispondermi, se non hai tempo da "perdere". Citazione:
Cheers. | |
| |
| | #3 (permalink) Top |
| http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post1643517 Dalla risposta di MinCom è chiaro che in Emilia-Romagna c'era almeno un Capo Settore che considera(va) come Non-Specific-SRD i radiocomandi a 2.4 GHz (limite 10 mW eirp). Poi è intervenuta la riclassificazione come RLAN con i protocolli visibili sul sito FIAM o sul sito dell'URP del Ministero, che mette una parola finale alla classificazione (e quindi 100 mW eirp). Resta aperta solo la questione relativa all'autorizzazione generale o libero uso.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
| |
| | #4 (permalink) Top |
| Non mi risulta che ci sia una "riclassificazione" da parte del Ministero di questi apparati. O almeno io non ho l'ho mai letta (ma forse mi sono perso il documento del ministero), potresti indicarmi dove leggerlo cortesemente (ovviamente da fonte ufficiale)? Grazie.
|
| |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
| |
| | #6 (permalink) Top |
| Sospeso |
senza intenzione di gettare olio sul fuoco, ma qualcuno mi puo' spiegare cosa significa quanto riportato sul sito del ministero? grazie. : URP-COM ::Apparecchiature:: Modello: DX7/X1TXN Costruttore: HORIZON HOBBY INC. Notificante: SCORPIO S.R.L. Data notifica: 06-09-2007 Protocollo: DGPGSR/2/3/349742/FV - 69162 Org. Notificato: - Tipo apparato: Rlan Banda frequenze: 2400-2483,5 MHz Canalizzazione: - Potenza: < 20 dBm e.i.r.p. Regime d'uso: Autorizzazione generale/libero uso Note: STANDARD RADIO ARMONIZZATO |
| |
| | #7 (permalink) Top |
| Fino al rientro dalle ferie della FIAM credo che non lo sapremo... come già più volte scritto.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
| |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
In pratica è una semplice notifica che la Spektrum DX7 è un apparato RLAN, il bello è che non riportano nemmeno la canalizzazione ed altre informazioni tecniche che per me sarebbero indispensabili. Ad esempio la Potenza <20 dBm e.i.r.p. è la potenza effettivamente irradiata data dalla potenza del trasmettitore + il guadagno antenna (credo considerino 1 quello del radiatore isotropico), ora avendo smontato l'antenna della DX7 ed essendo la stessa costituita da un dipolo coassiale a tutti gli effetti, la potenza di trasmissione del modulo finale dovrebbe essere inferiore a 17 dBm; resta il fatto che se, e sottolineo se, i radiocomandi a 2.4 Ghz saranno/sono equiparati alle reti RLAN e soggetti alla stessa regolamentazione, l'applicazione di balzelli od autorizzazioni saranno frutto solo di "fantasie burocratiche". Ho letto dopo aver scritto: Anche per me la FIAM non ha nessuna voce in capitolo !
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
| |
| | #9 (permalink) Top |
| Se cerchi su google, trovi la legge (non le caxxate scritte sui siti web) dove e' specificato cosa significa quella dicitura... ma te lo anticipo io: significa che la puoi accendere e utilizzare (senza versare alcun canone, ne' tantomeno chiedere alcuna autorizzazione), al pari del tuo router wireless che hai installato affianco al PC (ed e' sempre stato cosi').
|
| |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
| Citazione:
io ho letto solo alcuni passaggi di questa lunga (e perlopiu' inutile) discussione ti rispondo con un semplice esempio nel mese di maggio mi sono occupato della organizzazione di una gara internazionale F3J essendoci un certo numero di concorrenti con la 2,4 Ghz per cautelarmi ho richiesto al ministero una "autorizzazione temporanea per l'utilizzo in deroga della frequenza 2.4 ghz" seguendo le modalita' indicate in questa "delibera fiam" Delibera 50 - 13/5/08 la pratica l'ho gestita direttamente con l'ufficio del Ministero che si occupa di queste pratiche e cioe' : telefonando direttamente al ministero, colloquiando con una gentile signora che gestisce queste pratiche, inviando e ricevendo mail e fax dall' ufficio competente ... ed ovviamente pagando gli idonei balzelli dunque se il Ministero concede una "deroga temporanea" all' utilizzo significa che tale utilizzo NON e' consentito il perche' non lo sia non ci deve interessare ; e' cosi' e basta cioe', ci deve si interessare ma e' del tutto ininfluente in quanto noi utenti (piccoli utenti in rapporto alla popolazione) siamo poco piu' di nulla nei confronti dello Stato si puo' disquisire all'infinito del perche' e del percome ... se lo Stato cosi' ha deciso ...e' cosi' ...punto ! credo abbia ben altre cose il nostro stato di cui occuparsi (malamente e lo sappiamo) che occuparsi di poche migliaia di persone che "giocano" con questi apparecchietti da cio' si desume che la soluzione di queste cose, per lo stato insignificanti, portano a strade lunghe e tortuose e spesso con soluzioni di ripiego, a noi probabilmente incomprensibili, ma che rispecchiano la burocrazia del nostro stato dunque alla domanda : ma prima erano legali ? la risposta e' NO altrimenti non avrebbe senso concedere una "deroga" per una legalizzazione temporanea poi, se vuoi, puoi anche continuare a ribadire che non e' vero per toglierti il pensiero puoi telefonare alla gentile signora del ministero che si occupava di queste pratiche il nome lo trovi in fondo a questa "autorizzazione in deroga" http://www.fiamaero.it/aeci/delibere/delibera50/fax.pdf dopo di che potrai dormire sonni tranquilli .... e farai dormire tranquilli anche noi saluti giuseppe generali PS : ovviamente essendo la "pratica 2.4 " in via di soluzione le procedure di cui parlo sopra sono un ricordo del passato e non saranno piu' in uso per il futuro | |
| |
![]() |
| Bookmarks |
| |